Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
igorphoto
grazie del commento...vero le mani....purtroppo a 300mm in mezzo alla folla a mano libera ho dovuto fare molto rapidamente per colgliere l'attimo....e la signorina era in compagnia di un "tipino" da oltre un quintale...russo cool.gif

questa...forse meglio

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
giorgiodavid
QUOTE(Orbiter 3 @ Aug 23 2012, 03:25 PM) *
grazie del commento...vero le mani....purtroppo a 300mm in mezzo alla folla a mano libera ho dovuto fare molto rapidamente per colgliere l'attimo....e la signorina era in compagnia di un "tipino" da oltre un quintale...russo cool.gif
questa...forse meglio

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Eh eh, questa è meglio per le mani, ma l'espressione e la posa era meglio l'altra...
M_Guerzo
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 154.1 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 141.1 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 133.3 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 78.7 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 82.3 KB
Tanto per continuare a verificare la sua funzionalità. ( e imparare ad usare la fotocamera)
dimitri.1972
Oddio.... in queste ultime non ne esce molto bene....
M_Guerzo
Oddio.... in queste ultime non ne esce molto bene....

la colpa credo sia mia, inesperienza e a mano libera ( non ho il treppiede), per le libellule ho commesso l'errore sui tempi di scatto, ho lasciato priorità a diaframma e non ho messo priorità tempi, giornata ventilata. Gli aironi e il falco erano decisamente lontani, ho tagliato la foto per permettere una visualizzazione più decente.
Sto facendo dei sopraluoghi per capire dove costruire il capanno e riuscire ad avvicinarmi di più per avere foto più decenti, dove vado non sono abituati alla presenza dell'uomo.
Se sai dirmi un po' di più su cosa non ti piace di questi scatti lo apprezzerei volentieri.
grazie.
dimitri.1972
QUOTE(M_Guerzo @ Sep 9 2012, 08:49 AM) *
Se sai dirmi un po' di più su cosa non ti piace di questi scatti lo apprezzerei volentieri.
grazie.

La poca nitidezza in tutte.
La composizione della seconda.
Esposizione ed aberrazione cromatica nella terza.

Sempre secondo me, che è tutto relativo.
dimitri.1972
QUOTE(M_Guerzo @ Sep 9 2012, 08:49 AM) *
per le libellule ho commesso l'errore sui tempi di scatto, ho lasciato priorità a diaframma e non ho messo priorità tempi, giornata ventilata.

Scusa ma le condizioni di scatto mi sembrano le migliori, diaframma alla massima qualità, tempo di sicurezza abbondantemente rispettato e ISO bassi. Il problema non credo sia nelle impostazioni.

NIKON D3200
Obiettivo 55-300mm f/4.5-5.6
Lunghezza focale 165 mm
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/640 sec
Sensibilita' ISO 200
Mod. Esposizione Aperature Priority

Dispositivo NIKON D3200
Obiettivo 55-300mm f/4.5-5.6
Lunghezza focale 200 mm
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/640 sec
Sensibilita' ISO 200
Mod. Esposizione Aperature Priority

Per darti un metro di paragone:
Nikon D5000+ AF-S 70-300vr
240mm
1/400s
f/8
crop per composizione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
M_Guerzo
Grazie, ci studierò sopra.
M_Guerzo
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 397.7 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 242.1 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 128 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 141.5 KB
Vediamo se sono andato bene! biggrin.gif
( in ogni caso credo sia un buon obiettivo...modesto parere di un neofita)
jgor xi
Ciao ragazzi, ho comperato da qualche giorno il 55-300 ecco ilprimo scatto (D3000, 55-300, F/5, 1/50, iso 200 con qualche ritocchino in ps)Clicca per vedere gli allegati

noto tanto rumore,non capisco xkè,sul mio monitor nn lo vedo ???????????
dimitri.1972
QUOTE(jgor xi @ Sep 18 2012, 07:42 PM) *
Ciao ragazzi, ho comperato da qualche giorno il 55-300 ecco ilprimo scatto (D3000, 55-300, F/5, 1/50, iso 200 con qualche ritocchino in ps)Clicca per vedere gli allegati

noto tanto rumore,non capisco xkè,sul mio monitor nn lo vedo ???????????

