QUOTE(mauridep @ Nov 4 2013, 09:44 PM)

mi aggiungo...
è una lente che non ho ancora usato a sufficienza
sono un po' combattuto...molto versatile ma a volte troppo contrastata per i miei gusti...
ma devo ancora prenderci la mano

Ormai ce l'ho da anni. Prima su DX, dove non ha praticamente difetti e poi su FX, dove continua a essere ottima, eccetto negli angoli dove pecca se non chiudi almeno a f/11 (a voler essere pignoli e soprattutto trattando di paesaggi, ovviamente). Sulla questione del "troppo contrasto", dopo lungo uso posso dirti che la trovo "giustamente" contrastata e satura nei colori. Per i jpeg la uso su profilo neutro, per i NEF uso Camera Raw e praticamente opero solo la regolazione fine dell'esposizione. I files escono dalla camera senza bisogno di ulteriori regolazioni, già leggibili anche nelle ombre più pesanti e con il giusto contrasto. C'è poi il discorso della distorsione complessa a 18mm (barilotto+baffo), ma inquadrando correttamente e usando software come PTLens, nei casi peggiori, il problema si autoelimina.
Leggera, nitida (al centro già da f/5,6), veloce in AF su tutte le camere che ho usato, decentemente costruita e senza talloni d'Achille, meccanicamente (neanche un SWM che potrebbe, un giorno, esalare l'ultimo respiro). Una lente onesta che ti durerà.
Ti auguro di usarla molto di più, vedo che i bei posti da fotografare non ti mancano.