Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Fausto Panigalli
QUOTE(Nevermore @ Jan 7 2010, 11:23 PM) *
A mio avviso il 18-35 � decisamente un buon obiettivo, e ne sono molto soddisfatto. Per�, credo che il 20 Ais sia pi� consono alla "filosofia" della tua fm3a (oltre a essere ottimo: stesso schema ottico del 20 AfD).

Anch'io per un po' di tempo sono stato indeciso fra la "storica" qualita' del 20mm e la versatilita' del 18/35:alla fine ho deciso per quest'ultimo.
Nonostante qualche difetto ce l'abbia,avere dai 18 ai 35mm in una sola lente � di una comodita' incredibile.
Ovviamente la qualita' ne risente:il 20 � piu' nitido e corretto,da buon fisso vecchia scuola.
Scelta difficile,visto che entrambi hanno belle carte da giocare hmmm.gif

QUOTE(Nevermore @ Jan 8 2010, 10:11 PM) *
E ora...io e il mio 18-35 vi portiamo tutti a Eurodisney laugh.gif

Pero',che colpo d'occhio anche questa! huh.gif
Non avevo mai valutato Eurodisney "fotograficamente"!
Nevermore
QUOTE(pacio77 @ Jan 8 2010, 10:47 PM) *
Anch'io per un po' di tempo sono stato indeciso fra la "storica" qualita' del 20mm e la versatilita' del 18/35:alla fine ho deciso per quest'ultimo.
Nonostante qualche difetto ce l'abbia,avere dai 18 ai 35mm in una sola lente � di una comodita' incredibile.
Ovviamente la qualita' ne risente:il 20 � piu' nitido e corretto,da buon fisso vecchia scuola.
Scelta difficile,visto che entrambi hanno belle carte da giocare hmmm.gif
Pero',che colpo d'occhio anche questa! huh.gif
Non avevo mai valutato Eurodisney "fotograficamente"!

Ho scoperto con piacere che Eurodisney offre ottimi spunti fotografici smile.gif
Avevo anch'io valutato il 20, ma il 18-35 � davvero un "tuttofare" per la fotografia street e paesaggistica in generale: per i miei gusti, come escursione focale, meglio sul DX che su FX, ma � una questione assolutamente soggettiva!
Nevermore
L'ultima...per stasera smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 522.1 KB
Bagos1984
QUOTE(pacio77 @ Jan 8 2010, 08:52 PM) *
Grazie ancora Bagos,sei sempre molto gentile:l'ultimo motivo � quello che mi piace di piu' laugh.gif laugh.gif

ahah

eh oh..un po' bisogna ben tirarsela biggrin.gif

cmq mi sono innamorato di questo zoomino..ino di nome ma non di fatto..

non sono affatto pentito dell'acquisto..certo il fratellone 2.8 � fico e tutto il resto, ma cavolo..anche il piccolo si difende bene

e in pi� mi sono tenuto in tasca tot caff� biggrin.gif
Bagos1984
sempre 18-35 sempre d700 smile.gif

pi� o meno le stesse impostazioni strobist della foto precedente (+ o meno) biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 298.5 KB
Nevermore
Riporto il club in prima pagina smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 763.8 KB

ciao
Stefano
Bagos1984
nel migliore dei modi biggrin.gif
Nevermore
QUOTE(Bagos1984 @ Jan 16 2010, 11:27 AM) *
nel migliore dei modi biggrin.gif

smile.gif
Nuccio D
Condivido.
Nuccio
Nevermore
Ma...sono rimasto solo io ad usarlo? cerotto.gif smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 892.1 KB

ciao a tutti

Stefano
Nuccio D
Nevermore,
ho riguardato la foto dei gabbiani e la trovo decisamente bella. Un pelo di sfuocato in pi� sullo sfondo e sarebbe stata perfett, secondo i miei gusti.
Nuccio
Nevermore
QUOTE(Nuccio D @ Jan 22 2010, 08:56 PM) *
Nevermore,
ho riguardato la foto dei gabbiani e la trovo decisamente bella. Un pelo di sfuocato in pi� sullo sfondo e sarebbe stata perfett, secondo i miei gusti.
Nuccio

grazie.gif Nuccio

Stefano
alby65
Fresca di giornata,fatta con D700 e naturalmente il 18/35

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.7 KB
hobsbawm
QUOTE(alby65 @ Jan 23 2010, 06:31 PM) *
Fresca di giornata,fatta con D700 e naturalmente il 18/35

Pollice.gif
Bella, complimenti!

