Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
max16vj
QUOTE(hausdorf79 @ Aug 24 2006, 12:06 PM) *

17-55 prestato da te a 1/40 sec.

ahhh adesso capisco perchè ci sei riuscito.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif max16vj
p.s. quando lo compri?.....
FALCON200
QUOTE(robertflower @ Aug 24 2006, 12:12 PM) *

Pollice.gif

una donna che sembra sapere il fatto suo in tema di sensualità...propongo un arruolamento sub judice: se uno la sensualità deve insegnarla...di sicuro ne ha una carica personale...
Mat
robertflower
Be io a volte devo far ridere chi sta davanti a me... le pose devo spiegarle io e mettermi addiruttura al posto loro...saro ridicolissimo ma e cosi ...il fotografo nn deve stare li... e solo scattare...
lau_perinelli
ok farò da coordinatrice.. però trovatemi pure un modello
laugh.gif laugh.gif
FALCON200
QUOTE(robertflower @ Aug 24 2006, 12:59 PM) *

Be io a volte devo far ridere chi sta davanti a me... le pose devo spiegarle io e mettermi addiruttura al posto loro...saro ridicolissimo ma e cosi ...il fotografo nn deve stare li... e solo scattare...

io non ci provo nemmeno: un bestione da 115kg per un metro e novanta, tutto irsuto...in posa sexy...? e se poi qualche amicone nel frattempo scatta ???
comunque le indicazioni sono necessari quando si ha un progetto fotografico ben preciso, noi lunedì volevamo cogliere il lato spontaneo delle modelle...o almeno questa è stata la mia linea di scatto...
grazie
Mat

QUOTE(lau_perinelli @ Aug 24 2006, 01:07 PM) *

ok farò da coordinatrice.. però trovatemi pure un modello
laugh.gif laugh.gif

per il modello non dovrebbe esserci problema...poi dipende dai gusti...
grazie
Mat
robertflower
Pollice.gif Qui ti do ragione...15 fotografi sono proprio tanti poi...e penso che come prima uscita tutto sommato sia stato ok...la prossima credo proprio che sara' meglio...vi divertirete di meno ma piu qualita...tenete poi in considerazione una truccatrice e un acconciatore...in tanti la spesa rimana minima ...
Io sono un fotoamatore...(Operaio) pago l'affitto del mio piccolo studio (+casa) pago makeup e a volte acconciatrice...compro abiti a tutto andare praticamente posso aprire un negozio (dalle scarpe all'intimo)...io quello che guadagno lo spendo tutto mad.gif rolleyes.gif

Ciau gli ultimi scatti che avete postato mi piacciono di piu...ma sono troppe foto ormai
hausdorf79
QUOTE(FALCON200 @ Aug 24 2006, 01:11 PM) *

[...]
comunque le indicazioni sono necessari quando si ha un progetto fotografico ben preciso, noi lunedì volevamo cogliere il lato spontaneo delle modelle...o almeno questa è stata la mia linea di scatto...
[...]

guru.gif
Renato Lanaro
Un po di backstage non guasta.

Chi più chi meno ha avuto qualche problema con il micromosso , nonostante prima di cominciare a scattare , tutti avevamo preso il "VR" .

IPB Immagine

Denniszee pronto a scattare dopo aver messo in posa una modella ....... japanese.
(.... non me ne volere Dennis )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FALCON200
mi sa che contro il vino di Max..Nikon deve inventarsi in VR III ....
ciao
Mat

p.s. il bestione che versa l'Aperol con Max...sono io !
Mat
lau_perinelli
mini giornata glamour... beh credo che lo scopo sia fare delle foto glamour..
quindi ragazzi ripeto le modelle erano ok.. ma voler fotografare il lato spontaneo.. boh mi sembra una scusa a giustificazione che la maggior parte delle foto sono normali e banali..
quindi applicatevi di più la prossima volta e le 2 anastacia e julia saranno sicuramente piu contente del vostro risultato!!
e il fotografo questo deve raggiungere
fare belle foto che piacciano a chi è stato fotografato!

poi sentiremo le ragazze che ne pensano.
ciauzz
lau

QUOTE(M+Race @ Aug 23 2006, 09:38 PM) *

Un'altra "strana".....penso che se non fa discutere questa........
I critici vanno a letto presto????
[attachmentid=58298]

ppeccato x mano e gamba.. però già questa mi sembra una foto meritevole ma serve una schiarita in PP..
bravo questo è cmq uno scatto Glamour messicano.gif
FALCON200
QUOTE(lau_perinelli @ Aug 24 2006, 01:56 PM) *

mini giornata glamour... beh credo che lo scopo sia fare delle foto glamour..
quindi ragazzi ripeto le modelle erano ok.. ma voler fotografare il lato spontaneo.. boh mi sembra una scusa a giustificazione che la maggior parte delle foto sono normali e banali..
quindi applicatevi di più la prossima volta e le 2 anastacia e julia saranno sicuramente piu contente del vostro risultato!!
e il fotografo questo deve raggiungere
fare belle foto che piacciano a chi è stato fotografato!

