Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
pes084k1
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 25 2012, 09:31 PM) *
Ma perché Nikon ha scelto per i nuovi fissi le focali di 24 e 35 saltando via il 28? Un grande buco! La focale di 28mm è una filosofia di vita fotografica e chi ce l'ha nel cuore non si troverà mai a suo agio né col 24, né col 35.

Come utilità e qualità generale nei moderni corredi la serie 14/15 - 24/25 - 35/40 - 85/105 - 180 è superiore a 12 - 18/21 - 28 - 50/60 - 135 (io le ho entrambe... multiple). Il 28 è comunque la focale più corta ragionevolmente impiegabile con gruppi di persone, in bassa luce e a mano libera. Lo Zeiss ZF resta comunque la scelta migliore tecnicamente e più conveniente.

A presto telefono.gif

Elio
FZFZ
QUOTE(pes084k1 @ Mar 27 2012, 05:01 PM) *
Lo Zeiss ZF resta comunque la scelta migliore tecnicamente e più conveniente.

A presto telefono.gif

Elio

No.

Lo Zeiss è un capolavoro , ma è un'ottica particolarissima.
Ha tantissimi pregi, un carattere unico ma anche tanti difetti che il Nikkor non ha.

Ed ovviamente non ha lo stacco dei piani possibile ad f1.4
Ne tantomeno il bokeh.

Allora ragazzi....tornando in topic...trasformo il thread in un club, d'accordo?
pes084k1
QUOTE(FZFZ @ Mar 27 2012, 05:11 PM) *
No.

Lo Zeiss è un capolavoro , ma è un'ottica particolarissima.
Ha tantissimi pregi, un carattere unico ma anche tanti difetti che il Nikkor non ha.
Ed ovviamente non ha lo stacco dei piani possibile ad f1.4
Ne tantomeno il bokeh.
Allora ragazzi....tornando in topic...trasformo il thread in un club, d'accordo?

Per il bokeh non direi proprio. Lo ZF è molto corretto e per me il carattere è prodotto della sua qualità. L'unico Nikkor che lo regge (appena) a f/2 e 2.8 è il 24 1.4 AFS, dopo mollano tutti e di brutto.

A presto telefono.gif

Elio
FZFZ
QUOTE(pes084k1 @ Mar 27 2012, 05:14 PM) *
Per il bokeh non direi proprio. Lo ZF è molto corretto e per me il carattere è prodotto della sua qualità. L'unico Nikkor che lo regge (appena) a f/2 e 2.8 è il 24 1.4 AFS, dopo mollano tutti e di brutto.

A presto telefono.gif

Elio

Infatti il 28 lo ritengo superiore al 24 , come bokeh...
Ed è anche normale vista la focale più lunga...
Mattia BKT
QUOTE(FZFZ @ Mar 27 2012, 05:11 PM) *

Per me va bene!

...giochicchiando con la PdC, scatto senza la minima pretesa di senso...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 384.4 KB
Mattia BKT
laugh.gif

Grande Federico, il sottotitolo del Club conferisce leggenda e prestigio. messicano.gif
gambit
bellissima lente, peccato sia introvabile :( la vorrei forse piu' del 24 1.4
magari mi consolero' con il 2.8 ma non e' la stessa cosa uffa!
Mattia BKT
QUOTE(gambit @ Mar 27 2012, 05:54 PM) *
bellissima lente, peccato sia introvabile

Motivo per cui tocco sempre ferro quando la utilizzo in situazioni non proprio tranquille.
Non tanto per il prezzo... è perchè è introvabile.

Se non da Hong Kong col furore dei 2800 euro minimi richiesti... tra l'altro esemplari manco impeccabili.
gandalef
va be, allora. Non è ovviamente a TA ma visto che avevo portato solo questo....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
gandalef
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 27 2012, 05:58 PM) *
Se non da Hong Kong col furore dei 2800 euro minimi richiesti... tra l'altro esemplari manco impeccabili.

la mia Nital, completa di tutto in condizioni NUOVA, non vi dico qualche anno fa quanto la pagai, non vorrei farvi morire di invidia messicano.gif tongue.gif
....sgrut.....sgrut...la portai a casa al volo senza pensarci.
FZFZ
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 27 2012, 05:41 PM) *
laugh.gif

