QUOTE(tankredi @ Sep 28 2010, 12:31 AM)

capisco il lato economico...
ma per il trekking....!... io faccio la guida sui vulcani siciliani, questa estate l'ho portato sempre con me ed � stato un eccellente tuttofare....poi durante le passeggiate � pi� facile usare il grandangolo che il tele....inoltre ha una nitidezza tale che puoi fare anche dei macro...insomma il 24-70 � una grandissima lente in pi� molto resistente....
infine il prezzo del 24-120 si avvicina molto al 24-70, quindi o prendi quest'ultimo o ti orienti verso il 28-300....che come qualit� non � molto differente (se non uguale) al 24-120...
Forse per inesperienza o confusione (non so ditemi voi), quando io faccio trekking mi dedico a svariate tipologie di foto: ovviamente il paesaggio, ma anche fiori con insettini annessi, ritratti di compagni/e di viaggio, animali selvatici da lontano ecc... E per praticit� e rispetto per i miei compagni non-fotoamatori, anche se potessi permettermelo a livello economico, � impensabile che mi porti appresso, un grandangolo, un micro, un medio tele, e un 200 o 300 fisso...
Ora con il 18-200 faccio un po' di tutto ma mi rendo conto che agli estremi dell'escursione focale perde molto, e non solo l� (problemi di nitidezza li noto anche sui paesaggi anche sui 24-35 mm).
Quindi l'idea era: se il 24-120 si dimostrasse all'altezza sostituire il mio 18-200 VR II, tanto da cavarmela in paessaggi e ritratti; poi per stambecchi e marmotte, pensare a un 70-200 f/2.8 VRII, da montare velocemente dopo qualche scatto a 120mm, se questi rimanessero in posa

.
Poi EVENTUALMENTE pensare in futuro ad un 105 micro per le uscite dedicate a fiori ecc..., sempre se il 24-120 si dimostrasse proprio inadeguato.
Non so se sono stato chiaro ma io ora sto cercando un obiettivo tuttofare che dia pi� qualit� alle immagini di quanto lo faccia il 18-200.