poi sentiremo le ragazze che ne pensano.
ciauzz
lau

fino al momento in cui si tiene la cosa su di un piano prettamente ludico, il fotogramma deve piacere al fotografo, deve rendere esattamente l'idea che il fotografo stesso si era prefisso scegliendo inquadratura, luci e parametri di scatto. quindi sono nettamente contrario con la tua ultima asserzione...sorry...
Mat
lau_perinelli
come vedo non si accetano ne critiche ne consigli..
infatti ho aspettato 2 giorni x dire la mia ma forse ho fatto male..
Falcon da consigli e critiche si può trarre sempre un insegnamento e cmq ho premesso di non essere esperta nel campo e ne fotografa professionista ma ti assicuro che da donna se dovessi essere fotografata da un fotografo che mi dice.. la foto deve piacere a me .. eviterei sicuramente di farmi fotografare, xchè la foto deve ritrarre il meglio di me non il mio lato spontaneo quello lo vedo ogni mattina appena sveglia mentre mi lavo i denti wink.gif

qui chiudo e buone foto a tutti
cmq complimenti a tosk e consorte x l'iniziativa !!
FALCON200
QUOTE(lau_perinelli @ Aug 24 2006, 02:12 PM) *

come vedo non si accetano ne critiche ne consigli..
infatti ho aspettato 2 giorni x dire la mia ma forse ho fatto male..
Falcon da consigli e critiche si può trarre sempre un insegnamento e cmq ho premesso di non essere esperta nel campo e ne fotografa professionista ma ti assicuro che da donna se dovessi essere fotografata da un fotografo che mi dice.. la foto deve piacere a me .. eviterei sicuramente di farmi fotografare, xchè la foto deve ritrarre il meglio di me non il mio lato spontaneo quello lo vedo ogni mattina appena sveglia mentre mi lavo i denti wink.gif
qui chiudo e buone foto a tutti
cmq complimenti a tosk e consorte x l'iniziativa !!

hai tracciato tu per prima un assunto categorico, io l'ho solo confutato...andantotene via dimostri che chi non accetta nè consigli nè critiche non sono certo io.
Nel merito ti spego subito: la modella è lì,si muove e si comporta con spontaneità, il fotografo coglie il lato che a LUI interessa di questa spontaneità..se poi la modella voleva un altro lato...amen !
Questo intendevo.
grazie
Mat
tomasia
Rientro ora nel forum e vedo che iniziano, le prime discussioni cerco di mediare dicendo che comunque ci siamo divertiti e che sicuramente avremo fatto foto banali, ma per fortuna la maggior parte di noi fotografano solo per divertimento e quindi va bene anche così.

ne allego una.
tomasia
Eccone un'altra

Ciao
AlessandroAnastacia nel verde
FALCON200
ciao Alessandro...non vedo la tua ultima foto...
Mat
max16vj
QUOTE(tomasia @ Aug 24 2006, 02:34 PM) *

Rientro ora nel forum e vedo che iniziano, le prime discussioni

no macchè scherzi...abbiamo sbagliato tutto e qualcuno non apprezza il fatto che ci si incontra in 15 persone per lo piu sconosciuti che hanno scambiato qualche msg sul forum...quindi non ci si conosce fatto da includere molto perche io come altri non stavo a "rompere" le scatole agli altri perche appunto NON li conoscevo di persona...la prossima volta l'approccio sarà diverso perche ci si conosce già!! quindi la giornata è andata bene cosi la prossima la faremo piu seriamente è ovvio...mi viene un dubbio piccolo forse abbiamo sbagliato il titolo del 3d invece di giornata glamour dovevamo mettere uscita nei prati con 3 ragazze simpatiche russe.... laugh.gif
ps. la teniamo buona per la prossima volta..... Pollice.gif

max16vj....

