QUOTE(monteoro @ Dec 30 2013, 11:18 AM)

Non è assolutamente vero ciò che affermi.
Utilizzando software Nikon, come il semplice view NX fornito con la fotocamera ed aggiornabile dal sito Nikon Europe gratuitamente ogni qualvolta vengano rilasciati aggiornamenti, potrai convertire il NEF in JPG ottenendo files nettamente migliori di quelli ottenuti scattando direttamente in JPG in quanto verranno applicati in toto tutti i settaggi effettuati in camera, compresi i parametri di nitidezza.
Ovviamente qualsiasi software non proprietario (ovvero non prodotto da Nikon Software) non leggerà tutti i tag contenuti nel file NEF, a discapito dell'utilizzo dei settaggi effettuati on camera.
Quindi avresti dovuto dire "se non utilizzi software della Nikon sarai costretto a rivedere la nitidezza all'atto dell'importazione dei files NEF in ACR (Adobe Camera Raw) o in LR (Lightroom).
E' una sottigliezza lo so, ma è la verità.
Ciao
Franco
No scusa ma la tua precisazione è sbagliata.
Io ho scritto, come hai quotato, che qualsiasi file raw liscio nasce meno definito del jpeg in macchina.
Tu hai risposto che non è vero e che "potrai convertire il NEF in JPG ottenendo files nettamente migliori di quelli ottenuti scattando direttamente in JPG"
hai semplicemente enunciato il passaggio da raw a jepg attraverso il sw nikon piuttosto che da photoshop. Cambia il mezzo ma il discorso è esattamente lo stesso ossia
RAW IN MACCHINA -> IMPORT SU PC CON SW PER RITOCCARE NITIDEZZA -> risultato più nitido del jepg in macchina
Mi sembra una disquisizione prettamente semantica, se mi son perso un pezzo per favore spiega

ma onestamente mi sembra che tu mi abbia dato ragione aggiungendo solo un altro strumento