Il concetto non era questo... era per dire che due ottimi 50mm possono avere caratteristiche diverse, come appunto il Summilux e il Summicron su Leica, ma non per questo uno è più "valido" dell'altro. Uno è un pennello pregiato l'altro una precisa penna a china...
Idem se vogliamo paragonare ottiche come il 58mm Nikon o il Canon f/1.2 L a 50mm come l'Otus o quest'ultimo Sigma, pare... Tutti ottimi strumenti, che permettono di comunicare con linguaggi differenti...!
Il problema vero e proprio come già è stato detto riguarda il prezzo.
Alcuni degli strumenti sopracitati valgono bene o male il prezzo, altri invece sono al momento vittima di un lucro spietato...
Idem se vogliamo paragonare ottiche come il 58mm Nikon o il Canon f/1.2 L a 50mm come l'Otus o quest'ultimo Sigma, pare... Tutti ottimi strumenti, che permettono di comunicare con linguaggi differenti...!
Il problema vero e proprio come già è stato detto riguarda il prezzo.
Alcuni degli strumenti sopracitati valgono bene o male il prezzo, altri invece sono al momento vittima di un lucro spietato...
Vista l'aura pseudo social resio psicologica che sta assumendo questa discussione, mi permetto una divagazione semiseria:
E su questo possiamo anche essere d'accordo, il vero problema è che qui dentro sempre più spesso si usano i suddetti per fare 4 scatti a figli e foglie secche, tutto ciò per dire che "du scarabocchi" su un foglio di carta li puoi fare con quello che vuoi ma sempre scarabocchi restano***.

Probabilmente comprando uno strumento da diverse migliaia di euro ci si vuol convincere che i propri scarabocchi diventino più "arte" di quanto non lo siano senza, la mia personale interpretazione invece è che se un oggetto mi piace e me lo posso permettere, lo compro, ma non giustifico il prezzo stesso con nulla, sopratutto mi guardo dal disquisire sulle sfumature di bokeh o sulle cromie più o meno migliori per giustificare un prezzo doppio o triplo o più, è una cosa molto funny.
Il vero focus è che con gli ART del nuovo corso Sigma si copre il 99,99999999999999% delle necessità professionali ed amatoriali 35mm o 50mm che sia, il resto è solo sana brama di possesso, che comunque non condanno perchè in fondo io sono il primo a peccare in tal senso.
*** Io sto ancora imparando a scarabocchiare e mi inserisco di diritto tra i peggiori fautori di graffiti rupestri.