Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Bagos1984
..guardando un po' le foto che ho scattato martedi scorso, ho notato che in alcune compaiono alcune aberrazioni cromatiche...bordini rossi e quant'altro..

qaulcun altro ha riscontrato questo difetto? o � la mia ottica a essere birichina?

non che sia una cosa che urti particolarmente il mio lavoro visto che la fedelt� cromatica non � tra le mie priorit�, e cmq plasticando molto le fotografie si nasconde abb bene , ma in alcuni casi il difetto era bb evidente e ho dovuto fare uno due passaggi appositamente per attenuarlo... -.-"
jolopy
QUOTE(pacio77 @ Dec 8 2009, 09:07 PM) *
Ciao Jolopy,benvenuto!
Complimenti per la tua galleria,merita davvero.In particolare le conversioni B/N davvero vecchio stile,ben contrastate,senza il "grigiume" diffuso che purtroppo si vede di questi tempi.
I nudi sono davvero spettacolari,come pose e composizione ma sopprattutto per i bei giochi di luce che hai saputo ricreare Pollice.gif Pollice.gif

Ciao fausto grazie per i tuoi complimenti davvero molto lusinghieri, ma anche tu non te la cavi malaccio e la tua galleria � altrettanto ricca di buone foto,ah una curiosit� dove l'hai beccata quella moto-bici a 12 posti? eccezionale!!!!! ciao a presto. grazie.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(Bagos1984 @ Dec 9 2009, 05:28 PM) *
..guardando un po' le foto che ho scattato martedi scorso, ho notato che in alcune compaiono alcune aberrazioni cromatiche...bordini rossi e quant'altro..

qaulcun altro ha riscontrato questo difetto? o � la mia ottica a essere birichina?

non che sia una cosa che urti particolarmente il mio lavoro visto che la fedelt� cromatica non � tra le mie priorit�, e cmq plasticando molto le fotografie si nasconde abb bene , ma in alcuni casi il difetto era bb evidente e ho dovuto fare uno due passaggi appositamente per attenuarlo... -.-"

hmmm.gif sai che non ho mai notato nei miei scatti aberrazioni cromatiche?
Sono andato a cercare il test del 18/35 e vedo che il livello � abbastanza elevato,specie a 18 e 24mm;in ogni caso sai che si possono ridurre facilmente in PP,vero?
Allego i valori mtf delle aberrazioni..

O.T. perdona la curiosita'..ma il tuo nick ha a che fare col buonissimo formaggio bresciano? tongue.gif

QUOTE(jolopy.777 @ Dec 9 2009, 07:09 PM) *
Ciao fausto grazie per i tuoi complimenti davvero molto lusinghieri, ma anche tu non te la cavi malaccio e la tua galleria � altrettanto ricca di buone foto,ah una curiosit� dove l'hai beccata quella moto-bici a 12 posti? eccezionale!!!!! ciao a presto. grazie.gif

Grazie Jolopy:onestamente sono soddisfatto dei miei risultati,anche se ho ancora molto da imparare.Per esempio nella conversione in B/N,che al contrario di quanto possa sembrare non � per nulla facile.
I tuoi B/N sarebbero il mio punto d'arrivo in questo settore,ecco perch� ne sono rimasto cosi colpito.
Forte la bici/moto,vero?L'abbiamo fotografata nel paese vicino ad Appiano sulla strada del vino(BZ) e viene usata nelle sagre di paese,per ridere un po'.
In pratica � l'avantreno,con tanto di pinza freno idraulico,di una Kawasaki anni '70 saldata ad un lunghissimo telaio autocostruito:certo che per noi pistaioli sarebbe un po' duretta da far curvare,ma senza dubbio non gli mancher� la stabilita' sul veloce biggrin.gif
Ciao Jolopy wink.gif
Bagos1984
ahah no no niente formaggio bresciano biggrin.gif

si si beh photoshop mette una pezza a tutto su quello nn ci piove solo che � una seccatura perdere tempo per dei passaggi correttivi .vabb� ^^ amen 250 caff� nn posso pretendere pi� di tanto ^^

rocus
appena arrivato, posto una foto scattata con la d700 a 2200 iso
EmanueleRM
Ultimi scatti con la lente in questione...Visto che non si riesce a vendere quasi quasi me lo tengo stretto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 49.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 45.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 387.4 KB
dtesini
Salve a tutti vi faccio una domanda forse inutile ma il 18 35 afd di cui parlate e differente dal 18 35 afd ed? Vi sarei grati di una risposta esaustiva perch� sto facendo un po' di confusione. Lo consigliate su di una D90? Considerate che ho gi� un 12 24 if ed.

