Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
lupo75
Eccone di nuovi...

1, 2, 3

Ciao Marco
franco.canacci
QUOTE(Giallo @ Apr 7 2005, 03:46 PM)
Io sono passato alla D70 direttamente dalle SLR, e fin qui tutto bene.

Non ho una Coolpix, prima o poi ne comprerò una, ma le mie perplessità, dalle prove fatte qua e là, sono le seguenti:

1) insopportabile ritardo nello scatto
2) profondità di campo sempre elevatissima (e a volte proprio non la vorrei) causa le ridotte dimensioni del sensore.

Quando usavo la pellicola, a fianco delle reflex c'è sempre stata una compatta "di lusso", tipo Contax T, T2, Leica Minilux, Minox...che però, usando anche loro il formato Leica, avevano la stessa possibilità di gestire, selezionare la pdc delle sorelle maggiori (compatibilmente con il mediograndangolo in dotazione).

Eppure vedendo le vostre foto, mi viene voglia di prenderne una...

Quale consigliereste?

Grazie

smile.gif
*

Ciao Giallo,con vero piacere rispondo, ci siamo già sentiti in passato sono quel tale che a perso un figlio, ti ringrazio per le tue belle parole, ma veniamo alla coolpix 8800 vr. si è vero che è un po lenta ma credimi è una gran macchina, difficilmente scarto foto perchè non sono riuscite, in aggiunta con sb 800 è il massimo, come ti avrò già detto ho anche la D70 + EOS D10 canon, non ti metto gli obbiettivi che ne ho; l'ultimo che ho comperato 20- 2,8 nikon. Credimi non ti scriverei se non ti dicessi la verità su 8800 a te che mi sei così vicino. Provala e stampa una foto poi ne riparliamo. Ciao Giallo alla prossima. grazie.gif
franco.canacci

Scusa Giallo mi sono dimenticato di inviarti una foto di Varese, cosa ne pensi.

Ciao alla prossima grazie.gif
Caps.
Colori d'Autunno, con la Cp8800.

Una leggera brezza ha pennellato i colori dell'autunno sullo specchio dell'acqua di un ameno laghetto di montagna.

user posted image
Mr.Hyde
Primo post su questo forum...

Questa foto l'ho scattata l'inverno scorso con la CP 5200 che ho regalato alla mia ragazza... E' il Battistero di Parma...
user posted image
zanella-davide@libero.it
Provo a contribuire anch'io... scattata con 5700, purtroppo senza cavalletto....
BluCondor33
Nel reparto maternità di un ospedale i neonati sono visibili dietro ad uno spesso vetro, la luce è scarsa ed è proibito fare foto (anche senza flash).
Volevo a tutti i costi fotografare il bimbo nato da 6 giorni ad una coppia di cari amici.
La mia Coolpix 7900 mi ha permesso di riuscire senza farmi notare.
Ho regolato la sensibilità al massimo (ISO 400) per avere un tempo il più breve possibile (è risultato 1/13") ed evitare il mosso (dovevo usare la mano libera e anche il bambino si muoveva).
Ho regolato il modo di scatto continuo, il che mi ha permesso in breve tempo di fare molti scatti.
Alcuni sono risultati mossi, ma alcuni sono risultati accettabili.
Non credo che sarei riuscito a passare inosservato con una macchina più grossa (in realtà dopo un po’ di tempo anche con questa sono stato sgridato da una infermiera).
Questa è una delle migliori. I genitori hanno gradito molto queste foto che saranno per loro un ricordo irripetibile e sono per me una piccola soddisfazione.
[attachmentid=34375]
Marco Cocceio Nerva
grande blucondor33! smile.gif
marcorrighetti
Grande! Finalmente una persona vera! Possiedo da un anno una coolpix 8400... i passato ho avuto anche f100, f5.... ma non xkè sono un fotografo con le palle... quanto perchè li avevo da spendere! Ti posso dire una cosa: x cogliere l'attimo o per trasmettere ciò che pensavi o provavi nel momento dello scatto non servono diecimila euro.... basta una scatola di scarpe, un buco e una pellicola!
I sistemi autofocus di oggi sono abbastanza complessi... da permettere lo scatto ottimale anke ad un impedito.... ricordate gente.... la foto stà nel nell'occhio, nel cuore, nel dito.... e perchè no anche nella botta di culo! biggrin.gif
asessa
Ciao a tutti, non sono un grande fotografo ma sono convinto che le CP ti permettano di fare delle foto eccellenti anche se con qualche limitazioni.
Per celebrare la mia compianta CP5200, caduta con onore in Messico la settimana scorsa nel mare caraibico di Tulum vi posto le ultime foto fatte durante la vacanza prima dell'accadimento guru.gif

Gabbiano in movimento

Tramonto a Playa del Carmen

Panorama di Tulum

La mia prossima macchina molto probabilmente sarà la S4.