Grande Federico, il sottotitolo del Club conferisce leggenda e prestigio. messicano.gif

Speravo che qualcuno lo notasse!!
Sò soddisfazioni!!!
laugh.gif

Mi sembrava il minimo....piccolo omaggio al nostro 28.... guru.gif
Freeway
QUOTE("FZFZ")
trasformo il thread in un club, d'accordo?

ole' Pollice.gif messicano.gif

mitico anche il sottotitolo biggrin.gif

quest'ottica ce l'ho da poco, trovata per una botta di .. fortuna e pagato una .. fortuna..
ma sono l'unico che l'ha trovato con il paraluce ? quella vitona che lo salda all'obiettivo e' unica.. wink.gif

questo weekend arrivano altri contributi.

ciao !
federico777
QUOTE(FZFZ @ Mar 27 2012, 06:10 PM) *
Speravo che qualcuno lo notasse!!
Sò soddisfazioni!!!
laugh.gif

Mi sembrava il minimo....piccolo omaggio al nostro 28.... guru.gif

A me fa pensare al "montaggio analogico" della corazzata Kotionkin messicano.gif
Va beh, sono invidioso... messicano.gif

F.
FZFZ
QUOTE(federico777 @ Mar 27 2012, 06:20 PM) *
A me fa pensare al "montaggio analogico" della corazzata Kotionkin messicano.gif
Va beh, sono invidioso... messicano.gif

F.

ahahahahahahah!

laugh.gif

@Freeway: considerato che di media si vende a 110 € il paraluce...credo proprio che tu sia uno dei pochissimi ad averlo....attendiamo le foto!!

wink.gif
CVCPhoto
Ueeeeeé ragazzi..... complimenti per uno dei clubs più prestigiosi!

E adesso giù di scatti, che è sempre un piacere per gli occhi vedere un certo tipo di immagini.

P.S.: Fede, adesso sarai costretto anche tu a rovistare nelle 'pieghe' del tuo HD per cercare un po' di immagini di quelle che fanno rimanere a bocca aperta. rolleyes.gif
Freeway
QUOTE("FZFZ")
credo proprio che tu sia uno dei pochissimi ad averlo....attendiamo le foto!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

eccola qua la. "corazzata Kotionkin" biggrin.gif

ciaoo !
gandalef
appena posso posto anche la mia col paraluce (era in dotazione con l'ottica, per fortuna)
CVCPhoto
QUOTE(Freeway @ Mar 27 2012, 07:18 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
eccola qua la. "corazzata Kotionkin" biggrin.gif

ciaoo !

Questa non vale, non è scattata col 28 f/1,4 messicano.gif
Mattia BKT
Al momento non sto usando nessun paraluce.
Metto un filtro UV della B&W quando mi serve protezione.

Prima o dopo prenderò pure il paraluce, ma non credo di prendere "l'originale".

Tra l'altro quella vite per agganciare il paraluce, come funziona? Cioè lascia segni sul bordo del barilotto? hmmm.gif

Perdonatemi ma conosco solo due tipi di paraluce e quello a vite l'ho sempre visto in foto ma mai dal vero...

Intanto che siamo qui, uno scattino per testare alte luci, ombre e WB a luci miste (solare + incandescenza).

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 455.2 KB
dottor_maku
mattia e' stato gentile e me l'ha prestato 4 minuti...

IPB Immagine
zuorro by dottor maku, on Flickr
Mattia BKT
biggrin.gif

biggrin.gif

Spero in altri prestiti se lo usi così...!
dottor_maku
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 28 2012, 03:48 PM) *
biggrin.gif

biggrin.gif

Spero in altri prestiti se lo usi così...!

ringrazia da parte mia chi ti ha molato la lente biggrin.gif
federico777
QUOTE(dottor_maku @ Mar 28 2012, 04:04 PM) *
ringrazia da parte mia chi ti ha molato la lente biggrin.gif

"Ma ti possano molare la lente!"... sembra un insulto... messicano.gif

F.
gandalef
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 28 2012, 03:31 PM) *
Al momento non sto usando nessun paraluce.
Metto un filtro UV della B&W quando mi serve protezione.

