Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Franco_
Bene, bene...

Io non ho ancora trovato il tempo di fare qualche foto (a parte quelle fatte al momento dell'acquisto, tanto per vedere che sia tutto a posto...) smile.gif
vezz
Ciao a tutti, ecco le prime prove con il nuovo (si fa per dire) arrivato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 409.6 KB

ho fatto anche il test con le tre pile e sembra non essere affetto da BF e FF.
ciao a tutti.
Franco_
Bene bene, posto uno dei primissimi scatti fatti con il nuovo arrivato... qui a T.A. per vederne il comportamento... a me non dispiace affatto...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.5 MB

P.S. Si nota una forte aberrazione cromatica longitudinale intorno alla sfera che NON ho corretto...
Franco_
Ecco uno scatto a f/3.2 (ho eliminato l'aberrazione cromatica laterale wink.gif )...

P.S. Il ragazzo � molto bravo, muove la sfera con una rapidit� ed una sicurezza da lasciare a bocca aperta... se passate a Piazza Navona andatelo a vedere...

P.S.2. So che c'� troppo cielo sopra la testa, ma non mi interessa la composizione, quanto verificare il comportamento dell'ottica...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.5 MB
frafer
Un ritratto del mio amico, che lente!
Franco_
Concordo, il rapporto qualit� prezzo � accellente... sono molto soddisfatto dell'acquisto.

L'AF � veloce... l'artista di strada si muoveva molto rapidamente e a scatti, ma non ho nessuna foto sfocata... (D700 e AF-C con priorit� al fuoco)
Fragius
Grazie per queste belle foto, vorrei comprarne uno anche io (non appena riesco a vendere o scambiare il Micro 60). Dite che su D90 possa andare bene anche per concerti all'aperto di sera?
Franco_
Non vedo controindicazioni per foto di concerti all'aperto... forse la sola � la distanza dal palco, ma se puoi muoverti liberamente...

P.S. Perch� vendere il 60 micro ? Se � per far cassa aspetterei e nel frattempo metterei qualche soldo da parte... la versione 1.8 dell'85 non costa tantissimo wink.gif
Fragius
QUOTE(Franco_ @ Aug 24 2010, 01:55 PM) *
Non vedo controindicazioni per foto di concerti all'aperto... forse la sola � la distanza dal palco, ma se puoi muoverti liberamente...

P.S. Perch� vendere il 60 micro ? Se � per far cassa aspetterei e nel frattempo metterei qualche soldo da parte... la versione 1.8 dell'85 non costa tantissimo wink.gif

Grazie Franco, il 60 lo vorrei vendere, a malincuore, non tanto per far cassa quanto per il fatto che l'ho utilizzato poco essendo una lente un po' pi� specifica per la macro. Forse al suo posto potrei prendere un 50 f1,4 (sempre nell'usato eheheh) da affiancare poi all'85 e al 35 f2 che gi� ho wink.gif
gambit
da quando ho "rimodulato" il corredo con il 16-35, avendo uno zaino "piu' pratico" sto utilizzando tantissimo l'85 (e il 180).
esempio "danzante".
gmpc621
ciao a tutti..mi iscrivo nel club mentre lo aspetto dal corriere, preso proprio oggi!
nel frattempo vi chiedio un parere (non siate di parte..): secondo voi, a 85mm, l'85ino diventa un doppione del bighiera o del 70-200 a 85mm? certo questi ultimi partono da 2.8 e non da 1.8..ma voi cosa ne pensate? Grazie!
Fausto Panigalli
QUOTE(gmpc621 @ Aug 29 2010, 12:12 AM) *
... secondo voi, a 85mm, l'85ino diventa un doppione del bighiera o del 70-200 a 85mm? certo questi ultimi partono da 2.8 e non da 1.8..ma voi cosa ne pensate?

Ciao Gianluca,
io vedo l'85mm come un'alternativa ai due zoomoni,non un doppione.

Se devi cambiare spesso focale,arrivare ai 200mm,non puoi spostarti...lo zoom � utilissimo.
Se invece hai il tempo di muoverti,di "ragionare" la fotografia,di mettere in posa il tuo soggetto...ma anche di avere un corpo+obiettivo estremamente compatto(...e leggero wink.gif ),l'85mm diventa il favorito.
Senza contare le maggiori prestazioni di un fisso rispetto ad un (seppur ottimo) zoom.

Il lato negativo dell'85,rispetto ai due telezoom,credo che sia il diaframma a 7 lamelle:da f2,8 in poi,sui punti luce,la differenza si vede;a TA o in condizioni di luce morbida � indifferente.
gmpc621
QUOTE(pacio77 @ Aug 29 2010, 08:31 AM) *
Ciao Gianluca,
io vedo l'85mm come un'alternativa ai due zoomoni,non un doppione.

