Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157
andreotto
Scusi "SIGNORE" mi ero scordato del dessert......
http://www.answareweb.com/vale11.jpg
http://www.answareweb.com/vale12.jpg
http://www.answareweb.com/vale14.jpg
http://www.answareweb.com/vale15.jpg
http://www.answareweb.com/vale16.jpg
Buone foto a tutti andreotto
P.s. se guardi attentamente vale12 vedrai sopra l'adesivo "THE DOCTOR" il bollo e l'assicurazione....... VALE E' UN MITO
Fedro
QUOTE (andreotto @ Feb 24 2005, 09:12 AM)

ph34r.gif Stepitose!! .....scusi si può avere caffè e ammazzacaffè.....poi....ricomincerei da aperitivo ed antipasti !!! guru.gif guru.gif Pollice.gif
Falcon58
P.s. se guardi attentamente vale12 vedrai sopra l'adesivo "THE DOCTOR" il bollo e l'assicurazione....... VALE E' UN MITO

Incredibile, non ci avevo mai fatto caso laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Comunque anche tu sei un mito guru.gif guru.gif

Ciao

Luciano
Massimo Pasinato
Andrea Complimenti!!! guru.gif
Stupende.....
La Mia D2h sta facendo la muffa....... huh.gif
Massimo
andreotto
Per forza Massimo ormai è un pezzo d'antiquariato e non può più fare belle foto!
o hai lad2hs o lad2x altrimenti le foto te le scordi rolleyes.gif tongue.gif tongue.gif laugh.gif laugh.gif
Ciao andreotto
robben
Infatti....
Io la D70 la regalo adesso....
andreotto
Pronto a riceverla Robben
andreotto
andreotto
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
morgan
QUOTE (Fedro @ Feb 24 2005, 09:26 AM)

ph34r.gif Stepitose!! .....scusi si può avere caffè e ammazzacaffè.....poi....ricomincerei da aperitivo ed antipasti !!! guru.gif guru.gif Pollice.gif

Non ho più parole..... guru.gif guru.gif guru.gif
praticus
QUOTE (morgan @ Feb 24 2005, 11:41 AM)
QUOTE (Fedro @ Feb 24 2005, 09:26 AM)

Non ho più parole..... guru.gif guru.gif guru.gif

....Andreotto sono senza parole.....e quindi Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

peccato per Imola......sarà per la prossima volta......
Frafio
biggrin.gif OK ragazzi, grazie per i consigli; domenica vado al campo e provo con un'asa più basso (proverò a 400), diaframma più chiuso e, soprattutto, in RAW, vedremo le differenze.
Per ora nè ho ancora un paio scattate qualche domenica fà; il tempo era un pò più clemente.
Frafio
cool.gif eccone un'altra.
Saluti a tutti e........Buone foto, come dice Andreotto.
andreotto
Frafio perchè 400 asa io uso quasi sempre i 200 asa e non credo che i giocatori siano più veloci di una moto, che ottiche usi?
Ciao andreotto
gabriele_olei
Andreotto............ guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
Carlo79
Andrea veramente non ho parole !! ora non ci presentare il conto però tongue.gif biggrin.gif

mitico guru.gif guru.gif guru.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
AEROPHOTO
QUOTE (andreotto @ Feb 24 2005, 09:58 AM)
Per forza Massimo ormai è un pezzo d'antiquariato e non può più fare belle foto!
o hai lad2hs o lad2x altrimenti le foto te le scordi rolleyes.gif tongue.gif tongue.gif laugh.gif laugh.gif
Ciao andreotto

Andreotto
tutto sommato con la mia " umile" D 70 i risultati li ottengo lo stesso........
Luigino
AEROPHOTO
QUOTE (AEROPHOTO @ Feb 25 2005, 12:21 PM)
o hai lad2hs o lad2x altrimenti le foto te le scordi rolleyes.gif  tongue.gif  tongue.gif  laugh.gif  laugh.gif
Ciao andreotto

Andreotto
Luigino

mi sono dimenticato la foto!!!!!!!!!!! sono ancora rintronato dopo una notte di treno..
Luigino

AEROPHOTO
QUOTE (AEROPHOTO @ Feb 25 2005, 12:23 PM)
QUOTE (AEROPHOTO @ Feb 25 2005, 12:21 PM)
o hai lad2hs o lad2x altrimenti le foto te le scordi rolleyes.gif  tongue.gif  tongue.gif  laugh.gif  laugh.gif
Ciao andreotto

Andreotto
Luigino

mi sono dimenticato la foto!!!!!!!!!!! sono ancora rintronato dopo una notte di treno..
Luigino

altro scatto. Eseguito a mano libera a 1/15 F 2.8 ISO 800
ciao
Luigino

ps i dati di scatto della foto precedente 1/40 f20 a ISO 200
Falcon58
Ciao Luigino,

Bentornato e grazie per deliziarci con le tue splendide foto.

