Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
star.nital
Mi sapete dire se l'autofocus è veloce per riprendere anche fasi di gioco sportive? Peccato non esistano versioni dell'85mm afs.

Ciao a tutti

Marco Senn
QUOTE(star.nital @ Sep 30 2009, 05:25 AM) *
Mi sapete dire se l'autofocus è veloce per riprendere anche fasi di gioco sportive? Peccato non esistano versioni dell'85mm afs.

Ciao a tutti

Io su D300 lo uso per fare volley. Certo non è il suo lavoro, lo uso per la luminosità. Per come va direi peccato se ci mettono le mani rolleyes.gif
star.nital
Ne ho preso uno usato in condizioni discrete, ho notato che la messa a fuoco è più lenta di come me l'aspettavo.
Ho avuto difficoltà a capire come impostare la ghiera del diaframma, mi dava errore la d300 ed ho dovuto impostare a f16 il diaframma per farla andare, ho fatto bene?

Ciao a tutti.
Marco Senn
QUOTE(star.nital @ Oct 9 2009, 09:50 PM) *
Ne ho preso uno usato in condizioni discrete, ho notato che la messa a fuoco è più lenta di come me l'aspettavo.
Ho avuto difficoltà a capire come impostare la ghiera del diaframma, mi dava errore la d300 ed ho dovuto impostare a f16 il diaframma per farla andare, ho fatto bene?

Ciao a tutti.

f/22 se non ricordo male. Comunque tutte le ottiche con la ghiera diaframmi Af devi impostarle sulla apertura minore. L'AF non è quello di un af-s ma nemmeno una lumaca. Non è certo un vetro da sport wink.gif
bart1972
QUOTE(Hinault @ Oct 9 2009, 10:04 PM) *
f/22 se non ricordo male. Comunque tutte le ottiche con la ghiera diaframmi Af devi impostarle sulla apertura minore. L'AF non è quello di un af-s ma nemmeno una lumaca. Non è certo un vetro da sport wink.gif

Ciao Hinault smile.gif

è f16, in effetti.

Io ho trovato qui sul nostro mercatino un AF in ottimo stato, alcune settimane fa.
E' un vecchio vetro che trovo spettacolare, come dici tu non è proprio da sport, anche perchè l'ho provato subito in quella situazione, e se occorre inseguire il soggetto in movimento in profondità sul piano focale è facile rimanga in ritardo.

Io lo uso per i ritratti che però non faccio poi così spesso, anche se ora questa lente mi sta stimolando a produrne di più, ma anche per scorci paesaggistici..
non manca di nitidezza e ha una resa tonale eccezionale.

Allego per ora, ad iscrizione, una veduta sul lago di Tovel.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.7 KB

ciao

Andrea
star.nital
QUOTE(bart1972 @ Oct 9 2009, 10:40 PM) *
Ciao Hinault smile.gif
è f16, in effetti.

Un'altra domandina, dopo aver spostato la ghiera dei diaframmi su f16, andrebbe bloccata con l'apposito tasto? Ho notato che bloccata o non bloccata la d300 ha lo stesso comportamento.

Ciao!

frinz
QUOTE(Hinault @ Oct 9 2009, 10:04 PM) *
L'AF non è quello di un af-s ma nemmeno una lumaca. Non è certo un vetro da sport wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

mad.gif

ciao illustre nordiestino ! laugh.gif
frinz
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 962.9 KB

ci ho ripensato, hai ragione.....
dry.gif ciao Marco!
star.nital
Stamattina ho fatto qualche scatto di prova, all'aperto la messa fuoco mi è sembrata migliore rispetto alla prima impressione avuta ieri sera.

A tutta apertura, lo sfocato non ha nulla da invidiare ad ottiche più blasonate, ecco una foto di test con crop del punto di messa a fuoco. File convertito in jpg senza pp.

Fentanest
Partecipo anche io e per la prima volta posto una mia foto... Speriamo di non fare brutte figure.

Gradite la critiche!