p.s. mi scuso per l'o.t. soprattutto per chi c'era... ricordo che sono e siamo tutti disponibili a ricevere critiche e commenti!..e penso che a questo la "compagnia" dei 15 sia daccordo!.
tomasia
QUOTE(FALCON200 @ Aug 24 2006, 02:46 PM) *

ciao Alessandro...non vedo la tua ultima foto...
Mat

Ora dovresti vederla!!
FALCON200
sottoscrivo lo spirito di Max ! e di tutti quelli come noi che hanno capito che era un'uscita per prati !
Allegria e spontaneità non vogliono dire certo superficialità e pressapochismo...ma se uno non ne coglie al volo la differenza..
Mat
tomasia
QUOTE(max16vj @ Aug 24 2006, 02:47 PM) *

no macchè scherzi...abbiamo sbagliato tutto e qualcuno non apprezza il fatto che ci si incontra in 15 persone per lo piu sconosciuti che hanno scambiato qualche msg sul forum...quindi non ci si conosce fatto da includere molto perche io come altri non stavo a "rompere" le scatole agli altri perche appunto NON li conoscevo di persona...la prossima volta l'approccio sarà diverso perche ci si conosce già!! quindi la giornata è andata bene cosi la prossima la faremo piu seriamente è ovvio...mi viene un dubbio piccolo forse abbiamo sbagliato il titolo del 3d invece di giornata glamour dovevamo mettere uscita nei prati con 3 ragazze simpatiche russe.... laugh.gif

max16vj....

p.s. mi scuso per l'o.t. soprattutto per chi c'era... ricordo che sono e siamo tutti disponibili a ricevere critiche e commenti!..e penso che a questo la "compagnia" dei 15 sia daccordo!.

Ragazzi io mi sono divertito un sacco e poi organizziamo prima possibile un'altra giornata così anzi non portiamo nemmeno la macchina fotografi fotografiamo con il telefono così siamo tranquilli. biggrin.gif
FALCON200
QUOTE(tomasia @ Aug 24 2006, 02:50 PM) *

Ora dovresti vederla!!

vista ! era una posa che personalemnte trovo molta accattivante: tipo gattina che ti si avvicina piano piano per fare le fusa...e poi le magliette annodate...mi hanno fatto sempre un effetto terribile...
Mat
tomasia
QUOTE(FALCON200 @ Aug 24 2006, 02:54 PM) *

vista ! era una posa che personalemnte trovo molta accattivante: tipo gattina che ti si avvicina piano piano per fare le fusa...e poi le magliette annodate...mi hanno fatto sempre un effetto terribile...
Mat

Non posso che quotarti in pieno..........
Ma anche la foto non mi sembra mal riuscita o no?

Alessandro
FALCON200
QUOTE(tomasia @ Aug 24 2006, 02:58 PM) *

Non posso che quotarti in pieno..........
Ma anche la foto non mi sembra mal riuscita o no?

Alessandro

la foto mi sembra complessivamente molto buona ! PERSONALMENTE e sottolineo 3 volte personalmente...preferisco ombre un po' più morbide...
complimenti ...per tutto !
Mat
_DVX_
QUOTE(max16vj @ Aug 24 2006, 02:47 PM) *

max16vj....

Cari ragazzi, secondo me non avete sbagliato proprio nulla!!!
Lungi da me il commento tecnico delle foto fatte (non ne sarei minimamente all'altezza) ho cercato di comprendere il significato della giornata da voi passata.

Credo che se tre simpatiche ragazze (che siano russe o di Domodossola o di Badolato Superiore) cui piace essere fotografate e stare in posa davanti ad un fotografo incontrano un gruppo di persone cui piace fotografare la cosa più bella e più intelligente da fare è organizzare una giornata come quella che ha organizzato il buon tosk con la sua signora!!!!!

Non credo che le ragazze fossero li per farsi fare un book fotografico e non credo che chi fotografava cercasse lo scatto della vita......da pubblicare sulla copertina di vogue o cos'altro!!

Sul fatto che poi la foto debba piacere ANCHE a chi è fotografato non c'è alcun dubbio, ma a meno che non ci si trovi a fotografare una fotografa professionista o quantomeno competente......bisogna fare veramente una schifezza perchè non le piaccia....
Per lo meno questo è quello che succede a me se fotografo un amica...premesso che devo fotografarla 5-6 volte per riuscire a mettere a fuoco gli occhi... biggrin.gif biggrin.gif e fare una cosa ai limiti della decenza.... rolleyes.gif

Quindi se lo scopo della giornata era quello di passare una giornata di relax fotografando tre splendide ragazze....E' COMPLETAMENTE RIUSCITA!!!

Complimenti a tutti.

E buone foto

Paolo
FALCON200
QUOTE(MONTECRISTO @ Aug 24 2006, 03:03 PM) *

Cari ragazzi, secondo me non avete sbagliato proprio nulla!!!
Lungi da me il commento tecnico delle foto fatte (non ne sarei minimamente all'altezza) .......
Sul fatto che poi la foto debba piacere ANCHE a chi è fotografato non c'è alcun dubbio, .............
Quindi se lo scopo della giornata era quello di passare una giornata di relax fotografando tre splendide ragazze....E' COMPLETAMENTE RIUSCITA!!!
Complimenti a tutti.