grazie messicano.gif
EmanueleRM
QUOTE(dtesini @ Dec 10 2009, 12:01 AM) *
Salve a tutti vi faccio una domanda forse inutile ma il 18 35 afd di cui parlate e differente dal 18 35 afd ed? Vi sarei grati di una risposta esaustiva perch� sto facendo un po' di confusione. Lo consigliate su di una D90? Considerate che ho gi� un 12 24 if ed.

grazie messicano.gif

Si, che io sappia esiste solo quello in catalogo...

Se hai gi� il 12-24 sei a posto con i grandangoli...Dovresti puntare su uno zoom tuttofare di qualit�....

Saluti...
Fausto Panigalli
QUOTE(Bagos1984 @ Dec 9 2009, 11:22 PM) *
si si beh photoshop mette una pezza a tutto su quello nn ci piove solo che � una seccatura perdere tempo per dei passaggi correttivi .vabb� ^^ amen 250 caff� nn posso pretendere pi� di tanto ^^

A dir la verita' sarebbe il primo caso,qui nel club,di problemi con l'aberrazione cromatica:puoi postare un'immagine d'esempio,almeno per capire quando si verifica il problema e in che misura,per valutare se � un caso isolato o se fa parte delle normali tolleranze per quest'obbiettivo?

QUOTE(dtesini @ Dec 10 2009, 12:01 AM) *

grazie messicano.gif

Del 18/35 ne esiste una sola versione,presentata nell'agosto del 2000.Ha sempre avuto le lenti ED,anche se magari a volte cio' non viene specificato.

Su una d90 non vedrei alcun vantaggio rispetto all'ottimo 12/24:tra l'altro questo si comporta anche meglio,essendo meno contrastato e con ombre piu' aperte.
Ha anche il motore Af ,seppur non indispensabile su un grandangolo.
La luminosita' � praticamente la stessa(ed entrambi vanno chiusi da almeno 1 stop per rendere al meglio...).
Il vantaggio del 18/35 � quello di coprire anche il pieno formato,oltre ad avere la ghiera dei diaframmi che ne consente l'uso sulle reflex a pellicola sprovviste di controlli elettrici del diaframma.
Per curiosita',posso chiederti cosa ti spinge a volerlo per la d90?Il 12/24 non ti convince?
Bagos1984
yes no prob ^^ nei prossimi giorni rimetto mano ad altri scatti e posto un "grezzo" dove si vede il problema ^^

cmq domenica ho un altro set a un gruppo vedremo un po ' smile.gif
ronk54
Un mio contributo alla causa del 18/35
Clicca per vedere gli allegati
Fausto Panigalli
QUOTE(ronk54 @ Dec 20 2009, 10:39 AM) *
Un mio contributo alla causa del 18/35

Osti che b�la!!
Un'HDR col 18/35 ci mancava in questo club Pollice.gif :bel lavoro tra l'altro!
Photomatix o il "solito" photoshop?
Nuccio D
Ronk, sei stato bravissimo!
Bella la foto e ottimo l' HDR
Nuccio
ronk54
QUOTE(pacio77 @ Dec 20 2009, 01:12 PM) *
Photomatix o il "solito" photoshop?

Photomatix

Grazie Nuccio

P.S. il 18/35 � collegato alla D700
Fausto Panigalli
QUOTE(ronk54 @ Dec 20 2009, 02:44 PM) *
Photomatix

Grazie Nuccio

P.S. il 18/35 � collegato alla D700

Grazie;avevo visto negli exif che hai usato una d700,ma del resto un'angolo di campo del genere sarebbe stato impossibile col dx.
Ciao Ronk, grazie.gif
Curad
QUOTE(pacio77 @ Dec 20 2009, 04:56 PM) *
Grazie;avevo visto negli exif che hai usato una d700,ma del resto un'angolo di campo del genere sarebbe stato impossibile col dx.
Ciao Ronk, grazie.gif

A mio avviso basterebbe montare il 12-24 su DX ed a 12mm avresti il medesimo angolo che su FX
Ma se sbaglio, correggetemi, grazie
C.
hobsbawm
QUOTE(Curad @ Dec 20 2009, 10:33 PM) *
A mio avviso basterebbe montare il 12-24 su DX ed a 12mm avresti il medesimo angolo che su FX
C.

