Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
Morpheus8415
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 27 2010, 05:24 PM) *
Metter il Vr in produzione non costa quasi niente, oramai.

che in alcune lenti ci fanno pagare caro rolleyes.gif (16-35 f4 VR)
bergat@tiscali.it
Perdonate, ma non riesco a capire come si possano tirare delle conclusioni sul coportamento del nuovo 24-120 basandosi su JPG postati in rete non si sa ne da chi ne dopo quali processi elaborativi...

Concordo perfettamente Franco e non riesco a capire perch� nikon non rilasci i nef invece di jpeg fatti al buio e di qualit� tecnica quasi inesistente.
jolopy
Ragazzi credo che ci stiamo fasciando la testa prima di avercela rotta,i sample visti fino ad adesso credo siano molto lontani dal raccontarci la effettiva qualit� dell'obiettivo,per es. non ho visto ritratti degni di nota e cosi via,sono d'accordo con voi sul fatto che nonostante la lente doveva essere sugli scaffali dal 22 di settembre, ancora in rete c'� poco o nulla e questo mi fa pensare un po'
Franco_
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 27 2010, 05:38 PM) *
Concordo perfettamente Franco e non riesco a capire perch� nikon non rilasci i nef invece di jpeg fatti al buio e di qualit� tecnica quasi inesistente.

Ciao Bernardo, questa � una domanda annosa alla quale non so dare una risposta... fossi il signor Nikon non permetterei e poi mai che le prime immagini diffuse in rete siano scattate dal primo che ha la "fortuna" di mettere le mani su un nuovo prodotto, con tutti i rischi del caso... piuttosto mi rivolgerei a qualche fotografo con le @@ (ce ne sono tanti che provano le attrezzature prima che queste vengano commercializzate), gli farei scattare delle foto "mirate" ed infine diffonderei i NEF... ma io non mi chiamo Nikon laugh.gif
pietroc83
QUOTE(pietroc83 @ Sep 27 2010, 12:20 AM) *
Attualmente dispongo di una D90 con 18-200 VR II. Mi ritengo fotoamatore di medio livello ma ad essere sincero il 18-200, ottimo in versatilit�, mi soddisfa poco in qualit�.
Sto valutando di sostituirlo con questo famoso 24-120 f4, anche perch� prima o poi passer� all'FX.
Perdo in escursione focale (scoperto l'acqua calda), ma quanto si guadagna in qualit�?
Il prezzo certo non invoglia ma essendo avendo il mio 18-200 solo un anno di vita spererei di farci sui 500-550 euri (non mi sono ancora informato sulle quotazioni dell'usato...)
Aspetto pareri! Grazie

QUOTE(Morpheus8415 @ Sep 27 2010, 05:12 PM) *
una cosa: il 24-70 f 2,8 costa quasi 1600�....� OVVIAMENTE superiore a f4 al 24-120VR. ci mancherebbe altro. a parte la differenza di prezzo di pi� di 400� tra l'uno e l'altro che non penso derivi solo dall'apertura, ma anche dalla qualit� complessiva della lente.
avere una lente con escursione 24-120 con qualit� uguale al 24-70 mi pare assurdo (costando meno)
dalle foto del sito jappo mi pare che le prestazioni siano inferiori al 24-70, e superiori al 24-85. 1100� sono giuste per una lente con prestazioni migliori, pi� escursione e VR rispetto alle 700� del 24-85? in base alla risposta uno decider� che fare.

scusate se insisto... quindi mi consigliate di iniziare a cercare un acquirente per il mio 18-200 VR II?
Se poi come si dice � meglio del 24-85 che mi sembra di capire da Franco fa buone foto allora...
Come escursioni focale non posso scendere al 24-70 (anche per motivi di portafoglio), perch� facendo trekking e foto naturalistiche capita che un po' di tele mi serva.
edate7
Il 24-120 f4 � un p� corto, dal lato tele, per quel che mi pare di capire ti serve... in pi�, io aspetterei ancora un p� per vedere dei sample seri. Infine, credo che il tuo 18-200 VR II sia vendibile con grande facilit�: non avere fretta...
Ciao
Franco_
QUOTE(pietroc83 @ Sep 27 2010, 07:09 PM) *
...
Se poi come si dice � meglio del 24-85 che mi sembra di capire da Franco fa buone foto allora...
...