E buone foto

Paolo

sull' "ANCHE" posso essere concorde...ma sul fatto che la foto debba essre gradita prima di tutto al soggetto ritratto...magari contro il nostro stile...beh, su questo sono NETTAMENTE contrario !
Grazie
Mat
denniszee
@Falcon200: vogliamo vedere le tue foto!!!!!!!!!!!!!

@RenatoLanaro: questa me la paghi!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
max16vj
ehi renato non sapevo che c'era anche LAPO alla nostra uscita...!!??!?!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
max16vj
click69
Complimenti per l'iniziativa.
Vedo che vi siete divertiti molto (fecendo comunque un'esperienza) e, alla fine, è questo quello che più conta.

Un saluto a tutti
Carmine
_DVX_
QUOTE(FALCON200 @ Aug 24 2006, 03:18 PM) *

sull' "ANCHE" posso essere concorde...ma sul fatto che la foto debba essre gradita prima di tutto al soggetto ritratto...magari contro il nostro stile...beh, su questo sono NETTAMENTE contrario !
Grazie
Mat

Infatti l'ho scritto in stampatello proprio a sottolineare che deve prima di tutto seguire lo stile di chi fa la foto!!!! wink.gif

Poi è ovvio che debba piacere anche a chi è fotografato
Premesso che se faccio una foto ad una persona e quella foto non piace a lei ma piace a me...magare ne faccio un'altra che piace a lei, ma quell' altra me la tengo stretta!!!

Ho messo apposta ANCHE perchè sono d'accordo con te!!

Salut
denniszee
..in questa ci sta un bel pò di PP smile.gif

..qui Anastasia secondo il mio modo di vedere è stratosferica cool.gif
FALCON200
QUOTE(denniszee @ Aug 24 2006, 03:47 PM) *

..in questa ci sta un bel pò di PP smile.gif

..qui Anastasia secondo il mio modo di vedere è stratosferica cool.gif

sai bene che mi inchino sempre davanti ai professionisti...eppur sommesmente ti chiedo se il volto non sarebbe stato meglio un po' meno soffuso....
grazie
Mat

QUOTE(click69 @ Aug 24 2006, 03:35 PM) *

Complimenti per l'iniziativa.
Vedo che vi siete divertiti molto (fecendo comunque un'esperienza) e, alla fine, è questo quello che più conta.

Un saluto a tutti
Carmine

grazie Carmine, un altro che ha colto il senso dell'uscita di lunedì !
Mat
denniszee
ehi mat, non so forse è il mio monitor ma non mi pare troppo soffuso hmmm.gif

poi provo a "lavorarlo" diversamente wink.gif
FALCON200
QUOTE(denniszee @ Aug 24 2006, 05:06 PM) *

ehi mat, non so forse è il mio monitor ma non mi pare troppo soffuso hmmm.gif

poi provo a "lavorarlo" diversamente wink.gif

boh...allora sarà il mio....in effetti è da un po' che non lo calibro...
ciao
Mat
M+Race
Allora.....adesso farò incavolare qualcuno....
Se fossimo dei professionisti non avremmo fatto questa uscita ma saremo andati in qualche agenzia e dopo aver cercato tra centinaia di modelle avremo speso qualche centone e avremo guadagnato qualche migliaio di euro. Ma non saremo quì sul forum a far vedere i nostri lavori a tutti e dando loro la possibilità di scaricarli.
Invece abbiamo passato un'ottima giornata in compagnia, abbiamo fatto un po di esperienza e abbiamo conosciuto gente fantastica, e personalmente era molto tempo che non lo facevo, nel mio "giro" ormai ci si cionosce tutti e magari c'è anche un po di rivalità.
Tosk è riuscito meravigliosamente nel progetto aiutato da Max e da tutti gli altri che come me hanno partecipato a tenere il livello amatoriale ma divertente. Le ragazze sono state al gioco e hanno permesso tutto questo.
Era la prima volta che partecipavo a qualcosa di simile, spero di ripetere l'esperienza.
Il fotografo: pensavo fosse un'artista, Picasso chiedeva agli altri come doveva fare i quadri?
Ogni scarrafone è bello a mamma sua. Le critiche sono bene accette quando si tiene conto del livello amatoriale del fotografo e dello scopo del progetto. Ma non quando si critica con invidia e disprezzo solo perchè il fotografo non corrisponde al proprio stile. Se qualcuno si permette di criticare le mie foto come "banali" lo sfido a venire con me nel settore sport a esibire le proprie fotografie di un rally.
Ogni uno ha il suo stile, e, sinceramente ho visitato la galleria di qualche "critico" qualcuna era esilerante e qualcuna ha avuto un effetto soporifero, almeno su di me.
Cavolo.... sono stato troppo cattivo???

