Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
LucaFarnerari
QUOTE(Blade Runner @ Feb 3 2007, 08:15 PM) *

Scusa Luca, sono andato solo ora a vedere le tue foto, complimenti, sono molto belle!

Un solo difetto, quello che comunque affligge sempre anche me... i titoli! E' un peccato tante belle foto con solo i numeri! wink.gif

Io trovo difficolt� a mettere i titoli di fantasia e allora ho tante foto intitolate: vicolo, castello, mare, tramonto... tongue.gif

Si hai ragione Marino, ma sempre meglio scattare bene e senza titoli che mettere titoli e scattare male..... tongue.gif
Juka
QUOTE(LucaFarnerari @ Feb 3 2007, 08:01 PM) *

Lucari� mamma mia e che ti sei fidato di scattare!!!
Permettimi il guru....

grazie Lucari�, un complimento � sempre un piacere ed aggiungo la mia speranza e voglia di migliorare... alla prox. ci�

Salvo40
complimenti Luca................che bellissimo scatto blink.gif
io ogni tanto guardo questo post e trovo bellissimi scatti.............rinnovo ancora i miei complimenti a tutti i partecipanti!

La tentazione � grande e se mi permettete vi posto ancora qualche mio scatto inedito...............
la prima.....................la famosissima giapponesina (o cinesina............boh!)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una barca che si allontana lasciando la sua scia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un omaggio agli isolani che ci hanno regalato tanta simpatia............purtroppo si tratta di Capri.....................e loro sono di Ischia.......................ma credo che faccia lo stesso biggrin.gif

questa invece l'ho scattata a S.Domenico Maggiore...................una facciata simpatica....................non trovate biggrin.gif
Salvo40
questa ritrae una parte del gruppo durante il percorso..........siamo a Piazza del Ges�

dalla destra:
-Bruno L. (il mago del B.N);
-Morgan (un grande!)
-Alan Ford (un simpaticissimo Nikonista)
-Sergio Butta (un pilastro)
a fianco sull'estrema sinistra
-se non erro Elwoood67 con la sua compagna;
-dietro a Max (Alan Ford)
PicNiK (una rivelazione.............se ci fate caso monta un bighiera......credo di conoscere il proprietario biggrin.gif )
ancora dietro
Luca Farnerari (un grande Nikonista molto disponibile......era uno degli organizzatori);
in fondo
Donator (un grande)

l'ultima...............Via Partenope al crepuscolo
ho finito
� passata una settimana dal fatidico incontro e questo post � ancora vivo
questo grazie alla vostra simpatia ed alla positivit� dell'incontro
un Nikonista
Salvo40
LucaFarnerari
Altri nuovi inserimenti di foto fatte in questa giornata qu�.

Luca- Le mie foto
PicNik
QUOTE(lau_perinelli @ Feb 3 2007, 03:23 PM) *

questa la quoto xch� � veramente bella!!!
se la cedo a mia madre ne fa un dipinto, mi dai l'autorizazione?
wink.gif

Scherzi ? Sarebbe davvero un onore... rolleyes.gif
Spero ci reincontreremo a Roma il 24...cos� mi mostrerai una foto del dipinto della foto... laugh.gif
Gianni5
Gli altri scatti di questa fantastica giornata li trovate QUI wink.gif
PicNik
QUOTE(LucaFarnerari @ Feb 4 2007, 10:39 AM) *

Luca, 10 e lode. Complimenti !!!
Salvo40
QUOTE(LucaFarnerari @ Feb 4 2007, 10:39 AM) *

Altri nuovi inserimenti di foto fatte in questa giornata qu�.
Luca- Le mie foto

Avevo gi� visto le tue foto, poi ho visitato il tuo sito e debbo complimentarmi con te Pollice.gif bellissimi i tuoi scatti e belli i particolari
bravo Luca.
Salvo40
leone79
Ehi Salvo40 ma sei bravissimo, complimenti hai fatto delle foto spettacolari, mi fa piacere che ci hai dedicato la foto, anche se di Capri. Speriamo che riusciamo a rivederci a Roma. Un grosso saluto.

Claudio
Marino_de_Falco
QUOTE(Gianni5 @ Feb 4 2007, 01:32 PM) *

Gli altri scatti di questa fantastica giornata li trovate QUI wink.gif

Complimenti anche te, caro Gianni! smile.gif

Ciao

MdF
leone79
Finalmente raga eccomi con la "piccolina". Che bella settimana di foto che ho passato!!! Grande.

