il discorso sta tutto l�. La prospettiva � sempre la stessa, cambia solo l'effetto prospettico dovuto o al ritaglio o al cambio di formato del sensore-pellicola.
Se avessi per esempio, in via del tutto teorica, un 20mm ed un sensore con una risoluzione "infinita" , e facessi successivi ritagli potrei ottenere successive immagini identiche a quelle che otterrei con le ottiche aventi lo stesso angolo di campo che otterrei col ritaglio.
Non dobbiamo confondere infatti la prospettiva, identica con qualsiasi ottica e qualsiasi formato di sensore o pellicola, con l'effetto prospettico che ogni lunghezza focale produce a seguito dell'angolo di campo che forma su un sensore o pellicola di una certa dimensione (se ritaglio � come se usassi un sensore + piccolo ovviamente).
Facendo un ragionamento inverso, se uso un 80mm sul medio formato, ho un obiettivo normale, se lo monto sul 24x36 ho un teleobiettivo corto, se lo uso su DX ho un tele ancora pi� lunghetto, ma la immagine � sempre quella e con la stessa prospettiva, solo che ha subito successivi ritagli dovuti alla diversa dimensione del sensore/pellicola.
Il fatto � che siamo molto OT...
Se avessi per esempio, in via del tutto teorica, un 20mm ed un sensore con una risoluzione "infinita" , e facessi successivi ritagli potrei ottenere successive immagini identiche a quelle che otterrei con le ottiche aventi lo stesso angolo di campo che otterrei col ritaglio.
Non dobbiamo confondere infatti la prospettiva, identica con qualsiasi ottica e qualsiasi formato di sensore o pellicola, con l'effetto prospettico che ogni lunghezza focale produce a seguito dell'angolo di campo che forma su un sensore o pellicola di una certa dimensione (se ritaglio � come se usassi un sensore + piccolo ovviamente).
Facendo un ragionamento inverso, se uso un 80mm sul medio formato, ho un obiettivo normale, se lo monto sul 24x36 ho un teleobiettivo corto, se lo uso su DX ho un tele ancora pi� lunghetto, ma la immagine � sempre quella e con la stessa prospettiva, solo che ha subito successivi ritagli dovuti alla diversa dimensione del sensore/pellicola.
Il fatto � che siamo molto OT...

La prospettiva la mantieni se il soggetto occupa sempre la stessa porzione del fotogramma, con un grandangolo ti devi avvicinare e con un tele allontanare. Vale anche per la pdc. Sbaglio?