Ciao
Massimiliano
Mezzumione
Il centro storico di Bruges!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 281 KB
Nuccio D
Insomma il nostro 18-35 non vuole proprio andare in pensione.
A giudicare dalle foto postate direi che tiene botta molto, molto bene.
Nuccio
Bagos1984
pensione? biggrin.gif

non ci pensa proprio wink.gif

ecco la prima bozza fresca di un servizio fotografico ad una band metal

18-3 rulez!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Riccardo1104
Ciao a tutti! dai tempi dell'F90X che possiedo quest'ottica ora � tornata di nuovo alla luce grazie alla D700...

qualcosa con quest'ottica su Perugia..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Nevermore
Ciao e complimenti a tutti per gli scatti.

Riporto su il club:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 778 KB

ciao

Stefano
Bagos1984
riporto su il club smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 332 KB
Domenico1
Uno scatto con l'ormai pessimo 18-35.........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

gabri.56
QUOTE(Domenico1 @ Feb 26 2010, 05:43 PM) *

Ingrandimento full detail : 5.2 MB

la foto mi sembra un p� scura e poco satura ma la nitidezza mi pare eccellente
Nevermore
QUOTE(Domenico1 @ Feb 26 2010, 05:43 PM) *

Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Eh gi� improvvisamente � diventato pietoso e carente di nitidezza rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 910.2 KB

ciao!
Stefano

QUOTE(gabri.56 @ Feb 26 2010, 06:38 PM) *

...vallo a spiegare a chi lo d� gi� per spacciato... smile.gif
Domenico1
QUOTE(gabri.56 @ Feb 26 2010, 06:38 PM) *

QUOTE(Nevermore @ Feb 26 2010, 07:43 PM) *
...vallo a spiegare a chi lo d� gi� per spacciato... smile.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
maponzio
beh per� spappola ai bordi messicano.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459 KB
Nevermore
QUOTE(maponzio @ Feb 26 2010, 08:02 PM) *
Ingrandimento full detail : 459 KB

E hai anche il coraggio di mostrare a tutti un simile disastro?!? messicano.gif

Comunque io sono ancora pi� temerario, usandolo in accoppiata con una vetusta e inusabile D200 cerotto.gif smile.gif

Stefano
Jon Snow
D700 + 18-35.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Bagos1984
QUOTE(maponzio @ Feb 26 2010, 08:02 PM) *
Ingrandimento full detail : 459 KB

si in effetti � il suo unico grande problema.sopratuttto su FF ma alla fine con quel che costa...non ci si pu� lamentare biggrin.gif
Nuccio D
Prima di tutto i miei complimenti a Maponzio per la bella foto postata, a Jon Snow ormai non li faccio pi� perche mi ha abbituato a scatti di alto livello, ovviamente sempre secondo i miei gusti.

Avevo deciso di acquistare per il mio prossimo ( 7 marzo ) tour di 15 gg in Marocco una D700, dato che la D80 � passata a mia Moglie ma, c'� sempre un m� nella vita, i rumors mi hanno raffreddato un p�.

Ora sono indeciso se fare subito il passo e tramite la vendita del SB 900 acquistare un monitor "decente" es. Eizo S2243W" oppure aspettare le New Entry dato che la prossima SLR mi dovr� accompagnare per parecchi anni.

Voi cosa fareste?
Domenico1
Dopo aver riconosciuto i pregi di questo onesto obiettivo, permettetemi, onde evitare che qualcuno ci possa "accusare" di un certo campanilismo, di mostrare un paio di scatti fatti in condizioni critiche, solo come prova, non certo con velleit� artistiche. Visto che ho sempre odiato (mia personalissimo gusto) fotografare in controluce, son dovuto risalire ai tempi della D50 per trovare due scatti all'uopo. Si pu� vedere come l'obiettivo entra in crisi col sole in campo, ma quasi esclusivamente in tema di ghosting, mentre lo vedo ben resistente al flare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Insomma un buon obiettivo, leggero e compatto, di caratteristiche costruttive non certo professionali, ma anche con meno "features" all'interno che lo rendono meno esposto ai potenziali..........viaggi in assistenza e che, se non usato nella jungla o all'autoscontro, difficilmente si guaster�......... smile.gif

Sottolineo nuovamente che sto solo riconoscendo pregi e difetti di questa lente, senza paragonarlo con null'altro. Chi lo usa prevalentemente per paesaggi o foto d'insieme, viene onestamene ripagato da quest'ottica, anche su FF.

