Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Franco_
QUOTE(AlessandroS1972 @ Feb 28 2011, 02:50 PM) *
ho fatto diverse foto a 1/60, 1/40 e tutte sono poco nitide/micromosse.
Con il 50/1.8, chiuso a 2,8 ho scatti a 1/60 che sembrano lame di rasoio

La regoletta dell'inverso della focale è una regoletta empirica che in linea di massima si può applicare a tutti: questa dice che con una focale di 50mm non si ha micromosso se si scatta con tempi più rapidi di 1/50" (1/75" su DX, ma il discorso si complica con l'aumentare della densità dei pixel sul sensore FX-DX, a questo proposito ci sono diverse scuole di pensiero).

Devi comunque considerare che ciascuno di noi ha i propri tempi di sicurezza e che questi tempi non sono costanti per la stessa persona ma possono variare in funzione dello stato di calma/agitazione di chi fotografa e/o della postura che questo riesce ad assumere, mi spiego: si possono avere delle foto nitide scattando con un 200mm a 1/60" (a me è successo, senza VR) e magari di averle micromosse anche ad 1/300".

Mediamente su DX il tempo di sicurezza per un 50mm è 1/75", per un 85 è 1/125", tu hai scattato a 1/50" con il 50mm e ad 1/40"-1/60" con l'85. Nel primo caso hai superato la soglia del 34%, nel secondo l'hai superata del 68%... con tutto quel che ne consegue smile.gif
manuel.valeria
Mi autoiscrivo che da ieri sono un felice possessore di quest'ottica, il prima possibile cerco di mettere qualche foto

Manuel
Jon Snow
Scusate l'enorme logo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 946.7 KB

cunta
QUOTE(Jon Snow @ Mar 1 2011, 07:03 PM) *
Scusate l'enorme logo.

a me sembra fatta con la mitica d700 e micro 60 2.8, o sbaglio?

Saluti Fabio
RobMcFrey
Scusate l'enorme logo.

ehehe ti pensavo sulla barriera insieme al tuo metalupo tongue.gif e invece ti vedo fare ottime foto biggrin.gif
Franco_
QUOTE(cunta @ Mar 1 2011, 07:26 PM) *
a me sembra fatta con la mitica d700 e micro 60 2.8, o sbaglio?

Saluti Fabio

C'è un infiltrato rolleyes.gif

Anche se la foto resta un bella foto tongue.gif
Jon Snow
QUOTE(RobMcFrey @ Mar 1 2011, 07:40 PM) *
ehehe ti pensavo sulla barriera insieme al tuo metalupo tongue.gif e invece ti vedo fare ottime foto biggrin.gif

Zitto va che se continua così lo zio creperà prima di finire la saga... Scusate l'off-topic.

In effetti questa è fatta col 24-70, scusate l'intrusione.
PrOzZy
Toc Toc posso iscrivermi anche io a questo sto Club?

Posso postare un paio di foto?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
PrOzZy
Questa sera sono lanciato wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.3 MB
manuel.valeria
Invece ecco la ia prova e scusate il soggetto messicano.gif messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Manuel
murfil
biggrin.gif soggetto a parte mi piace molto tongue.gif se non lo avessi già lo comprerei biggrin.gif
manuel.valeria
QUOTE(murfil @ Mar 2 2011, 10:48 AM) *
biggrin.gif soggetto a parte mi piace molto tongue.gif se non lo avessi già lo comprerei biggrin.gif

Eh mi ricordo che mi avevi già suggerito l'acquisto... c'ho messo un anno ma alla fine è arrivato.

A differenza dell'anno scorso però la mia lista è leggermente variata... al posto del 35mm af-d f/2 e del 150 macro sigma adesso sto in frenetica cerca del 28mm af-d f/2.8 che mi sta convincendo molto!

Ho preferito acquistare prima il 70-300 vr, però adesso non me lo sono fatto scappare.

E' sempre stato il mio pensiero frequente!

Manuel
gidi_34
il 28 2.8? anche per me...sono in trattativa a 180 completo di tutto e filtro uv...praticamente usato 10 volte..speriamo vada in porto
Luigi_FZA

QUOTE(Jon Snow @ Mar 1 2011, 09:20 PM) *
Zitto va che se continua così lo zio creperà prima di finire la saga... Scusate l'off-topic.

In effetti questa è fatta col 24-70, scusate l'intrusione.

Io lo dico sempre che lo zoomone e' una bella lente........ come me piace!! laugh.gif
manuel.valeria
QUOTE(gidi_34 @ Mar 2 2011, 02:27 PM) *
il 28 2.8? anche per me...sono in trattativa a 180 completo di tutto e filtro uv...praticamente usato 10 volte..speriamo vada in porto

Beato te, pare che io invece non debba riuscire a prenderlo. Ma la pazienza è un ottima virtù e io posso aspettare e intanto godermi l'85mm af-d f/1.8.