Secondo me pacio77 si riferiva all'uso del 18-35 su DX: sul formato ridotto � appunto impossibile avere quell'angolo di campo, con il 18-35, mentre usando l'obiettivo su FX si ottengono inquadrature decisamente pi� grandangolari.
Poi � vero, ovviamente, che, innestando un 12-24 su un corpo macchina DX, i risultati sono grosso modo gli stessi.

Ciao
Massimiliano
Fausto Panigalli
QUOTE(Curad @ Dec 20 2009, 10:33 PM) *
C.

QUOTE(hobsbawm @ Dec 21 2009, 05:12 PM) *
Secondo me pacio77 si riferiva all'uso del 18-35 su DX: sul formato ridotto � appunto impossibile avere quell'angolo di campo, con il 18-35, mentre usando l'obiettivo su FX si ottengono inquadrature decisamente pi� grandangolari.
Poi � vero, ovviamente, che, innestando un 12-24 su un corpo macchina DX, i risultati sono grosso modo gli stessi.

Ciao
Massimiliano

Hai ragione Curad,mi sono spiegato male cerotto.gif :Massimiliano mi ha tolto le parole di bocca,dicendoti esattamente quello che intendevo.
Grazie e un saluto ad entrambi smile.gif
ronk54
Clicca per vedere gli allegatiUn atro contributo del mitico 18/35
Bagos1984
ecco qua un'altro scatto fresco fresco di giornata smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Fausto Panigalli
QUOTE(Bagos1984 @ Dec 28 2009, 02:47 PM) *
ecco qua un'altro scatto fresco fresco di giornata smile.gif

Bella,che impatto!
Interessante,per la composizione della scena,la presenza dei due signori sullo sfondo:sembrano proprio messi in posa laugh.gif
Hai usato un pannello riflettente per illuminare la figura in primo piano?
Anche se forse sembrerebbe un leggero HDR hmmm.gif
Bagos1984
ahah no ho aspettato qualche secolo che non ci fosse nessuno, ma si vede che la passeggiata al mare a Grado � un'abitudine ^^ allora alla fine me ne sono fregato...ho avuto la spinta a toglierli in post..ma non ne valeva la pena

grazie per i complimenti pacio smile.gif

no cmq nn � un hdr... solo brucia e scherma in quantit� smile.gif...giusto per ottenere quel plasticato che ultimamente mi ha conquistato biggrin.gif

per illuminare il soggetto (la mia paziente cugina smile.gif ) ho usato un sb600 con un softbox lastolite alla sinistra della macchina e un sb800 sulla destra montato su un cavalletto

il tutto triggerato dall'sb800 sulla d700

tutti sparati a piena potenza

della serie..."al mio tre scatenate l'inferno" biggrin.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(Bagos1984 @ Dec 28 2009, 07:49 PM) *
ahah no ho aspettato qualche secolo che non ci fosse nessuno, ma si vede che la passeggiata al mare a Grado � un'abitudine ^^ allora alla fine me ne sono fregato...ho avuto la spinta a toglierli in post..ma non ne valeva la pena

grazie per i complimenti pacio smile.gif

no cmq nn � un hdr... solo brucia e scherma in quantit� ...giusto per ottenere quel plasticato che ultimamente mi ha conquistato

per illuminare il soggetto (la mia paziente cugina smile.gif ) ho usato un sb600 con un softbox lastolite alla sinistra della macchina e un sb800 sulla destra montato su un cavalletto

il tutto triggerato dall'sb800 sulla d700

tutti sparati a piena potenza

della serie..."al mio tre scatenate l'inferno"