Nikon D70 (85mm f1.8)

F/2.2 t 1/3200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
Fentanest
Eccone un'altra! f 1.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
bart1972

QUOTE(star.nital @ Oct 10 2009, 10:51 AM) *
Un'altra domandina, dopo aver spostato la ghiera dei diaframmi su f16, andrebbe bloccata con l'apposito tasto? Ho notato che bloccata o non bloccata la d300 ha lo stesso comportamento.

Ciao!

Diciamo che, si andrebbe.

Andrebbe in quanto l'obiettivo funziona correttamente anche se non blocchi il tasto, è necessario per prima cosa che la ghiera diaframma sia in posizione corretta, quindi anche senza bloccare tutto funziona correttamente,
il tasto però è utile come sicurezza ulteriore affinchè la ghiera non venga spostata accidentalmente da quella posizione.

QUOTE(frinz @ Oct 10 2009, 11:20 AM) *
-cut-

mad.gif

Bhe, in attesa che ti saluti lui, lo faccio io..

ciao bell'uomo !:D

Cmq hai ragione anche tu, si puo' usare per lo sport, pure io l'ho fatto, poi se uno sta a f4 non ha neppure grandi problemi a lavorare in af continuo e.. c'è tutta la nitidezza del mondo.smile.gif

anche se la tua dimostra che si puo' aprire anche di più wink.gif

ciao

Andrea
frinz
QUOTE(bart1972 @ Oct 10 2009, 12:19 PM) *
ciao bell'uomo !:D

Cmq hai ragione anche tu, si puo' usare per lo sport, pure io l'ho fatto, poi se uno sta a f4 non ha neppure grandi problemi a lavorare in af continuo e.. c'è tutta la nitidezza del mondo.smile.gif

anche se la tua dimostra che si puo' aprire anche di più wink.gif
ciao
Andrea

Ciao Andrea
non finirò mai di ringraziare Hinaut per avermi suggerito quest'ottica dal rapporto qualità prezzo francamente imbarazzante. Ho deciso di comprarla dopo aver visto alcune bellissime fotografie che ha scattato nella pallavolo e ho avuto una illuminazione ( infatti è un'ottica luminosa)
Usare i fissi laddove molti usano gli zoom non è una moda snob, ma un modo di riportare indietro la tecnica fotografica di qualche anno, fare ginnastica e riflettere sul posizionamento più idoneo.
E ritornare a ragionare sul campo anzichè davanti ad un monitor con lo strumento taglierina.
Ho sempre da imparare ed in questo modo Hinault mi ha indicato una strada da seguire...
Sulla d50 nei ritratti ha una resa superlativa e dimostra come si possa ancora respingere l'idea che le Fotografie devono essere ignobilmente fatte soto con ottiche costose.
Non ho provato l'1.4 perchè probabilmente non ne sono all'altezza e credo sia un'ottica da studio, ma per il resto mi piace proprio tanto.
Un caro saluto a tutti, e sono contento di risentirti
begnik
QUOTE(Fentanest @ Oct 10 2009, 11:36 AM) *
Partecipo anche io e per la prima volta posto una mia foto... Speriamo di non fare brutte figure.

Gradite la critiche!
...

Molto belle entrambe ... anche se la seconda è stata fatta con il 50 1.4 (almeno così leggo dai dati exif).
Comunque mi piacciono le inquadrature (ovviamente le modelle hanno contribuito al risultato)
Marcello
Marco Senn
QUOTE(frinz @ Oct 10 2009, 11:20 AM) *

Ciao! Vabbè, anche io lo uso a volley, che è anche più veloce del nuoto. Però non è fatto per quello. wink.gif

QUOTE(frinz @ Oct 10 2009, 11:28 AM) *
ci ho ripensato, hai ragione.....
dry.gif ciao Marco!

Belle come la mamma! tongue.gif
Fentanest
QUOTE(begnik @ Oct 11 2009, 09:27 AM) *
Molto belle entrambe ... anche se la seconda è stata fatta con il 50 1.4 (almeno così leggo dai dati exif).
Comunque mi piacciono le inquadrature (ovviamente le modelle hanno contribuito al risultato)
Marcello

Hai ragione ho fatto un errore, la seconda l'ho scattata con il 50mmm.
Chiedo scusa.