Ora mi sono calmato.........

robyt
Ragazzi, nessuno mette in dubbio che vi siate divertiti.

Quando si mette insieme un gruppo così numeroso è però praticamente impossibile cavare fuori qualcosa di buono, l'aspetto goliardico prende il sopravvento e alla fine rimane il ricordo di una bella giornata passata in compagnia e qualche centinaio di foto.... così, così smile.gif
Colpi di flash sparacchiati quà e là, espressioni contratte, inquadrature banali ecc. ecc..... naturalmente qualche bella foto è venuta fuori, qualcuna accidentalmente e qualcuna più ricercata.... insomma, và bene così wink.gif

In questo contesto trovo però preziosi i suggerimenti di Laura anche perchè, essendo una femminuccia (l'unica che si è espressa sinora se non sbaglio) , coglie degli aspetti che a noi maschietti possono sfuggire.

Suggerirei di prenderne nota e farne tesoro per la prossima volta, così come il consiglo di Marco (oesse) di formare gruppetti e scattare a turno mentre gli altri si occupano dei dettagli di contorno (posizionamento dei flash, sostegno dei pannelli riflettenti, supporto alle modelle ecc. ecc.)

Chi sostiene che le foto debbano piacere prima di tutto a chi le ha realizzate ha pienamente ragione e tutto il mio appoggio ma esporle pubblicamente comporta l'accettazione di qualunque critica.... altrimenti perchè pubblicarle ? wink.gif

p.s. - critica non significa derisione..... l'unica cosa esilarante che ho visto è Max che si rotola nell'erba come un lamantino naufrago biggrin.gif

lau_perinelli
QUOTE(M+Race @ Aug 24 2006, 08:08 PM) *

Il fotografo: pensavo fosse un'artista, Picasso chiedeva agli altri come doveva fare i quadri?
Ogni scarrafone è bello a mamma sua. Le critiche sono bene accette quando si tiene conto del livello amatoriale del fotografo e dello scopo del progetto. Ma non quando si critica con invidia e disprezzo solo perchè il fotografo non corrisponde al proprio stile. Se qualcuno si permette di criticare le mie foto come "banali" lo sfido a venire con me nel settore sport a esibire le proprie fotografie di un rally.
Ogni uno ha il suo stile, e, sinceramente ho visitato la galleria di qualche "critico" qualcuna era esilerante e qualcuna ha avuto un effetto soporifero, almeno su di me.
Cavolo.... sono stato troppo cattivo???

ti sei calmato?
rileggiti bene quello che ho scritto
consigli,caro mio, solo consigli...
ma se prendete tutti così d'aceto me ne dispiaccio molto e penso che in questo forum ormai da mesi non si possa piu scrivere nulla se non siano complimenti e similari..
alcune foto sono x me banali se vuoi te le indico 1 ad 1..
come ce ne sono altre x esempio quella che ti ho quotato che hanno una buona base glamour..
cmq qui non cè nessun critico ma solo persone che guardano e dicono la loro e poi l'invidia non so dove l'hai vista dato che ho proposto di essere presente al prossimo incontro x dare qualche indicazione con l'occhio di donna che ama fotografare che è stata fotografata e che ha lavorato x 10 anni nel mondo dell'arte e della moda e di glamour ne sa qualcosa
ma come è stato detto non era glamour ma una gita spensierata x prati
quindi ritiro i consigli o critiche come li vuoi vedere tu e vi saluto

considerate che così facendo fate le foto tra voi ve le postate ve le lodate e fate tutto tra voi nessuno sul forum si permetterà piu di scrivere mezza parola..
allora xchè dopo la giornata x prati non vi rivedete e fate tutto da soli senza postare sul forum dato che vi dà tutto così fastidio..
tanto le foto devono piacere a voi e poi vi siete divertiti ed è questo quello che conta.. a dimenticavo non siete professionisti quindi non ambite a migliorare o a diventarlo.. giusto?
allora ho perso solo tempo e me ne dispiaccio molto..
mi dispiace x tosk che secondo me avrebbe evitato tutta questa polemica e anzi credo abbia apprezzato i miei consigli