Prima o dopo prenderò pure il paraluce, ma non credo di prendere "l'originale".

Tra l'altro quella vite per agganciare il paraluce, come funziona? Cioè lascia segni sul bordo del barilotto?

filtri non ne ho mai usati ma proteggo il mio 28 come uno zaffiro d'oro messicano.gif
il paraluce non lascia nessun segno. All'interno c'è un'anima in plastica che quando stringi la vite stringe sul bordo.
Ecco la foto promessa fatta al volo (perdonate il mosso ma era solo per mostrare il gioiello smile.gif )

Freeway
vi presento.. l'ultimo dei molati a mano con ...l'ultima reflex con il sensore CCD.. la D200

il gatto nella cuccia

prove di sfocato..

ciao !
Freeway

- Sacro Monte - Varese
Freeway

- The Skull -
Freeway

- Statua di Paolo VI -
Mattia BKT
Siamo pochi ma ci siamo...!

Prendo nota...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 275 KB
Freeway
IPB Immagine

o che ho cannato un pelino le alte luci o che ho pretesto troppo dalla D200.. biggrin.gif
alessandro pischedda
Posso chiedervi, se non e' stato detto, cosa si intende fisicamente per molatura "a mano"?
In cosa consisteva in pratica la parte manuale o cosa veniva usato per molare rispetto ad oggi?
Marcus Fenix
Tecnologia nikkor per lenti asferiche:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...lenti-asferiche

Aggiungo che con l'imminente presentazione del nuovo 28mm 1.8 asferico, ci potrebbe essere un nuovo incomodo per questo club.
FZFZ
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 16 2012, 08:45 AM) *
Tecnologia nikkor per lenti asferiche:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...lenti-asferiche

Aggiungo che con l'imminente presentazione del nuovo 28mm 1.8 asferico, ci potrebbe essere un nuovo incomodo per questo club.

Ho dei serissimi dubbi.
Il fatto che la lente asferica sia molata a mano ed il diverso trattamento delle lente renderà inevitabilmente diversi i "caratteri" dei diversi 28.

E chiunque abbia acquistato il 28 F1.4 con un minimo di cognizione di causa continuerà a tenerselo ben stretto...

Potrei vendere qualsiasi lente del mio corredo.
Ma non il 28 F1.4 , ne il 58 F1.2 Noct
Sono semplicemente unici.
alessandro pischedda
forse sono io che non ho capito..scusate..il link che mi ha gentilmente riportato markus fenix mi sembra parli dei giorni nostri.
Chiedevo invece proprio la "vecchia maniera" in cosa fisicamente consistesse..
Mattia BKT
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 16 2012, 08:45 AM) *

Non credo.
Il 28 f/1.4 è un'ottica davvero particolare, e visto anche il prezzo di mercato, chi lo cerca è perchè vuole quello.

Casomai vedo più insidie per il 24 f/1.4, visto che chi cercava un grandangolare luminoso "generico" potrà forse orientarsi su questo ipotetico 28 f/1.8 AFS a 1300 euro in meno grossomodo...

Ma torniamo al nostro amato 28, qui a TA:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 339.9 KB
FZFZ
QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 16 2012, 02:41 PM) *
forse sono io che non ho capito..scusate..il link che mi ha gentilmente riportato markus fenix mi sembra parli dei giorni nostri.

Appena torno alla mia postazione ti posto un link interessantissimo al riguardo...
La salvai tra i preferiti proprio per la mia pessima memoria.... cerotto.gif
gigi 72
Molto bella Mattia mi piace tanta tridimensionalità , e giusta pdc.
ps: io vedrei più in pericolo il 35 piuttosto che il 24mm solo per un fattore di lunghezza focale .
Gigi
Mattia BKT
Grazie Gigi.

Sì, in effetti mette più in pericolo il 35 f/1.4 l'ipotetico 28 f/1.8, per chi ha il full frame... Per chi ha il DX direi il 24mm in quanto il 35 f/1.8 alla fine c'è (e "va" pure su FX...!).

