QUOTE(alan ford @ Feb 9 2007, 06:58 PM)

Penso che ormai tutti hanno postato i propri scatti.
Quindi possiamo "secondo me" passare alla fase delle critiche o autocritiche.
Comincio io con una mia foto

Trovo che la foto si sarebbe dovuta sviluppare piu sulla sinistra, cio� mettere in primo piano il portale del palazzo a destra e mostrare di piu l'interno della galleria, inoltre non inclinare la macchina (evitando quindi di far pendere i palazzi verso destra).
a voi la parola....
Grazie per aver citato la mia richiesta, l'intento mio era proprio quello cui accenni tu: ottenere critiche per maturare, crescere e capire soprattutto i propri errori. A parte il gusto, per cui le mie foto o quella che hai postato tu, ci sono degli aspetti tecnici su cui non si pu� transigere e che, sottoponendo le foto alle critiche, possono essere migliorati.
Per me la tua foto ha degli spunti validi, purtroppo la prospettiva altera tutto e c'�, come fai notare tu, un errore di inquadratura. Il portale attira per il bassorilievo e dovrebbe "lanciare" l'occhio del fruitore verso la cupola e o il centro della galleria. Penso che per�, spostando la macchina verso sinistra l'occhio sarebbe stato attratto dalla convergenza delle due diagonali dei rami della galleria e avrebbe portato l'osservatore della foto verso il centro della galleria, distogliendo l'attenzione dal bassorilievo.
A questo punto, secondo me, sarebbe stato interessante avere due foto con due centri di attenzione principali e diversi: il portone e il suo cancello e il bassorilievo e poi la galleria con i suoi bracci e la cupola vetrata. Non dimentichiamo poi, come invece faccio io, la regola dei terzi e delle diagonali.
Questo pi� o meno quello che penso io, opinabile e soggettivo. Questo � quello che spero di poter fare in seno al costituendo circolo!
Marino