ciao a tutti
lau

marco62
Lau ciao.
Ti prego, non andartene ma continua con io tuoi commenti e critiche e sopratutto consigli.
Io purtroppo non sono potuto andare a Teolo e me ne dispiace molto.
Sapevo che si sarebbe stati tutti non professionisti, che le modelle non erano delle professioniste, che non c'era il truccatore ecc. ecc. ma mi dispiace lo stesso.
Oggi leggendo i pareri, gli aneddoti, le sensazioni dei partecipanti mi rendo conto sia stata una splendida giornata in compagnia di amici con la stessa passione attirati e stuzzicati da 3 ragazze disposte ed inoltre desiderose di farsi fotografare (cosa che non capita tutti i giorni).
Inoltre mi sembra fossero tutti o quasi (spero nessuno si offenda) alla prima esperienza del genere workshop "glamour".
Per me sarebbe stata la 6° volta che avrei provato a portare a casa qualche scatto "glamour". Dico provato perchè in effetti mi rendo conto sempre di più che il glamour sia un genere veramente difficile. La prima volta avrei voluto postare anch'io tutte le foto; non mi sembrava vero di aver fotografato delle modelle in posizioni ed abbigliamento non all'ordine del giorno ma dopo i primi due tentativi (scatti che a me sembravano stratosferici) ho capito che di strada da fare ne avevo ancora molta.
Sto perdendo il filo del discorso e quindi concludo dicendo che i consigli che hai dato racchiudono in effetti l'essenza per la buona riuscita di uno scatto di questo genere.
Consigli comunque che ritengo anche molto difficili da metter in pratica sopratutto per la modella, se non professionista.
Ad ogni modo non abbandonare l'idea di essere presente ad una eventuale prossima iniziativa del genere.

Ciao.

Marco
tosk
Scusate sono tornato solo ora, ho riaccompagnato le modelline a Rimini.
Non mi sembra il caso di litigare per le critiche espresse, del resto si sapeva già dal principio che sarebbero piovute sentenze sicuramente non favorevoli, giuste o sbagliate che siano.
Personalmente io ho scattato meno di 250 foto, perchè? Perchè il mio obiettivo era non tanto fare le migliori foto della mia vita, tanto la migliore modella (per me) mi è rimasta a casa, ma di studiare chi la fotografia la fa da più tempo. Esempio da seguire per me è stato Dombre: si avvicina alla modella facendosi largo tra gli altri fotografi, la chiama, le dice cosa fare, scatta due foto, le controlla e se ne va; non segue i movimenti confusi della modellina principiante, ma la guida perché sa già cosa fare, ecco questo è quello che spero di poter diventare, uno che sa già quello che vuole ottenere e non va a tentativi. Poi un altro shock l'ho avuto dai pannelli riflettenti: troppo giallo sul viso delle modelle, era il mio primo impatto con i pannelli ed ho capito che c'è da studiare.
Ho comunque visto foto degne di nota, Renato e Dombre in primis, senza nulla togliere a tutti gli altri; magari se fossero venuti -ne cito un paio- Oesse o Gianni Zadra avrei scattato meno di 50 foto perché avevo ancora più veterani da studiare.

Tutta 'sta pappardella tanto per dire che non è stata SOLO un incontro di gozzoviglio + foto, c'è stato anche dello studio, del professionismo. Se poi i partecipanti sono tutti simpatici, se prendiamo lo spritz con il cielo nuvoloso e poi viene il sole e sudiamo come lontre, se nel prato ci sono diecimila cavallette e tutti cominciano a macro con le modelle che ci restano di pietra e così via, che male c'è?

Di portare un truccatore e acconciatore (/ice) ci avevo pensato, ma come prima esperienza ho pensato che forse era anche troppo. Poi credo che non ripeterò più organizzazioni non certo perché mi si critica (anzi), ma perchè le ospiti di mia moglie hanno creato una nube di problemi di cui non vi parlo in questo contesto.
LAU: ti considero una donna che sa il fatto suo, ho letto le critiche/commenti con molto interesse, posso controbattere che io la canotta con scritto Italia la trovo abbastanza sexy con un buon abbinamento di pantaloncini. Poi le russe hanno gusti per colori forti, tipo le scarpe dorate o rossetti forti in contrasto con gli altri colori a me lasciano un po' perplesso.

M+Race: mia moglie e Julia hanno detto di avere visto delle foto bellissime nella tua fotocamera ( o avevi rubato quella di un altro?), davai mostraci qualcosa!!
tosk
Ricominciamo con un paio di foto:
IPB Immagine

IPB Immagine

Non ho ancora sentito commenti sulle ragazze. Ok che sono carine, simpatiche e gentili l'avete detto, ma come aspiranti modelle? Di mia moglie avete detto qualcosa e sono contento, ma di Julia e Anastasia2?

