Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
meialex1
ho un ACER 1355 (un portatile di circa tre anni) ed è stato possibile calibrare il monitor, con lo spyder.
ho avuto un problemino nel caricare il profilo ma come vedi risolto prprio grazie il suggerimento di "brusa".
giustissime le parole di brusa se conosci qualcuno che ha la sonda fai una prova.
silver82
Grazie mille ragazzi!

Cercherò e vi farò sapere!

Buone foto a tutti!

Carmine
grazie.gif
IlGenna
Salve a tutti belli miei, come potrete notare sono un nikonista alle prime armi...

Non mi era mai posto il problema della calibrazione del monitor, ma pensandoci è veramente importante...

Ho provato a seguire la procedura di calibrazione di adobe gamma, ma, quando calibro la luminosità, non riesco a far sparire il quadratino grigio, rimane sempre abbastanza visibile...

Per porre rimedio a questa cosa ho provato ad aumentare il gamma, l'ho portato a 3,6, altrimenti, anche mettendo la luminosità al minimo, il quadratino grigio sarebbe rimasto visibile anche a distanza....

Che ne dite? La soluzione può andare o devo rifare un po' tutto?

Rispondetemi se potete...

Ciao ciao

Mep
buzz
dipende di quale quadrato grigio stiamo parlando.
La prima regolazione con adobe gamma si fa sulla luminosità generica e il quadrato grigio inscritto in quello nero deve essere appena visibile.
Quello è il minimo scarto tra 2 grigi scuri che il tuo occhio e il monitor riuscirà a percepire.
Poi c'è il quadrato grigio immerso in un altro grigio a righine orizzontali.
Lo scopo è quello di fare assumere al quadrato interno la stessa tonalità dell'esterno. Per agevolare qusta taratura è consigliabile sfocare volontariamente la vista, in modo da "fondere" le righe nere e vedere un'unica tinta. Così facendo risulta più facile confondere il quadrato interno facendogli assumere la stessa tonalità dell'esterno.