Bhe..sono senza parole:senza dubbio un gran bel lavoro,una vera illuminazione da studio!
Avevo il dubbio che ci fosse un pannello sulla sinistra dopo aver visto il riflesso quadrato negli occhiali di tua cugina,ma non avevo notato anche il piccolo riflesso sulla destra! laugh.gif
Complimenti,bello studio di luci e ottimo risultato Pollice.gif
Curioso anche il fatto che siano stati usati tutti e tre a piena potenza:nella mia minima esperienza con il controllo remoto avrei usato il solito TTL anche per i laterali,per poi eventualmente correggerli singolarmente.
Grazie per le informazioni,utilissime pc_scrive.gif
Bagos1984
figurati smile.gif

guarda di solito il ttl non lo uso mai...preferisco andare sempre in manuale (e a tentativi sul campo...poco professionale lo so..ma preferisco avere il controllo totale sulla luce)...stavolta li ho sparati a piena potenza perch� con soli tre flash dietro (nella borsa di pi� non ci stanno ^^ ) ho quasi fatto fatica a compensare il sole dietro biggrin.gif

per fortuna che con la d700 aprire un po' i mezzitoni e le ombre in post non � un problema biggrin.gif ...almeno lo � molto meno che con la mia vecchia e fidata d200 ^^

adoro questa macchina

certo che con un alienbees avrei avuto meno problemi ahahahahahah poi per� avrei un rene in meno a causa del costo delle unit�-batteria biggrin.gif

ps: i pannelli im incuriosiscono ma non sono capace di usarli , preferisco andare di flash biggrin.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(Bagos1984 @ Dec 29 2009, 09:12 PM) *
figurati

guarda di solito il ttl non lo uso mai...preferisco andare sempre in manuale (e a tentativi sul campo...poco professionale lo so..ma preferisco avere il controllo totale sulla luce)...stavolta li ho sparati a piena potenza perch� con soli tre flash dietro (nella borsa di pi� non ci stanno ^^ ) ho quasi fatto fatica a compensare il sole dietro

per fortuna che con la d700 aprire un po' i mezzitoni e le ombre in post non � un problema biggrin.gif ...almeno lo � molto meno che con la mia vecchia e fidata d200 ^^

adoro questa macchina

certo che con un alienbees avrei avuto meno problemi ahahahahahah poi per� avrei un rene in meno a causa del costo delle unit�-batteria

ps: i pannelli im incuriosiscono ma non sono capace di usarli , preferisco andare di flash biggrin.gif

Interessante:pensa che invece io uso TTL(anche se col solo sb600 in remoto,visto che per il momento ho solo questo)e poi correggo dopo un primo tentativo.
Provero' anch'io col manuale,che solitamente riservo alle macro,dove c'� tutto il tempo per regolare.

In effetti con qualche super-flash da studio non avresti problemi di luce,casomai di trasporto del materiale per le sessioni in spiaggia laugh.gif
Oppure sfrutti tua cugina anche come portantino,oltre che da modella??
Io uso un pannellino lastolite per i ritratti:non � male,anzi;ovviamente non offre questa luce diffusa,e il punto luce � solo uno,che non � lo stesso dry.gif
Quanto alla d700 hai proprio ragione:� un continuo stimolo a migliorarsi,difficile trovarle un limite wub.gif .
Ciao!
Bagos1984
eheh non oserei mai usaremia cugina come portantino, � una fotografa ben + brava di me biggrin.gif solo che l'altro giorno ero io a portarmi dietro la macchina biggrin.gif

dio nn mi parlare di flash da studio che mi viene da piangere :�� cmq se la scena non � enorme..anche con quelli a slitta si ottengono bei risultati ..diciamo che in questo caso le dimensioni contano biggrin.gif

io pi� che pannellini mi sono torvato benissimo coi softbox lastolite....ne ho presi due e sono una meraviglia....costano un po',,,forse un pelo troppo...vedr� di trovare al pi� presto qualche cosa simile sulla baia smile.gif (ci ho preso un softombrello che non � male)

per il ttl...io da pseudostrobista...sono per il manuale ^^

ps: la d700 � un amore smile.gif

cmq proseguiamo con qualche foto del nostro amato 18-35

in questo caso i dati strobist sono simili come disposizione luci, logicamente non essendo un controluce estremo come quello di prima la potenza dei vari lampeggiatori era differente

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1006 KB

Fausto Panigalli
QUOTE(Bagos1984 @ Dec 30 2009, 01:09 AM) *
per il ttl...io da pseudostrobista...sono per il manuale ^^

cmq proseguiamo con qualche foto del nostro amato 18-35

in questo caso i dati strobist sono simili come disposizione luci, logicamente non essendo un controluce estremo come quello di prima la potenza dei vari lampeggiatori era differente