Luciano
oesse
bello il decollo!

.oesse.
Rudi75
Andrea, i complimenti per te ormai sono cosa vecchia e troppo scontata, finalmente la prossima settimana ci stringiamo la mano wink.gif

Frafio, mi piacciono molto gli ultimi due scatti postati Pollice.gif
In attesa di provare a fotografare personalmente una partita di rugby, io penso proverei ad usare diaframmi tra F7,1 ed F11 con tele spinti (300-400mm) per le scene con un certo numero di giocatori, ed ovviamente scenderei verso diaframmi più aperti per i primi piani a figura intera ed i ritratti a mezzo busto; pure per le riprese tele meno spinte, quelle tra gli 80 ed i 200mm, non userei diaframmi oltre l'F6.3 (se non ricordo male hai l'80-400mm F4,5-5,6). Con i tempi cercherei di stare tra 1/125 ed 1/400, anche più lenti se te ed il tuo VR reggete la sfida, qualche gamba o braccio mosso potrebbero apportare maggior dinamicità. Non ti resta che sperare in una bella giornata per abbassare gli ISO il più possibile a seconda del tipo di luce e del meteo (vedi anche per il controllo del bianco).
Prendi tutto con le molle, questo è quello che farei io (fotoamatore) ricordando qualche scatto nei campi da calcio di categorie medio/basse, scusa il confronto.
Frafio
biggrin.gif Per Andreotto
Uso normalmente l'80-400 con uil VR (che conosco poco), ma fino a poco fà utilizzavo il 28-200 IF (3.5-5.6).
Uso asa alte per via della luminosità che di questi periodi è veramente scarsa, cercando di scattare alla massima apertura sia per i tempi (ho l'impressione che le foto siano sempre mosse) sia per avere una profondità minima per "isolare" i soggetti.
Per la verità, probabilmente, mi porto dietro tutte le esperienze vissute con le pellicole. Se volevo utilizzare un tele un pò spinto, dovevo mettere almeno una 400 asa e, con l'attrezzatura analogica, avendo la messa a fuoco manuale, difficilmente sbagliavo qualche foto (anche perchè ne scattavo meno). Con la digitale, messa a fuoco automatica, scatto a ripetizione e molte vengono probabilmente sfocate, ma a me sembrano mosse, e quindi cerco di utilizzare tempi veloci per evitarlo.
Inoltre non mi sodisfa la nitidezza delle foto. E' probabile, quindi, che devo imparare a "programmare" meglio l'attrezzo (D 70).
Prova ad immaginare la difficoltà di uno che ha "sparato" foto per oltre trenta anni con attrezzi tipo Canon FTb e simili (ma ho avuto anche una T 90), che si trova a gestire una digitale come la D70; qualche difficoltà la incontrera.
Frafio
rolleyes.gif Per Rudy 75
Le ultime due sono state scattate in condizioni di luci nettamente migliori, non pioveva e, se ricordo, c'era anche un pallidissimo sole.
proverò a mettere in atto i toui suggerimenti, ma cosa vuoi dire sul bilanciamento del bianco?
Ho lasciato la regolazione di default, cosa che ho fatto in molte regolazioni, per la verità.
Rudi75
QUOTE (Frafio @ Feb 25 2005, 07:09 PM)
cosa vuoi dire sul bilanciamento del bianco?
Ho lasciato la regolazione di default, cosa che ho fatto in molte regolazioni, per la verità.