Ciao
icoff
Buonasera a tutti, ho l'onore di scrivere per la prima volta in questo forum, anche se ho avuto modo di visitarlo molte volte. Siccome sono alle prime armi penso di avere molto da imparare dai vostri consigli. Ero possessore di una Coolpix 4600 (dico ero perchè qualche anima buona ha pensato di alzarmela al Motor Show di Bologna). Visto quello che ero riuscito a fare nel poco tempo in cui l'avevo usata sono passato a una 5600, vista la semplicità e la versatilità dimostrate. Vi posto una foto presa con la 4600. Per me era una cosa impensabile fino a poco tempo prima. Voi che ne pensate? biggrin.gif
icoff
Non rieco ad allegare la foto..... Lo so che sarò imbranato ma mi spiegate come si fa? grazie huh.gif
icoff
mad.gif adesso ci riprovo anche se penso che le mie immagini siano troppo grandi (circa 2Mb) Come si fa a farle diventare più piccole tipo quelle che ho visto sul forum o sulle gallery? (6/7 Kb) mad.gif
ndangel
Devi ridimensionare le immagini. A seconda del programma che usi da photo editor a photoshop passando per il picture project.
Con quest'ultimo programma apri la foto in oggetto e usa l'opzione: file-esporta JPEG.
A questo punto a seconda della dimensione originaria della foto prova usando un 640x480 di valore suggerito.
Tieni presente che valori maggiori costringono spesso a visualizzare la foto sul forum usando i cursori di scorrimento, quindi non sono consigliati.
Dopo vari tentativi vedrai che diventerà una banalità. wink.gif
Saluti Nico
icoff
grazie per il consiglio. Ho provato a cambiare le dimensioni con Corel PhotoPaint ma il risultato è che la foto difenta irriconoscibile in quanto i pixel diventano grandissimi. La foto originaria era di circa 1,9 Mb, adesso è di 23 Kb. Provo ad allegarla comunque così vediamo il risultato. Ciao smile.gif

[attachmentid=35859]
hank
Unione di 9 (mi pare) foto scattate oggi a Piazza Esedra, a Roma.
kituya
Finalmente dopo aver stressato mio fratello per una intera settimana sono riuscita a mettere una delle foto che ho fatto con la mia coolpix alla quale tengo di piu.Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate
icoff
Viste le foto in giro devo dire che quelle che ho messo io obbiettivamente non sono un gran che. Allora sono andato a leggermi gli experience di mdj (veramente un lavoro eccezionale guru.gif ) ed ho provato a migliorare uno scatto. mi sembra che sia un po' meglio ma vorrei avere dei pareri da esperto hmmm.gif

grazie.gif

Fede

[attachmentid=36378]
kituya
mio fratello mi ha fatto un bello scherzo.....ha scritto lui il messaggio... la foto che mi piace di di più e questa!
Fabio Pianigiani
...
Uno scatto che non deve per forza di cose essere "unico" ma al contrario testimoniare che anche con una compatta si riescono a catturare bellissime immagini, vuoi per le doti di compattezza che permettono di scattare senza farsi notare, vuoi per altre caratteristiche (ad esempio macro) che hanno permesso di portare a casa qualcosa di buono, riflettendo se la stessa immagine si poteva "catturare" altrettanto bene con una reflex sulla quale magari era necessario cambiare il tipo di ottica per avere la focale giusta...

Riporto qui l'incipit di Mauro che calza a pennello per le foto che ho realizzato di recente.
Effettivamente anche se dotato di attrezzatura più "blasonata" blink.gif , mi sono trovato a scattare con la Coolpix S1 di mia Moglie, memore degli ottimi risultati che ottenevo con la 5400.
Un po scettico per le condizioni di ripresa veramente "particolari"(scarsa illuminazione, posizione rasoterra con la fotocamera appoggiata su un fazzoletto per evitare che il ghiaccio venisse a diretto contatto ... temperatura di - 7 °C con conseguente perdita di sensibilità alle mani ohmy.gif ), la piccolina mi sembra che se la sia cavata veramente in modo valido.
Il piccolo Flash, controllato da un' ottima misurazione esposimetrica, ha facilitato il risultato che volevo ottenere.
Il lampo generato a breveissima distanza dal soggetto, ha ben illuminato questo, lasciando invece in forte ombra lo sfondo data la poca potenza richiesta e la rapidità di otturazione.
In più la visione dell'inquadratura attraverso l'LCD (cosa che solitamente non amo) evita qualsiasi problema di parallasse, evidentissimo a distanze così ravvicinate.
Nitidezza, cromia e contrasto intoccati ... wink.gif

