Risposta rapida, altrimenti rischiamo di andare OT e Maurizio ci butta al Bar J (prometto che non replicherò più!)
Io, come tanti di noi, sono un appassionato di fotografia che cerca di alimentare questa passione e non certo cerca di alimentare un secondo lavoro vendendo foto a poco o regalandole a discapito di chi ne fa la sua fonte di sostentazione.
So bene quanto sia duro al giorno d’oggi vivere di fotografia, ho molto rispetto per chi lo fa e mai mi metterei in maniera poco corretta a intralciare il loro lavoro.
Allo Juventus Stadium non c’è nel regolamento che non si possono fare foto (come in altri stadi) ed è pieno zeppo di gente che entra con la macchina fotografica e 70-300, certo loro sono meno “appariscenti” di me ma nella sostanza si portano a casa gli stessi scatti magari anche più belli dei miei, per non dire la marea di gente con telefonini e mirrorless. Le foto sono state poi scattate dagli spalti e non da bordo campo, anche se mi sarebbe piaciuto.
Riguardo agli altri eventi in pista vale lo stesso discorso, in maniera sempre molto gentile ho provato a chiedere accrediti e qualche volta capita che me li diano, anche in questo caso è la passione che mi muove e non un anima commerciale.
Se non si vuole far entrare in questi contesti (pista) gente non professionista ed abilitata alla professione occorre essere severi sempre e con tutti altrimenti si rischia come sempre di fare dei finti moralismi, un esempio per tutti… non si vuole gente non professionista in pista però poi gli organizzatori di questi eventi creano workshop al costo di 350 euro giorno a cui possono partecipare i non professionisti … ovviamente di workshop neanche l’ombra, sto semplicemente pagando 350 euro l’accredito!
Per non parlare anche qui di gente in pista con telefonini ed altro.
Certamente non è la D5 che deve aprirmi le strade ma il buon senso… se a Monza facessero in un pezzo della pista un’area dedicata ai fotografi amatoriali con una piccola feritoia nella rete appositamente dedicata alle foto io mi metterei in fila lì ad aspettare il mio turno senza chiedere accrediti … all’estero questa cosa spesso c’è ed è molto apprezzata.
Basta ora mi taccio perché immagino sia un tema caldo e con opinioni diverse.
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 22 2016, 09:43 AM)

Bella carrellata di scatti Ste, complimenti devo dire che la nuova ammiraglia ti sta togliedo belle soddisfazioni

sono contento,
per gli exif si c'è unnproblema con questo 200/500 e anche con le pttiche non Nikon
appena ho tempo tenle correggo manualmente io
Grazie