Io ho fatto una supposizione; posso dire con certezza che il 24-85 non � cos� male come spesso si legge, che poi il 24-120 vada meglio per ora � solo una speranza... in fondo ormai i tempi d'attesa mi sembrano veramente ridotti... questione di poche settimane...

QUOTE(Franco_ @ Sep 27 2010, 03:10 PM) *
...
Non voglio inquinare la discussione, sia ben chiaro, ma se il 24-120 va meglio del 24-85 (ed il fatto che costi quasi il doppio mi lascia ben sperare), allora si tratter� certamente di un signor obiettivo...
...
GiulianoPhoto
Ma stiamo scherzando????

IL 24-120 DEVE andare meglio del 24-85 e di tutte le altre lenti sotto il 24-70.
Vi ricordo che coster� non meno di 1100 euri, quasi il doppio del 24-85. blink.gif

Se cos� non fosse o anche solo superiore di pochissimo sarebbe un FAIL.
Dimentico i sample e speriamo bene.
Franco_
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 27 2010, 08:18 PM) *
Ma stiamo scherzando????

IL 24-120 DEVE andare meglio del 24-85 e di tutte le altre lenti sotto il 24-70.
Vi ricordo che coster� non meno di 1100 euri, quasi il doppio del 24-85. blink.gif

E chi scherza...

Il fatto � che bastano due fotacce viste in rete per esaltarsi o abbattersi... e questo, francamente, non mi pare abbia molto senso laugh.gif
Gian Carlo F
Bisogna aspettare qualche confronto serio col 24-85mm f2,8-4.

La luminosit� a f4 � compensata dal fatto di avere il VR, che � sicuramente un punto a favore.

Se devo dire la mia per� avrei preferito
- il mantenimento di un RR a 1:2
- un peso minore
Probabilmente sarebbe stato necessario ridurre un po' l'escursione focale.
A quel punto anche il prezzo avrebbe potuto essere pi� abbordabile.

Insomma avrei gradito un bel tuttofare 24-85mm f4 VR da 500g e RR 1:2 - Il tutto a 7-800 cucuzze
tankredi
QUOTE(pietroc83 @ Sep 27 2010, 07:09 PM) *
Come escursioni focale non posso scendere al 24-70 (anche per motivi di portafoglio), perch� facendo trekking e foto naturalistiche capita che un po' di tele mi serva.

capisco il lato economico...
ma per il trekking....!... io faccio la guida sui vulcani siciliani, questa estate l'ho portato sempre con me ed � stato un eccellente tuttofare....poi durante le passeggiate � pi� facile usare il grandangolo che il tele....inoltre ha una nitidezza tale che puoi fare anche dei macro...insomma il 24-70 � una grandissima lente in pi� molto resistente....
infine il prezzo del 24-120 si avvicina molto al 24-70, quindi o prendi quest'ultimo o ti orienti verso il 28-300....che come qualit� non � molto differente (se non uguale) al 24-120...
francesco spighi
QUOTE(tankredi @ Sep 28 2010, 12:31 AM) *
...o ti orienti verso il 28-300....che come qualit� non � molto differente (se non uguale) al 24-120...

