QUOTE(richard99 @ May 23 2014, 07:30 AM)

Ciao Mario, se hai intenzione di utilizzare un TC (1.7x o 2.0x) tieni presente che oltre a moltiplicare la focale perderai però 2 stop di apertura (con il 2.0x) e il 70-200 f/4 diventerebbe un f/8. Se dovrai fare foto in condizioni di scarsa luminosità, soprattutto se a soggetti in movimento, potrebbe non essere il top. A questo punto io ti suggerirei un usato del 70-200 f/2.8 VRI, che costa come il 70-200 f/4 nuovo circa e che su macchine DX ha una resa eccezionale. Con il TC 2.0x avresti una apertura a f/5.6, che è sicuramente meglio.
Ciao.
ehi grazie mille! in effetti ci avevo pensato anche io! ma ti espongo i miei dubbi...sperando in qualche consiglio maggiore:
da dire che ho sentito parlare troppo bene di questa lente, maf veloce, vr ottimo, e soprattutto peso contenuto...e ingombro nn esagerato (non guasta mai in un viaggio/uscita)! tutte cose che mi fanno propendere per il 70-200f4 e non per il vr1f2.8 (anche perche nn amo prendere vetri usati di un certo livello)!!
i miei dubbi sono soprattutto per il safari (in viaggio/uscite "normal" mi bastano i 200mm): usandolo su d7100 (prossimo acquisto) potrei anche sfruttare il crop x1.3 della macchina...(come si comporta a riguardo??!) e calcolando il formato ridotto...mi troverei con un 390mm equivalente piu o meno! pensate possa bastare per un safari (in namibia)???
anche perche...se non dovessi prendere il moltiplicatore x2 (f8 mi sembra davvero troppo buio e nn vorrei perdere automatismi vari...), potrei prendere o x1.4 (ma a sto punto uso il crop della d7100...è diverso?) o x1.7!
che consigliate?
grazie mille
mario