P.S.: gli scatti sono da NEF direttamente convertiti in jpeg, senza alcuna regolazione.
Fausto Panigalli
QUOTE(Domenico1 @ Feb 27 2010, 09:12 PM) *
Dopo aver riconosciuto i pregi di questo onesto obiettivo, permettetemi, onde evitare che qualcuno ci possa "accusare" di un certo campanilismo, di mostrare un paio di scatti fatti in condizioni critiche, solo come prova, non certo con velleit� artistiche. Visto che ho sempre odiato (mia personalissimo gusto) fotografare in controluce, son dovuto risalire ai tempi della D50 per trovare due scatti all'uopo. Si pu� vedere come l'obiettivo entra in crisi col sole in campo, ma quasi esclusivamente in tema di ghosting, mentre lo vedo ben resistente al flare.

Insomma un buon obiettivo, leggero e compatto, di caratteristiche costruttive non certo professionali, ma anche con meno "features" all'interno che lo rendono meno esposto ai potenziali..........viaggi in assistenza e che, se non usato nella jungla o all'autoscontro, difficilmente si guaster�......... smile.gif

Sottolineo nuovamente che sto solo riconoscendo pregi e difetti di questa lente, senza paragonarlo con null'altro. Chi lo usa prevalentemente per paesaggi o foto d'insieme, viene onestamene ripagato da quest'ottica, anche su FF.
P.S.: gli scatti sono da NEF direttamente convertiti in jpeg, senza alcuna regolazione.

Ciao Domenico,
visto che "l'accusa" l'ho fatta io mi sento in dovere di replicare alla "difesa pro 18/35" laugh.gif (si scherza ovviamente).
Ti diro' che io sulla d50 non l'ho mai usato,perch� gli preferivo il 18/70 per la maggior versatilita'.Oggi la d50 viene usata col 24/85 o coi "soliti" 35 e 50mm,che la mia ragazza preferisce agli zoom.
Purtroppo sul formato pieno,a causa del maggior angolo di campo inquadrato,anche flare e ghosting si fanno notare di piu'.
Sulla mia d700 il 18/35 � il piu' usato,grazie a focali molto versatili,peso e ingombro minimo,aspetto poco vistoso(per me importante,quando si passeggia fra la gente).
Purtroppo la lotta con flare e ghosting � un classico nei grandangoli,specie quelli cosi spinti:paraluce sempre montato,spesso aiutato dalla mano sinistra a mo' di tettoia,aiutano moltissimo contro i riflessi;anche il flare si nota a mirino,ma a quello do meno peso perch� � facilmente correggibile via software.
Il problema � che spostando a destra i neri,per recuperare il flare,si chiudono ulteriormente le ombre,noto punto dolente del 18/35.
Naturalmente non stiamo parlando di una "pattumiera",anzi:� proprio un bel giocattolino,piccolo, economico e affidabile.
Io stesso,nel mio post di "accusa" di ieri sera,facevo notare l'intrinseca robustezza ed affidabilita' rispetto al nuovo 16/35:non avendo AF-s e VR � piu' difficile che si possa guastare!

Capirai pero' che se arriva un nuovo prodotto che risolve buona parte di questi problemi(o almeno si spera...),mi offre altri 2 mm dal lato wide(che non � poco!)e mi appaga anche dal punto di vista meccanico,colgo l'occasione e faccio il passaggio.
Ovviamente terro' anche il 18/35.Qualche confronto iniziale fra i due sara' d'obbligo,ma anche in seguito,per quanto l'ho pagato,preferisco tenerlo di scorta.

