Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Fabio Pianigiani
Visto che si parla di CP e scatti mattutini, vi rimando qui.

Avendo portato la 5400 nel sottosella dello scooter, ho potuto scattare la foto in questione tenendo le braccia protese sopra la testa ed inquadrando con l' LCD inclinato, per alzare il punto di ripresa che altrimenti sarebbe stato troppo dal basso.
morgan
QUOTE(mdj @ Apr 12 2005, 09:01 AM)
Questo è l'eterno dilemma...
Ciao!
*

E' davvero un dilemma....il problema si è posto anche a me, ed alla fine ho optato per una fotocamera di piccole dimensioni, da affiancare alla DSRL, una 7900, ...spero di aver fatto la scelta giusta!!! wink.gif wink.gif
Giallo
Sapete qual è la "verità vera"?
Che io vorrei tanto una bella compatta in metallo, ma soprattutto con un sensore grande come quello della D70 ed un obiettivo fisso + o - da 24mm f:2. (equiv. 35mm sul 24x36)
Fisso, purchè eccellente, rientrante e luminoso quanto basta.
Un mirino galileiano grande come Iddio comanda, riferimento af (uno solo, al centro) e indicazione nel mirino di tempo e diaframma.
Priorità ai diaframmi e manuale.
Non è difficile, ne hanno fatte tante, con la pellicola...
Un otturatore "vero", a tendina o centrale, tempo di risposta allo scatto inavvertibile.
L'ingombro (nonostante l'aumento del tiraggio) dovrebbe essere più o meno quello di una Minox, o di una 35 ti dei bei tempi andati.
E la resa, pure.
Il monitor può essere orientabile, non necessariamente grande quanto un televisore. Le foto le guardo dopo, con calma, a p.c., il monitor mi serve solo per valutare gravi errori di esposizione.
Forse non interesserebbe a nessuno, e perciò non la fanno: ma se la facessero io la comprerei; avevo una Konica Hexar...
smile.gif
Fabio Pianigiani
Hai provato la Epson ...?

E' quasi speculare a ciò che desideri ...

L'ho avuta in prova per un centinaio di scatti ..... con un cinquantino Laica .....

Inconveniente ...? 3000 €uro solo corpo ....!
Giallo
No, grazie, la Epson è una D70 senza pentaprisma: dev'essere una compatta, non un sistema a telemetro (per quello, sono già abbastanza equipaggiato...)
Parlavo proprio, per semplificare, di una 35 ti digitale, con sensore Dx.
Ho letto solo ora un intervento di Matteo Ganora che dice le identiche cose nel forum dedicato alle reflex digitali: non un sistema a telemetro, ma una bella compatta.
Speriamo di non essere solo in due!
smile.gif
Giallo
Ecco la discussione.
Giuro, non ci siamo messi d'accordo! biggrin.gif
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=14645
Gabriele Lopez
vecchio post, stessi desideri...

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=13&t=2185&st=0&
lucabres
Visto che si parlava di soddisfazioni con la coolpix vi posto questa per i seguenti motivi:

1) è mio figlio che salta con gli sci e nella foto aveva 8 anni ...
2) portasi la d70 ( che non ho ...) sotto la tuta da sci sarebbe stato difficile e rischioso, una coolpix va meglio ...
3) alla faccia di chi dice che le coolpix non sono veloci, ovviamente ero preparato all scatto

si poteva fare di meglio ... però ho catturato un bel momento.

Ciao

Lucabrez
morgan
QUOTE(lucabres @ Apr 12 2005, 09:37 PM)
Visto che si parlava di soddisfazioni con la coolpix vi posto questa per i seguenti motivi:

1) è mio figlio che salta con gli sci e nella foto aveva 8 anni ...
2) portasi la d70 ( che non ho ...) sotto la tuta da sci sarebbe stato difficile e rischioso, una coolpix va meglio ...
3) alla faccia di chi dice che le coolpix non sono veloci, ovviamente ero preparato all scatto

si poteva fare di meglio ... però ho catturato un bel momento.