Claudio

Salvo40
QUOTE(leone79 @ Feb 5 2007, 06:17 PM) *

Finalmente raga eccomi con la "piccolina". Che bella settimana di foto che ho passato!!! Grande.
Claudio

Claudio mi aggiungo a quanti gi� mi hanno preceduto con gli auguri....in bocca al lupo e buona luce Pollice.gif
Salvatore (SALVO40)
leone79
QUOTE(Salvo40 @ Feb 5 2007, 06:52 PM) *

Claudio mi aggiungo a quanti gi� mi hanno preceduto con gli auguri....in bocca al lupo e buona luce Pollice.gif
Salvatore (SALVO40)

Grazie Salvo mi fa molto piacere ricevere anche i tuoi auguri.

Claudio
Marino_de_Falco
QUOTE(leone79 @ Feb 5 2007, 06:17 PM) *

Claudio

Evvvvaiiiiiiiiii... biggrin.gif wink.gif

MdF
alan ford
QUOTE(Salvo40 @ Feb 4 2007, 05:22 PM) *

Avevo gi� visto le tue foto, poi ho visitato il tuo sito e debbo complimentarmi con te Pollice.gif bellissimi i tuoi scatti e belli i particolari
bravo Luca.
Salvo40

Complimenti Salvo un bel reportage

approfitto per segnalarvi le mie foto sulla giornata

ciao
e Grazie a tutti
Massimo
leone79
QUOTE(Blade Runner @ Feb 5 2007, 09:27 PM) *

Evvvvaiiiiiiiiii... biggrin.gif wink.gif

MdF

Grazie 1000
alan ford
Penso che ormai tutti hanno postato i propri scatti.
Quindi possiamo "secondo me" passare alla fase delle critiche o autocritiche.
Noi tutti abbiamo espresso commenti entusiasti sulle foto postate, ed effettivamente il livello degli scatti esposti � davvero alto, per� ritengo utile alla crescita della comunity criticare o autocriticare gli scatti postati che "NUN CE PIACIONO" e ovviamente specificarne il motivo.
La necessit� di aprire questa fase l'ho avuta leggendo le richieste di commenti fatte dal buon Marino (blad runner), e dalle chiacchierate con Luca (lucafarnerari).
Vi chiedo quindi alla fine di questo cappello, di esprimere una critica alle foto postate proprie o di altri amici e magari esporre come avreste preferito che lo scatto esaminato fosse stato realizzato (spero di non essermi arravogliato con i verbi, ma Alessandro Manzoni e Dante Alighieri mi perdoneranno biggrin.gif )
Comincio io con una mia foto

IPB Immagine

Trovo che la foto si sarebbe dovuta sviluppare piu sulla sinistra, cio� mettere in primo piano il portale del palazzo a destra e mostrare di piu l'interno della galleria, inoltre non inclinare la macchina (evitando quindi di far pendere i palazzi verso destra).

a voi la parola....
LucaFarnerari
QUOTE(alan ford @ Feb 9 2007, 06:58 PM) *

............
Trovo che la foto si sarebbe dovuta sviluppare piu sulla sinistra, cio� mettere in primo piano il portale del palazzo a destra e mostrare di piu l'interno della galleria, inoltre non inclinare la macchina (evitando quindi di far pendere i palazzi verso destra).

a voi la parola....

Sicuramente l'inquadratura poteva essere migliore, come hai detto tu, ma attenzione la pendenza dei palazzi non ti � data dalla macchina storta bensi dalla distorsione provocata dall'ottica.
La distorsione e corregibile utilizzando i software in circolazione, il PtLens � uno di questi. Come si usa? hmmm.gif ci sto ancora studiando rolleyes.gif
ayala65*
QUOTE(LucaFarnerari @ Feb 9 2007, 07:32 PM) *

Sicuramente l'inquadratura poteva essere migliore, come hai detto tu, ma attenzione la pendenza dei palazzi non ti � data dalla macchina storta bensi dalla distorsione provocata dall'ottica.
La distorsione e corregibile utilizzando i software in circolazione, il PtLens � uno di questi. Come si usa? hmmm.gif ci sto ancora studiando rolleyes.gif

Puoi anche correggerlo con NX... smile.gif
Marino_de_Falco
QUOTE(alan ford @ Feb 9 2007, 06:58 PM) *

Penso che ormai tutti hanno postato i propri scatti.
Quindi possiamo "secondo me" passare alla fase delle critiche o autocritiche.
Comincio io con una mia foto

IPB Immagine

a voi la parola....

Grazie per aver citato la mia richiesta, l'intento mio era proprio quello cui accenni tu: ottenere critiche per maturare, crescere e capire soprattutto i propri errori. A parte il gusto, per cui le mie foto o quella che hai postato tu, ci sono degli aspetti tecnici su cui non si pu� transigere e che, sottoponendo le foto alle critiche, possono essere migliorati.