In allegato un paio d'immagini con flare:solo conversione dal raw con NX2(se volete spedisco gli originali senza alcun problema).
La prima,gia' vista in questo club,� un ritratto nel quale facevo notare la differenza di resa(nitidezza e assenza flare)fra 18/35 e 35f2,a pari condizioni.
Nonostante anche allora venissi ironicamente citato per le mie lamentele,dopo quel confronto nessuno ha piu' replicato(se non il caro GianniGP53,per chiedermi informazioni riguardo al pannello riflettente usato nello scatto laugh.gif ).
La seconda,nonostante l'uso del paraluce e della mano sinistra,ha un buon grado di flare pur senza sole inquadrato:mi sembra di capire che siano le forti angolazioni del sole a dare il problema,ma non ne sono ancora sicuro.
Il sole inquadrato non sembrerebbe ridurre il contrasto,a quanto pare hmmm.gif
Ciao Domenico,grazie per il pacifico scambio di opinioni smile.gif
Domenico1
QUOTE(pacio77 @ Feb 28 2010, 08:13 AM) *
Ciao Domenico,
visto che "l'accusa" l'ho fatta io mi sento in dovere di replicare alla "difesa pro 18/35" laugh.gif (si scherza ovviamente).
Ti diro' che io sulla d50 non l'ho mai usato,perch� gli preferivo il 18/70 per la maggior versatilita'.Oggi la d50 viene usata col 24/85 o coi "soliti" 35 e 50mm,che la mia ragazza preferisce agli zoom.
Purtroppo sul formato pieno,a causa del maggior angolo di campo inquadrato,anche flare e ghosting si fanno notare di piu'.
Sulla mia d700 il 18/35 � il piu' usato,grazie a focali molto versatili,peso e ingombro minimo,aspetto poco vistoso(per me importante,quando si passeggia fra la gente).
Purtroppo la lotta con flare e ghosting � un classico nei grandangoli,specie quelli cosi spinti:paraluce sempre montato,spesso aiutato dalla mano sinistra a mo' di tettoia,aiutano moltissimo contro i riflessi;anche il flare si nota a mirino,ma a quello do meno peso perch� � facilmente correggibile via software.
Il problema � che spostando a destra i neri,per recuperare il flare,si chiudono ulteriormente le ombre,noto punto dolente del 18/35.
Naturalmente non stiamo parlando di una "pattumiera",anzi:� proprio un bel giocattolino,piccolo, economico e affidabile.
Io stesso,nel mio post di "accusa" di ieri sera,facevo notare l'intrinseca robustezza ed affidabilita' rispetto al nuovo 16/35:non avendo AF-s e VR � piu' difficile che si possa guastare!

Capirai pero' che se arriva un nuovo prodotto che risolve buona parte di questi problemi(o almeno si spera...),mi offre altri 2 mm dal lato wide(che non � poco!)e mi appaga anche dal punto di vista meccanico,colgo l'occasione e faccio il passaggio.
Ovviamente terro' anche il 18/35.Qualche confronto iniziale fra i due sara' d'obbligo,ma anche in seguito,per quanto l'ho pagato,preferisco tenerlo di scorta.

In allegato un paio d'immagini con flare:solo conversione dal raw con NX2(se volete spedisco gli originali senza alcun problema).
La prima,gia' vista in questo club,� un ritratto nel quale facevo notare la differenza di resa(nitidezza e assenza flare)fra 18/35 e 35f2,a pari condizioni.
Nonostante anche allora venissi ironicamente citato per le mie lamentele,dopo quel confronto nessuno ha piu' replicato(se non il caro GianniGP53,per chiedermi informazioni riguardo al pannello riflettente usato nello scatto laugh.gif ).
La seconda,nonostante l'uso del paraluce e della mano sinistra,ha un buon grado di flare pur senza sole inquadrato:mi sembra di capire che siano le forti angolazioni del sole a dare il problema,ma non ne sono ancora sicuro.
Il sole inquadrato non sembrerebbe ridurre il contrasto,a quanto pare hmmm.gif
Ciao Domenico,grazie per il pacifico scambio di opinioni smile.gif

Ciao Pacio, grazie a te per i contributi postati. Ritengo che i classici "club" dei vari obiettivi debbano servire a fornire le massime informazioni su pregi e difetti di questi ultimi e credo che qui, adesso, stiamo discutendo utilmente sui punti deboli del 18-35; osservando infatti i tuoi scatti su FF (cui spero di approdare presto), mi sento di confermare le impressioni avute fino adesso e cio� che il principale problema del nostro obiettivo sia il ghosting. I tuoi utili scatti mi confermano che l'affievolirsi del contrasto in situazioni sia di sole in campo che di posizione fortemente angolata dello stesso, avviene in forma accettabile e quindi credo di poter dare un voto di buona sufficienza alla resistenza al flare. Baso quest'ultima considerazione sull'esperienza personale fatta fino ad oggi con il 35-70 f/2,8, lente che posseggo e che adoro, ma che difficilmente pu� essere eguagliata, in senso negativo, alla praticamente inesistente resistenza al flare! Poco male per gli usi che ne faccio in quanto, come specificato in precedenza, non amo fotografare in controluce (l'avr� fatto il 5% delle volte), ma ecco perch� mi sento di dare piena sufficienza al 18-35 nella resistenza al flare. Certamente, poi, sul mercato vi sono obiettivi che si comportano ancora meglio in tal senso e altri in dirittura d'arrivo che pare saranno degni di nota, ma, come ho gi� specificato pi� su, non era mia intenzione paragonare il 18-35 ad alcunch�, ma solo sottolinearne (una volta di pi�) pregi e difetti.

