Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
aculnaig1984
Ragazzi, chiedo l'iscrizione al club. Preso oggi pomeriggio e già messo alla prova, direi che mi piace molto...

Qui uno scatto di oggi per presentarmi...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 862.4 KB

Gianluca
mircob
QUOTE(aculnaig1984 @ Sep 8 2012, 09:20 PM) *
Ragazzi, chiedo l'iscrizione al club. Preso oggi pomeriggio e già messo alla prova, direi che mi piace molto...

Qui uno scatto di oggi per presentarmi...

Gianluca

ma hai fatto f29 per avere tempi lunghi apposta?
aculnaig1984
si. purtroppo non avevo dietro ne il treppiede ne il filtro ND
giro
Cerco di ravvivare il club postando una fato scattata con il nostro amico in formato FX.

Un saluto a tutti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
giro
Io riprovo a risvegliare il club con un a foto; spero di non essere rimasto l'ultimo ad usare questa lente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Un saluto a tutti
Gianluca Rasile
No, ci sono anche io ad utilizzarlo, l'ho comprato da qualche settimana e ne sono rimasto particolarmente soddisfatto, per prestazioni e comodità di trasporto messicano.gif

Una fotina per partecipare al club!

The well di Gianluca Rasile, su Flickr
em@
Chi possiede, o ha posseduto, questo obiettivo, lo ritiene validomsolo per foto di paesaggi?
andrearch
Visto che il club sta morendo e visto che io l'ho appena preso e che non mi sta facendo rimpiangere il 16-35... aggiungo una foto.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
Domenico1
QUOTE(em@ @ Mar 26 2013, 05:55 PM) *
Chi possiede, o ha posseduto, questo obiettivo, lo ritiene validomsolo per foto di paesaggi?

Ce l'ho dai tempi della D50 e mi ha dato parecchie soddisfazioni. Il massimo utilizzo l'ha avuto sulla D200, ora su D700 l'ho testato pochissimo ma non mi sogno di cambiarlo. Ben nitido appena chiuso (quindi ideale per paesaggistica) e con un timbro saturo il giusto, cromaticamente. Su D700, con picture control su neutro, lo trovo molto equilibrato, anche nell'equilibrio luci/ombre e non ha praticamente bisogno di elaborazioni in post (al massimo una regolazione dell'esposizione). Scatto in NEF e non mi piace stravolgere ciò che ho precedentemente inquadrato, per cui pochissima post, usando Camera Raw e col 18-35 vai sul sicuro. L'unico vero difetto è la distorsione sul wide, ma facile da correggere con PTlens e compagnia bella. Per il resto è piccolo, compatto e leggero (e non lo cambierei neanche con il nuovo AF-S.....non ho mica voglia di mandarlo in assistenza un giorno, con il motorino autofocus andato....tanto finisce sempre così con gli AF-S....).

Qualche scatto con zero PP:

Visualizza sul GALLERY : 753.7 KB

Visualizza sul GALLERY : 501.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 593.6 KB

Visualizza sul GALLERY : 593.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 438.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 473.2 KB

Visualizza sul GALLERY : 519.6 KB

Visualizza sul GALLERY : 375.5 KB

Visualizza sul GALLERY : 437.5 KB

grazianonikon

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
facciamo salire un pò,il nostro vecchietto

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

a presto
Graziano
Jon Snow
A tutta apertura:

IPB Immagine
Mercatino dell'usato... di Daniele Felici, su Flickr
stefano_52
QUOTE(grazianonikon @ May 2 2013, 07:02 PM) *

...........la mia zona preferita per le farfalle, ci siete passati dopo la cerimonia alla Portella?...io abito a due passi (100 metri)
grazianonikon
QUOTE(stefano_52 @ May 2 2013, 09:54 PM) *
...........la mia zona preferita per le farfalle, ci siete passati dopo la cerimonia alla Portella?...io abito a due passi (100 metri)

ciao Stefano,no alla cerimonia non ci sono stato,ho approfittato,di un pò di pace,è anche la mia zona preferita,io sono di Piana degli Albanesi
a presto
Graziano
stefano_52
QUOTE(grazianonikon @ May 3 2013, 09:04 AM) *
ciao Stefano,no alla cerimonia non ci sono stato,ho approfittato,di un pò di pace,è anche la mia zona preferita,io sono di Piana degli Albanesi
a presto
Graziano

.....praticamente siamo paesani e non ci conosciamo o almeno non sappiamo di avere la stessa malattia.....a presto
rollyzan
uso quest'ottica con soddisfazione. non sarà il top ma vale tutti i soldi che costa. ;-)
grazianonikon
piccolo contributo al club

Visualizza sul GALLERY : 409.1 KB

a presto
Graziano
Boscacci
Alla D7100 di mia moglie ho da ieri affiancato questo nuovo 18-35.

Mi auguro che sia all'altezza ;-)
Domenico1
QUOTE(Boscacci @ Jun 21 2013, 12:09 PM) *
Alla D7100 di mia moglie ho da ieri affiancato questo nuovo 18-35.

