QUOTE(giorgiodavid @ May 20 2013, 12:33 AM)

Dopo una breve ricerca, vedo che il 55-200 si trova a circa 125 euro online, quindi il prezzo da te censito pare ottimo! Tuttavia, credo sia bene sapere che più il range dello zoom è corto, più l'obiettivo è nitido... ma più il range è corto e più è limitativo nell'utilizzo. Quindi un 55-200 è migliore del 55-300 dal punto di vista della qualità, ma è molto più comodo il 55-300 perché si hanno maggiori possibilità focali in un unico obiettivo. Il Nikkor 55-300 si trova online a circa 215 euro, che non è male! Quindi, oltre a dipendere da cosa ci vuoi fare (qualità oppure comodità) rispondendo alla frase: "... magari più avanti potrò prendere qualcos'altro...", valuta il fatto di definire subito ora il prodotto più idoneo ora, invece di ritrovarti a spendere complessivamente di più in tempi diversi. Io presi la D5100 con il doppio kit, proprio perché mi piaceva il discorso di arrivare a 300 mm (che con le DX equivale a 450 mm) e la comodità di un range abbastanza ampio, onde evitare di cambiare obiettivo troppo spesso: un cambio frenetico dell'obiettivo porta ad usura, maggior possibilità di penetrazione di polvere all'interno della macchina, statisticamente maggior possibilità che possa succedere un evento spiacevole, perdita dell'istante buono per una foto interessante. Quando sono all'aperto, l'obiettivo che preferisco è il 55-300 proprio per la sua versatilità! Spero, nel mio piccolo, di esserti stata di aiuto. Ah, se non era chiaro, io opterei per un 55-300 anche se non so (non l'hai comunicato) che altra/e ottica/he hai, ma immagino tu abbia un 18-55 del kit base.
esatto ho proprio un 18-55,cmq i tuoi consigli sono davvero preziosi e ne farò tesoro, ci ho pensato pure io ad aspettare e prendere 1 solo obiettivo senza spendere di più in più riprese, ma il fatto è che l'esperienza insegna...ed io nn ho modo di provarli... quindi appena potrò decidero ma sono molto tentata dal 55-300 spec per il discorso dell'evitare i cambi ed evitare di incorrere in incidenti che poi costano

grazie davvero