Per me la tua foto ha degli spunti validi, purtroppo la prospettiva altera tutto e c'�, come fai notare tu, un errore di inquadratura. Il portale attira per il bassorilievo e dovrebbe "lanciare" l'occhio del fruitore verso la cupola e o il centro della galleria. Penso che per�, spostando la macchina verso sinistra l'occhio sarebbe stato attratto dalla convergenza delle due diagonali dei rami della galleria e avrebbe portato l'osservatore della foto verso il centro della galleria, distogliendo l'attenzione dal bassorilievo.

A questo punto, secondo me, sarebbe stato interessante avere due foto con due centri di attenzione principali e diversi: il portone e il suo cancello e il bassorilievo e poi la galleria con i suoi bracci e la cupola vetrata. Non dimentichiamo poi, come invece faccio io, la regola dei terzi e delle diagonali.

Questo pi� o meno quello che penso io, opinabile e soggettivo. Questo � quello che spero di poter fare in seno al costituendo circolo!

Marino
alan ford
QUOTE(Blade Runner @ Feb 9 2007, 09:17 PM) *

Questo pi� o meno quello che penso io, opinabile e soggettivo. Questo � quello che spero di poter fare in seno al costituendo circolo!

Marino

Grazie Marino � una critica molto precisa e sicuramente � pi� importante ricevere "mazzate" che fanno crescere e pensare che "lodi" che alla fine non ti confrontano con altri punti di vista.
Aspetto di vedere qualche altra foto da "maltrattare" tongue.gif (ovviamente in senso buono)
ciao
Massimo
leone79
Massimo a proposito della discussione da te aperta, guardando a ritroso tutte le pagine mi � saltata all'occhio una tua foto. Questa:

Allora vabb� che tecnicamente � fatta bene non c'� dubbio per� secondo me � stato fatto un taglio troppo spinto, forse se ti "allargavi" un po era pi� bello prendere in pieno le barche in basso in quanto molto caratteristiche. Mi piace il taglio delle prue delle barche e anche il "buco" di mare lasciato in mezzo con il riflesso rosso del sole al tramonto.

Dopo vado a vedere le mie "e la te voglio" e mi mazzoler� smile.gif

Claudio
Marino_de_Falco
Penso che per� dovremmo uscire da questa discussione, siamo andati un po' fuori tema e i moderatori potrebbero giustamente invitarci a spostarci in W/noW. wink.gif

Del resto qua saremmo un po' "chiusi", ormai le visite potrebbero essere sporadiche e limitate ai partecipanti alla giornata.

In W/noW occorre essere un po' pi�... coraggiosi, nel senso che l� si � in campo aperto e non difesi da una discussione limitata. Ma di coraggio non ce ne manca, a me purtroppo frega il tempo... dry.gif

MdF
alan ford
QUOTE(leone79 @ Feb 10 2007, 09:26 AM) *

Massimo a proposito della discussione da te aperta, guardando a ritroso tutte le pagine mi � saltata all'occhio una tua foto. Questa:

Allora vabb� che tecnicamente � fatta bene non c'� dubbio per� secondo me � stato fatto un taglio troppo spinto, forse se ti "allargavi" un po era pi� bello prendere in pieno le barche in basso in quanto molto caratteristiche. Mi piace il taglio delle prue delle barche e anche il "buco" di mare lasciato in mezzo con il riflesso rosso del sole al tramonto.

Dopo vado a vedere le mie "e la te voglio" e mi mazzoler� smile.gif

Claudio

Bhe te ne sei accorto dry.gif
veramente volevo rimediare a uno scatto affrettato, mi piaceva la luce nell'acqua e non ho composto a dovere l'immaggine ecco l'originale

inquadrando anche le barche nella parte inferiore avrei anche eliminato la mezza insegna a destra.
Comunque avevi ragione tongue.gif
leone79

Questa � una mia foto. Quando l'ho fatta credvo potesse essere molto bella, nel rivederla mi accorgo di un paio di errori.

1. l'arco in basso a sinistra che si vede � brutto.
2. Se avessi avuto un'ottica migliore avrei potuto fare cio' che volevo, cio� un taglio in diagonale facendo risaltare la posizione dei colombi in bilico.
Peccato wink.gif

Claudio
Marino_de_Falco
QUOTE(leone79 @ Feb 10 2007, 12:06 PM) *

Questa � una mia foto. Quando l'ho fatta credvo potesse essere molto bella, nel rivederla mi accorgo di un paio di errori.

2. Se avessi avuto un'ottica migliore avrei potuto fare cio' che volevo, cio� un taglio in diagonale facendo risaltare la posizione dei colombi in bilico.
Peccato wink.gif

Claudio

Non � detto che l'arco debba esserci! Essendo cos� marginale nel tagliarlo non si altera la foto.