Per "colpa" messicano.gif tua mi sono imbarcato in una ricerca sul sito lastolite:ci sono ottimi filmati che introducono(e invogliano...)a giocare col Cls nikon.
Tra l'altro digitando strobist,mi sono imabattuto in un video di Joe McNally,nel deserto,con 7 SB montanti insieme huh.gif
In effetti per questi usi sicuramente meglio il manuale piuttosto che ttl,per avere il controllo totale del risultato.
Ho visto nei tuoi exif che in questa hai usato i 100 iso(lo1,quindi?)e f10:c'� un motivo perticolare,l'hai fatto per avere la massima PDC o sono valori che si adattano bene all'uso col 18/35?
Tra l'altro noto che,mettendo il soggetto al centro,non ci sono distorsioni(che ovviamente sono evidenti ai bordi):scelta furba anche questa Pollice.gif
Bagos1984
ahah si si beh quell'impianto � da malati biggrin.gif cmq anche con i flash a slitta se uno si ingegna vengono fuori belle cose

i lastolite sono ottimi, ma penso che anche gli "equivalenti" vadano bene uguale smile.gif (guarda sulle baie)

io uso anche un ombrello bianco da un metro e qualcosa, fa una luce molto soffusa e con una singola unit� dietro, in effetti si fa un po' fatica, ma sto puntando ad un attacco manfrotto che mi permetta di metterci pi� flash dietro ^^

per quel che riguarda la foto, le iso vanno tenute al minimo possibile, perch� in post produzione ci sono alcuni passaggi "un po' estremi" che tendono a far saltare fuori artefatti, puntinato, ecc ecc, allora � meglio lavorare la minimo delle iso per non amplificare la cosa

il diaframma a 10 per una buona nitidezza wink.gif

Bagos1984

mah ti dir� a me il distorto piace anche sui soggetti, di solito con le band musicali ne faccio molte distorte, x� il 18-35 ha una resa un po' morbida ai bordi allora meglio centrare i soggetti il pi� possibile ^^ (dove � fattibile si intende)
Fausto Panigalli
Sono d'accordo e condivido le tue opinioni,anche se ho notato che lavorando a 100iso(lo1)con la d700 il dettaglio fine si perde,cosi come un pochino di gamma dinamica,specie sulle alte luci.
Poi � chiaro che con un'intenso lavoro di PP per ottenere i tuoi risultati si puo' recuperare quasi tutto,e comunque sono scatti dove la nitidezza estrema ha un'importanza relativa,essendo piu' artistici che tecnici.
Grazie per tutte le informazioni Bagos,resto in attesa di altri lavori... grazie.gif wink.gif
Bagos1984
dici che si perda un po? boh in effetti dovrebbe essere una bazza simile a quella della 5d..

adesso ci do nu occhio smile.gif non ho mai notato questa perdita di definizione ma a dire il vero non ci ho neanche mai fatto caso ^^

poi male che vada si va un po' di maschere di contrasto e via

cmq non � che il rumore digitale cambi molto da 100 a 200 iso con la d700 smile.gif quindi si possono fare benissimo le stesse cose
Bagos1984
ecco qua un altro scatto non troppo recente (due mesetti fa penso) fatto col 18-35

facente parte di un set per una band musicale smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Fausto Panigalli
Comincio anch'io con qualche idea rubata a Bagos tongue.gif tongue.gif (si comincia da zero,no??)

D700 e 18/35 a 18mm,flash in camera...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MB
Bagos1984
wink.gif yes buon inizio

w il flash e w il 18-35 . tutta un0altra storia con gli sb

se vuoi staccare di pi� il soggetto e renderlo pi� "fumettoso" prova con una buona dose di dodge e burn wink.gif fanno miracoli

ma � una questione di gusti smile.gif dipende se vuoi rendere il soggetto realistico o meno
tiziano_r
Domanda:
ho l'obiettivo in questione, mi pare che tenda a chuiudere molto le ombre, ci� mi porta spesso a sovraesporre leggeremente. E' il mio occhio oppure avete riscontrato lo stesso fatto?
Fausto Panigalli
QUOTE(Bagos1984 @ Jan 4 2010, 11:10 AM) *
yes buon inizio

w il flash e w il 18-35 . tutta un0altra storia con gli sb

se vuoi staccare di pi� il soggetto e renderlo pi� "fumettoso" prova con una buona dose di dodge e burn fanno miracoli

ma � una questione di gusti smile.gif dipende se vuoi rendere il soggetto realistico o meno

Ciao!Si,in effetti hai ragione,l'Sb sarebbe stato decisamente meglio...ma come solito era a casa cerotto.gif
La prossima volta cerchero' di "dare di piu",promesso wink.gif laugh.gif

QUOTE(tiziano_r @ Jan 4 2010, 04:25 PM) *
Domanda:
ho l'obiettivo in questione, mi pare che tenda a chuiudere molto le ombre, ci� mi porta spesso a sovraesporre leggeremente. E' il mio occhio oppure avete riscontrato lo stesso fatto?