Francamente ci credo poco. E comunuque � un'affermazione tutta da verificare. Se un vetro 11x avesse lo stesso rendimento di un 5x IMHO costerebbe almeno 4 volte di pi�.Se ci fosse davvero quella poca differenza che dici, o il 28/300 sarebbe la lente del secolo, oppure il 24/120 sarebbe forse peggiore del predecessore ad un prezzo pi� che doppio... hmmm.gif
GiulianoPhoto
QUOTE(cexco @ Sep 28 2010, 08:27 AM) *
Francamente ci credo poco. E comunuque � un'affermazione tutta da verificare. Se un vetro 11x avesse lo stesso rendimento di un 5x IMHO costerebbe almeno 4 volte di pi�.Se ci fosse davvero quella poca differenza che dici, o il 28/300 sarebbe la lente del secolo, oppure il 24/120 sarebbe forse peggiore del predecessore ad un prezzo pi� che doppio... hmmm.gif

Pessimismo a parte non � detto che lo sia... nikon con sti 24-120 non � molto fortunata mi sa hmmm.gif

Da queste prime foto (in attesa di altre) mi sembra decisamente meglio il 16-85 su DX.

Infine ieri ho chiamato il mio spacciatore e ha confermato che il 24-120 � a listino ma non � disponibile almeno fino a fine ottobre, non ha saputo dirmi il perch�.... quindi i dubbi restano dry.gif
massimo.grossi
Sempre attraverso Nikon Rumors:

Today NPS started shipping the Nikkor AF-S 24-120mm f/4G ED VR lens to members who ordered through their priority purchase program:

�Dear NPS Member,

Your NPS priority purchase request has been released to your selected Nikon Authorized dealer. Please make arrangements to follow-up with your Nikon Authorized dealer. Enjoy your new purchase and thank you for your continued support. Should you have any questions, contact us.�

Regular shipments should start by the end of the week in the US (this is also when B&H and Adorama will re-open for business again).

Solo negli States per ora, ma quanto basta affich� dpReview ci metta le mani sopra e chiarisca le idee a molte persone! texano.gif
pietroc83
QUOTE(tankredi @ Sep 28 2010, 12:31 AM) *
capisco il lato economico...
ma per il trekking....!... io faccio la guida sui vulcani siciliani, questa estate l'ho portato sempre con me ed � stato un eccellente tuttofare....poi durante le passeggiate � pi� facile usare il grandangolo che il tele....inoltre ha una nitidezza tale che puoi fare anche dei macro...insomma il 24-70 � una grandissima lente in pi� molto resistente....
infine il prezzo del 24-120 si avvicina molto al 24-70, quindi o prendi quest'ultimo o ti orienti verso il 28-300....che come qualit� non � molto differente (se non uguale) al 24-120...

Forse per inesperienza o confusione (non so ditemi voi), quando io faccio trekking mi dedico a svariate tipologie di foto: ovviamente il paesaggio, ma anche fiori con insettini annessi, ritratti di compagni/e di viaggio, animali selvatici da lontano ecc... E per praticit� e rispetto per i miei compagni non-fotoamatori, anche se potessi permettermelo a livello economico, � impensabile che mi porti appresso, un grandangolo, un micro, un medio tele, e un 200 o 300 fisso...
Ora con il 18-200 faccio un po' di tutto ma mi rendo conto che agli estremi dell'escursione focale perde molto, e non solo l� (problemi di nitidezza li noto anche sui paesaggi anche sui 24-35 mm).
Quindi l'idea era: se il 24-120 si dimostrasse all'altezza sostituire il mio 18-200 VR II, tanto da cavarmela in paessaggi e ritratti; poi per stambecchi e marmotte, pensare a un 70-200 f/2.8 VRII, da montare velocemente dopo qualche scatto a 120mm, se questi rimanessero in posa messicano.gif .
Poi EVENTUALMENTE pensare in futuro ad un 105 micro per le uscite dedicate a fiori ecc..., sempre se il 24-120 si dimostrasse proprio inadeguato.
Non so se sono stato chiaro ma io ora sto cercando un obiettivo tuttofare che dia pi� qualit� alle immagini di quanto lo faccia il 18-200.
massimo.grossi
Non so se sono stato chiaro ma io ora sto cercando un obiettivo tuttofare che dia pi� qualit� alle immagini di quanto lo faccia il 18-200.

