QUOTE(giusenacc @ Mar 24 2020, 06:54 PM)

Ciao Remigio. Innanzitutto tutto grazie per l'apprezzamento. Riguardo alla lente faccio una premessa .. . Ho usato, e appena lasciato con dispiacere, la 300 f4 pf vr quindi le mie, per certi versi, sono state delle conferme. Io trovo queste lenti PF eccezionalmente performanti in condizioni ottimali di luce; il livelli di nitidezza / resa cromatica / dettaglio sono impressionanti ! Il 300 sorprende ma con il 500 si percepisce una luce davvero superiore! In condizioni di luce più difficili, d'altra parte, queste lenti, secondo me, soffrono. Soffrono in condizioni di luce non ottimali, anche se "alla portata", e mi pare soffrano nelle zone d'ombra negli scatti che presentano forti passaggi di luce ( non controluce ma quasi). Intendiamoci parliamo di risultati di livello ma, diciamo, è lì che la lente mi piace meno. Le performances in luce ottimale le rende eccezionali anche abbinate ad un TC ... Con il 300+ TC 20 E III ho ottenuto risultati che hanno sbalordito fotografi di esperienza e piuttosto navigati tanto che quando l'ho venduto hanno voluto in abbinamento anche il TC. Con il 500 + il 14E III non ho potuto fare molto causa coronavirus ma, dalla prima impressione a pelle, purtroppo solo da casa, mi pare davvero notevole. Non ultimo il grandissimo e fondamentale vantaggio, almeno per me, di potermi portare la lente davvero ovunque ... Il 300 è davvero compatto e la differenza con il 500 c'è e si sente ma parliamo comunque di un 500 / 700 che si può portare in giro ed utilizzare al volo senza supporto ... Impensabile con un 500 f4 o con un 200-400 f/4. Per me è il top per la caccia fotografica da Nikonista ... E mi chiedo se ci sia qualcosa di davvero paragonabile fuori da Nikon. Ne sono assolutamente entusiasta e spero di poterlo mettere in servizio come si deve quanto prima. Non dimentichiamo il prezzo ... Notevole ma, per un sogno, è gestibile, anche se con sacrificio. Un 500 f4 o un 200-400 f4 costano ... insomma penso che tu lo sappia. È stato un piacere. Saluti. Giuseppe
Ciao..io ho scattato anche in condizione di luce parecchio scarsa...parlo di boschi completamente in ombra e non ho mai avuto tentennamenti nella messa a fuoco