Perchè non hai fatto un "ritocchino", ma hai aumentato (troppo) la nitidezza in pp, che evidentemente mancava nella foto reale.
cassinet
QUOTE(Nik81 @ Sep 10 2012, 10:12 PM) *
Metto qualche scatto di questa estate in Kenia fatti con D5000 e 55-300 Vr comprato apposta per l'occasione smile.gif

complimenti !
jgor xi
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 18 2012, 08:40 PM) *
Perchè non hai fatto un "ritocchino", ma hai aumentato (troppo) la nitidezza in pp, che evidentemente mancava nella foto reale.

Guarda ti assicuro,la nitidezza nn l'ho neppure sfiorata, ho solo aumentato un pò il contrasto con le curve,e sistemato il bilanciamento del bianco...la foto era nitida in originale già sul monitor della macchina e nitida sul pc sia prima che dopo averla ritocatta...boh!!!
dimitri.1972
QUOTE(jgor xi @ Sep 19 2012, 12:04 AM) *
Guarda ti assicuro,la nitidezza nn l'ho neppure sfiorata, ho solo aumentato un pò il contrasto con le curve,e sistemato il bilanciamento del bianco...la foto era nitida in originale già sul monitor della macchina e nitida sul pc sia prima che dopo averla ritocatta...boh!!!

Strano, perchè quello in genere è il rumore causato dall'eccessiva maschera di contrasto.
jgor xi
proviamone un'altra...Clicca per vedere gli allegati
dimitri.1972
QUOTE(jgor xi @ Sep 19 2012, 11:29 PM) *
proviamone un'altra...Clicca per vedere gli allegati

La vignettatura è voluta in PP?
Nik81
QUOTE(cassinet @ Sep 18 2012, 08:49 PM) *
complimenti !

Grazie mille!!!

QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 20 2012, 02:52 PM) *
La vignettatura è voluta in PP?

Aspettando che lo confermi l'autore della foto, ma credo proprio di sì wink.gif
jgor xi
Scusate il ritardo,cmq si, la vignettatura è voluta!!!
rainik59
Saluti a tutti,
era un pò di tempo che non mi facevo sentire, vengo al dunque ho regalato dopo 4 anni di
duro esercizio il mio zoom 55-200 VR a mia figlia che lo usa su una 5100.
Io che faccio foto prevalentemente sportive di calcio femminile, ho necessità
di avere qualche mm in più e pensavo appunto al 55-300 Vr oppure al tamron 70-300 ultimo.
Visto che il 70-300 Nikon non è avvicinabile per me economicamente, cosa mi consigliate
per il calcio, quindi velocità di messa a fuoco soprattutto..
Vi ringrazio.
Rai
Nik81
Ciao Thomas, complimenti per gli scatti, mi piacciono molto! ho dato un occhio ai dati exif, come mai tenevi gli ISO così alti? dai tempi che hai utilizzato nn mi sembrava ci fosse così bisogno. la mia nn è una critica ma solo una curiosità wink.gif

ciao!!!
tommyno1990
Ciao!
Innanzitutto grazie e sono contento che ti piacciono! :-)
Praticamente è poco che fotografo e sto ancora imparando bene tutti i "trucchi" della fotografia,alcuni scatti erano di prova,ti ringrazio per avermelo fatto notare e spero di migliorare e capire di più sui tempi di scatto e sugli iso... :-))
fra_bruni

Love story gone wrong

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Francesco.
brik85
aggiungo anch'io qualche mio scatto... non sono di altissimo livello ma mi fa piacere condividerli qui con voi! IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
cassinet
buone foto a tutti...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 524.1 KB
Tackleberry
Ciao a tutti, mi unisco al CLub con questa foto fatta in Sud Africa. Si accettano consigli/critiche!