Giulia, per me, si muove un po' troppo, bisognerebbe tenerla un po' ferma, ma bisogna darle atto che ricerca delle pose veramente carine, con passione e, a parte l'altezza non proprio eccessiva, ha un fisico praticamente perfetto!

Anastasia2 gioca molto con i suoi occhioni maliziosi e sui capelli lunghi, si atteggia un po' da lolita. Ha avuto dei comportamenti non molto corretti secondo mia moglie, ma questo non è il contesto per parlarne rolleyes.gif
Manueltn78
Scusate, secondo me la ragione sta nel mezzo dry.gif

Nel senso che non si può pensare di postare le proprie foto e non accettare eventuali critiche, ma d'altro canto sarebbe giusto che le critiche siano costruttive, che ci siano consigli su come migliorare gli scatti e non limitarsi a dire che sono banali, ma perchè lo sono e come evitarlo.
Questo secondo me deve essere lo spirito di un Forum, per aiutarci a crescere tutti, poichè penso che in molti agli inizi hanno beneficiato dell'aiuto di persone più esperte di loro
Come già detto, la giornata è stata bellissima, e per me lo scopo era di incontrare qualcuno più esperto dal quale "rubare"

Detto ciò ne aggiungo un'altra sperando che rientri un po' di più nel genere "Glamour"

o sbaglio grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[quote name='tosk' date='Aug 24 2006, 10:09 PM' post='646927']

Non ho ancora sentito commenti sulle ragazze. Ok che sono carine, simpatiche e gentili l'avete detto, ma come aspiranti modelle? Di mia moglie avete detto qualcosa e sono contento, ma di Julia e Anastasia2?

Secondo me Anastasia2 merita una menzione:
era la prima volta che fotografavo una modella "sconosciuta" (non che ne abbia fotografate molte), ma sono rimasto entusiasmato dalla spontaneità con cui si lasciava riprendere e rendeva facile e moolto piacevole fotografarla.
Insomma mi faceva sentire a mio agio come se stessi facendo una cosa di routine, e mi sembra di aver colto le stesse sensazioni in qualcun alto presente.

Concordo per il continuo movimento di Giulia, devo ancora guardare tutti gli scatti, ma mi sembra che la maggior parte dei "morti" sia dovuta al fatto che al momento dello scatto la modella spostava lo sguardo!!! ohmy.gif
robyt
....ma d'altro canto sarebbe giusto che le critiche siano costruttive, che ci siano consigli su come migliorare gli scatti e non limitarsi a dire che sono banali
.. hai ragione Manuel, ma la mole di foto non consente di fare una valutazione analitica e i commenti sono per forza di cose generici.
In ogni caso un pò di suggerimenti sono stati dati (evitare le flashate in faccia, cercare di mettere a proprio agio le modelle guidandole nella ricerca della posa, controllo della luce con l'utilizzo dei pannelli per ammorbidire le ombre, caratteristiche dei prodotti da utilizzare per il trucco, abbigliamento, ecc. ecc.)

Prendiamo l'ultima foto che hai postato:

"Ragazza con l'aria scocciata che accarezza una vecchia persiana"

- La luce del sole alto ha creato delle brutte ombre sotto gli occhi, un colpo di flash di schiarita e/o un pannello riflettente avrebbero aiutato.

- La canottiera raggrinzita non è molto glamour (qualcuno mi smentirà biggrin.gif ) forse era meglio toglierla.

- La spallina del reggiseno è ritorta, era meglio sistemarla.

- I capelli sono molto disordinati e danno l'impressione di essere stopposi, un colpo di spazzola sarebbe stato probabilmente sufficiente.

- Per quanto riguarda la posa e l'espressione le cose si complicano.
Ci vuole tempo in modo da poter studiare e valutare l'inquadratura, mettere a proprio agio la modella e cercare di spiegarle che cosa vogliamo ottenere, fare qualche scatto e magari fargliero vedere in modo da coinvolgerla ed aiutarla a capire meglio che cosa eventualmente modificare nella posizione o nell'espressione.

Quest'ultima parte è praticamente impossibile da realizzare quando si è un gruppo numeroso e alle prime armi..... senza nulla togliere all'entusiasmo e alla buona volontà nel voler carpire qualche segreto ai fotografi più "stagionati" del gruppo wink.gif
tosk
QUOTE(robyt @ Aug 24 2006, 11:04 PM) *

Ci vuole tempo in modo da poter studiare e valutare l'inquadratura, mettere a proprio agio la modella e cercare di spiegarle che cosa vogliamo ottenere, fare qualche scatto e magari fargliero vedere in modo da coinvolgerla ed aiutarla a capire meglio che cosa eventualmente modificare nella posizione o nell'espressione.