Ciao

Lucabrez
*

Ciao Luca,
doppi complimenti, per tuo figlio e per la foto!! Sei riuscito a cogliere l'attimo giusto, realizzando un'immagine molto gradevole!! Pollice.gif Pollice.gif
Saluti

Franco
mdj
QUOTE(lucabres @ Apr 12 2005, 09:37 PM)

alla faccia di chi dice che le coolpix non sono veloci, ovviamente ero preparato all scatto

Esatto.

La differenza tra una Coolpix ed una DSLR è proprio questa. Essere preparati allo scatto nelle situazioni in cui è richiesta l massima prontezza del click!

Questo si ottiene anche grazie a tanta esperienza.

Il fuoco d'artificio (nell'esempio mostrato in apertura) si riesce a riprendere senza tante difficoltà grazie all'impostazione AF su infinito.

Nelle riprese sportive, come quella che hai mostrato (o quelle delle mtb), è altrettanto semplice se impariamo a prepararci la messa a fuoco nel punto in cui si verrà a trovare il soggetto, aiutati anche dalla grande profondità di campo (zona nitida) del sensore.
Con una focheggiatura predeterminata, il ritardo di scatto è quasi nullo.

Pollice.gif

Allo stesso modo, la prefocheggiatura diventa l'elemento determinante per questo genere di ripresa:
user posted image
salvatore_

...

ed mdj non finisce mai di stupire ...

ora non solo per i suoi scatti rigorosamente powered by coolpix ...

ma anche per questi nuove ed interessantissime discussioni ke apre ...

... provate a vedere il numero di visitatori a questa discussione ...

... secondo me gli utenti leggono "creata da MDJ" ed entrano ...

mi sbaglio???

wink.gif

mdj
QUOTE(salvatore_ @ Apr 13 2005, 09:11 AM)
...

ed mdj non finisce mai di stupire ...

ora non solo per i suoi scatti rigorosamente powered by coolpix ...

ma anche per questi nuove ed interessantissime discussioni ke apre ...

... provate a vedere il numero di visitatori a questa discussione ...

... secondo me gli utenti leggono "creata da MDJ" ed entrano ...

mi sbaglio???

wink.gif
*

Ti ringrazio per i complimenti esagerati.

L'indice di gradimento è importante, tanto quanto il numero dei download effettuati sugli experience: per me, ognuno rappresenta una risposta data.

Pur adoperando le DSLR preferisco mostrare i risultati delle compatte per far capire quanto poco sia determinante il "mezzo" per riuscire a fare una bella foto.

Il motivo per cui sono molto presente in questo forum è dovuto alla presenza di molti giovani che stanno scoprendo questa passione, e che un giorno probabilmente li leggeremo nel forum DSLR

Il motivo per cui continuo a preparare experience su argomenti che sono la base della fotografia digitale è dovuto al ricordo delle mie prime difficoltà in questo nuovo modo di fare fotografia.

Gli argomenti e gli aspetti da considerare sono davvero tanti, e non sempre di facile comprensione.

Certamente posso dire che è più facile imparare oggi che 25 anni fa' quando ho iniziato con la pellicola ed ottiche manuali, anche grazie a questo sito della Nital che considero l'unico in Italia in grado di poter insegnare davvero l'ABC della fotografia, gratuitamente.

In quattro anni di forum ho visto parecchi personaggi crescere e continuare con passione su queste pagine, e tu sei uno di questi.

grazie.gif
Giallo
Ieri sera è arrivata in negozio la 7600 nera.
Ne è uscita direttamente nel mio taschino.
La 8400 è rimasta sullo scaffale...per ora.
Grazie a tutti per i consigli e complimenti per le foto!
smile.gif
lucabres
Andando per la campagna veneziana ho trovato un campo da cross con relativa gara, ho provato a fare qualche scatto, sempre appostandomi e prefuocheggiando...

sono interi senza ritocchi o ritagli.