Andando un attimo offtopic, anche io da ex possessore di 18-200 e 70-300 mi sono messo l'animo in pace riguardo ai tele.
Se vuoi qualit� in tele l'unica tua possibilit� � il 70-200 f2.8
Mi sono promesso di smetterla di spendere soldi in prove su prove riguardo ai tele che tanto non mi accontentano.
Anche se riesci sempre a rivendere una lente che non ti piace, il 95% delle volte l'affare lo fa il compratore.
Sicuramente il 24-120 come escursione � assai interessante su FX, su DX ottieni quasi lo stesso effetto con il 16-85 che dalle prove che girano in rete attualmente non si distacca molto dal nuovo nato in termini di qualit�.
pietroc83
QUOTE(massimo.grossi @ Sep 28 2010, 10:38 AM) *
Sicuramente il 24-120 come escursione � assai interessante su FX, su DX ottieni quasi lo stesso effetto con il 16-85 che dalle prove che girano in rete attualmente non si distacca molto dal nuovo nato in termini di qualit�.

S� s� lo so ma � mia intenzione passare a FX appena possibile, quindi l'acquisto di nuove ottiche sono gi� in prospettiva FX...
massimo.grossi
QUOTE(pietroc83 @ Sep 28 2010, 10:46 AM) *
S� s� lo so ma � mia intenzione passare a FX appena possibile, quindi l'acquisto di nuove ottiche sono gi� in prospettiva FX...

Certo capisco.
Io per non pormi troppo il problema ho appena acquistato usato un 17-55 f2.8 DX wink.gif
Cosi son costretto a rimanere fedele al formato + piccolo per un altro bel po'.
Se ne vale quest'ottica cmq sfrutterei fattore di crop per andare un po' + lontano e a questo punto sostiuirei il buon vecchio 16-85 DX.
Abbinare il 24-120 al 17-55 DX forse non � consigliato da nessuno, ma mi permetterebbe una buona elasticit�.
Molte idee, ben confuse come puoi vedere! rolleyes.gif
Marco Senn

In effetti, anche per i 10 anni in meno in termini di progetto e tecnologie, se va peggio � una fetecchia...
Ultimamente per� Nikon qualche stranezza ce l'ha... vedi il 16-35 che ha una distorsione che se la gioca con il mio 18-70, da gioco degli specchi al luna park...a 1300 banane... poi uno pu� giustificare tutto in nome dell'affetto per il marchio... di certo dai samples si vedono vari problemini, se poi quelli che troveremo in negozio saranno perfetti lo vedremo solo vivendo
Marco Senn
QUOTE(massimo.grossi @ Sep 28 2010, 10:38 AM) *
Se vuoi qualit� in tele l'unica tua possibilit� � il 70-200 f2.8

Amen! smile.gif
Gian Carlo F
Ma stiamo scherzando????

molto probabilmente sar� cos�, per� non scordiamoci i deludenti risultati del precedente 24-120 VR.
Se sar� significativamente migliore del 24-85mm e non coster� cifre troppo elevate ne sar� ben felice, avr� una opportunit� in pi�, nel mentre mi godo il 24-85mm, un vero tuttofare, ottimo anche in macro (arriva all'1:2).

Questa la ho scattata proprio qualche giorno fa' col "vecchietto", siamo quasi all'1:2

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.3 MB
Morpheus8415
qualche altra immagine si incomincia a vedere...

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=36458571

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=36461086
lucabrj
QUOTE(Morpheus8415 @ Sep 28 2010, 07:43 PM) *

Direi che questi sample sono migliori, e lo sfocato non sembra per niente male...
Franco_
Non sembra comportarsi cos� male come alcuni temono... io sono ottimista... aspettiamo altri scatti.
lucabrj
QUOTE(Franco_ @ Sep 28 2010, 08:02 PM) *
Non sembra comportarsi cos� male come alcuni temono... io sono ottimista... aspettiamo altri scatti.

