QUOTE(gioton @ May 10 2012, 08:42 AM)

P.S. Fare scatti limitandosi a f8-10 è come se un biologo, per verificare se ci sono batteri, si rifiutasse di usare il microscopio e si accontentasse di una lente di ingrandimento. Io dico che l'olio non ci deve essere! se sporco il sensore sono affari miei, ma se è la macchina che lo sporca deve intervenire la garanzia, come ha fatto finora e continua a fare e anche questo dimostra che non si tratta di una mia fissazione.
non ci siamo capiti ma te lo rispiego anzi meglio, ti sfido a trovare una qualsiasi macchina che a f36 abbia il sensore LIMPIDO, tu stai facendo le prove f36 ed a quel diaframma qualsiasi macchina è sporca o avrà minime tracce,
non x questo è giustificabile l'olio che sicuramente vedrai a diaframmi meno chiusi 
Non fasciarti la testa per nulla, accetta un buon consiglio da chi c'è passato moooolto prima di te.
Nel corpo della reflex circola aria, l'aria è formata da polvere e quindi ecco perchè ci sarà sempre polvere o sporco all'interno.
QUOTE(eutelsat @ May 10 2012, 08:55 AM)

L'olio non deve esserci, c'è poco da fare, a F/8-11 non è la regola scattarci e cmq un difetto di fabbrica deve essere riparato. Sia l'otturatore troppo condito, sia la guarnizione di tenuta, siano altri problemi, io preferirei lo sporco di polvere e non di olio
Gianni
non è regola ma nessuno lo dice che è regola, capiamoci, ho solo detto che tecnicamente lo sporco sarà più visibile a diaframma chiusi, non esiste un sensore immune a ciò e nessuno ti scatterà mai foto a f36!!! Mica siamo su medio formato, suvvia!
QUOTE(demomirco @ May 10 2012, 09:51 AM)

Gli articoli che hai messo significano NULLA!!
Fanno falsa informazione, come tutti i grafici super tecnici e le prove estreme.
..
Allora illuminaci tu visto che sei così informato su questo problema ottico, peccato che ho messo alcuni degli articoli che trovi in moltissimi siti tecnici, tu che informazioni stai dando? Ti ho spiegato perchè non si
dovrebbe (ognuno poi è libero di spappolare la foto come meglio crede)

Diaframmi chiusi li puoi usare benissimo su MF direi.. non su queste "macchinette" con queste ottiche, ci sono delle leggi fisiche e limiti, hai mai notato quanto risulta morbida una foto?