fra_bruni
Ritrattino

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 891 KB
tommyno1990
Aggiungo un altra foto fatta con questo bel obiettivo! :-)Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
lucianote
un'altra foto con questo 55-300

brutta fine Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 687.8 KB
lucianote
non rieco a capire perche' non si vedono piu'gli exif nelle foto che publico.
pooh81
miglior prezzo x questo obiettivo?
lucianote
prova x vedere se si vedono gli exif. scusate
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 448.8 KB
lucianote
un'altra bestia
ora si vedono gli exif
Visualizza sul GALLERY : 198.5 KB
Memez
mi iscrivo al club e mi presento con questa.
ciao smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 319.7 KB
ermannoz67
QUOTE(Memez @ Oct 17 2012, 08:55 AM) *
mi iscrivo al club e mi presento con questa.
ciao smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 319.7 KB

ciao a tutti. un informazione. ma a voi quando premete a meta' il pulsante di scatto ed entra in funzione il vr l'immagine si stabilizza completamente nel mirino? a me si muove comunque un po' e non so' se e' un problema del mio obiettivo. grazie..
Lukas85
Buonasera a tutti, per l'anno prossimo avevo intenzione di prendere questo obiettivo!! Volevo chiedervi, per quanto riguarda il prezzo, l'ho visto online a soli 274,00euro ovviamente VRII generazione. Secondo voi è buono?

Grazie laugh.gif
Memez
QUOTE(ermannoz67 @ Oct 23 2012, 07:10 PM) *
ciao a tutti. un informazione. ma a voi quando premete a meta' il pulsante di scatto ed entra in funzione il vr l'immagine si stabilizza completamente nel mirino? a me si muove comunque un po' e non so' se e' un problema del mio obiettivo. grazie..

che tipo di AF hai impostato? se C ovviamente si. basta anche un minimo movimento soprattutto a focale spinta.
a me, in af-s si muove solo in fase di messa a fuoco ma una volta preso il punto, resta fermo.

QUOTE(Lukas85 @ Oct 27 2012, 04:55 PM) *
Buonasera a tutti, per l'anno prossimo avevo intenzione di prendere questo obiettivo!! Volevo chiedervi, per quanto riguarda il prezzo, l'ho visto online a soli 274,00euro ovviamente VRII generazione. Secondo voi è buono?

Grazie laugh.gif

è un buon prezzo. ma nital o europa?
Lukas85
QUOTE(Memez @ Oct 28 2012, 10:49 AM) *

Garanzia Europea wink.gif
ermannoz67
QUOTE(Memez @ Oct 28 2012, 10:49 AM) *
che tipo di AF hai impostato? se C ovviamente si. basta anche un minimo movimento soprattutto a focale spinta.
a me, in af-s si muove solo in fase di messa a fuoco ma una volta preso il punto, resta fermo.

Ho impostato af-s. Anche a messa a fuoco avvenuta e luce verde accesa l'immagine traballa a focali spinte. Da 200 in su.
giorgiodavid
Una foto con poche pretese... ma a me piace! Per la cronaca, la palletta era molto piccola, se non ricordo male circa 5 cm di diametro.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Devo dire che quando esco all'aperto e non voglio appesantirmi, questo 55-300 è molto comodo!
Memez
QUOTE(ermannoz67 @ Oct 28 2012, 06:26 PM) *
Ho impostato af-s. Anche a messa a fuoco avvenuta e luce verde accesa l'immagine traballa a focali spinte. Da 200 in su.

aspetta altre risposte in merito però mi pare un po strano...

sicuro che non sia la mano a traballare? biggrin.gif

QUOTE(Lukas85 @ Oct 28 2012, 05:53 PM) *
Garanzia Europea wink.gif

peccato... però se ti fidi, prendilo.
ermannoz67
QUOTE(Memez @ Oct 29 2012, 07:49 AM) *
aspetta altre risposte in merito però mi pare un po strano...

sicuro che non sia la mano a traballare? biggrin.gif
peccato... però se ti fidi, prendilo.