LucaBrez
abyss
Giallo, non mancare di postare alcune immagini con la tua nuova 'piccolina', e facci sapere come ti ci trovi!
Aspettiamo tue nuove...
mdj
QUOTE(lucabres @ Apr 13 2005, 10:34 PM)
Andando per la campagna veneziana ho trovato un campo da cross con relativa gara, ho provato a fare qualche scatto, sempre appostandomi e prefuocheggiando...

sono interi senza ritocchi o ritagli.

Altro ottimo esempio, soprattutto la prima! grazie.gif
guru.gif
Giallo
QUOTE(abyss @ Apr 15 2005, 06:58 AM)
Giallo, non mancare di postare alcune immagini con la tua nuova 'piccolina', e facci sapere come ti ci trovi!
Aspettiamo tue nuove...
*

Credo d'aver bisogno di un certo periodo di "apprendistato": i risultati (i vostri) ho visto che ci possono essere, ma è un altro mondo, un altro modo di scattare.
Dalla F100 alla D70 non è stato affatto un trauma, il modo di lavorare è quasi lo stesso; invece dalla Minilux (o similia) alla Coolpix invece è completamente diverso...
Per adesso ho deciso di fare così: eviterò di pensare che sia una scialuppa di salvataggio e me la porterò dietro anche nel tempo libero, al posto della D70 con ottiche varie.
So che per un po' me ne pentirò, ma poi spero che le limitazioni aguzzino l'ingegno e che qualche risultato dignitoso possa saltare fuori; un po' come mi "forzo", a volte, ad uscire solo con una o due ottiche fisse...
Vedremo!
Grazie per l'incoraggiamento.
smile.gif
Caps.
Un omaggio alle Coolpix ed a MDJ per il suo impegno.
Tutte le foto sono state scattate con la 8800 (oramai sempre con me) in jpg fine, alcune a 8Mp altre a 5Mp, e non hanno subìto particolari correzioni. Solo alla foto "volare" scattata ovviamente con una leggera sottoesposizione ho riportato il cielo al suo blu.

Qui la prima serie
Caps.
E qui la seconda serie:
salvatore_
QUOTE(f.capsoni @ Apr 16 2005, 04:26 PM)
Tutte le foto sono state scattate con la 8800 (oramai sempre con me) in jpg fine, alcune a 8Mp altre a 5Mp, e non hanno subìto particolari correzioni. Solo alla foto "volare" scattata ovviamente con una leggera sottoesposizione ho riportato il cielo al suo blu.

Qui la prima serie
*

... naturalmente immagino ke quando hai scritto "particolari correzioni" intendi ke al massimo hai messo mani sulle curve o sul contrasto (e relativa maschera) ... giusto??

wink.gif
serdor
QUOTE(f.capsoni @ Apr 16 2005, 04:26 PM)

Qui la prima serie
*

E' bello vedere che cosa si puo' fare con le compatte nikon di classe alta.
Complimenti per i tuoi scatti,molto belli.
Ciao
Sergio
Giallo
Belle, davvero.
Appena trovo il tempo, vi mando uno scatto colto con la mia 7600 fiammante...sotto l'acqua.
Ciao
smile.gif
lucabaru
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una coolpix 8800, a mio parere
un vero gioiello, che ha ben poco da invidiare ad una DSLR. (almeno per
l'utilizzo che ne faccio io)
Allego qualche scatto delle mie vacanze in Messico.
Ciao e buone foto a tutti.
Caps.
[/quote]
... naturalmente immagino ke quando hai scritto "particolari correzioni" intendi ke al massimo hai messo mani sulle curve o sul contrasto (e relativa maschera) ... giusto??
*

[/quote]

Certo Salvatore, il minimo, perchè altro non era necessario. La nitidezza solo dopo la riduzione per aggiustarne le conseguenze. Ciao.