Mi auguro che sia all'altezza ;-)

Se per nuovo intendi la nuova versione del 18-35, cioè l'AF-S, allora questo non è il club giusto, essendo quello della vecchia versione AF-D. In tutti i casi buone foto con il nuovo acquisto! wink.gif
aluba
Aggiungo qualcosa pure io!

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
aluba
questa scattata per prima...

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
grazianonikon
una fresca fresca

Visualizza sul GALLERY : 746.8 KB
Domenico1
In terza pagina addirittura.............forse dovrei chiedere ai moderatori di trasformare il titolo di questo thread in "Club 18-35 AF-D monoproprietario", o "Club del 18-35 AF-D Highlander"...... messicano.gif mi sa che sono rimasto l'unico ad averlo ancora.

Scherzi a parte, non lo usavo da un anno, ma la settimana scorsa mi è tornato utile.

Qualche scatto da Puntasecca, location della casa del commissario Montalbano:

Visualizza sul GALLERY : 695.7 KB

Visualizza sul GALLERY : 603.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 594.9 KB

Domenico1
Ne metto un'altra va.......

Una delle maestose chiese di Ragusa Ibla (siamo sempre in "zona Montalbano"):

Visualizza sul GALLERY : 517.2 KB
frizziola
QUOTE(Domenico1 @ Sep 30 2013, 08:49 AM) *
In terza pagina addirittura.............forse dovrei chiedere ai moderatori di trasformare il titolo di questo thread in "Club 18-35 AF-D monoproprietario", o "Club del 18-35 AF-D Highlander"...... messicano.gif mi sa che sono rimasto l'unico ad averlo ancora.

siamo almeno in 2... messicano.gif è che non ho mai un attimo di tempo per caricare qualche foto...
Domenico1
QUOTE(frizziola @ Oct 10 2013, 03:31 PM) *
siamo almeno in 2... messicano.gif è che non ho mai un attimo di tempo per caricare qualche foto...

Ohhhh..........meno male va, un altro pò e mi avrebbero accusato di essermi fatto un club "ad personam"......messicano.gif

Non ti preoccupare per le foto, basta il pensiero... (posta, posta, posta anche tu!!!) smile.gif

gizeta55
Ci sono anch'io si può? Provo a contribuire, sono accette critiche e consigli, Giovanni

Visualizza sul GALLERY : 897.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 902.2 KB

Visualizza sul GALLERY : 681 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Domenico1
QUOTE(gizeta55 @ Oct 17 2013, 09:54 PM) *
Ci sono anch'io si può? Provo a contribuire, sono accette critiche e consigli, Giovanni

Ciao Giovanni, anche se il nostro obiettivo non nasce certo per architettura, vista l'abbondante distorsione (soprattutto a 18mm) di cui soffre, devo dire che lo hai gestito bene nelle inquadrature, cercando di tenerlo quanto più possibile parallelo ai vari soggetti. Mi pare di capire che su D700 lo usi anche tu in profilo neutro, visto che è contrastato e giustamente saturo di colori, già di suo, per cui in neutro le ombre restano ben leggibili, quasi sempre. Io, nel 99% dei casi, scatto in NEF e converto in jpeg, con al massimo una regolata all'esposizione. Il 18-35 fa il resto.

Alla prossima! smile.gif
gizeta55
QUOTE(Domenico1 @ Oct 18 2013, 12:43 AM) *
Ciao Giovanni, anche se il nostro obiettivo non nasce certo per architettura, vista l'abbondante distorsione (soprattutto a 18mm) di cui soffre, devo dire che lo hai gestito bene nelle inquadrature, cercando di tenerlo quanto più possibile parallelo ai vari soggetti. Mi pare di capire che su D700 lo usi anche tu in profilo neutro, visto che è contrastato e giustamente saturo di colori, già di suo, per cui in neutro le ombre restano ben leggibili, quasi sempre. Io, nel 99% dei casi, scatto in NEF e converto in jpeg, con al massimo una regolata all'esposizione. Il 18-35 fa il resto.

Alla prossima! smile.gif

Grazie Domenico, si visto che distorce parecchio a 18 cerco per quanto la scena lo permette di mettermi abbastanza a livello, io scatto per comodità in jpeg perché le foto le lascio così come le scatto, non faccio nessuna correzione, per i settaggi sinceramente le ho messi apposto così un po' leggendo il manuale e qualche consiglio, provengo da l'F4 e lo usavo già con ottima soddisfazione. Giovanni
grazianonikon
Piana degli Albanesi

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Domenico1
QUOTE(grazianonikon @ Oct 29 2013, 09:26 AM) *

Molto bella! Pollice.gif
grazianonikon
QUOTE(Domenico1 @ Oct 29 2013, 01:04 PM) *
Molto bella! Pollice.gif

grazie Domenico
gizeta55
Altre foto. Cadilac a notte rosa ad Abano Terme Giovanni

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Domenico1
QUOTE(gizeta55 @ Nov 1 2013, 11:08 AM) *
Altre foto. Cadilac a notte rosa ad Abano Terme Giovanni