Manuel
gidi_34
ehehehehe sono mesi e mesi che lo inseguo...

ma ora forse è il momento giusto...subito dopo caccia per il 85 1.8 afd

dopodichè potrò svenarmi per una fx....così avrò fx, 28 2.8, 50 1.8 e 85 1.8...per il mio modo di fotografare basta e avanza..vado in giro pratico e leggero...

biggrin.gif
alessandro pischedda
QUOTE(gidi_34 @ Mar 3 2011, 01:07 PM) *

dopodichè potrò svenarmi per una fx....così avrò fx, 28 2.8, 50 1.8 e 85 1.8...per il mio modo di fotografare basta e avanza..vado in giro pratico e leggero...

biggrin.gif

e' la mia situazione e' hai ragione quando dici che ci fai tutto.
Ho solo un 80 200 sopra ed ora ho preso per 100 euro un 28 105 giusto per....

questo e' l'85 a 2.5 su d700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 384.6 KB
gidi_34
mamma mia..fa paura! la d700 con l'85 diventa un'arma...una giornata plumbea, un soggetto scialbo...eppure...guarda che scatto!

merito del fotografo...ma merito anche della pdc e della resa cromatica
gargasecca
QUOTE(gidi_34 @ Mar 3 2011, 03:10 PM) *
mamma mia..fa paura! la d700 con l'85 diventa un'arma...una giornata plumbea, un soggetto scialbo...eppure...guarda che scatto!

merito del fotografo...ma merito anche della pdc e della resa cromatica

Così senza pretese...giornata uggiosa anche qui...foto naturale come è uscita dalla D90...l'85 è la mia lente preferita...settimana prossima mi arriva il 180 e il mio parco ottiche è completo...vediamo chi la spunta... rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.8 KB

grazie.gif
gidi_34
bhe dai tra 85 e 180 ci son tanti di quei millimetri di mezzo che dire che son lenti diverse è riduttivo...
gargasecca
QUOTE(gidi_34 @ Mar 3 2011, 03:35 PM) *
bhe dai tra 85 e 180 ci son tanti di quei millimetri di mezzo che dire che son lenti diverse è riduttivo...

Forse mi sono espresso male...volevo dire che siccome l'85 è il mio preferito...e siccome ho avuto modo di provare il 180mm in questione...quando lo avrò a tempo pieno...vediamo chi dei 2 sarà + attaccato alla D90...visto che tanti del club 180 lo usano per ritratti.
X il discorso dei mm...si è vero...la distanza è + che doppia...ma non credo di dover colmare il vuoto...non essendo un professionista ma diciamo un "collezionatore"...x il momento mi sono fermato a 6 ottiche (+ una a disposizione da mio padre quando serve)...sennò mia moglie chiede il divorzio... Fulmine.gif
grazie.gif
manuel.valeria
QUOTE(gidi_34 @ Mar 3 2011, 01:07 PM) *

biggrin.gif

io oltre il 28 af-d f/2.8 parto alla caccia invece del 50 af-d f/1.8 (o forse af-d 1.4) e poi vorrei affiancargli il 20 af-d f/2.8 così (a proposito di FX) sto coperto da 20 fino a 300.

In bocca al lupo per l'acquisto

Manuel
logitech61
2 scatti al mio amico fotografo nel suo negozio, speriamo mi perdoni !! rolleyes.gif

Nikon D300 - Aperture3

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

AlessandroS1972
QUOTE(logitech61 @ Mar 3 2011, 04:30 PM) *
2 scatti al mio amico fotografo nel suo negozio, speriamo mi perdoni !! rolleyes.gif

Nikon D300 - Aperture3
Ingrandimento full detail : 3.6 MB
Ingrandimento full detail : 4.8 MB

La prima molto bella, nella seconda il riflesso della luce in alto sulla p... è un pò invadente...

logitech61
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 3 2011, 04:34 PM) *
La prima molto bella, nella seconda il riflesso della luce in alto sulla p... è un pò invadente...

Lo so… ma la situazione 'ambientale' non era facile con quel faretto 'sparato' da sopra !! rolleyes.gif

Ciao !

Francesco
PrOzZy
QUOTE(esclavo @ Mar 3 2011, 03:05 PM) *
e' la mia situazione e' hai ragione quando dici che ci fai tutto.
Ho solo un 80 200 sopra ed ora ho preso per 100 euro un 28 105 giusto per....

questo e' l'85 a 2.5 su d700

Ingrandimento full detail : 384.6 KB

Bella molto singolare smile.gif
Jon Snow
Questa è quella giusta !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 863 KB
Franco_
QUOTE(Jon Snow @ Mar 4 2011, 06:24 PM) *
Questa è quella giusta !
...