Ringrazio Serdor e Giallo per i complimenti...
lucabres
Complimenti per le foto specialmente quelle della II serie.
Belle Belle.
lantaca
Nonostante sia una delle più "piccine", mi ha regalato tante soddisfazioni
Faceva TUTTO quello che le si chiedeva

- tempi di posa lunghi
[attachmentid=14687]
[attachmentid=14690]

- buone foto al buio
[attachmentid=14688]
[attachmentid=14690]

Tutte foto by 885
Carlo79
Un'altra piccola/grande soddisfazione in compagnia della mia 5200!!!
Per onorare il thread e l'impegno di Mauro!!! guru.gif
Carlo79
Ne aggiungo un'altra!!! smile.gif
Caps.
Bella la goccia, Carlo!

Mentre sono tutti intenti a scoprire cosa vuol dire "s" nella nuova D70 posto altre due foto fatte con la 8800.

Li ho seguiti, li ho spiati, li ho... beccati!
Carlo79
QUOTE(f.capsoni @ Apr 20 2005, 03:02 PM)
Bella la goccia, Carlo!

Mentre sono tutti intenti a scoprire cosa vuol dire "s" nella nuova D70 posto altre due foto fatte con la 8800.

Li ho seguiti, li ho spiati, li ho... beccati!
*

Ciao
grazie per il commento positivo, son felice che ti sia piaciuta smile.gif

solo un appunto alla tua prima foto, non è una coppia, sono due maschi!!! smile.gif wink.gif

bella la seconda, peccato per il muretto visibile in fondo, ma se non potevi fare di più è perfetta così!!! wink.gif Pollice.gif
Caps.
solo un appunto alla tua prima foto, non è una coppia, sono due maschi!!!

bella la seconda, peccato per il muretto visibile in fondo, ma se non potevi fare di più è perfetta così!!!

Certo, è una coppia di... maschi, due amici, due bei Germani.
Era sorprendente vedere come giocassero tra loro.
Il bello della seconda (a mio parere) è proprio il muretto della vasca della fontana che evidenzia la testa del germano, il quale "sbircia" ammirato l'amico che lo incita col suo fare giocoso.
Grazie cmq!
Fabio Pianigiani
QUOTE(mdj @ Apr 5 2005, 09:47 AM)
Uno scatto che non deve per forza di cose essere "unico" ma al contrario testimoniare che anche con una compatta si riescono a catturare bellissime immagini, vuoi per le doti di compattezza che permettono di scattare senza farsi notare, vuoi per altre caratteristiche (ad esempio macro) che hanno permesso di portare a casa qualcosa di buono, riflettendo se la stessa immagine si poteva "catturare" altrettanto bene con una reflex sulla quale magari era necessario cambiare il tipo di ottica per avere la focale giusta...
Un caro saluto a tutti, con la collaborazione di sempre!
*

Riporto a "casa" l'argomento con una foto scattata sotto la foglia in controluce, sfruttando in macro la possibilità di ruotare l' LCD e di entrare così "dentro" l'albero ... alla cattura di un comunissimo insetto.

user posted image
Ginolatino
QUOTE(Giallo @ Apr 7 2005, 04:46 PM)
Io sono passato alla D70 direttamente dalle SLR, e fin qui tutto bene.

Non ho una Coolpix, prima o poi ne comprerò una, ma le mie perplessità, dalle prove fatte qua e là, sono le seguenti:

1) insopportabile ritardo nello scatto
....
*

A tal proposito vorrei dimostrarvi come alle volte anche questo sia un problema superabile... certo...quando hai la possibilità di provare e riprovare, ovviamente !
In altre situazioni l'attimo fugge..e non lo recuperi più. wink.gif
Fabio Capoccia
Ho una 8800 da qualche mese tra le mani ed ho potuto provare ed apprezzare le sue ottime doti di versalità e manualità. Son riuscito a fare degli scatti veramente belli in ogni situazione e con un pò di pazienza. Ora che ho un neonato per casa però inizio a sentire la differenza con una reflex...e non parlo per sentito dire...ma per comparazioni effettuate!