Ti dir� che anch'io sto osservando gli sviluppi del 16-35, ma troppo poco ancora se ne sa e anche se me ne sto facendo un'idea positiva (al di la degli scatti poco "scientifici" visti fin'ora e su cui si � gi� straparlato con poca cognizione di causa, a mio parere), credo sia ancora prematuro poter dare un giudizio anche parziale su quest'obiettivo, allo stato attuale. Ci� per� mi sta un p� spiazzando, perch� adesso non so se passare all'FF con il corredo attuale o attendere e sostituire il 18-35 col nuovo arrivo. Ti dir� che non sono ancora convinto di nulla, specialmente perch� se, a fronte di una spesa non indifferente per il 16-35, il "beneficio grafico" non dovesse essere netto, mentre al contrario, mi potrei dover caricare di pesi e ingombri maggiori, nonch� di "features" di cui mi interessa poco e che potrebbero "avvicinami" troppo all'assistenza ufficiale, preferisco "rimanere indietro" col mio collaudato "plasticotto"!

Beh.............vorr� dire che, nel frattempo, continuer� a fare la cosa migliore: cercare di trovare spunti interessanti per realizzare delle buone fotografie! smile.gif

A presto......
Bagos1984
sempre in ambito musicale ^^

sempre su d700 con flash assortiti smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Fausto Panigalli
QUOTE(Domenico1 @ Feb 28 2010, 12:17 PM) *
Ciao Pacio, grazie a te per i contributi postati. Ritengo che i classici "club" dei vari obiettivi debbano servire a fornire le massime informazioni su pregi e difetti di questi ultimi e credo che qui, adesso, stiamo discutendo utilmente sui punti deboli del 18-35; osservando infatti i tuoi scatti su FF (cui spero di approdare presto), mi sento di confermare le impressioni avute fino adesso e cio� che il principale problema del nostro obiettivo sia il ghosting. I tuoi utili scatti mi confermano che l'affievolirsi del contrasto in situazioni sia di sole in campo che di posizione fortemente angolata dello stesso, avviene in forma accettabile e quindi credo di poter dare un voto di buona sufficienza alla resistenza al flare. Baso quest'ultima considerazione sull'esperienza personale fatta fino ad oggi con il 35-70 f/2,8, lente che posseggo e che adoro, ma che difficilmente pu� essere eguagliata, in senso negativo, alla praticamente inesistente resistenza al flare! Poco male per gli usi che ne faccio in quanto, come specificato in precedenza, non amo fotografare in controluce (l'avr� fatto il 5% delle volte), ma ecco perch� mi sento di dare piena sufficienza al 18-35 nella resistenza al flare. Certamente, poi, sul mercato vi sono obiettivi che si comportano ancora meglio in tal senso e altri in dirittura d'arrivo che pare saranno degni di nota, ma, come ho gi� specificato pi� su, non era mia intenzione paragonare il 18-35 ad alcunch�, ma solo sottolinearne (una volta di pi�) pregi e difetti.

Ti dir� che anch'io sto osservando gli sviluppi del 16-35, ma troppo poco ancora se ne sa e anche se me ne sto facendo un'idea positiva (al di la degli scatti poco "scientifici" visti fin'ora e su cui si � gi� straparlato con poca cognizione di causa, a mio parere), credo sia ancora prematuro poter dare un giudizio anche parziale su quest'obiettivo, allo stato attuale. Ci� per� mi sta un p� spiazzando, perch� adesso non so se passare all'FF con il corredo attuale o attendere e sostituire il 18-35 col nuovo arrivo. Ti dir� che non sono ancora convinto di nulla, specialmente perch� se, a fronte di una spesa non indifferente per il 16-35, il "beneficio grafico" non dovesse essere netto, mentre al contrario, mi potrei dover caricare di pesi e ingombri maggiori, nonch� di "features" di cui mi interessa poco e che potrebbero "avvicinami" troppo all'assistenza ufficiale, preferisco "rimanere indietro" col mio collaudato "plasticotto"!