Adoro le auto e quindi adoro le foto con le auto. Due scatti molto gradevoli e a diaframmi dove il 18-35 si esalta. Pollice.gif

mauridep

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

mi aggiungo...
è una lente che non ho ancora usato a sufficienza
sono un po' combattuto...molto versatile ma a volte troppo contrastata per i miei gusti...
ma devo ancora prenderci la mano wink.gif
Domenico1
QUOTE(mauridep @ Nov 4 2013, 09:44 PM) *

mi aggiungo...
è una lente che non ho ancora usato a sufficienza
sono un po' combattuto...molto versatile ma a volte troppo contrastata per i miei gusti...
ma devo ancora prenderci la mano wink.gif

Ormai ce l'ho da anni. Prima su DX, dove non ha praticamente difetti e poi su FX, dove continua a essere ottima, eccetto negli angoli dove pecca se non chiudi almeno a f/11 (a voler essere pignoli e soprattutto trattando di paesaggi, ovviamente). Sulla questione del "troppo contrasto", dopo lungo uso posso dirti che la trovo "giustamente" contrastata e satura nei colori. Per i jpeg la uso su profilo neutro, per i NEF uso Camera Raw e praticamente opero solo la regolazione fine dell'esposizione. I files escono dalla camera senza bisogno di ulteriori regolazioni, già leggibili anche nelle ombre più pesanti e con il giusto contrasto. C'è poi il discorso della distorsione complessa a 18mm (barilotto+baffo), ma inquadrando correttamente e usando software come PTLens, nei casi peggiori, il problema si autoelimina.

Leggera, nitida (al centro già da f/5,6), veloce in AF su tutte le camere che ho usato, decentemente costruita e senza talloni d'Achille, meccanicamente (neanche un SWM che potrebbe, un giorno, esalare l'ultimo respiro). Una lente onesta che ti durerà.

Ti auguro di usarla molto di più, vedo che i bei posti da fotografare non ti mancano. wink.gif
mauridep
ancora un contributo con una foto di oggi...

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
gizeta55
QUOTE(mauridep @ Nov 10 2013, 11:52 PM) *
ancora un contributo con una foto di oggi...

Per la sua categoria direi ottima, più lo zampino della D700 e il gioco è fatto!! Giovanni

frizziola
Aggiungo anche io un paio di scatti veloci
con le giuste accortezze si può utilizzare anche in architettura

Visualizza sul GALLERY : 473.3 KB

Visualizza sul GALLERY : 335.5 KB

Nicola
mauridep

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

diaframmando....ingrana la quinta...!
Domenico1
QUOTE(frizziola @ Nov 11 2013, 05:48 PM) *
Aggiungo anche io un paio di scatti veloci
con le giuste accortezze si può utilizzare anche in architettura

Nicola

Belle foto e ottima resa! Pollice.gif
frizziola
QUOTE(Domenico1 @ Nov 22 2013, 11:52 PM) *
Belle foto e ottima resa! Pollice.gif

grazie Domenico wink.gif
luca.alegiani
Un vecchio ritrattino su D90 di qualche anno fa:

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Luca
gizeta55
Continuo a metterne, mi è venuta però la scimmia per il 17-35 f2,8!! unsure.gif Giovanni

nucleare
Toc toc, è permesso?
appena acquisito e subito inaugurato a Trieste.
Castello di Miramare e Canal Grande
N.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Domenico1
QUOTE(nucleare @ Dec 15 2013, 04:32 PM) *
Toc toc, è permesso?
appena acquisito e subito inaugurato a Trieste.
Castello di Miramare e Canal Grande
N.

Benvenuto nell'ormai sparuto gruppo di possessori di questa lente. Ottimi scorci e tipica resa del 18-35. La seconda sembrerebbe lievissimamente da raddrizzare...

Ciao.
nucleare
QUOTE(Domenico1 @ Dec 16 2013, 03:48 AM) *
Benvenuto nell'ormai sparuto gruppo di possessori di questa lente. Ottimi scorci e tipica resa del 18-35. La seconda sembrerebbe lievissimamente da raddrizzare...

Ciao.

si è vero, è un pelino storta. L'ho scattata ovviamente a mano libera e non è facilissimo scattare perfettamente in orizzontale se non si hanno linee di riferimento sufficienti nell'immagine. Ho evidenziato il reticolo nel mirino della D700 ma evidentemente non basta.
Saluti,
N.
Domenico1
QUOTE(nucleare @ Dec 16 2013, 10:07 PM) *
si è vero, è un pelino storta. L'ho scattata ovviamente a mano libera e non è facilissimo scattare perfettamente in orizzontale se non si hanno linee di riferimento sufficienti nell'immagine. Ho evidenziato il reticolo nel mirino della D700 ma evidentemente non basta.
Saluti,
N.

Poco male, si può sempre recuperare via software. Per ovviare alla carenza di linee di riferimento, sulla D700 ho assegnato al tasto "function" l'opportunità di sfruttare l'orizzonte virtuale. Premi il tasto e le tacche dell'esposimetro, nel mirino, ti indicano come porti correttamente, orizzontalmente. Sei, così, indipendente dai riferimenti sul campo.

Prova Pollice.gif

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.