Se devi cambiare spesso focale,arrivare ai 200mm,non puoi spostarti...lo zoom � utilissimo.
Se invece hai il tempo di muoverti,di "ragionare" la fotografia,di mettere in posa il tuo soggetto...ma anche di avere un corpo+obiettivo estremamente compatto(...e leggero wink.gif ),l'85mm diventa il favorito.
Senza contare le maggiori prestazioni di un fisso rispetto ad un (seppur ottimo) zoom.

Il lato negativo dell'85,rispetto ai due telezoom,credo che sia il diaframma a 7 lamelle:da f2,8 in poi,sui punti luce,la differenza si vede;a TA o in condizioni di luce morbida � indifferente.

Ciao Fausto..� un p� quello che pensavo mentre scrivevo il post precedente..vedendo anche gli scatti fatti con l'85ino si capisce che sono foto atte a far uscire un qualche cosa di intimo dal soggetto..non so come spiegarmi per� condivido in pieno quanto dici!
Ciao!
Fausto Panigalli
QUOTE(gmpc621 @ Aug 29 2010, 10:08 AM) *
Ciao Fausto..� un p� quello che pensavo mentre scrivevo il post precedente..vedendo anche gli scatti fatti con l'85ino si capisce che sono foto atte a far uscire un qualche cosa di intimo dal soggetto..non so come spiegarmi per� condivido in pieno quanto dici!
Ciao!

Si,in effetti bisogna notare che usare l'85 piuttosto che i due imponenti telezoom aiuta non poco un soggetto "comune":se davanti all'obiettivo c'� la nostra ragazza/moglie/bambina,questa si sentira' piu a suo agio "guardando" in un piccolo obiettivo.
Per una modella professionista non fa alcuna differenza,ma per un'uso amatoriale...

Se invece si parla del puro risultato tecnico bisogna ammettere che l'80/200 � davvero ottimo,per l'uso ritratto:molto piu' dolce e delicato del 70/200VR,offre risultati incredibili,pronto-uso,come quelli dell'85,e forse con uno sfocato ancora migliore. hmmm.gif

Il 70/200Vr ha invece bisogno di piu' lavoro in PP,a meno che si cerchi il ritratto moderno,fatto di nitidezza estrema,contrasti decisi e colori brillanti.
Ciao wink.gif
Buck81
Ciao a tutti!!
Eccomi qua a chieder pareri su quest'ottica!! Mi piace molto fare ritratti,e non posso negare che sono attratto dal prezzo ottimo di quest'ottica.. per�...... Anche il fratellone maggiore mi attrae!! La mia domanda �: C'� davvero questa enorme differenza di resa tra i due,da giustificare l'abissale differenza di prezzo??.... hmmm.gif
Fabio
dottor_maku
QUOTE(Buck81 @ Aug 30 2010, 03:58 AM) *
Ciao a tutti!!
Eccomi qua a chieder pareri su quest'ottica!! Mi piace molto fare ritratti,e non posso negare che sono attratto dal prezzo ottimo di quest'ottica.. per�...... Anche il fratellone maggiore mi attrae!! La mia domanda �: C'� davvero questa enorme differenza di resa tra i due,da giustificare l'abissale differenza di prezzo??.... hmmm.gif
Fabio

su sto forum ci saranno 500 risposte a questa domanda.

io dico la mia.

1.8: bello dritto (praticamente non ha barrel) e desideroso di dettagli.
1.4: morbido, nitidezza non sgarbata.

sono di fatto ottiche che in comune hanno solo la focale. potresti prendere il 1.4D e trovarti male e bene con l'1.8. o viceersa.

poi e' anche stato ufficializzato l'1.4G. che stando ai primi scatti che ho visto in giro non ha praticamente niente in comune con il suo nonnetto (tre lustri di onorato servizio).
dottor_maku
Ciao a tutti!!
Fabio

io dico la mia.

sono di fatto ottiche che in comune hanno solo la focale. potresti prendere il 1.4D e trovarti male e bene con l'1.8. o viceversa.

poi e' anche stato ufficializzato l'1.4G. che stando ai primi scatti che ho visto in giro non ha praticamente niente in comune con il suo nonnetto (tre lustri di onorato servizio).
dottor_maku
Ciao a tutti!!
Fabio

io dico la mia.

sono di fatto ottiche che in comune hanno solo la focale. potresti prendere il 1.4D e trovarti male e bene con l'1.8. o viceversa.

Jon Snow
Due esempi senza pretesa a TA con D700.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 844 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Franco_
QUOTE(gmpc621 @ Aug 29 2010, 12:12 AM) *
ciao a tutti..mi iscrivo nel club mentre lo aspetto dal corriere, preso proprio oggi!
nel frattempo vi chiedio un parere (non siate di parte..): secondo voi, a 85mm, l'85ino diventa un doppione del bighiera o del 70-200 a 85mm? certo questi ultimi partono da 2.8 e non da 1.8..ma voi cosa ne pensate? Grazie!