Questa è SEMPRE giusta wink.gif

Complimenti a te e alla modella Pollice.gif
simone_chiari
leggendo questo topic mi avete invogliato..... mi sa che procederò all'acquisto
ciao
Simone
pierpier81
Preso oggi usato come nuovo biggrin.gif Ho fatto 2/3 scatti..... è amore a prima vista! biggrin.gif sarà difficile staccarlo dalla macchina!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 548 KB
hasitro
... una foto per gradire ... smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
pierpier81
Ne metto un'altra sempre con la mia gatta!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 630.4 KB
Fonta86
Ritirato or ora, preso un usato di 2 mesi di vita.
Mi sa che farà faville con il 50 1.8 per il dominio della D200..
gidi_34
QUOTE(hasitro @ Mar 7 2011, 09:44 PM) *
... una foto per gradire ... smile.gif
Ingrandimento full detail : 1.4 MB

che bello sport la pallavolo....

messicano.gif
Bagos1984
ecco la prima delle foto che ho preso con il mitico 85 durante il mio recente viaggio ion etiopia smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
PhotoMaximo
Un saluto a tutti.....
invio un mio piccolo contributo per questo splendido Club
critiche & commenti sono sempre ben accettati
saluti da Roma
Maximo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 816.6 KB

francesco spighi
QUOTE(Bagos1984 @ Mar 11 2011, 04:26 PM) *
ecco la prima delle foto che ho preso con il mitico 85 durante il mio recente viaggio ion etiopia smile.gif

Mamma mia che occhi.... ohmy.gif
PhotoMaximo

un ritratto splendido.... Pollice.gif
Bagos1984
grazie smile.gif

gli etiopi hanno degli occhi stupendi smile.gif si riflette tutto ^^ una cosa incredibile

l'85 poi i dettagli li tira su che è un piacere smile.gif

a breve ne metterò qualcun'altra

questa lente è sublime cmq
giangi64
scatto di prova con la versione AF
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.3 MB

gigisani
Ingrandimento full detail : 5 MB

QUOTE(cexco @ Mar 11 2011, 06:23 PM) *
Mamma mia che occhi.... ohmy.gif

Stavo scrivendo la stessa cosa... biggrin.gif

inoltre si distingue la polvere sulla pelle.
...Che abisso epocale e culturale che ci separa da quel ritratto...
Cosa vuol dire essere nata donna in Etiopia o essere nata in Europa... potersi permettere di fare la modella, la cura del corpo, dell'immagine ecc.
Nella profondità degli occhi di quella ragazza, si manifesta l'essenza di una "immagine" vera, sofferta e concreta. Fiera, anche del suo ...nulla.

Gigi
martinellus

Un ritratto degno di Steve McCurry!

Complimenti!
pablito74
QUOTE(Jon Snow @ Mar 4 2011, 06:24 PM) *
Questa è quella giusta !

Ingrandimento full detail : 863 KB

Anche se con una modella così...non poteva che essere un capolavoro,complimenti bellissima foto.
Bagos1984
@gioioso : ti ringrazio ma il paragone non potrei mai reggerlo biggrin.gif anch ese mi sento onorato che questo scatto ti abbia richiamato un simile mostro sacro della fotografia biggrin.gif

@gigisani : guarda non pensavo davvero neanche io che gli etiopi in generale fossero così belli. potrà sembrare una stupidata, ma sono davvero stupendi con delle espressioni che hanno qualcosa di incredibilmente vivo ...e degli occhi che...

gli abitanti della dancalia in particolare poi sono (sec me) ancora più speciali ... con il loro portamento nobile e il fisico slanciato sembrano venire fuori da un altro mondo

carico allora un altro ritratto, però fatto ad uno dei santoni delle chiese rupestri della regione del tigrai. i tratti sono già differenti rispetto ai dancali, ma restano comunque molto affascinanti

un paese bellissimo. consiglio a tutti queli che vogliono viaggiare in posti ancora poco "occidentalizzati" di visitare la dancalia ora che è possibile entrarci con molti meno problemi (anhce perchè ospita alcune meraviglie come l'Erta Ale e le piane e i laghi di Dallol. spettacoli unici)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB

dimenticavo

tutti i due ritratti sono stati presi con una d700 e logicamente il nikkor 85 1.8 wink.gif
giangi64

da premio, bellissima.
Bagos1984
grazie wink.gif
Bagos1984
riporto il club ai primi posti con un altro scatto etiope biggrin.gif sempre d700 + 85 smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
gigisani
Dal carnevale di S.Giovanni Persiceto (BO)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Ciao,
Gigi
giangi64
QUOTE(gigisani @ Mar 18 2011, 01:57 AM) *

la prima buca lo schermo, fantastica
Fab64
TA su D700

IPB Immagine
luci "Pasqualizie" di Fab64, su Flickr
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.