QUOTE(Cooperman @ Sep 27 2011, 09:27 PM)

ciao Federico grazie della tua risposta secca e chiarissima.
Il "problema" è però un'altro. Io non so dove vivi, ma dove vivo io ( Verbania, 30 000 abitanti ) ultimanente c'è ben poco da ridere ... di matrimoni da 1800€ ne ho fatto uno ed era un'amica, tutto il resto è roba da poco ( addirittura uno mi ha tirato a 300€, voleva solo un cd con le foto ). Oltretutto quel giorno avevo due servizi quindi ho dovuto mandare due collaboratori e io ho fatto un'altro servizio. Il problema è che oggi come oggi sono pochissimi quelli che ti riconoscono una professione, un servizio professionale ( o se preferiamo chiamiamola qualità ! )
Vedi , se svendi il tuo lavoro semplicemente non avrai mai le basi per proporre un qualcosa di valido , che non può che avere prezzi ben più elevati
Io , personalmente , prima di guadagnare un solo cent di matrimoni gratuiti, da assistente , ne ho fatti 10
E partivo comunque da una buona esperienza fotografica in altri campi
Poi ho cominciato da assistente retribuito ( poco)
E solo successivamente mi son messo in proprio
Una volta stabilito che è necessario parecchio tempo per fare esperienza e costruirsi un portfolio di alto livello ( si , in quel momento la fame si fa per davvero....) diventa inaccettabile e poco professionale , una volta fatto il proprio percorso , offrire prezzi del tutto differenti tra loro
Pensa solo che danno avrebbe la mia professionalità se un cliente che pagasse il servizio a prezzo pieno ed un altro a meno di 1/4 di quel prezzo....
E se per caso un giorno la cosa uscisse.....

non ci vorrei nemmeno pensare.....
Personalmente ho una base minima e da li salgo a seconda delle richieste
Sotto quella cifra ritengo che lavorare sia solo un danno , prima di tutto per me
E poi per tutta la categoria , ovviamente
Categoria per la quale auspico una maggiore professionalità e preparazione, prima di tutto culturale , è l'unica via per sopravvivere agli improvvisati che saranno sempre più , man mano che le macchine diventano più performanti, più semplici , più economiche
Lavoro a Roma , comunque , ma lavoro un po' in giro....
Faccio matrimoni ( non moltissimi , la mia rendita principale deriva da altro) un po' in tutta Italia
Federico