Infatti, direi che risultati di risoluzione come questi con il "vecchio" si raggiungevano chiudendo di molto i diaframmi, gi� a f4 � buono...sarei curioso di vedere gli scatti alla risoluzione originale, cmq a mio avviso promette bene...smile.gif

PS: sono anche scatti pi� "pensati" rispetto a tutti quelli visti finora....
hasitro
... oggi l'ho potuto ammirare esposto in una vetrina di una nota catena di negozzi ...
il prezzo era intorno agli 800 caff�
Claudio Rampini
Per me sono state pi� che significative la immagini del sito giapponese scattate nell'ora blu e di notte fonda, erano a pieno formato e non ritoccate, ma anche in pieno giorno, sebbene con un formato molto ridotto, mi sembra che l'obiettivo dia un'ottima prova di s�. Anche la prova del giornale ha avuto un suo significato, similmente al suo predecessore c'� una vignettatura accentuata alla focale minima a tutta apertura, ma decisamente meno grave. Anche la distorsione, almeno sulle brevi distanze, sembra molto pi� accettabile, specialmente per quello che riguarda la focale massima, il che per un ritratto non guasta. Ricordo che il 24-85 Afs da questo punto di vista era veramente catastrofico, mai visto barilotti e cuscinetti cos� evidenti, probabilmente quello era il prezzo da pagare per la sua compattezza.
Sempre bella la resa del colore, a mio parere, sia della precedente versione era molto pi� che soddisfacente, ma qui mi sembra che si sia migliorato molto in contrasto e brillantezza.
Robymart
Non male...

non potendo vedere gli exif sapete se in queste foto c'� post produzione?

QUOTE(hasitro @ Sep 28 2010, 08:27 PM) *
... oggi l'ho potuto ammirare esposto in una vetrina di una nota catena di negozzi ...

What?

sicuro che non fosse il 24-120 f/3.5-5.6 ???
lucabrj
QUOTE(Robymart @ Sep 28 2010, 08:40 PM) *
Non male...

non potendo vedere gli exif sapete se in queste foto c'� post produzione?
What?

sicuro che non fosse il 24-120 f/3.5-5.6 ???

Sono foto postate anche su Flickr a questo indirizzo (spero di non fare niente di male a nessuno postando il link) smile.gif

Gli exif ci sono tutti...

Il prezzo di 800 caff� sembra molto basso anche a me, cmq sabato penso passer� direttamente in negozio per avere info pi� dettagliate smile.gif se fosse vero potrei fare la pazzia direttamente l� smile.gif
Morpheus8415
non sar� uno sfocato da 85 f1.4,ma a me pare pi� che buono!
Gian Carlo F
QUOTE(noel82 @ Sep 28 2010, 08:44 PM) *
Sono foto postate anche su Flickr a questo indirizzo (spero di non fare niente di male a nessuno postando il link) smile.gif

Gli exif ci sono tutti...

Il prezzo di 800 caff� sembra molto basso anche a me, cmq sabato penso passer� direttamente in negozio per avere info pi� dettagliate smile.gif se fosse vero potrei fare la pazzia direttamente l� smile.gif

anche se � ancora presto per dare giudizi definitivi, mi pare che sia una ottima lente.
Aspettiamo di vedere qualche confronto...
Marco Senn
QUOTE(hasitro @ Sep 28 2010, 08:27 PM) *

Eh??? Quello vecchio immagino... il VR era rosso o oro?
GiulianoPhoto
800 euro � impossibile. E' il vecchio.

Cribbio che vignettatura questa foto http://www.flickr.com/photos/14735650@N08/...in/photostream/
Le sar� stata applicata dopo?

