QUOTE(Bracketing @ Sep 1 2010, 11:32 PM)

Io sono ormai prossimo ad accaparrarmi il 24 AFS, non conosco il 28 però immagino che le differenze tra i due siano tuttosommato le solite che intercorrono tra gli AFD anni '90 e gli ultimi AFS... oltre al fatto che preferisco la focale di 24mm, 4mm di differenza sui grandangoli non sono pochi.
Comunque sarei curioso di vedere un confronto tra questi due...

Si e no
Il 24 f1,4 non ha proprio quei timbri così aggressivi degli zoom f2,8 "nanocristalizzati" di ultima generazione
Il 28 f1,4 è vero che ha un timbro ancor più delicato, il che lo rende la miglior lente che abbia mai visto nella gestione delle alte luci (ha quasi del miracoloso) e straordinaria lettura delle ombre...
Degno del Noct....quasi...
Ma insomma le differenze da questo punto di vista sono meno drammatiche rispetto ad un confronto 24-70 vs 28-70
Il 28 f1,4 lo conosco benissimo, lo possiedo ed è la mia lente preferita , tra quelle che possiedo
Ottima correzione del coma , notevole anche ad f1,4 la nitidezza
La resa raggiunge il top ad f4 e fino ad f11 è qualcosa di incredibile...colori , brillantezza, nitidezza,tridimensionalità...pazzesco...
Ma anche ad f2,0 ed f2,8 raggiunge livelli impensabili per qualsiasi zoom , come qualità complessiva....
Ad f16 , il suo diaframma peggiore, è solo un'ottima lente....
Il 24 , dal canto suo, vanta un bokeh lievemente più morbido (pazzesco...anche se anche quello del 28 è notevolissimo...) ed una nitidezza ed un contrasto superiori tra f1,4 ed f2,0
Pareggiano intorno f2,8
Il 28 f1,4 nasce dal progetto del Noct (l'intento era quello di ricreare una versione grandangolare del mito...del Noct Nikkor...) con la molatura manuale della lente asferica (l'ultimo Nikkor molato a mano...) e per me ha un fascino unico (e tra l'altro , personalmente , adoro questa focale...)
La resa in controluce del 24 non la conosco bene , ma suppongo possa essere superiore a quella del 28 (che comunque se la cava decisamente bene...anche in situazioni-limite)
A parere mio il 24 è una lente straordinaria....ma il 28 non è da meno
Non mi sbilancio a favore di nessuno dei due perché paragoni diretti non ho avuto occasione di farne
Nell'uso sono straordinari , senza mezzi termini
Posterò , appena possibile, qualcosa del 28....
Buone foto
Federico