QUOTE(batmam @ May 12 2006, 10:51 PM)
Lasciali parlare non sanno quello che dicono ..................... mi è arrivato ieri ottica fantastica, ha un passo in più nel digitale, bellezza nei colori, escono delle foto particolari , sia nella risoluzione che nei passaggi di colore, senza parlare del senso di solidità. Favoloso................... purtroppo il 17/35 non può reggere il confronto.
Gianni non è ancora intervenuto, altrimenti avrebbe ribadito ancora una volta cosa pensa di quei test che hai postato...
Dirò io la mia, quindi.
Il 17-35 effettivamente può sembrare non più nitido del 18-35 (possiedo entrambi, e li ho entrambi usati molto su pellicola: è il mio range di focali preferito). Ma da qui a dire che è addirittura MENO nitido, mi sembra una panzana incredibile. Anzi, il 18-35 a tutta apertura, ai bordi non regge proprio contro il 17-35 (che a pari apertura a 17 mm non è perfettamente nitido neppure lui, ma pare sia piuttosto fisiologico per un ultragrandangolare).
Ritengo il 18-35 un ottimo obiettivo, ma come nitidezza il 17-35 vale altrettanto. Poi ci sarebbero le questioni tipo sfocato, resa dei colori, plasticità di cui ti parlerà tanto Gianni e che per qualcuno possono essere meno importanti perchè è interessato solo alla nitidezza.
Trovo poi estremamente fuorviante paragonare la distorsione del 17-35 a 17 mm con quella del 18-35 a 21 mm, come viene fatto nella prova, e dire che si equivalgono. E grazie al piffero! Chiunque li abbia provati saprà che a 18 mm, il 18-35 in distorsione ne esce distrutto, mentre invece a 21-22 mm il 17-35 praticamente non distorce più! Ma che razza di confronto è quello della rivista, allora? Se si confronta la distorsione, lo si faccia a focali equivalenti!
E per ultimo: il 17-35 mi ha permesso di fare foto che il 18-35 non mi avrebbe permesso (o che sarebbero venute mosse), visto che è un 2.8. E' vero che magari a 2.8 il 17-35 non è incisivo quanto il 18-35 a 3.5-4.5 (in maniera impercettibile, comunque), ma intanto la foto riesci a farla anche se c'è poca luce. E questo mi sembra un pregio non da poco.
Non dimentichiamo poi che quei test sono fatti focheggiando all'infinito: ho come l'impressione che a brevi distanze di ripresa la situazione si ribalti...
Per favore, lasciamo questi test a chi ci vuole credere... sono totalmente carenti!