Comunque grazie
frinz
QUOTE(Hinault @ Oct 11 2009, 11:43 AM) *
Ciao! Vabbè, anche io lo uso a volley, che è anche più veloce del nuoto. Però non è fatto per quello. wink.gif
Belle come la mamma! tongue.gif

guarda che non sono le mie!
la mamma è un'altra!

sono ancora indeciso sul 12.....
lamb
Mi iscrivo anche io a questo club...
D300, 85mm f1,8 a f2.8, 200 ISO...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Marco Senn
Che colori... e che occhi wink.gif
foen
cari amici del club del piccolo (grande) 85, dopo aver ammirato le belle immagini che sono contenute nelle ultime pagine, mi unisco anche io ai possessori di questo gioiellino. Per favore, dato che ne sono sprovvisto, potete indicarmi il codice di riferimanto per l'acquisto del paraluce dedicato perche' purtroppo non l'ho trovato nella confezione e mi farebbe piacere averlo.

A presto

Enrico
stefsant
QUOTE(enrico_ @ Oct 12 2009, 10:24 PM) *
cari amici del club del piccolo (grande) 85, dopo aver ammirato le belle immagini che sono contenute nelle ultime pagine, mi unisco anche io ai possessori di questo gioiellino. Per favore, dato che ne sono sprovvisto, potete indicarmi il codice di riferimanto per l'acquisto del paraluce dedicato perche' purtroppo non l'ho trovato nella confezione e mi farebbe piacere averlo.

A presto

Enrico

Il codice del paraluce è HN-23. E' metallico e si avvita sulla filettatura per i filtri e nel caso ne usassi uno, dovresti poi avvitarlo su di esso.
A me il paraluce era contenuto nello scatolo...lo hai preso usato?
frinz
QUOTE(lamb @ Oct 12 2009, 04:40 PM) *
Mi iscrivo anche io a questo club...
D300, 85mm f1,8 a f2.8, 200 ISO...

Ingrandimento full detail : 2.6 MB

un taglio fotografico molto simile a quelli che prediligo. Congratulazioni per la foto ed il soggetto.
star.nital
QUOTE(stefsant @ Oct 12 2009, 10:55 PM) *
Il codice del paraluce è HN-23. E' metallico e si avvita sulla filettatura per i filtri e nel caso ne usassi uno, dovresti poi avvitarlo su di esso.

Il ho preso l'85mm usato e anche "vissuto" ed il paraluce che mi è stato dato è il HN-24 completamente in plastica. Quello che ho avuto io si avvita come un filtro esattamente esattamente come quello che descrivi.
Nel mio caso, potrebbe andare bene lo stesso?

Ciao!
gidi_34
QUOTE(Fentanest @ Oct 10 2009, 11:36 AM) *

Gradite la critiche!

Nikon D70 (85mm f1.8)

F/2.2 t 1/3200

Ingrandimento full detail : 2.4 MB

con questo soggetto????

ecccccceeezzzziuuunale veramente texano.gif

lamb
QUOTE(frinz @ Oct 13 2009, 08:42 AM) *
un taglio fotografico molto simile a quelli che prediligo. Congratulazioni per la foto ed il soggetto.

Grazie a chi ha mostrato apprezzamento. Purtroppo non vengono tutte così, anche perchè i soggetti non sempre collaborano...

foen
QUOTE(stefsant @ Oct 12 2009, 10:55 PM) *
A me il paraluce era contenuto nello scatolo...lo hai preso usato?

Si l'ho preso usato e dentro il suo scatolo non ho trovato il paraluce..pazienza, verro' di prenderlo sulla baia come HN 23 se dici che e' il suo.

Grazie mille

a presto telefono.gif
frinz
QUOTE(lamb @ Oct 13 2009, 01:46 PM) *
Grazie a chi ha mostrato apprezzamento. Purtroppo non vengono tutte così, anche perchè i soggetti non sempre collaborano...