Beh.............vorr� dire che, nel frattempo, continuer� a fare la cosa migliore: cercare di trovare spunti interessanti per realizzare delle buone fotografie! smile.gif
A presto......

Considerazioni interessanti,le tue.
Se posso darti il mio parere,da possessore della d700 da un'anno e mezzo,ti consiglierei di NON cambiare il 18/35,ma di passare appena possibile all'FX:comprare il 16/35 vorrebbe dire(almeno si spera..)risolvere i piccoli problemi del 18/35.
Non stiamo parlando di una lente sorpassata,con scarse prestazioni o con difetti pesanti:i problemi di cui mi lamento io sono tutto sommato marginali,diciamo,onestamente,da "maniaco" della perfezione(che poi non esiste,come dimostrano anche i tre famosi zoom della serie f2,8).
Per me queste sono le focali piu' utili,per cui i difetti sono quelli che mi pesano maggiormente.
Passando al formato pieno,invece,ti si cambiera' davvero il modo di vedere e di fotografare:mirino gigante,nitidezza MOLTO superiore con ogni lente,sfocato morbido,iso altissimi...insomma qui si che faresti un grande salto,molto piu' grande di quello tra 18/35 e 16/35.
Naturalmente � solo una mia opinione,ma mi pare che anche Bagos la pensi piu' o meno cosi,sbaglio?

QUOTE(Bagos1984 @ Feb 28 2010, 01:08 PM) *
sempre in ambito musicale ^^

sempre su d700 con flash assortiti smile.gif

O mamma,Bagos,che brutti ceffi ohmy.gif !Ce l'hanno con me perch� ho parlato male del 18/35?? laugh.gif
E' la prima volta che noto la vignettatura/cornice con bordi arrotondati,nelle tue foto:� una novita'?
Bagos1984
ahaha biggrin.gif mah l'ho aggiunta cos� ..per sperimentare ..ci sta...drammatizza un po' lo scatto ahahah

ogni tanto ci poccio un po' sopra...dipende dai periodi

poi dovevo coprire i terribili bordi del 18-35 ahahahah smile.gif haha

oh in effetti poverino � il suo punto debole, ma ribadisco che per quel che l'ho pagato fa anche troppo questo piccolino wink.gif

ancheio sto osservando un po' come evolve la situazione 16-35, ma devo dire che per ora sono abb tiepido...visto il prezzo a cui l'han buttato fuori...direi che aspetto un po' e prendo direttamente IL MOSTRO della santa trinit�...

se devo far 30..faccio direttaemnte 31

ma aspetto di vedere un po' pi� di foto REALI in giro e il prezzo a cui poi sar� effettivaemnte venduto..

inoltre c'� sempre il nuovo tokina che sembra essere interessante..vedremo

cmq sta foto non � da prendere sul serio wink.gif era una cosa abb scherzosa ^^
Domenico1
QUOTE(pacio77 @ Feb 28 2010, 06:56 PM) *
Considerazioni interessanti,le tue.
Se posso darti il mio parere,da possessore della d700 da un'anno e mezzo,ti consiglierei di NON cambiare il 18/35,ma di passare appena possibile all'FX:comprare il 16/35 vorrebbe dire(almeno si spera..)risolvere i piccoli problemi del 18/35.
Non stiamo parlando di una lente sorpassata,con scarse prestazioni o con difetti pesanti:i problemi di cui mi lamento io sono tutto sommato marginali,diciamo,onestamente,da "maniaco" della perfezione(che poi non esiste,come dimostrano anche i tre famosi zoom della serie f2,8).
Per me queste sono le focali piu' utili,per cui i difetti sono quelli che mi pesano maggiormente.

