Buonasera a tutti, mi unisco alla discussione con la mia
D90 e il flash
Hermes Phototechnics 9000A Automatic.
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiSuddetto flash ha lampeggiato per anni sulla gloriosa Pentax K1000 del mio pap�, la reflex a cui devo il mio amore per la fotografia e i miei primi scatti ...
Al momento, pi� che per necessit�, sono mosso semplicemente dalla curiosit� di verificare se posso adoperare questo flash sulla mia D90 senza friggere nulla.
Mesi fa lessi in rete un sacco di opinioni a dire il vero un po' discordanti a tal proposito e giunsi alla conclusione che, nonostante il limite di 250V segnalato nel buon manuale della D90, i 66V misurati al contatto caldo del 9000A potessero essere in qualche modo pericolosi per la mia reflex, motivo per cui lasciai perdere.
Recentemente mi sono imbattuto in questa discussione, e ho provato replicare la mia esperienza seguendo per� le prove segnalate da nonnoGG ottenendo questi risultati:
- 4x pile ricaricabili Energizer da 2100 mAh cariche al massimo
- Prima misura della tensione al contatto caldo: ~66V, pi� o meno quanto misurai mesi fa
- Decine di lampi di test con diversi settaggi del flash
- Ricarica completa delle pile, nonostante il flash funzionasse ancora con i soliti tempi di ricarica
- Altri pochi lampi di test
- Seconda misura della tensione al contatto caldo : ~70V, nonnoGG aveva ragione con la storia dei condensatori "addormentati"

Bene, a quanto pare rientro nel limite di utilizzo dei 120-130V segnalati da nonnoGG, ma mi sorge un dubbio: il messaggio iniziale di questa discussione riporta questo limite, ma risulta modificato il 20 marzo 2011, mentre diverse quotature di tale messaggio riportano come valori precedenti 20-30V.
Cosa � successo il 20 marzo 2011 che ha innalzato di 100V la soglia di sicurezza?
Non prover� a montare questo flash sulla D90 finch� non avr� una risposta esauriente!
Un saluto a tutti, e complimenti a nonnoGG per l'iniziativa!