Hai visto giusto,Tiziano:prutroppo il 18/35 chiude parecchio le ombre:la soluzione migliore,secondo me,non � quella di sovraesporre(bruciando cosi le luci),ma piuttosto di esporre normalmente ed aprire le ombre in PP.
A volte,specie nei ritratti,io abbasso un po' anche il contrasto(per me eccessivo..).
Bagos1984
ah no ma io pensavo che avessi usato l'sb 600

non era un appunto per niente tanto meglio se hai usato il popup ed � venuta cos� smile.gif vorr� dire checon l�'sb sar� ancora meglio wink.gif

sulla chiusura ombre del 18 nn saprei...a me le nikon dan sempre l'impressione di sovraesporre un minimo...in pratica compenso scattando a -0,3 o -0,7 (anche -1 a volte..soprattutto quando avevo la d200)..odio le luci bruciate..

poi con la d700 si possono aprire le ombre senza troppi porblemi in PP quindi adesso mi faccio meno scrupoli
Fausto Panigalli
QUOTE(Bagos1984 @ Jan 5 2010, 01:57 AM) *
sulla chiusura ombre del 18 nn saprei...a me le nikon dan sempre l'impressione di sovraesporre un minimo...in pratica compenso scattando a -0,3 o -0,7 (anche -1 a volte..soprattutto quando avevo la d200)..odio le luci bruciate..

poi con la d700 si possono aprire le ombre senza troppi porblemi in PP quindi adesso mi faccio meno scrupoli

Che la d700 offra una incredibile possibilita' di recupero delle ombre � vero,ma altrettanto vero � che il 18/35 le chiude parecchio.
Rispetto agli altri miei obiettivi noto che spesso,durante la PP,si rende necessario aprirle o abbassare il contrasto,mentre con 24/85,il 35,il 50,l'85 o il 70/300 non ce n'� bisogno.

Per quanto riguarda la sovraesposizione "cronica" io ho risolto tarando l'esposimetro stesso a -2/6 di EV,in tutti e tre i modi di lettura(da correggere in piu' o in meno al bisogno..).
Con la d50 la staratura di base non era possibile,e viaggiavo quasi sempre su -1/3 di EV.
Ciao!
Bagos1984
ecco qua un altro scatto fresco fresco di photoshoppata smile.gif

Gruppo: At the SounDawn
Macchina: D700+18-35 mm
Strobist: Sinistra della camera -> sb800+ombrello bianco. Destra della camera -> sb600+lastolite ezybox, in camera -> sb800 (commander)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.6 KB
simone_chiari
questa lente � compatibile con la fm3a?
ciao
Simone
Nevermore
QUOTE(simone_chiari @ Jan 7 2010, 07:40 PM) *
questa lente � compatibile con la fm3a?
ciao
Simone

Assolutamente si, avendo la ghiera di selezione dei diaframmi.

Propongo uno scatto (su D200): Parigi, ruota a Place de la Concorde:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 874.1 KB

Stefano
Fausto Panigalli
QUOTE(Bagos1984 @ Jan 7 2010, 12:39 PM) *
ecco qua un altro scatto fresco fresco di photoshoppata smile.gif

Ciao Bagos!
Bella bella anche questa,molto piacevoli la nitidezza generale ma sopprattutto l'impressione tridimensionale che offre il tuo gruppo.
Ma,scusa:l'SB 800 sulla slitta l'hai usato solo da commander o ha partecipato all'illuminazione della scena?
Se fosse la prima delle due,perch� non usare il solo flash in camera?
Grazie per aver spiegato cosi nel dettaglio lo schema dell'illuminazione grazie.gif

QUOTE(Nevermore @ Jan 7 2010, 08:28 PM) *

Ciao Stefano,
bello anche il tuo scatto:hai usato un polarizzatore o sono i normali colori un po' saturi del 18/35?
simone_chiari
QUOTE(Nevermore @ Jan 7 2010, 10:28 PM) *
Assolutamente si, avendo la ghiera di selezione dei diaframmi.