La 8800 rimane comunque una gran bella compatta.

Se volete vedere qualche scatto visitate il mio book ( biggrin.gif è on line da pochi giorni dopo mesi di lavoro!) www.thesphere.it/fotografia/gallery
Michele Festa
SE PERMETTETE VOGLIO DARE ANCH'IO UN PICCOLO CONTRIBUTO CON UNA FOTO SCATTATA CON COOLPIX 570, CON LA QUALE ALL'INIZIO HO AVUTO UN RAPPORTO CONFLITTUALE, MA CHE ORA AMO
Michele Festa
E' CHIARO CHE INTENDEVO COOLPIX 5700!
serdor
QUOTE(Michele Festa @ Apr 25 2005, 05:57 PM)
SE PERMETTETE VOGLIO DARE ANCH'IO UN PICCOLO CONTRIBUTO CON UNA FOTO SCATTATA CON COOLPIX 570, CON LA QUALE ALL'INIZIO HO AVUTO UN RAPPORTO CONFLITTUALE, MA CHE ORA AMO
*

Carina,anche se le alte luci sono bruciate.
Hai forse usato un flash laterale?
Comunque hai ragione la cpix 5700 è una gran macchina.

Saluti
Sergio
serdor
QUOTE(fabcap76@inwind.it @ Apr 25 2005, 03:58 PM)
Ho una 8800 da qualche mese tra le mani ed ho potuto provare ed apprezzare le sue ottime doti di versalità e manualità. Son riuscito a fare degli scatti veramente belli in ogni situazione e con un pò di pazienza. Ora che ho un neonato per casa però inizio a sentire la differenza con una reflex...e non parlo per sentito dire...ma per comparazioni effettuate!

Se volete vedere qualche scatto visitate il mio book ( biggrin.gif è on line da pochi giorni dopo mesi di lavoro!) www.thesphere.it/fotografia/gallery

*

ohmy.gif A bocca aperta,sono veramente colpito dalla belleza del tuo sito e dalle fotografie.
Favolosa la combinazione con la musica che da un senso di pace e rilassatezza.
Cooooomplimenti. smile.gif
Una domanda: le foto sono fatte tutte con la cpix8800?

Saluti
Sergio
lantaca

*

Bellissimo sito e soprattutto bellissime foto, COMPLIMENTI!!!!
Caps.
Si, veramente, gran bella impostazione del sito.
Non ho però visto l'opzione Slide Show: sarebbe la ciliegina....
Complimenti!
lucabres
QUOTE(fabcap76@inwind.it @ Apr 25 2005, 04:58 PM)

*

Complimenti per le foto e per il sito, anch'io vorrei sapere se sono tutte 8800 e se il sito è stato creato a mano ad hoc in flash oppure con qualche generatore o simile.
Lucabrez

Michele Festa
no, sergio ho usato il flash incorporato a -1 diaframmi, f8 e priorità di diaframmi.
Ti confesso che correre appresso all'ape con l'autofocus della 5700 non è cosa facile, ma basta un po' di pazienza e si ottengono cose egregie.
Nonostante le alte luci però la foto mi è piaciuta ugualmente.
Te ne posto un'altra con la stessa ape ripresa di fronte, dimmi se ti aggrada.

Saluti
Michele
Fabio Capoccia
QUOTE(serdor1 @ Apr 25 2005, 10:16 PM)

*

ohmy.gif A bocca aperta,sono veramente colpito dalla belleza del tuo sito e dalle fotografie.
Favolosa la combinazione con la musica che da un senso di pace e rilassatezza.
Cooooomplimenti. smile.gif
Una domanda: le foto sono fatte tutte con la cpix8800?