Molto belli i colori, lo sfuocato mi pare gradevole e.....il soggetto delle foto tongue.gif
Morpheus8415
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 29 2010, 07:56 AM) *
Cribbio che vignettatura questa foto http://www.flickr.com/photos/14735650@N08/...in/photostream/

purtroppo no... dry.gif
begnik
800 euro � impossibile. E' il vecchio.

Non direi, visto che sotto dice "Showing vignetting at f4 and 24mm" ...

comunque questi ultimi scatti sono gradevoli (c'� anche un p� pi� di manico e il soggetto dei ritratti aiuta...) peccato che non siano a piena risoluzione ...

attendiamo!
robertomilan

Mi auguro veramente che avesse dimenticato un filtro UV gran poco slim... cerotto.gif
Marco Senn
QUOTE(begnik @ Sep 29 2010, 10:44 AM) *
comunque questi ultimi scatti sono gradevoli (c'� anche un p� pi� di manico e il soggetto dei ritratti aiuta...) peccato che non siano a piena risoluzione ...

attendiamo!

Gradevoli sono ance quelli del mio 18-70 se li faccio bene... qui parliamo di 1100-1200 sesterzi, deve andare a canna non essere gradevole... e non mi pare di vedere per ora cose incredibilmente avanti sul mio 24-85 da 150� usato...
begnik
QUOTE(Marco Senn @ Sep 29 2010, 11:09 AM) *
Gradevoli sono ance quelli del mio 18-70 se li faccio bene... qui parliamo di 1100-1200 sesterzi, deve andare a canna non essere gradevole... e non mi pare di vedere per ora cose incredibilmente avanti sul mio 24-85 da 150� usato...

Concordo pienamente ...
visto che in pi� rispetto al 24-85 ha "solo" le focali 85-120, il motorino AFS, il VR e i nanetti (per� gli manca uno stop a 24 ed il RR 1:2), anch'io mi aspetto che vada MOLTO meglio dell'altro perch� possa giustificarsi un tale esborso di pecunia ... wink.gif
Morpheus8415
a me piacerebbe vedere un confronto con la concorrenza: 24-120VR vs. 24-105 IS
GiulianoPhoto
QUOTE(Morpheus8415 @ Sep 29 2010, 11:31 AM) *

Il 24-105 canon va meglio del fratellone 24-70 (che non � sicuramente al pari del Nikon) fate vobis.
Tanto che il prezzo non si discosta di molto e tanti professionisti lo preferiscono per via delle dimensioni pi� contenute, l'is e qualit� ottica migliore.

Quindi nikon sapendo questo doveva fare un prodotto super anche per attirare clienti da altri lidi. Senza compromessi ad un prezzo competitivo.
Ci riuscir�? attendiamo ulteriori sviluppi ma per ora non sono francamente molto entusiasta. hmmm.gif

Morpheus8415
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 29 2010, 11:51 AM) *
Il 24-105 canon va meglio del fratellone 24-70 (che non � sicuramente al pari del Nikon) fate vobis.
Tanto che il prezzo non si discosta di molto e tanti professionisti lo preferiscono per via delle dimensioni pi� contenute, l'is e qualit� ottica migliore.

Quindi nikon sapendo questo doveva fare un prodotto super anche per attirare clienti da altri lidi. Senza compromessi ad un prezzo competitivo.
Ci riuscir�? attendiamo ulteriori sviluppi ma per ora non sono francamente molto entusiasta. hmmm.gif

� proprio qui che volevo arrivare ;-)

da un lato 17-40 e 24-105 IS entrambe ottime (pur se con i dovuti limiti) e con un costo totale sul nuovo di 1800� circa totali. Tecnologia di diversi anni fa.

qui 16-35 VR e 24-120 VR con un costo totale nuovo di 2300� circa totali. Tecnologia pi� recente

dobbiamo vedere la qualit� di questa seconda accoppiata.