Semplice, visto che posso aiutare la fotocamera, sono io che andrò a scegliere la temperatura colore col tasto WB (Bilanciamento del bianco). Se la giornata è chiaramente nuvolosa potrai scegliere l'opzione (Nuvoloso) a 6000K, se al contrario c'è il sole, stai ovviamente sulla scelta (Sole diretto) a 5200K.
L'automatico invece sceglie temperatura comprese tra 3500 e 8000K.
Se dai una ripassata al manuale potrai vedere che hai anche una Regolazione Fine a disposizione (Pg. 50-51)
Riguardo le ottimizzazioni delle immagini, io personalizzo sempre ma penso che l'opzione predefinita "Più satura" (sigla VI) possa andare ad hoc, avresti un aumento di saturazione, contrasto e nitidezza per delle immagini "vivaci".
Silvio T
QUOTE (Silvio T @ Feb 23 2005, 09:55 PM)
QUOTE (robben @ Feb 21 2005, 10:02 AM)
Grandi immagini!!
Per Silvio: a Monza c'ero anch'io, per la SBK, purtroppo allora ancora senza D70... Dagli scatti sembra proprio che tu avessi un accesso di tutto rispetto (anche pit-lane?!).

Belle anche le foto di aaron, che invidio per lo spettacolo di cui credo abbia goduto al forum l'altra sera.

Grande andreotto, che non teme certo la pioggia..

E belle anche quelle di Gabriele; il rally...altra disciplina davvero spettacolare.
Attendiamo condizioni di luce più favorevoli!  smile.gif

Ciao a tutti.

Si avevo un pass "pista" pit lane compresa , ci vediamo a maggio a Monza . Ciao Silvio

Paddok
Silvio T
QUOTE (Silvio T @ Feb 25 2005, 09:59 PM)
QUOTE (Silvio T @ Feb 23 2005, 09:55 PM)
QUOTE (robben @ Feb 21 2005, 10:02 AM)
Grandi immagini!!
Per Silvio: a Monza c'ero anch'io, per la SBK, purtroppo allora ancora senza D70... Dagli scatti sembra proprio che tu avessi un accesso di tutto rispetto (anche pit-lane?!).

Belle anche le foto di aaron, che invidio per lo spettacolo di cui credo abbia goduto al forum l'altra sera.

Grande andreotto, che non teme certo la pioggia..

E belle anche quelle di Gabriele; il rally...altra disciplina davvero spettacolare.
Attendiamo condizioni di luce più favorevoli!  smile.gif

Ciao a tutti.

Si avevo un pass "pista" pit lane compresa , ci vediamo a maggio a Monza . Ciao Silvio

Paddok

SBK
zalacchia
QUOTE (Silvio T @ Feb 25 2005, 10:59 PM)
Paddok

Ecco, adesso qualcuno dirà che è una foto fuori tema.... tongue.gif

Ciao
Stefano Z.

zalacchia
QUOTE (andreotto @ Feb 24 2005, 10:12 AM)

Complimenti, sono bellissime, TUTTE.

guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Invece per AEROPHOTO...bachettate... tongue.gif

Dopo quello che ci hai fatto vedere in questi anni...mi sembrano un po' scarsine... wink.gif

D'altronde ci ha viziati con dei capolavori spettacolari.....

Ciao
Stefano Z.
andreotto
Quando si esagera si esagera.......
http://www.answareweb.com/tremila.jpg
Fedro
QUOTE (andreotto @ Feb 27 2005, 05:48 PM)

kit in scatola di ...smontaggio .... biggrin.gif biggrin.gif
morgan
QUOTE (Fedro @ Feb 27 2005, 06:06 PM)
QUOTE (andreotto @ Feb 27 2005, 05:48 PM)

kit in scatola di ...smontaggio .... biggrin.gif biggrin.gif

Tutto è bene, quel che finisce bene!!! wink.gif wink.gif
Frafio
biggrin.gif Hello Rudy 75
Domenica sono andato al campo di Rugby; di mattina c'era il sole ed ho scattato con macchina regolata in pieno sole ed ho chiuso l'obiettivo du un paio di stop.
Il risultao sembra migliore
Frafio
biggrin.gif Hallo Rudi75

allego il secondo scatto con il sole
Frafio
ohmy.gif Per Rudi75
Nel pomeriggio.......invece (la seconda partita, quella "tosta" con gli Aquilani), era molto coperto ed ho regolato la D 70 sulla temperatura colore come avevi detto tu ed ho provato il NEF per la prima volta; risultato una dominanza rossa antiestetica al massimo, per fortuna Picture Projet ti permette di riportarla alla normalità con la opzione "pieno sole".
Non sono brillanti come quelle del mattino, ma mi sembrano molto naturali.
Allego alcuni scatti
Frafio
rolleyes.gif il secondo
Frafio
rolleyes.gif e questo è l'ultimo
andreotto
Molto migliore Frafio Pollice.gif Pollice.gif
Massimo Pasinato
QUOTE (Frafio @ Feb 28 2005, 04:36 PM)
rolleyes.gif e questo è l'ultimo