Ingrandimento full detail : 874.1 KB

Stefano

grazie mille sono indeciso tra il 20 mm ais ed il 18-35
ciao
Simone
Nevermore
QUOTE(pacio77 @ Jan 7 2010, 09:38 PM) *
Ciao Stefano,
bello anche il tuo scatto:hai usato un polarizzatore o sono i normali colori un po' saturi del 18/35?

Grazie Fausto,
niente polarizzatore: tutto merito del 18-35...e della luce giusta smile.gif

un saluto
Stefano
Nevermore
QUOTE(simone_chiari @ Jan 7 2010, 09:38 PM) *
grazie mille sono indeciso tra il 20 mm ais ed il 18-35
ciao
Simone

A mio avviso il 18-35 � decisamente un buon obiettivo, e ne sono molto soddisfatto. Per�, credo che il 20 Ais sia pi� consono alla "filosofia" della tua fm3a (oltre a essere ottimo: stesso schema ottico del 20 AfD).

Un saluto
Stefano
Nevermore
Altro contributo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 763.6 KB

ciao!

Stefano
Bagos1984
si apprezzo anche io la ruota decisamente smile.gif

@pacio: si ha partecipato all'illuminazione

preferisco usare un sb800 come commander per varie ragioni

1) ho subito accesso ai comandi senza smadonnare tra i men� (sono pigro ahah)
2) ho un canale in pi� da poter gestire, che non sembra ma in certe situazioni � moooolto utile
3) mi pare (e molti mi hanno confermato di aver avuto la medesima impressone) che il segnale arrivi agli slave + chiaramente rispetto al pop up, permettendo di risolvere situazioni un po' complesse
4) ho decisamente una miglior gestione della luce di schiarita wink.gif visto che posso usare diffusori e ammenicoli vari sul lampeggiatore
5) fa fico avere la macchina con obiettivo e flash al collo durante un servizio (ahahahahahah)

wink.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(Nevermore @ Jan 7 2010, 11:08 PM) *
Grazie Fausto,
niente polarizzatore: tutto merito del 18-35...e della luce giusta

Beh,se bastassero un 18/35 e la luce giusta tutti faremmo belle foto cerotto.gif :il terzo ingrediente(l'omino che sta dietro alla fotocamera)� sempre quello che fa la differenza laugh.gif ...

QUOTE(Bagos1984 @ Jan 8 2010, 01:58 AM) *
si apprezzo anche io la ruota decisamente

@pacio: si ha partecipato all'illuminazione

preferisco usare un sb800 come commander per varie ragioni

1) ho subito accesso ai comandi senza smadonnare tra i men� (sono pigro ahah)
2) ho un canale in pi� da poter gestire, che non sembra ma in certe situazioni � moooolto utile
3) mi pare (e molti mi hanno confermato di aver avuto la medesima impressone) che il segnale arrivi agli slave + chiaramente rispetto al pop up, permettendo di risolvere situazioni un po' complesse
4) ho decisamente una miglior gestione della luce di schiarita wink.gif visto che posso usare diffusori e ammenicoli vari sul lampeggiatore
5) fa fico avere la macchina con obiettivo e flash al collo durante un servizio (ahahahahahah)

Grazie ancora Bagos,sei sempre molto gentile:l'ultimo motivo � quello che mi piace di piu' laugh.gif laugh.gif
Nevermore
QUOTE(Bagos1984 @ Jan 8 2010, 01:58 AM) *
si apprezzo anche io la ruota decisamente smile.gif

Ti ringrazio!

QUOTE(pacio77 @ Jan 8 2010, 08:52 PM) *
Beh,se bastassero un 18/35 e la luce giusta tutti faremmo belle foto cerotto.gif :il terzo ingrediente(l'omino che sta dietro alla fotocamera)� sempre quello che fa la differenza laugh.gif ...

Pollice.gif proprio vero (la mia onesta D200 meriterebbe, dietro di lei, qualcuno maggiormente capace)...ho appena finito di sfogliare il libro, allegato al National Geographic, con alcuni scatti di Steve McCurry...via con i complessi di (enorme) inferiorit� laugh.gif
Nevermore
E ora...io e il mio 18-35 vi portiamo tutti a Eurodisney laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 639.1 KB

Stefano
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.