Grazie Pacio, con il tuo consiglio hai rafforzato quella che � la direzione che vorrei prendere. Il range di focali di cui parliamo � anche per me quello pi� utilizzato. Ho avuto modo di testare la D700 e concordo su quanto mi hai appena detto. Se poi, pi� avanti, il 16-35 si confermer� una lente chiave (come penso), beh..........ci sar� il tempo per farglielo dimostrare e per fargli raggiungere un valore economico pi�............."rilassato".
Bagos1984
speriamo che si rilassi in fretta biggrin.gif

asdsdasdsad biggrin.gif

mah...non ho ancora inquadrato bene quel vetro...dovrebbe essere un�alternativa "economica" al SUPREMO della trinit�...ma,...non � che sia poi cos� economico O.o

boh..

chi vivr� vedr�...come si suol dire...
Domenico1
Infatti � ancora presto per inquadrarlo a dovere. Al momento, checch� se ne dica, l'unica alternativa realmente economica in casa Nikon, a quelle focali, resta il 18-35 e ripeto economica con tutto quello che comporta tale aggettivo nel valutare pregi e difetti del nostro "compattino". In futuro, se ci sar� il "rilassamento" di prezzo da noi agognato, si potr� parlare di alternativa economica al 14-24/17-35, anche per il 16-35.

Intanto ho beccato su Flickr una delle poche foto da cui si pu� cominciare a valutare il nuovo zoom. E' in piena luce, ma gi� lascia intravedere buone potenzilit�: ecco lo scatto

Gli EXIF in foto.
Fausto Panigalli
QUOTE(Domenico1 @ Feb 28 2010, 07:44 PM) *
Grazie Pacio, con il tuo consiglio hai rafforzato quella che � la direzione che vorrei prendere. Il range di focali di cui parliamo � anche per me quello pi� utilizzato. Ho avuto modo di testare la D700 e concordo su quanto mi hai appena detto. Se poi, pi� avanti, il 16-35 si confermer� una lente chiave (come penso), beh..........ci sar� il tempo per farglielo dimostrare e per fargli raggiungere un valore economico pi�............."rilassato".

Vedrai che non te ne pentirai:il formato pieno � capace di far "rinascere" qualsiasi ottica,come puntalmente dimostrano i voti nei test MTF degli obiettivi:mediamente 1 o 2 punti in piu' di nitidezza ci sono sempre,a favore del 24X36.
Se poi si proviene dalla pellicola,non potra' che essere una piacevole riscoperta biggrin.gif

QUOTE(Bagos1984 @ Feb 28 2010, 07:51 PM) *
mah...non ho ancora inquadrato bene quel vetro...dovrebbe essere un�alternativa "economica" al SUPREMO della trinit�...ma,...non � che sia poi cos� economico O.o

boh..

chi vivr� vedr�...come si suol dire...

Sai che in effetti anch'io non riesco a capire?
Se fosse il sostituto del 18/35 dovrebbe avere un corpo simile al 24/120VR o al 70/300VR,bello plasticoso,non molto grosso e prezzo sui 600/800�.
Invece ci troviamo con un corpo in magnesio,scritte delle focali incise(e non stampate,badate bene...)tipiche della gamma pro,corpo grosso e lungo,simile ai 24/70 e 14/24,che pero' sono f2,8.
Queste dimensioni,solitamente,sono necessarie per avere buone prestazioni a f2,8,oppure per un'f4 che pero' a TA offra prestazioni gia' molto elevate:non dimentichiamo che anche il "vecchio" 18/35 era un' f3.5-4.5,che se facciamo la media fa ancora 4 laugh.gif
Chiaro che il motore interno ad ultrasuoni aumenta il diametro del barilotto,ma non fino ad 82mm di diametro come i "veri" PRO.
Lo stabilizzatore non dovrebbe far aumentare il diametro esterno,essendo costituito da un gruppo di lenti mobili posizionate sull'asse longitudinale,e non sulla circonferenza.
Aggiungiamo peso e lunghezza non indifferenti(solo di pochissimo inferiori al 24/70,ad esempio)e...per me siamo di fronte ad uno zoom PRO mascherato da fascia media.
Ovviamente sono tutte considerazioni personali,frutto della mia grande fantasia tongue.gif
Bagos1984
come nitidezza mi pare buono
e come resa ai bordi prob impasta meno del nostro amato...

ma ripeto...nessuno mette in dubbio la sua qualit�..c'� d vedere per� se � tale da giustificare un prezzo cmq troppo vicino alla fascia PRO...e meno a quella "un po' meno pro" a cui vorrebbe rivolgersi..

confidiamo in un FORTE rilassamento biggrin.gif a base di valium volendo biggrin.gif
Bagos1984
anche se in effetti sta foto � a 35 mm

dovrei vedere a 16 i bordi come si comportano
marco89 Nikon
QUOTE(rickyweb @ Dec 17 2008, 10:09 AM) *
Uh che bello questo club!
E' un'ottica che merita pi� attenzione di quella che le � riservata.
La possiedo dai tempi della pellicola e non sono intenzionato a mollarla, soprattutto in vista di un futuro passaggio al FF.
Robusta ed estremamente nitida. E' un po' contrastata, ma per i paesaggi presenta una vivacit� che reputo adattissima. Unico vero difetto, seppur correggibile, la distorsione.

