QUOTE(gigi 72 @ Jan 2 2012, 08:23 AM)

Interessante mi garba ,,,, la maf leggermente posteriore sullo sfocato e azzeccata e l'aria un po' soft ci sta proprio bene.
Bravo Fausto , purtroppo c'e poca gente nei club dei dc peccato ma come sai tra focale e dc e apertura non sono facili da usare .
Ti auguro buon anno Gigi
Ciao Gigi!
Ho voluto ricreare un'atmosfera "morbida",un po' anni '80,e il defocus su rear mi ha dato quello che cercavo:si tratta solo di fare vari scatti alle diverse impostazioni,per poi scegliere quello con l'effetto "flou" che soddisfa maggiormente.
Unica avvertenza rifare ogni volta la MAF,visto che ad ogni spostamente della ghiera DC il punto di fuoco viene modificato,ma in queste condizioni (still life a cavalletto,con Live view),non � certo un problema...
Una curiosit�:in quest'immagine ero alla minima distanza di MAF.Quando ho scattato con la ghiera DC su front ho dovuto spostare il cavalletto indietro:i 90cm di fuoco minimo non erano piu' sufficienti per avere a fuoco gli occhi della fatina!
In effetti hai ragione,non � raro leggere di utenti che hanno preferito l'85 1.4 al 105DC a causa della misteriosa ghiera DC,ma in fondo mi chiedo:non si puo' usare con DC a zero?
In fondo resta un normale 105 f2,con resa globale elevatissima!Se poi si ha tempo e voglia di sperimentare l'effetto Defocus,beh...
Auguri anche a te Gigi,buon anno!
QUOTE(mk1 @ Jan 2 2012, 02:02 PM)

Ciao Fausto! Buon anno!
Le ultime foto che hai postato sono molto belle.
Soprattutto il ritratto autunnale a Barbara, ti fa onore come fotografo perch� Barbara, amio avviso, non � cos� facile da fotografare.
Ha una bellezza particolare che solo un buon fotografo pu� cogliere completamente come hai saputo fatto in questo meraviglioso ritratto.
Complimenti a te a lei.
Ma quante donne hai?
Dicono che per ogni uomo ci sono sette donne a disposizione e mi sa che finalmente ho trovato quello che ne ha quattordici e quindi anche le mie sette!
Dai, facciamo che forse ne hai tredici, io una ce l'ho e mi basta!
Cosa vedi in particolare nell'uso su dx che non va?
Risolvenza, contrasto, nitidezza?
Hai confrontato i nef aperti con gli stessi controlli immagine?
Io ho molto a cuore questo argomento e mi piacerebbe capire perch�, usando naturalmente delle ottime ottiche, non riesco a vedere differenze tra FX e DX mentre gli altri si.
Mi sto facendo dei complessi di inferiorit�!
Ciao carissimo!
Filippo.
Ciao Filippo!
Purtroppo quello che vedi in queste pagine non � il mio Harem,ma semplicemente alcune amiche appassionate di fotografia,che a volte si prestano per qualche ritratto.
Anche per me,una fissa c'� e mi basta...
Ti ringrazio per i complimenti,che fan sempre piacere,e passo alla parte tecnica.
Quanto alla differente resa fra DX e FX,noto che sul formato ridotto si restringe il campo dei diaframmi "utili",quelli con la miglior resa.
Ottiche con grandi prestazioni (105VR,180AFD,105DC e 14/24,ad esempio)vedono ridotto il loro potenziale,come risoluzione pura ma anche come "effetto" 3D,che vedo dipendere direttamente dalle dimensioni del sensore.
Vuoi per la minor PDC del DX o per la minor resa globale,ti diro' che la D7000 di mia moglie,dopo aver conosciuto la magia del formato pieno,non mi attira neanche un po'.
Non che sia scarsa,intendiamoci:le prestazioni in termini di rumore e risoluzione sono buonissime,a volte ottime,ma la D700 ha una marcia in piu',secondo me.
Col 14/24,poi,proprio la scorsa settimana abbiamo avuto una forte delusione sul DX:presepe vivente,lume di candela,3200 iso.Nella scena compaiono parecchi bagliori verdi mai visti prima,col 14/24 su D700.
Se non l'avessi usato la sera prima,sulla D700,nelle stesse situazioni,avrei dato la colpa all'obiettivo!Su FX quell'obiettivone ha una resa straordinaria,ma su DX,dove "diventerebbe" un comodo 20/35...insomma...
Purtroppo le mie sono solo impressioni soggettive,non ho mai fatto confronti scientifici in proposito.Ne ho conferma,pero',da varie fonti,senz'altro piu' attendibili di me.
Test MTF di Tuttifotografi (resa su DX e su FX,mediamente con un punto a favore per quest'ultimo,su dieci totali);Photozone,che testa su D3X,D200 e D7000.
Dai un'occhio a questa prova:
http://www.youtube.com/user/Lilkiwiguy87#p...h/2/lkPAVyyveBwIn particolare,al minuto 2.30,si concretizzano le mie impressioni.
Per contro,invece,lenti di minor prestigio come il 24/120 f4,su DX rendono benissimo in tutte le situazioni.Forse perch� di progetto recentissimo,forse perch� meno luminose,forse perch� nate per supportare anche i prossimi sensori a risoluzioni altissime,ma tant'�...
Prima di sparare a zero su questa o quella,pero',sarebbe sensato fare un confronto scientifico testando lente per lente,con dei bei raw a pari impostazioni:probabilmente qualcuna soffre meno la maggior densit� di pixel del DX,non saprei...
Onestamente non mi attirano troppo i test:devo smaltire la sbornia di confronti che,come sai,dal 105 2.5 mi ha portato al 105DC,passando per il 180AFD,per non parlare poi di quel "simpatico" 35 1.4 Samyang che,come ricorderai,mi ha fatto tanto dannare...
Appena mi saro' ripreso,comunque,mi voglio togliere lo sfizio di fare un confronto fra DX e FX.
In ogni caso,Filippo,tutto questo non merita tante attenzioni da parte nostra:nessun senso d'inferiorit� se si ritiene il Dx pari all'FX.
Cio' che conta � il risultato,non i mezzi:in rete si trovano immagini che incantano,immaginando chiss� che ottiche e corpi,per poi scoprire che Steve Mc Curry,oggi,non usa solo il prestigioso 24/70,ma anche un 50 1.8 e un'85 1.8...
Ciao Filippo,perdonami per l'infinito papiro e grazie per i commenti,ciao!
Fausto.
QUOTE(hasitro @ Jan 2 2012, 02:40 PM)

... che bella fausto!
che ottiche che sono questi DC ... fanno pi� che innamorare
Hai proprio ragione Stefano:i Defocus offrono prestazioni straordinarie,in tutto.
Pochissimi punti deboli,moltissimi lati positivi.
Quella terza ghiera,poi...mi fa impazzire!