(ho volutamente escluso i 70-200 f4 visto che Nikon nn l'ha ancora presentato)

A livello PRO, mi sembra che Nikon sia in vantaggio (da 14 a 70mm)
A livello amatoriale le 2 si equivalgono
in mezzo che si gioca la "battaglia"
Marco Senn

Su una Sony, per par condicio.... wink.gif
Paolo66

A quanto mi dicono gli amici che lo usano, non � che possiede una resa stratosferica, a rederlo un ottimo zoom sono: un mix di buona resa gi� a TA, un campo di escursione ottimale per molte esigenze, costruzione robusta, tropicalizzazione (anche se necessita dell'aggiunta di un filtro, per averla totale). Tutte cose che lo rendono in effetti un factotum. Inoltre, mi dicono � possibile reperirlo nuovo attorno agli 800-900, rendendolo appetibile per qualsiasi corredo.

Ha le sue pecche, come la bassa resistenza al flare e la distorsione, ma quello � un vero zoom multiuso e sposa perfettamente questa filosofia, tutti quelli che conosco che lo possiedono ne sono soddisfattissimi!

Resta da vedere cosa si riscontrer� nel Nikkor, in Italia sar� gi� penalizzato dal prezzo, ed il resto?
Morpheus8415
QUOTE(Paolo66 @ Sep 29 2010, 02:04 PM) *
Resta da vedere cosa si riscontrer� nel Nikkor, in Italia sar� gi� penalizzato dal prezzo, ed il resto?

aspettiamo e vediamo messicano.gif
Paolo66
Riporto una "chicca" ricavata dalla scheta su nikon.it:

Il supporto del commutatore e degli ingranaggi dello zoom � stato attentamente sviluppato per un funzionamento intuitivo (anche per non vedenti) quando si guarda nel mirino

sbalorditivo! blink.gif

Per la tropicalizzazione:

Sebbene l'esteso uso di componenti in magnesio e in super tecnopolimeri, l'obiettivo � costruito per gestire i colpi nell'uso di tutti i giorni e il sistema di chiusura in gomma intorno agli interruttori e all'innesto dell'obiettivo fa s� che le condizioni di polvere e umidit� non costituiscano un problema.

Parla solo del solito anello attorno all'attacco ed intorno agli interruttori. Io ho avuto problemi con sabbia entrata nel barilotto esteso di un vecchio 18-70 (foto in spiaggia con un po' di brezza...), mi spiacerebbe dover buttare anche questo...
Marco Senn
QUOTE(Paolo66 @ Sep 29 2010, 03:56 PM) *
Riporto una "chicca" ricavata dalla scheta su nikon.it:

sbalorditivo! blink.gif

laugh.gif Chiss� se la messa a fuoco ha il "bip" per non udenti messicano.gif

QUOTE(Paolo66 @ Sep 29 2010, 03:56 PM) *
Per la tropicalizzazione:
Parla solo del solito anello attorno all'attacco ed intorno agli interruttori. Io ho avuto problemi con sabbia entrata nel barilotto esteso di un vecchio 18-70 (foto in spiaggia con un po' di brezza...), mi spiacerebbe dover buttare anche questo...

Credo che il 18-70 non possa essere preso come paragone, il mio si riempie di polvere anche sotto vuoto....
GiulianoPhoto
il mio spacciatore ha detto che nn sar� disponibile fino ad almeno il 20 ottobre, il fornitore non ne ha ancora. huh.gif
...Meglio cos� aspetto una recensione seria e foto da "cavie umane" laugh.gif

Devo cambiare spacciatore? laugh.gif
Marco Senn
No no a meno che non sia consorziato con il mio che mi ha detto le stesse cose...
salvus.c
Secondo voi � possibile che il ritardo si� dovuto dal fatto che ci sono ancora troppi 24- 120 old type sugli scaffali ?

Salvo
Curad
Salve a tutti, un negozio a genova che vende anche via web, lo da disponibile tra 15gg al prezzo di €1270,00
C.

Per� non ho capito una cosa....ma girato sapientemente tra dolci mani...quanto diventa lungo? ohmy.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.