QUOTE(Emergent @ Dec 23 2012, 10:56 AM)

Quale filtro protettivo mi consigliate per il 17-55?
Non mi sono mai interessato con i fissi.
Dato che sono più compatti è facile stare attenti affinchè non sbattano qua e la, ma con questo zoom vorrei avere una sicurezza in più.
C'è chi dice che non aiuta la qualità della lente, chi dice che non cambia nulla...cosa mi consigliate!
Quale marca?
Mi basta un filtro per proteggere la lente e basta, possibilmente spendendo poco.
Posto in questo thread poiché sono in fase di caccia, ovvero sto attendendo l'occasione giusta per impossessarmi di questa lente eccezionale.
Detto ciò, rispondo ad Emergent.
La questione filtro protettivo si, filtro protettivo no è una delle più dibattute sul forum un po' come D300s o D7000.....
Io, sin quando avevo obiettivi di costo relativamente ridotto, non ritenevo utile l'uso del filtro protettivo. Utilizzavo solo il polarizzatore.
Dopo aver acquistato il mio primo (ed unico) Gold Ring, 24-120 f/4, ho deciso di utilizzare un filtro protettivo. La grande lente frontale, anche con l'utilizzo del paraluce, che uso sempre, la vedo troppo esposta. Allora ho fatto un ragionamento costo/benefici, ed in cambio (forse) di un impercettibile perdita di nitidezza, sto più tranquillo.
Ovvio poi che una lente Nobile, come il 17-55 merita il meglio. In questo campo, il meglio sono i filtri della B+W o il NC 77 della Nikon (quello che ho acquistato io) e, ad un gradino sotto gli Hoya. Io ti consiglio di prendere i primi 2. I filtri scarsi introducono anche dominanti indesiderate.
Ciao