molto bella questa!
Massimo
Rudi75
Ricorda che sono fotoamatore quindi le mie sono solo opinioni personali ed i suggerimenti che ti do vanno presi con il beneficio del dubbio.
L'ultima foto con il giocatore in placcaggio volante è molto bella, in generale, per tutte le foto, vedrei di curare maggiormente la composizione, noto troppe persone tagliate qua e la, un peccato: certo che è impegnativo ma provaci wink.gif .
Ho "studiato" alla televisione ieri, davano Irlanda-Inghilterra e ne ho guardato interessato un pezzo. Le azioni sono sempre molto affollate e ritengo che per questo motivo sia uno sport un po' più difficile da fotografare rispetto al calcio (e per questo forse più divertente), almeno sotto certi aspetti.
Sul settaggio del bianco purtroppo devi andare per tentativi, non puoi affidarti completamente all'automatismo della fotocamera. Se ricordi avevo anche scritto che le impostazioni predefinite erano comunque ulteriormente regolabili (Regolazione fine della temperatura colore). Ricorda che il file Raw-Nef sembra "peggiore" del Jpeg proprio perchè "grezzo" e quindi adatto alla post-produzione (praticamente obbligatoria). Non so come ti trovi con i programmi di fotoritocco e PictureP., io ormai c'ho fatto l'abitudine e non c'è scatto che non venga sistemato (tra quelli che scelgo come accettabili ovviamente). Comunque se noti sgradevoli dominanti rimetti il WB in A.
Se non hai voglia di ritoccare le foto allora forse conviene il jpeg.

Sono andato ad informarmi sul Vicenza Rugby e sembra che prima di metà marzo non ci sia niente di interessante. Un secondo problema è che il campo di gioco confina con l'aeroporto militare, c'è poco spazio a disposizione tra la recinzione ed il limite del prato di gioco, rischio di dare fastidio ai giocatori, dovrò chiedere unsure.gif
Mi raccomando, continua a postare Pollice.gif
Frafio
tongue.gif Anche io sono fotoamatore, di vecchia data, ma amatore. Sono passato al digitale da poco e con gradualità, prima una compatta da 2,1 Mp, poi una Colpix 5700 (buono l'obiettivo e la resa cromatica) ed ora la D 70 con solo due ottiche (per ora) il 28-200 Nikkor 3.5-5.6 IF ed l'80-400 VR.
Il primo mi è stato consigliato dal venditore insieme al corpo (ma è stato un errore; non avrei dovuto ascoltarlo), il secondo una necessità che man mano sto apprezzando sempre più.
Quindi nell'adoperare al meglio il digitale ho qualche difficoltà.
Il suggerimento dei 200 ASA ad esempio, è stato buono, in quanto mi sono reso conto che si può tranquillamente scattare, anche con luce non ottimale.
Per quanto riguarda i tagli hai ragione; ho tagliato con photoshop gli scatti originali; troppa gente insieme, non è facile "cogliere" dei particolari interessanti se non "isolandoli" successivamente.
Tieni conto che ho stampato il B/N per tantissimi anni e l'abitudine al taglio viene proprio dall'utilizzo dell'ingranditore.
Per le partite di Rugby vai tranquillo, parla con il Dirigente addetto all'arbitro, al massimo ti chiederà una tessera di riconoscimento, se l'arbitro lo riterrà opportuno, ma ti faranno entrare in campo senza problemi. Lo spazio tra recinzione e linea laterale deve essere almeno 3 mt., quindi vai tranquillo.
Comincia magari con qualche partita di campionati giovanili, a volte sono più interessanti, ci sono meno "ammucchiate"!
Saluti a tutti
Rudi75
Essendo fotoamatore il tuo negoziante ti ha consigliato un'ottica tutto fare a prezzo basso, ma se la D70 non è la tua prima reflex mi chiedo come ti abbia convinto hmmm.gif . Ovviamente da quel 7x non puoi pretendere miracoli ma pesa poco ed è compatto, ok, magra consolazione, lo rivenderai più avanti per focali più corte.
Con il valore ISO stai sempre più in basso possibile, a seconda della luce e del rapporto tempo/diaframma alzerai a piacere quando ti sentirai "obbligato". Oltre gli 800 ISO (ma non li supererai tante volte avendo anche il VR) l'effetto rumore comicia a farsi notare (soprattutto nelle zone scure) quindi dovrai dotarti di un programma per eliminare quel difetto così poco gradevole (Neat Image, Noise Ninja 2, Helicon Filter... sono tutti buoni e con una breve ricerca su Google trovi qualche sito da dove scaricarli).

