QUOTE(FoxStudio @ Mar 30 2016, 05:26 PM)

Ringrazio a tutti e due per le risposte,
ma perche la dock regola l'AF con precisione semplicemente collegandola? forse non avendola ancora provata non ho ben chiaro l'utilizzo , mi spiego io ho fatto delle prove con la focus chart inclinata e scattando prima con fuoco manuale e dopo con af, mettendo a paragone le foto ho notato l'imprecisione della messa a fuoco automatica e ho regolato in camera i vari punti, le distanze che ho calcolato sono: 25cm e per centrare il fuoco ho dovuto impostare valore +7, a 30cm +8, e 60cm sembrerebbe che tra +7,+8+9 non ci siano differenze, con queste modifiche abbastanza omogenee penso che potrei anche accontentarmi di rimanere con la taratura fatta in camera, pero volendo essere sicuro e acquistando la dock so che posso contare su valori esatti a distanze specifiche giusto? quindi la mia domanda era, sapendo gia in anticipo a quali distanze viene fatta la taratura con il software dedicato quando acquisterò la dock avrò già i valori pronti da impostare.
Se ho fatto confusione aiuto:)
non avrai i valori da impostare, la ricerca dovrai farla di nuovo in modo empirico.
questa è l'interfaccia del software:

tu dovrai prima di tutto azzerare tutto quello che hai fatto on camera, poi dovrai vedere se ci sono aggiornamenti firmware per l'obiettivo e dopo dovrai cominciare a regolarlo.
i valori che hai usato on camera non sono valori "assoluti", quelli che userai con la dock con ogni probabilità saranno diversi e non sono espressi in centimetri.
dovrai fare la prima regolazione, poi ricontrollare, eventualmente una seconda e via così fino a che non sarà tutto regolato a puntino.
ti conviene fare piccoli scatti perchè come la coperta, se tiri troppo da sopra ti si scoprono i piedi.
se anche hai regolato perfettamente alla distanza minima, dopo aver regolato a 35 centimetri potresti dover spostare di una o due tacche anche la minima che prima andava bene.
io con il 24 ci ho messo 15 minuti, con gli zoom è più laboriosa la questione.
p.s. io alla focus chart preferisco la trama del tessuto del divano.