Ho capito che la morte di questo 28 1.4 per il B/N sarebbe una bella pellicola Neopan... si sposerebbe alla grande secondo me.
gigi 72
credo proprio di si ,anche io alle volte vorrei tirare fuori l'analogico ma dopo la stampa diventa un dramma per me.
Gigi
Mattia BKT
QUOTE(gigi 72 @ Apr 16 2012, 03:51 PM) *
credo proprio di si ,anche io alle volte vorrei tirare fuori l'analogico ma dopo la stampa diventa un dramma per me.
Gigi

Lo sviluppo più che altro.
Se non si sviluppa personalmente la pellicola, OGGI credo non abbia davvero senso usarla. Scattare per poi dare il rullo al lab per come la vedo io non ha molto senso. Se poi ci aggiungiamo pure la scansione su CD non ne parliamo nemmeno!
FZFZ
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 16 2012, 03:47 PM) *
Ho capito che la morte di questo 28 1.4 per il B/N sarebbe una bella pellicola Neopan... si sposerebbe alla grande secondo me.

Confermo.

Una goduria assoluta.... Pollice.gif
Marcus Fenix
QUOTE(FZFZ @ Apr 16 2012, 02:25 PM) *
Ho dei serissimi dubbi.
Il fatto che la lente asferica sia molata a mano ed il diverso trattamento delle lente renderà inevitabilmente diversi i "caratteri" dei diversi 28.

E chiunque abbia acquistato il 28 F1.4 con un minimo di cognizione di causa continuerà a tenerselo ben stretto...
Potrei vendere qualsiasi lente del mio corredo.
Ma non il 28 F1.4 , ne il 58 F1.2 Noct
Sono semplicemente unici.

SICURAMENTE sarà diverso, quello che volevo dire è che il 28mm 1.4 non sarà la sola scelta nel sistema Nikon per avere un 28mm di grandi prestazioni con AF, su cosa poi sia meglio aspetto a vedere il nuovo nato, viste le ultimissime uscite, come il 24mm 1.4 so che non deluderà.

QUOTE(alessandro pischedda @ Apr 16 2012, 02:41 PM) *

La molatura automatica è storia recente, prima veniva fatta a mano ricavando dal pieno del vetro ottico, con un enorme spreco di materiale, la recente tecnologia ha semplicemente ottimizzato il processo e la ripetibilità di una lavorazione così profondamente radicata nella storia del marchio.
FZFZ
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 16 2012, 04:41 PM) *
La molatura automatica è storia recente, prima veniva fatta a mano ricavando dal pieno del vetro ottico, con un enorme spreco di materiale, la recente tecnologia ha semplicemente ottimizzato il processo e la ripetibilità di una lavorazione così profondamente radicata nella storia del marchio.

Non è così semplice.
Sarà un vantaggio in termini economici , ma a livello prestazionale la molatura a mano ha ancora dei vantaggi.

Altrimenti non si spiegano molte prestazioni assolutamente insuperate dei vecchietti.
Eppure in 30 o 40 anni i progressi in campo ottico sono innegabili....
Ma , tanto per dirne una, il bokeh del Noct , o la sua resa a distanze medio lunghe di lavoro rimangono un miraggio per qualsiasi lente moderna...

Forse con l'eccezione del Noctilux Leica.
Che però costa 9.000 €
FZFZ
Tanto è vero che Nikon utilizza ancora la finitura a mano per applicazioni industriali.
Ed anche Leica su alcune lenti da sogno , appunto.

Se non ci fosse alcuna differenza qualitativa sono certo che non verrebbe più utilizzata in nessun campo una tecnologia simile.

In ambito fotogafico, oggi, è improponibile un 50 f1.2 o f1.0 a prezzi oltre i 5000 €
Tranne per Leica, appunto.
FZFZ
https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...lens-technology

"a) Precision-ground aspherical lens elements are the finest expression of lens crafting art, demanding extremely rigorous production standards."
Marcus Fenix
Più simili di quello che si immagina:

28mm 1.8

28mm 1.4
IPB Immagine
Freeway

una fotina oggi al motorshow con il mitico a TA

Fabio
Freeway

sempre il mitico messicano.gif
Freeway

lo stemma a TA affogato nell'auto "bokenizzata"

per me a questo risultato il nuovo 1.8 non ci arriva.... tongue.gif

Fabio
Freeway
seconda pagina... ehh no ehh.no ! Fulmine.gif

sempre a TA messicano.gif

Fabio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.