Capisco bene ! dry.gif
Ogni volta che cerco di fotografare le mie figlie i vicini sono in dubbio se chiamare l'assistente sociale o direttamente il 112
ciao !
stefsant
QUOTE(enrico_ @ Oct 13 2009, 03:47 PM) *
Si l'ho preso usato e dentro il suo scatolo non ho trovato il paraluce..pazienza, verro' di prenderlo sulla baia come HN 23 se dici che e' il suo.

Grazie mille

a presto telefono.gif

E' il suo...è quello incluso nel mio Nital, comprato nuovo.
Questa è la lista degli accessori dal sito Nital:
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...ccessories.html
Potrebbe andar bene anche l'HN-24 in plastica con attacco da 62mm. Io prenderei, per qualche euro in più, l'originale HN-23 in metallo.
Marco Senn
f/2.5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
ogrezz
mi e' arrivato questa mattina il mio nikkor 85mm f1.8
non ho potuto fare a meno di provarlo e pur essendo un neofita della reflex non ho potuto fare a meno di notare la differenza dal mio tele 70-300
differenze in tutto precisione nel dettaglio, nella messa a fuoco nella nitidezza, insomma un portento...posto un scatto volante fatto questa mattina nella fretta di provarlo(giusto per iscrivermi al club)...non sara' un granchè di sicuro ma...non l'ho neanche lavorata...secondo me non è neanche venuta male smile.gif

ditemi che ne pensate

scattata con D200 f/2.0 iso 200

Clicca per vedere gli allegati
frinz
QUOTE(Hinault @ Oct 13 2009, 10:22 PM) *

carina....se vuoi venire a prenderi il 70 200, basta che ti occupi anche della riconsegna rolleyes.gif
Ciao ! texano.gif

QUOTE(ogrezz @ Oct 15 2009, 01:07 PM) *
mi e' arrivato questa mattina il mio nikkor 85mm f1.8
non ho potuto fare a meno di provarlo e pur essendo un neofita della reflex non ho potuto fare a meno di notare la differenza dal mio tele 70-300
differenze in tutto precisione nel dettaglio, nella messa a fuoco nella nitidezza, insomma un portento...posto un scatto volante fatto questa mattina nella fretta di provarlo(giusto per iscrivermi al club)...non sara' un granchè di sicuro ma...non l'ho neanche lavorata...secondo me non è neanche venuta male smile.gif

ditemi che ne pensate

scattata con D200 f/2.0 iso 200

scatto pungente con un ottimo sfuocato, degno dell'obiettivo rolleyes.gif
rosanero
Lieto di far parte di questo club...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Gufopica
rosanero,
quella a colori mi piace proprio.
Bel ritratto complimenti.
frinz
QUOTE(Gufopica @ Oct 15 2009, 04:54 PM) *
rosanero,
quella a colori mi piace proprio.
Bel ritratto complimenti.

già....perchè la signorina in BN la trascuri, se la incontri ?!
laugh.gif

splendidi entrambi !
ciao gufo !
redbaron
Felice possessore di questa meravigliosa ottica.

Un saluto a tutti.
pablo65
Anche io sono contento di aver preso questa ottica; tra le migliori
messicano.gif

Ciao Paolo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 557.5 KB

Scusate volevo allegarla al club 85 f1.8 ....
Se qualcuno può farlo

Grazie paolo
LucaCorsini
l'85 1,8 !
concordo !
Campomarzio
Presente!!! non potevo astenermi da questo club... 85/1,8 TA

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
ogrezz
altro scatto...nessun lavoro di postproduzione

D200 iso 200 f/2.8 shutter: 1/1250

scatto decisamente non preparato...ormai sono abituato a portare la macchina sempre con me:
il soggetto e' la mia futura moglie smile.gif

iso 200 f/4 shutter: 1/4000

forse un po scuro il volto...ancora non lavorate...tutte e due a mio avviso ben fatte...vedro' di non rovinarle
mi sto seriamente innamorando di questo obbiettivo
ditemi cosa ne pensate magari miglioro nell'esecuzione
MARCOBMW
appena comprato, usato.....
belle foto, mi sembra pero un poco rumoroso quando mette a fuoco ( OK non ha motore interno) , se lo confronto ad esempio al 50 mm 1,8.
sembra anche a voi o è un problema del mio esemplare ?
Marco.
Marco Senn
QUOTE(ogrezz @ Oct 19 2009, 12:38 PM) *
mi sto seriamente innamorando di questo obbiettivo
ditemi cosa ne pensate magari miglioro nell'esecuzione

La prima non mi pare perfettamente a fuoco, ma magari un passaggio di sharpen e si sistema tutto.
La seconda mi piace anche conme composizione.