Penso che sia un confronto poco proponibile trattandosi di ottiche con vocazioni molto diverse... di 80-200/2.8 ho avuto il bighiera e possiedo l'AFS, ottimi obiettivi (soprattutto l'AFS), il fisso (f/1.8) l'ho acquistato da una quindicina di giorni e finora c'ho fatto 3-400 foto: da quello che ho visto finora nella ritrattistica vince alla grande.

Appena riuscir� a trovare un p� di tempo poster� qualche scatto (mannaggia la miseria, dicono che quando uno va in pensione ha molto tempo a disposizione... vorrei sapere chi s'� preso il mio laugh.gif ).
Pittatore
Mi iscrivo al Club

Ottica fantastica dal rapporto qualit� prezzo inarrivabile

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 532.2 KB

Pittatore
Mi iscrivo al Club

Ottica fantastica dal rapporto qualit� prezzo inarrivabile

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 532.2 KB

gmpc621
QUOTE(Franco_ @ Aug 30 2010, 08:43 PM) *
Penso che sia un confronto poco proponibile trattandosi di ottiche con vocazioni molto diverse... di 80-200/2.8 ho avuto il bighiera e possiedo l'AFS, ottimi obiettivi (soprattutto l'AFS), il fisso (f/1.8) l'ho acquistato da una quindicina di giorni e finora c'ho fatto 3-400 foto: da quello che ho visto finora nella ritrattistica vince alla grande.

Appena riuscir� a trovare un p� di tempo poster� qualche scatto (mannaggia la miseria, dicono che quando uno va in pensione ha molto tempo a disposizione... vorrei sapere chi s'� preso il mio laugh.gif ).

Ciao Franco, aspettavo una tua risposta, grazie.
Io ho il bighiera e lo ritengo strepitoso nei ritratti, ha uno sfuocato, in generale che mi fa impazzire!
Ma ho preso un 85 1.8, non solo per la compattezza, ma per godere ancora di pi� dello sfuocato a tutta apertura. Quindi mi fa piacere sapere che va melgio sul bighiera nei ritratti, dove lo sfocato � complementare al soggetto, ma anche la nitidezza di quest'ultimo � determinante.
C'� chi dice che l'1.4 sia meglio da questo punto di vista, ma per le mie possibilit� costa troppo anche usato.
A questo punto non vedo l'ora di provarlo..!
Ciao!
antoniogaita
Ancora un piccolo contributo.

Ciao

Antonio

fotosabbia
MAi viste tante belle foto come in questa discussione. Acquistato .... accidenti a Voi ..... messicano.gif
PhotoMaximo
Ciao a tutti, mi iscrivo anche io in questo club, in quanto mi � appena arrivato il nuovo "baby".

Vorrei chiedervi degli utili consigli su come utilizzarlo e sfruttarlo al massimo assieme alla mia
Nikon D300, tenendo presente che vorrei usarlo soprattutto per i ritratti (ma non solo naturalmente).

Ditemi come lo usate e come impostate la vostra macchinetta... grazie.gif

un saluto a tutti da Roma
ciao ciao Maximo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 609.8 KB
blusaro
Ciao a tutti,
da poco posseggo questo splendido obiettivo e ne sono molto soddisfatto.
Qualcuno sa qual' � il diaframma migliore per far rendere il massimo a questa ottica?
Posto un mio modesto contributo.
D3, 85mm, f3.5.
Clicca per vedere gli allegati
giorgio602
QUOTE(ross838 @ Sep 3 2010, 05:52 PM)

Da 2.8 a 11 nessun problema se non per una questione di profondit� di campo.
Ho da poco acquistato questo obiettivo e appena ho tempo e materiale poster� qualcosa.
Questo il grafico che dimostra l'elevata qualit� dell'ottica sul FF.
Ciao Giorgio
Clicca per vedere gli allegati
blusaro
...grazie Giorgio, sei stato molte gentile e preciso!
Fausto Panigalli
QUOTE(ross838 @ Sep 3 2010, 05:52 PM) *
Qualcuno sa qual' � il diaframma migliore per far rendere il massimo a questa ottica?

In teoria,come per moltissimi obiettivi luminosi,il diaframma migliore,� f5,6.
Cio' non toglie che l'85mm gia a f2,8 e ancor di piu' a f4 sia piu' che "tagliente" texano.gif

Se ti puo' interessare,qui trovi il test di Photozone su DX,che conferma come f5,6 il diaframma di massima nitidezza.

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report
fotosabbia
Contributo a TAIPB Immagine Ingrandimento full detail : 698.9 KB
GI@VANNI
Presente. Comprato con tre mesi di vita, come nuovo. Non ancora testato decentemente ma veramente un ottimo obiettivo.