Se fosse la mano che traballa poco male. L'importante che non sia rotto il vr...
giorgiodavid
Sulla questione del VR ho notato che a volte "sembra" non entrare in funzione, anche perchè quando entra in funzione si vede proprio l'immagine nel mirino bella stabilizzata! Mica dipenderà da qualche impostazione di cui ignoriamo il settaggio oppure l'effetto? Ovviamente tasto VR sempre attivo!
pb86
Ho avuto la possibilità di provarlo su un terreno difficile, ossia il rally d'Italia Sardegna... Due prove in cui il mio amico e possessore non lo utilizzava...
Tirando le somme la prima cosa che ho notato nell'utilizzo sono:
-L'autofocus non certo velocissimo ma accettabile visto che ha tenuto bene e sempre il fuoco continuo della raffica.
-A 300mm perde tanta nitidezza ma è normale e si sapeva...
-Non mi piace la ghiera della messa a fuoco manuale davanti a quella dello zomm e così vicina, molto spesso la toccavo inavvertitamente. Se fosse stato IF sarebbe stato sicuramente meglio ma il prezzo sarebbe salito...
La sorpresa più grande però è stata con i NEF sul pc: colori brillanti e dettagli che non mi sarei aspettato (range tra i 70 e i 200mm) e alla fine è quello che più conta.
Se non mi fosse venuto il dubbio se passare a FX in futuro o se restare in DX l'avrei comunque preso perchè vale la spesa sopratutto se lo si trova sotto i 300€...

Vi posto un'immagine, scattata a 100mm...

Visualizza sul GALLERY : 646.6 KB
Memez
ottimo scatto, complimenti.

ci sono dei casi particolari in cui rimango soddisfatto e altri in cui mi metterei a piangere e francamente non riesco a decifrare quale sia il fattore che fa la differenza.
se qualcuno di voi ha seguito la mia discussione "1/1000 senza nitidezza" sa di cosa parlo... in quel caso mi sarei messo a piangere, poi giorni fà ho fatto questo scatto a 300mm e sono rimasto decisamente soddisfatto. l'unico intervento riguarda la riduzione del rumore, per il resto è così come l'ho presa.
Visualizza sul GALLERY : 297.6 KB
taniacpt
ciao a tutti,ammiro da tempo i vostri scatti e sono stata più volte sul punto di prendere l'obbiettivo ma poi ho sempre esitato,primo perchè sono alle prime armi e non sono certa del tipo di foto che voglio fare,secondo perchè c'è chi insiste nel dire che è poco luminoso,quindi non so se mi convenga questo o magari un obiettivo più piccolo con una focale più corta e più luminoso per ritratti o altro che si possa fare.

sono parecchio confusa,se qualcuno vuole provare a dire qualcosa....magari mi si accenderà una luce.

grazie a tutti e ancora complimenti

Tania
Eveno
QUOTE(taniacpt @ Nov 1 2012, 01:15 AM) *
sono parecchio confusa,se qualcuno vuole provare a dire qualcosa....magari mi si accenderà una luce.

Come dici anche tu, prima di tutto devi capire che tipo di fotografie vuoi fare. Avere un'ottica fino a 300mm è utile se fai naturalistica e per poche altre applicazioni. Se ti interessano i ritratti ti conviene un fisso, magari un 85 1,8. Se fai street meglio un grandangolo. E così via.

Per aiutarti a capire cosa ti piace fare, forse ti sarebbe utile uno zoom "tuttofare" (18-200 ad esempio). Non è di qualità eccelsa ma dopo qualche uscita vedrai quale focale usi più spesso e così avrai una indicazione utile.

Dopo di ciò il "tuttofare" lo rivendi e se lo hai comprato usato ci rimetti poco o niente.

Memez
QUOTE(taniacpt @ Nov 1 2012, 01:15 AM) *

grazie a tutti e ancora complimenti

Tania

io l'ho preso perchè mi piace catturare particolari di ogni genere (nei limiti delle sue possibilità), dall'animale al pezzo di scultura al volto "rubato"... tutte cose che con un fisso diventano più complicate perchè, ovviamente, lo zoom saresti tu.
se pensi di voler fare principalmente ritratti, vai sicuramente su un fisso luminoso però tieni sempre a mente che un solo obiettivo non basta, a prescindere, perchè se decidi di fare un'uscita ti precluderesti tanti scatti:
col 55-300 non fai paesaggistica (sicuramente non ampie vedute), col 18-55 non catturi particolari, con un fisso fai quello che puoi.
i tutto fare estremi, per quanto ideali dal punto di vista pratico, non godono di qualità e questo è un compromesso che devi essere disposta ad accettare.
insomma, l'obiettivo perfetto non esiste... ma ripeto, non uno solo nel tuo corredo (ovviamente secondo le tue possibilità).
ciao smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.