Ritornando allo sport, ovviamente parlerò con un dirigente per poter scendere sul campo di rugby. Nei campionati regionali (il Vicenza è in C) è obbligatorio avere almeno una squadra giovanile, qui c'è un'under 15, ma non è mia intenzione fotografare minori, fossi un genitore o una persona conosciuta dalla società magari proverei, ma così neanche tento, meglio direttamente con la prima squadra.
Tre metri liberi ci sono in ogni lato del campo, questo è sicuro; penso dovrò muovermi molto per catturare scene interessanti, passare dal lato lungo a quello corto, consigli magari di restare a fine campo per un tempo (di gioco) e poi spostarsi sul lato lungo per il secondo tempo? Le azioni evolgono in brevissimi secondi con spostamenti laterali e verticali, questo impegna il fotografo non poco secondo me.
Alla prossima wink.gif
Frafio
wink.gif E' un bel po di anni che fotografo rugby, di solito scelgo il lato opposto alle tribune, anche se in controluce, per dare uno sfondo alle foto, e mi sposto lungo la linea laterale in funzione di come si sposta l'azione. Naturalmente non gli corro dietro, sarebbe da pazzi. Normalmente li aspetto, prima o poi verranno.
Buona anche la visuale da dietro i pali; naturalmente va scelto il campo della squadra più debole così avrai maggiori possibilità di avere "di faccia" gli attaccanti della squadra più forte, che, essendo più forte, appunto, si intrattiene più facilmente nella metà campo della squadra avversaria.
Prova, vedrai che il Rugby è uno sport molto "fotografico".
Comunque non tralascerei i ragazzi; l'ultima postata, ad esempio, (il placcaggio al volo) è di una partita di campionato Under 17 (ragazzi di 16 e 17 anni).
Aspetto qualche tuo scatto
Rudi75
Grazie dei suggerimenti, li terrò ben a mente Pollice.gif
davidegraphicart
Vi allego questi scatti fatti freschi freschi all'autodromo del Mugello per le prove della nuovissima F2005
Vista la giornata stupenda e le prove della nuova ferrari, sono andato a fare qualche scatto, purtroppo dall'esterno, perchè entrare dentro (anche sul prato ) è off-limits.
Mi scuso se le foto non sono di pari livello degli altri, perchè è la prima volta che fotografo le F1 e poi le "postazioni" disponibili non sono un granchè per fotografare.
Ciao a tutti, Davide.

F2005 - Badoer 01
F2005 - Badoer 02
F2005 - Badoer 03
Mugello Circuit - Paddok
Mugello Circuit
Fedro
QUOTE (davidegraphicart @ Mar 2 2005, 05:33 PM)
Vi allego questi scatti fatti freschi freschi all'autodromo del Mugello per le prove della nuovissima F2005
Vista la giornata stupenda e le prove della nuova ferrari, sono andato a fare qualche scatto, purtroppo dall'esterno, perchè entrare dentro (anche sul prato ) è off-limits.
Mi scuso se le foto non sono di pari livello degli altri, perchè è la prima volta che fotografo le F1 e poi le "postazioni" disponibili non sono un granchè per fotografare.
Ciao a tutti, Davide.

F2005 - Badoer 01
F2005 - Badoer 02
F2005 - Badoer 03
Mugello Circuit - Paddok
Mugello Circuit

grazie !! è bello vederla in pista !
davidegraphicart
Aggiungo anche questa scattata verso lo scollinamento alla fine dell' Arrabbiata alta.
Arrabbiata alta
Rudi75
Grazie per aver condiviso con noi Davide, era la prima volta che fotografavi le F1 dal vivo, niente da raccontare? A me è successo lo scorso anno ed è stato subito amore biggrin.gif
andreotto
Davide ti ringrazio per la primizia propostaci
Andreotto
andreotto
Un saluto a tutti gli amici del forum......
http://www.answareweb.com/saluto.jpg
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.