QUOTE(il vime @ Jun 15 2014, 04:12 PM)

ciau, io spezzo una lancia a favore del Sammy14 , lo sto usando da poco su D610 ma per ora mi sembra ottimo (nella pagina precedente ho messo qualche foto fatta con questa lente ) , devo ancora capire come correggere qualche distorsione in pp (ma nei paesaggi � meno evidente) ma per quel che costa...! Il web � pieno di foto spettacolari fatte con questo obiettivo e lo usano anche su sensori molto pi� performanti del nostro (D800e / D4) . In futuro se proprio dovessi far la pazzia punterei dritto sull'unico vero must di casa Nikon (almeno secondo me) e cio� il 14-24. Cosi per curiosit� hai gi� provato il Tamron 70-300 vc sulla D610? Ce l'ho anch'io ma su ff non ho ancora avuto l'occasione di provarlo, su D90 lo trovavo ottimo...almeno fino a 200m . Un saluto
QUOTE(daniele.1976 @ Jun 15 2014, 04:48 PM)

Ciao, intanto grazie del consiglio;
ovviamente credo che il Sammy sia per rapporto qualita' prezzo ottimo, ma il dubbio che mi rimane � sulla sua distorsione; non tanto ai bordi che la definirei fisiologica per questo tipo di ottiche, ma quella al centro che crea un effetto tipo onda ... Ho letto anche che l'ottica � sfruttabile fino a f8, correggimi se sbaglio... Di foto in rete ne ho viste anche io e alla fine le trovo molto buone. Per quanto riguarda il 70-300 ancora non lo provo in quanto la d610 mi arrivera' in settimana prossima, poi ti faro' sapere. E' stata una scelta dell'ultimo minuto... Purtroppo la 7100 che ho, su alcune foto (parlo di cerimonie), fatte ad amici ho avuto parecchi problemi di moire', che neanche in pp ho potuto eliminare... Cmq ho visto qualche foto fatta col Tammy e anche se non � un 70-200 sembrava decente. A proposito come ti trovi con il sistema af? Venendo da un 51 punti ed un'area af maggiore, dovro' abituarmi....
Grazie,
Daniele
Buongiorno a entrambi!
sto valutando e ho valutato anche io il Samyang e il tokina come grandangolari spinti, evitando di considerare che il sammy in italia � quasi introvaibile se non su amazon o in pochissimi negozi a cifre assurde, credo che punter� sul samyang, in quanto � 14mm, � compatto, e per divertirsi in molte situazioni va pi� che bene, non dimentichiamo poi il fattore crop della d610 che magari in certi casi pu� gi� aiutare....il tokina lo sto scartando solo per la poca reperibilit� sul mercato dell'usato, per chi non ha questo problema consiglio un negozio di milano in piazza de angeli che lo ha ufficiale italiano con incluso filtro ND (secondo me si son sbagliati ma non avevo tempo per replicare) a 699 caff�...fosse vero non sarebbe niente male come cosa!
tornando al sammy, il problema che ha � la distorsione a mustacchio che lo renderebbe difficilmente sfruttabile in foto di architettura o di paesaggi particolari.......ho detto lo renderebbe?

beh c'� un ragazzo tedesco se non erro che ha creato un profilo correzione lente per lightroom adatto al sammy e alla D600 che elimina il problema! se � possibile metto il link qui, altrimenti mandatemi un MP e vedo di recuperarlo e mandarvelo!

p.s. spero che mi arrivi a giorni al sammy.........