Vi linko qui la discussione per non ripostare le foto.
blackcath
Ciao a tutti,
dopo un assenza per motivi familiari sono tornato ad esplorare il forum.
Vi posto anch'io un paio di foto scattate con la piccolina cp3200. Con una reflex sarebbe stato un po' arduo ....
blackcath
e questa è l'altra biggrin.gif
blackcath
QUOTE(blackcath @ Jan 26 2006, 01:41 PM)
oops ho fatto un po' di confusione ....
*

luigi67
questa con una reflex,sarebbe stata un pò più comlicata biggrin.gif

foto già postata

pecore

fred94
[beh..non potevo non unirmi a voi !!!..
tanti tanti ricordi con la coolpix...agli inizi con una delle prime 4300...che ancora conservo ed uso...soprattutto con custodia subacquea...ora con una meravigliosa 8800
ninomiceli
[SIZE=1]Come tanti di voi, anche io sono soddisfatto della mia COOLPIX 8800
Vi allego una foto con aggiunto uno dei filtri di Picture Project tongue.gif
Ci riprovo in quanto non sono riuscito ad allegare il file; speriamo che questa volta mi vada bene.
Abbiate pazienza!
BlackMoon
Anche io sono molto soddisfatto delle foto della mia piccola 7900.
Eccone un esempio
[attachmentid=41125]
pietropc
La foto che mi ha dato più soddisfazione in assoluto (in 1 anno e mezzo di utilizzo della mia Coolpix 4100) è quella pubblicata più sotto. Si tratta di una larva di zanzara di dimensioni millimetriche (ad occhio l'esemplare non misurava più di 2 mm) situata in un secchio con acqua piovana stagnante.
Per riuscire a metterla a fuoco (modo MACRO) ho fatto decine di tentativi, molti dei quali falliti miseramente anche per via del carattere estremamente timoroso delle larve. Difatti questi animaletti se ne stanno a pelo d'acqua e respirano attraverso un sifone che è visibile nella foto; purtroppo (per me) non appena sentono una vibrazione o percepiscono un cambiamento di luce fuggono velocemente verso il fondo melmoso, rendendo di fatto impossibile la foto. Ho dovuto inoltre trovare la larva con la giusta inclinazione rispetto alla superficie dell'acqua per evitare fastidiosi riflessi. Con molta pazienza e con diversi tentativi (dovevo avvicinarmi con l'obbiettivo a circa 4 cm dalla larva), sono riuscito a fare questo scatto di cui sono orgoglioso. Pur riconoscendo l'oggettiva mediocrità dell'immagine (micromosso, scarso dettaglio e definizione, colori sfalsati, messa a fuoco alquanto imprecisa...), questa foto riassume molto bene ciò che mi appassiona della fotografia: documentare ciò che ci affascina ed emoziona. Inoltre il fatto di aver immortalato un soggetto "difficile" con mezzi scarsi mi rende ancora più soddisfatto. Ciao a tutti! wink.gif
user posted image
Fedro
Caro Pietro, la foto è notevole ed è un ottimo esempio di come con una piccola coolpix e tanta pazienza e passione, si possano ottenere risultati di gran rispetto. fai bene ad esserne soddisfatto

Un saluto.

Marco
crisg@webgriffe.com
Ciao,
io sono molto contento della mia Coolpix (5400)... vabbè ha i suoi difetti e limiti ma come sostengono molti altri fotografare con una compatta da una libertà inimitabile specie per quelle provviste di monitor LCD orientabile.

Ho fatto migliaia di scatti con la mia 5400 e qui (http://photo.webgriffe.com) ne trovate diversi e selezionati... smile.gif

Vado fiero di quello che riesco a fare con la mia compatta anche se sogno una reflex-digitale che, chissà, un giorno si affiancherà alla Coolpix.

Saluti.

Cristian
salvatore_
Ritorno con piacere in questo "posto" dove sono nato fotograficamente ...
E propongo anche io un paio di scatti "coolpix 5400 powered" ...