Ingrandimento full detail : 238.9 KB

Ingrandimento full detail : 297.3 KB

Ingrandimento full detail : 234.2 KB

Per caso, va bene questo obiettivo con una D60?
Ciao a tutti!
Fausto Panigalli
QUOTE(marco89 Nikon @ Feb 28 2010, 09:34 PM) *
Per caso, va bene questo obiettivo con una D60?
Ciao a tutti!

Va bene ma con la d60 perderesti la funzione autofocus,essendo sprovvista di motore AF.
Il 18/35 ha l'autofocus con la vecchia presa di forza,mentre per la tua macchina servono obiettivi dotati di motore AF interno all'obiettivo stesso,gli AF-S ad ultrasuoni.
daniele.mauro
salve a tutti seguo questo club da un po con molto interesse, sono in cerca di una lente per lo street e posseggo gia il 50ino il 180 e il 60 micro. ha senso oggi mettere questa lente davanti ad 80???? vorei una lente con una buona definizione, avevo il 24 f2,8 non mi soddisfaceva troppo morbido per i miei gusti, sto putando anche il tokina 12-24 II serie......

chi di voi lo usa su d80 mi metterebbe un paio di scatti......ho cercato negli exif delle foto ma non in tutte sono visibili , grazie.
Daniele
Domenico1
QUOTE(maurodaniele1976 @ Mar 1 2010, 03:16 PM) *
...ho cercato negli exif delle foto ma non in tutte sono visibili...

Se vai a pagina 1 della discussione, gli utenti laponite e rickyweb lo usano su D80. Se scorri il resto delle pagine, magari ne trovi altri.

Ciao.
Bagos1984
uhm se il 24 2.8 lo consideravi troppo morbido mi sa che il 18-35 nn ti soddisfer� molto..
Nevermore
QUOTE(maurodaniele1976 @ Mar 1 2010, 03:16 PM) *
salve a tutti seguo questo club da un po con molto interesse, sono in cerca di una lente per lo street e posseggo gia il 50ino il 180 e il 60 micro. ha senso oggi mettere questa lente davanti ad 80???? vorei una lente con una buona definizione, avevo il 24 f2,8 non mi soddisfaceva troppo morbido per i miei gusti, sto putando anche il tokina 12-24 II serie......

chi di voi lo usa su d80 mi metterebbe un paio di scatti......ho cercato negli exif delle foto ma non in tutte sono visibili , grazie.
Daniele

Puoi prendere anche come riferimento gli scatti fatti con D200 (stesso sensore della D80): io lo uso con soddisfazione su questa macchina.
A mio modo di vedere, il range di focali � perfetto per lo street (su DX ancor pi� che su FX).

ciao
Stefano
Jon Snow
QUOTE(Nuccio D @ Feb 27 2010, 02:16 PM) *
Prima di tutto i miei complimenti a Maponzio per la bella foto postata, a Jon Snow ormai non li faccio pi� perche mi ha abbituato a scatti di alto livello, ovviamente sempre secondo i miei gusti.

Grazie Nuccio ! Un altro scattino fatto tra Nikonisti...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.8 KB

Prima di "pensare" a questo 16-35 vorro' vederlo come andra' sul campo. Per ora mi godo questa lente che vale molto di pi� di quel che costa.
daniele.mauro
grazie a tutti per le risposte
Domenico1
QUOTE(Jon Snow @ Mar 1 2010, 09:55 PM) *
Grazie Nuccio ! Un altro scattino fatto tra Nikonisti...

Ingrandimento full detail : 586.8 KB

Prima di "pensare" a questo 16-35 vorro' vederlo come andra' sul campo. Per ora mi godo questa lente che vale molto di pi� di quel che costa.

He he he.......� in situazioni come quelle che hai riportato nella foto che spesso dobbiamo ringraziare questa lente, per il peso discreto che ci aiuta a tenerla al collo insieme a quel "peso piuma" della nostra fotocamera. L'ho portata in giro per ore sulla neve, senza che mi fosse mai pesata un grammo pi� del dovuto!

P.S.: .......e poi dicono che non � nitida.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.