Ah, non è fatto per lo sport! f/2 1/500 D300 a 3200ISO

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
gidi_34
per la serie..se non avessi avuto l'85 1.8 la foto alle pallavoliste con la d300 non l'avresti fatta...senza arrivare a 4000 e passa iso
Marco Senn
QUOTE(MARCOBMW @ Oct 19 2009, 01:47 PM) *
appena comprato, usato.....
belle foto, mi sembra pero un poco rumoroso quando mette a fuoco ( OK non ha motore interno) , se lo confronto ad esempio al 50 mm 1,8.
sembra anche a voi o è un problema del mio esemplare ?
Marco.

Si, è un pò rumoroso. Mai come il 105 af-d però!
ogrezz
onestamente l'unico difetto che gli ho trovato e' il non poter montare con sicurezza il tappo con il paraluce montato...mi urta assai...per la rumorosita'...beh...si sembra + macchinoso degli altri che ho...xo' e' sicuramente + veloce e preciso...

a parte tutto...c'e' una soluzione per quanto riguarda il tappo con il paraluce montato?
Marco Senn
QUOTE(ogrezz @ Oct 20 2009, 05:11 PM) *
c'e' una soluzione per quanto riguarda il tappo con il paraluce montato?

No... Però il paraluce non è indispensabile

QUOTE(gidi_34 @ Oct 19 2009, 03:50 PM) *
per la serie..se non avessi avuto l'85 1.8 la foto alle pallavoliste con la d300 non l'avresti fatta...senza arrivare a 4000 e passa iso

Mica vero, bastava il 50/1.4 AF-S laugh.gif
frinz
QUOTE(Hinault @ Oct 20 2009, 09:32 PM) *
No... Però il paraluce non è indispensabile
Mica vero, bastava il 50/1.4 AF-S laugh.gif

vile tentatore !
sto vendendo il mio TC 2, sigh, ma devo finanziare l'arrivo del 12 24....sigh sob
stiamo parlando di MAF sulla d300 in un altro post, guarda che magari ti interessa....ciao!
Marco Senn
QUOTE(frinz @ Oct 20 2009, 10:57 PM) *
vile tentatore !

Guarda il club... anzi te la poggio qui, dai
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
MARCOBMW
per il tappo con paraluce: con i tappi tipo "nuovo" è piu facile mettere il tappo (che va ad impegnarsi nella rigatura del filtro) ;
esistono anche in versione "universale" con lo stesso meccanismo di azionamento, non mi ricordo al marca
ogrezz
la mia scomodita' era solo nel dover smontare il paraluce per mettere il tappo ogni volta allora cercavo una soluzione per non doverlo smontare...cmq si e' vero che il paraluce non e' sempre necessario...xo' quando lo e' devo sempre smontarlo e metterlo in tasca...grazie cmq per il suggerimento
begnik
QUOTE(ogrezz @ Oct 22 2009, 12:04 PM) *
la mia scomodita' era solo nel dover smontare il paraluce per mettere il tappo ogni volta allora cercavo una soluzione per non doverlo smontare...cmq si e' vero che il paraluce non e' sempre necessario...xo' quando lo e' devo sempre smontarlo e metterlo in tasca...grazie cmq per il suggerimento

Concordo con MARCPBMW: con il tappo nuovo (non sapevo dell'esistenza di un tipo vecchio) si può mettere il tappo senza svitare il paraluce. Quindi la soluzione, se hai un tappo di tipo vecchio, è quella di procurarti un tappo di tipo nuovo.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.