Non credo che si tratti di ottica, a me sembra che i piani siano troppo compressi, se ricordo bene Massimo ha fatto una foto della facciata che mi � piaciuta molto: era fatta da vicinissimo e cos� il bugnato (si chiama cos�?!?) risalta moltissimo.

Anche nel tuo caso, secondo me, occorre decidere cosa mettere in risalto, colombi o facciata.

Comunque l'idea di "diagonalizzare" la foto credo sia interessante, pu� creare un motivo di interesse. Ma occorrerebbe vedere al momento cosa pu� venire fuori.

Anche io mi trovo spesso a fare delle foto che sembrano interessanti, poi le rivedo e sono piatte o inutili!

MdF
leonidacorradini
Avendo un po' di tempo, mi sono visto tutte le foto di questo incontro e devo fare a tutti i miei complimenti per le bellissime immagini che mi avete regalato. Immagino che sia stata una bellisssima e piacevolissima giornata!

Ciao
Leo
Marino_de_Falco
Ecco qua, giusto per evitare che si possa dire che io critico ma non mi faccio criticare... tongue.gif

La foto che posto non � nulla di che, non l'ho proprio presa in considerazione dopo averla vista e la posto solo per parlare delle diagonali cui facevo riferimento per la foto di Massimo. Credo che la diagonale porti l'attenzione dell'osservatore della foto verso l'altra estremit� del vicolo, nella quale area ci sono dei punti di relativo interesse: i motorini, le ragazze che camminano, la facciata di un palazzo.

Quest'ultimo particolare fa decadere ancora di pi� una foto gi� di per s� scadente, infatti � sovraesposto e insignificante. Inoltre il cielo � bianco anczich� azzurro. A questo si potrebbe rimediare in PP ma io non sono molto sicuro di sapere come si fa!

A me aveva colpito la targa del nome del vicolo, forse una delle pi� antiche da me mai viste. Purtroppo per� toccava dare un senso alla foto e cos� ho pensato di "coinvolgere" altri piani dell'ambiente.

Sicuramente intervenendo in PP qualcosa potrebbe cambiare.

Ciao

MdF
LucaFarnerari

Peccato wink.gif

Claudio

Per prima cosa potresti provare a croppare e eliminare l'arco. Un taglio quadrato non lo vedrei male.
Di solito, secondo me, questo tipo di foto viene bene inquadrando di faccia la parete. Forse si perde la tridimenzionalit� (nonn � detto) ma l'effetto � pi� bello.
A Venafro scattai questa

se l'avessi scattata frontalmente riempendo tutta l'inquadratura sarebbe stata diversa.

Luca - Le mie foto
alan ford

Una delle molte cose che ho imparato leggendo i commenti nel forume � che chi vede la fotografia deve capire subito chi � il soggetto e in entrambi i casi non � cosi.
Guardando la foto di Claudio non avevo capito che mirava ai colombi ma pi� alla diagonalizzazione del bugnato, mentre nella foto di Marino, non ho manco visto la targa della strada, sono stato portato con lo sguardo a seguire la pavimentazione del vicolo.
Penso che in entrambi l'inquadratura andava indirizzata direttamente sul soggetto principale e quindi do ragione Caludio con un ottica diversa magari un 300 sarebbe stato un risultato diverso
Ciao
Massimo
Marino_de_Falco
QUOTE(alan ford @ Feb 10 2007, 05:36 PM) *

Una delle molte cose che ho imparato leggendo i commenti nel forume � che chi vede la fotografia deve capire subito chi � il soggetto e in entrambi i casi non � cosi.
Guardando la foto di Claudio non avevo capito che mirava ai colombi ma pi� alla diagonalizzazione del bugnato, mentre nella foto di Marino, non ho manco visto la targa della strada, sono stato portato con lo sguardo a seguire la pavimentazione del vicolo.
Penso che in entrambi l'inquadratura andava indirizzata direttamente sul soggetto principale e quindi do ragione Caludio con un ottica diversa magari un 300 sarebbe stato un risultato diverso
Ciao
Massimo

Esatto, Massimo, � proprio cos�. Non sono un esperto di composizione ma credo di averne una piccola conoscenza teorica. Ho sempre saputo delle linee "portanti" di una immagine, quelle che accompagnano l'occhio di un fruitore verso il soggetto principale o il focus dell'attenzione. Non � detto che debba essere lunga tutta la diagonale del 24x36, n� tantomeno dritta. Pu� essere una leggera tracciatura in uno dei terzi dell'immagine. Insomma ce n'� da studiare!

MdF
brusa69
Con colpevole ritardo solo stasera sono riuscito a gustarmi tutto il thread...
Complimenti a tutti per le bellissime foto! ... nella speranza di riuscire presto a visitare la vostra splendida citt�.
ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.