Ciao a presto

gambit
composizione non molto bella pero' qui contributo a F2 su D300.
Franco_
Sono soddisfatto dell'acquisto almeno quanto questo micietto � soddisfatto del divano sul quale riposa wink.gif

IPB ImmagineIngrandimento full detail : 1.6 MB

D700 1/100" f/2.2
gambit
QUOTE(Franco_ @ Sep 6 2010, 03:09 PM) *
Sono soddisfatto dell'acquisto almeno quanto questo micietto � soddisfatto del divano sul quale riposa wink.gif

oh mio dio come vorrei essere quel micetto ora!!!
gambit
altri due esempi:

F/2.8

F/1.8
gambit
questa invece e' a F8.
martinellus
Appena prenotato da un noto negozio di Milano. Appena arriva vi faccio sapere. Non vedo l'ora di usarlo sulla mia D80!

Un saluto a tutti smile.gif smile.gif
Franco_
QUOTE(Franco_ @ Sep 6 2010, 04:09 PM) *
...

Si scrive micetto, somaro di un Franco texano.gif

QUOTE(gambit @ Sep 6 2010, 08:42 PM) *
altri due esempi:
...

L'ho sempre detto che l'automobilismo � uno sport... attraente rolleyes.gif

QUOTE(gioioso @ Sep 8 2010, 07:38 PM) *
Appena prenotato da un noto negozio di Milano. Appena arriva vi faccio sapere. Non vedo l'ora di usarlo sulla mia D80!

Un saluto a tutti smile.gif smile.gif

Hai fatto un ottimo acquisto, non te ne pentirai.
martinellus
Vorrei provarlo a teatro per concerti jazz. Dovrebbe essere una bomba. Fino ad ora usavo il 50 1.8 con discreta soddisfazione.
gambit
QUOTE(gioioso @ Sep 8 2010, 07:34 PM) *
Vorrei provarlo a teatro per concerti jazz. Dovrebbe essere una bomba. Fino ad ora usavo il 50 1.8 con discreta soddisfazione.

ti divertirai molto secondo me. tra 50 e 85 ci sono parecchi mm di differenza quindi portati dietro sempre le due lenti.

franco, non mi ero neppure accorto della tua "i"...tuttavia noi padovani ci ricordiamo micetto perche' fa rima con maledetto (burle da stadio ovviamente...).

un' altra, meno "attraente", a F2.
Jon Snow
QUOTE(gambit @ Sep 9 2010, 03:35 PM) *
ti divertirai molto secondo me. tra 50 e 85 ci sono parecchi mm di differenza quindi portati dietro sempre le due lenti.

franco, non mi ero neppure accorto della tua "i"...tuttavia noi padovani ci ricordiamo micetto perche' fa rima con maledetto (burle da stadio ovviamente...).

un' altra, meno "attraente", a F2.

bella serie gambit !!! Una meglio dell'altra
dottor_maku
QUOTE(gambit @ Sep 9 2010, 03:35 PM) *

vero, la prospettiva a 85mm e' molto diversa rispetto al 50.
logitech61
L'ho rimesso su oggi sulla D300 per delle foto di "allenamento" , passeggiando per boschi.
Bella resa e incisione �.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
picciangelo
mi aggrego anch'io

d70
85mm\f4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
freelazio
Salve,
contributo senza pretese per chiedere l'iscrizione al club.

Che grinta la piccola messicano.gif

Gian

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Franco_
QUOTE(freelazio @ Sep 9 2010, 10:58 PM) *
Salve,
contributo senza pretese per chiedere l'iscrizione al club.

Che grinta la piccola messicano.gif

Gian

...

Iscrizione accolta... e con una nipotina (?) cos� come la si poteva negare ? Complimenti all'erede e al fotografo.
gambit
Logitech mi piace come hai giocato con la luce.
Amon, prova a prendere anche un primo piano �spinto� della signora.
Freelazio, bellissima, tra l�altro toni e sfuocato molto belli.
freelazio
QUOTE(Franco_ @ Sep 10 2010, 10:23 AM) *
Iscrizione accolta... e con una nipotina (?) cos� come la si poteva negare ? Complimenti all'erede e al fotografo.

Grazie Franco,
sto seguendo passo passo il tuo corredo come vedi (D700, AF-S 80-200 e 85 f1,8).
Intanto ho preso anche il 28-70 f2,8 e il 14-24. A quest'ultimo avrei preferito il tuo 17-35 ma non lo trovavo e ho colto l'occasione del 14-24.......per ora.

Un grazie anche a Gambit.

Gian
Franco_
Ciao Gian,

se mi stavi seguendo dovevi farlo molto velocemente, visto che ti sei preso anche il 28-70 e il 14-24... per ora laugh.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.