ho fatto diverse foto a 1/60, 1/40 e tutte sono poco nitide/micromosse.
Con il 50/1.8, chiuso a 2,8 ho scatti a 1/60 che sembrano lame di rasoio
Con il 50/1.8, chiuso a 2,8 ho scatti a 1/60 che sembrano lame di rasoio
La regoletta dell'inverso della focale è una regoletta empirica che in linea di massima si può applicare a tutti: questa dice che con una focale di 50mm non si ha micromosso se si scatta con tempi più rapidi di 1/50" (1/75" su DX, ma il discorso si complica con l'aumentare della densità dei pixel sul sensore FX-DX, a questo proposito ci sono diverse scuole di pensiero).
Devi comunque considerare che ciascuno di noi ha i propri tempi di sicurezza e che questi tempi non sono costanti per la stessa persona ma possono variare in funzione dello stato di calma/agitazione di chi fotografa e/o della postura che questo riesce ad assumere, mi spiego: si possono avere delle foto nitide scattando con un 200mm a 1/60" (a me è successo, senza VR) e magari di averle micromosse anche ad 1/300".
Mediamente su DX il tempo di sicurezza per un 50mm è 1/75", per un 85 è 1/125", tu hai scattato a 1/50" con il 50mm e ad 1/40"-1/60" con l'85. Nel primo caso hai superato la soglia del 34%, nel secondo l'hai superata del 68%... con tutto quel che ne consegue