1.
user posted image
salvatore_
2.
user posted image

salvatore_
3.
user posted image

salvatore_
4.
quest'ultima davvero "irrealizzabile con una reflex" ...
questo perchè se notate bene si tratta di quelle campanelline a testa in giu' ...
l'unico modo di fotografarla è stato quello utilizzato: girare il monitor della 5400 verso l'alto e infilare la coolpix sotto il fiore ... tra quei 10 cm che separano il fiore da terra ...

user posted image

moqui
Ciao a tutti io sono nuovo del forum, però che belle foto. Io possiedo una Coolpix L1 e non ho mai posseduto una reflex. Mi diverto a scattare e mi appassionano le foto macro, che con la mia piccola L1 mi da risultati da dilettante. Però insieme a voi posso imparare. Ciao a tutti rolleyes.gif
salvatore_
Bè...
allora non potevi trovare un posto migliore di questo!!!
Benvenuto e ... facci vedere le tue macro!!!
nonnoGG
Un piccolo contributo:

user posted image

CP5400 @50ISO, focale 14.5 mm (eqv: 70 mm), flash dedicato Vivitar 728AF, esposizione Manuale, 1/4000", F:6.2, lettura Spot, Jpeg Fine.

nonnoGG
Marco Cocceio Nerva
nonno! perfetta! splendida! smile.gif
nonnoGG
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ May 1 2006, 10:05 AM)
nonno! perfetta! splendida! smile.gif
*

grazie.gif , Marco!

nonnoGG
Marco Cocceio Nerva
QUOTE(mdj @ Apr 5 2005, 08:47 AM)
Uno scatto che non deve per forza di cose essere "unico" ma al contrario testimoniare che anche con una compatta si riescono a catturare bellissime immagini, vuoi per le doti di compattezza ...

*

inserendo l'obiettivo della mia piccola macchinetta negli stretti fori di una rete metallica arruginita, con sprezzo del pericolo biggrin.gif , ho realizzato questi 4 scatti non proprio bellissimi.
tramonti al circo massimo

user posted image

user posted image
Marco Cocceio Nerva

user posted image

user posted image

alla prossima avventura! biggrin.gif
ciao Marco
moqui
un mio modesto contributo, ciao a tutti rolleyes.gif
Giacomo.B
Macro con coolpix 5400 al volo....
nonnoGG
... lasciamo parlare le mani:

user posted image

Nikomiz e Lau_Perinelli al Circolo dei Romani, ieri.

nonnoGG
ndangel
Un piccolo contributo dal parco delle sorgenti del Sile, con la mia
CP5900.
Ciao e complimenti a tutti.
Nico

p.s. anche questa con la mia reflex F60 non sarei riuscito a farla

user posted image
Fabio Pianigiani
QUOTE(ndangel @ May 22 2006, 08:54 PM)
...
dal parco delle sorgenti del Sile, con la mia
CP5900.
...
*

Questo soggetto mi è familiare ... wink.gif
Coolpix 5400 ... dalla parte delle radici ... rolleyes.gif

user posted image
mdj
QUOTE(ndangel @ May 22 2006, 07:54 PM)

Spettacolare! Pollice.gif
ndangel
QUOTE(mdj @ May 23 2006, 10:29 AM)
Spettacolare!  Pollice.gif
*

Troppo gentile, ma devo ammettere che piace molto anche a me.
Un complimento di questo tipo, da te, mi riempie proprio di gioia.
guru.gif

Ho letto i tuoi consigli e devo dire che mi sono proprio serviti un sacco.

Prendo il tuo aggettivo come un incoraggiamento per continuare su questa strada.
Più usi queste macchine più ne capisci i punti di forza e come trarne il massimo.

Grazie ancora. grazie.gif
Nico
16ale16
Il mio contributo ai vantaggi di una compatta riguardano la possibilita' di cogliere un attimo, in particolare la spontaneita' di un momento... (sembra chissà che foto ho fatto eh?!!) E' uno starnuto... e se la protagonista sa che le ho fatto sta foto...
salvatore_
QUOTE(ndangel @ May 23 2006, 08:49 PM)
Troppo gentile, ma devo ammettere che piace molto anche a me.
Un complimento di questo tipo, da te, mi riempie proprio di gioia.
guru.gif

Ho letto i tuoi consigli e devo dire che mi sono proprio serviti un sacco.

Prendo il tuo aggettivo come  un incoraggiamento per continuare su questa strada.
Più usi queste macchine più ne capisci i punti di forza e come trarne il massimo.

Grazie ancora.  grazie.gif
Nico
*

E io aggiungo ...
Più vai avanti e più leggi i "suoi consigli" e più dovrai ringraziarlo in futuro ...
Quindi attenzione ... smile.gif

Parla uno che ha seguito taaaaaanti e taaaaanti di quei suoi consigli ...
che nemmeno immagini!!!!

buone foto a tutti!!!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.