Saluti
Sergio
*

grazie.gif Grazie per i complimenti... ma sono solo agli inizi anche se la fotografia è sempre stata una mia passione nascosta tongue.gif !!!
Le foto sono tutte fatte con la 8800 .... non ho messo dentro quelle fatte con la CP3100 (anche se ce ne sono di molto carine) per segnare l'inizio di qualcosa di serio!!
Il sito è tutta opera mia... wink.gif c'è voluto più di un anno per realizzarlo tutto.

Ancora grazie.gif per il benvenuto che mi avete dato.

Notte
Fabio
lucabres
Il sito è tutta opera mia...  wink.gif c'è voluto più di un anno per realizzarlo tutto.

e allora ancora bravo bravo bravo.
Se posso fare l'unico appunto è sulla dimensione della schermata che sullo schermo a 1024x768 deve essere visto a full screen con ie premendo F12, altrimenti non ci sta.

Ottimo.

Ciao
LucaBrez
Fabio Capoccia
QUOTE(lucabres @ Apr 26 2005, 01:06 PM)
Il sito è tutta opera mia...   wink.gif c'è voluto più di un anno per realizzarlo tutto.

e allora ancora bravo bravo bravo.
Se posso fare l'unico appunto è sulla dimensione della schermata che sullo schermo a 1024x768 deve essere visto a full screen con ie premendo F12, altrimenti non ci sta.

Ottimo.

Ciao
LucaBrez
*

Beh hmmm.gif ... effettivamente la risoluzione 1024x768 è la minima consigliata, anche perchè le foto sono 800x600 con risoluzioni più basse si distorcevano smile.gif . Io ho un portatile con la stessa risoluzione ma non serve il full screen lo script adatta la finestra automaticamente!

Scusate la digressione... tongue.gif
salvatore_
... bè ...

... visto ke si parlava di difficoltà delle coolpix con l'AF ad inseguire un'ape ...

... inseguita ed immortalata durante il "pranzo" ... !!!!

mdj
Solo un consiglio al bravissimo Michele Festa...

Non aver paura a sottoesporre! Le alte luci non si riescono più a recuperare (come avveniva sulla diapositiva) mentre con un software di fotoritocco puoi regolare finemente l'esposizione tra alte e basse luci.

Sottoesponi, e poi schiarisci dove occorre.

Un sentito grazie.gif anche a tutti gli altri che hanno reso importante questa discussione!

FORZA RAGAZZI! Facciamo vedere cosa riescono a fare le nostre Coolpix!!!!

grazie.gif
Fabio Capoccia
guru.gif
QUOTE(mdj @ Apr 26 2005, 02:43 PM)
Solo un consiglio al bravissimo Michele Festa...

Non aver paura a sottoesporre! Le alte luci non si riescono più a recuperare (come avveniva sulla diapositiva) mentre con un software di fotoritocco puoi regolare finemente l'esposizione tra alte e basse luci.

Sottoesponi, e poi schiarisci dove occorre.

Un sentito  grazie.gif  anche a tutti gli altri che hanno reso importante questa discussione!

FORZA RAGAZZI! Facciamo vedere cosa riescono a fare le nostre Coolpix!!!!

grazie.gif
*

Grazie a te per gli ottimi suggerimenti che hai elargito in tutto questo tempo! guru.gif

bye
luciano_c
In mancanza di api, vi posso offrire una mosca

Ciao a tutti Luciano
Michele Festa
Grazie Mauro, é sempre un onore ricevere consigli da te che sei una colonna del forum, mi rendo conto delle alte luci e te ne do atto, ma purtroppo talvolta sono pigro e cerco di fare tutto con la macchina.
Ti saluto e mi congedo cambiando genere, andiamo al mare anche se non è ancora tempo... ovviamente ancora con la mia 5700!! (Anche se non è l'unica, sai io come quasi tutti i frequentanti questo forum, sono un grande poligamo, in senso di machhine fotografiche Nikon ovviamente!!!).

Michele
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.