QUOTE(StefanoD5 @ Apr 24 2016, 12:01 AM)

Vi riporto una funzionalità interessante introdotta nelle D5 e D500, ovvero l'auto taratura fine in caso di back o front focus degli obiettivi.
In precedenza si dovevano fare parecchi tentativi per avere la taratura fine dell'AF, ora fa tutto la macchina.
Vi spiego molto brevemente come fare:
- mettete la macchina sul cavalletto o su un tavolo
- impostate l'apertura minima
- mettete la macchina in LV
- impostate l'area di Af su ESTESA o NORMALE
- mettete a fuoco il soggetto con il punto centrale
- schiacciate a questo punto contemporaneamente per almeno 2 secondo il selettore della MAF (il tastino sopra la levetta dove si sceglie Manuale o automatica) ed il tasto REC posto accanto al pulsante di scatto
- seguire le istruzioni a video per salvare il valore
Consiglio relativamente alla distanza del soggetto da mettere a fuoco... considerate almeno 40 o 50 volte la lunghezza focale dell'obiettivo in questione o la lunghezza focale dello zoom che state calibrando.
Esempio per un 50 mm il soggetto dovrebbe essere almeno a 2 metri 2,5 metri
Ovviamente per gli zoom si dovrà trovare un buon compromesso in quanto per ogni obiettivo e possibile (per ora) una sola regolazione
Buon divertimento
Ottima questa funzione non c'è dubbio, ma secondo me già la macchina deve avere dentro già un buon compromesso ....con quello che l'abbiamo pagata.
Poi se uno vuole la taratura fine ok ....ma io di default dovrei già avere il massimo o sbaglio???? Ho sentito colleghi che hanno compensato ottiche fisse con +17, 24-70 2.8 +12 altrimenti avevano foto poco nitide per nulla incise.
Presa la D4s o D3s o D3 etc non ho avuto mai ti questi problemi.
La mia D5 forse è fortunata e funziona bene. .... per alcuni colleghi hanno dovuto per forza fare la taratura altrimenti non riuscivano a lavorare come volevano.
Già l'ho chiesto come Vi trovate con la gamma dinamica a bassi iso????