QUOTE(MattMurphys @ Feb 14 2014, 05:53 PM)

Nella seconda si vede chiaramente che le braccia sono mosse, per il tempo di scatto basso. 1/60 sec è un tempo limite anche in situazioni quali, ad esempio, le cerimonie, in cui i soggetti sono fermi; per un concerto è ovviamente troppo breve.
Per il resto invece, c'è un rumore esagerato nelle foto, a 800ISO non dovrebbe essere così evidente, il dettaglio si perde a causa di così tanto rumore. Mi viene il dubbio che sia dovuto alla eccessiva nitidezza usata in fase di conversione. Hai utilizzato Photoshop o ViewNX ? Hai portato in alto la barra della nitidezza di parecchio?
QUOTE(passero051 @ Feb 15 2014, 10:18 AM)

Con il 18-55 vr base del kit !! Forse è stata colpa mia, sto usando la messa a fuoco manuale x fare pratica
La "colpa" , se proprio vogliamo parlare di colpa, non è fare esperimenti ma postare foto chiaramente sfocate. E' giustissimo fare pratica ma almeno postiamo foto a fuoco..

Scusa se te lo dico, non per offendere ma è una cosa che ho subito pensato..
Se vuoi fare pratica con la messa a fuoco manuale, io ho trovato molto utile questo "truccchetto" (anche perchè sono un po' astigmatico e nel mirino non vedo perfettamente

): uso il LIVE VIEW , puoi zoomare con i tasti + e - ed effettuare una messa a fuoco perfetta sul punto che ti interessa. E' molto utile, io la uso tantissimo per le foto macro.