Quoto, anche io, da solo con Anastasia, con tutto il tempo che abbiamo a disposizione, faccio fatica a spiegarle cosa deve fare, anche perché non ho l'idea chiarissima nemmeno io.
Farlo in 15, con 3 modelle aumenta il grado di difficoltà in modo esponenziale.
lau_perinelli

.. hai ragione Manuel, ma la mole di foto non consente di fare una valutazione analitica e i commenti sono per forza di cose generici.
In ogni caso un pò di suggerimenti sono stati dati (evitare le flashate in faccia, cercare di mettere a proprio agio le modelle guidandole nella ricerca della posa, controllo della luce con l'utilizzo dei pannelli per ammorbidire le ombre, caratteristiche dei prodotti da utilizzare per il trucco, abbigliamento, ecc. ecc.)

Prendiamo l'ultima foto che hai postato:

"Ragazza con l'aria scocciata che accarezza una vecchia persiana"

- La luce del sole alto ha creato delle brutte ombre sotto gli occhi, un colpo di flash di schiarita e/o un pannello riflettente avrebbero aiutato.

- La canottiera raggrinzita non è molto glamour (qualcuno mi smentirà biggrin.gif ) forse era meglio toglierla.

- La spallina del reggiseno è ritorta, era meglio sistemarla.

- I capelli sono molto disordinati e danno l'impressione di essere stopposi, un colpo di spazzola sarebbe stato probabilmente sufficiente.

Quest'ultima parte è praticamente impossibile da realizzare quando si è un gruppo numeroso e alle prime armi..... senza nulla togliere all'entusiasmo e alla buona volontà nel voler carpire qualche segreto ai fotografi più "stagionati" del gruppo wink.gif

Pollice.gif

riprendo l'unica parola critica che ho scritto.. ''foto banali''
ne faccio 1000 anch'io... non è un offesa
ma cè differenza tra una semplice foto e una foto glamour e chiunque con un pò di impegno puo prima o poi arrivarci

quindi piu impegno tecnico e piu impegno mentale di studio della situazione e gita o non gita sui prati qualcosa di glamour esce fuori

dai tosk con anastasia hai fatto passi da gigante .. continua così
lau

Marco se ce la faccio e se non è proprio dall'altra part del mondo ci sarò..
wink.gif
.Eli.
Lo confesso, avete scritto talmente tanto che alla fine ho deciso di guardare solo le foto, senza soffermarmi su chi le aveva scattate.
Che vi siate divertiti, si vede wink.gif che gli scatti siano tutti riusciti...beh...potete sicuramente fare di meglio (e i consigli di Laura sono utilissimi).
Una menzione speciale alle foto di Domenico-dombre: complimenti! Pollice.gif

QUOTE(lau_perinelli @ Aug 24 2006, 01:07 PM) *

.. però trovatemi pure un modello
laugh.gif laugh.gif

Vengo anche io! wink.gif

Eli
P.S. Data la difficoltà di navigazione di questo 3d, non si potrebbe fare una galleria come avete fatto per il Tuscany (se non sbaglio)?
max16vj
QUOTE(tosk @ Aug 24 2006, 09:54 PM) *

Poi credo che non ripeterò più organizzazioni non certo perché mi si critica (anzi), ma perchè le ospiti di mia moglie hanno creato una nube di problemi di cui non vi parlo in questo contesto.

dai Tosk ... posso immaginare ma dai che si farà il bis...

QUOTE(lau_perinelli @ Aug 24 2006, 11:25 PM) *

Marco se ce la faccio e se non è proprio dall'altra part del mondo ci sarò..

dai Laura, i consigli aiutano a crescere ognuno di noi a volte hai ragione siamo (tutti) un pò come l'aceto...e magari io in primis abbiamo messo le mani avanti per dare le ns risposte ai vs consigli... ti ringazio del tempo che hai perso per scrivere i tuoi consigli ma ti dico che non l'hai perso ok!..

ps. dai ragazzi sotto con le foto...io in primis... laugh.gif guru.gif max16vj

@m+race forza con le foto e non ti preoccupare io mi alleno e poi vengo a sfidarti per le foto ai rally ok!!! laugh.gif
max16vj

ma di mie foto non ce nè mezza che si salva??
dai ditemi qualcosa....non mi arrabbio.......
Manueltn78

grazie.gif

Sono comunque convinto che sono tutte cose validissime e molto utili, ma anche che in una sessione "multipla" quale è stata, a mio parere mettersi a discutere sul come mettere i pannelli o come sistemare modella/abbigliamento sarebbe andato a scapito del divertimento e della spensieratezza della giornata.

Pollice.gif
tosk
IPB Immagine
Come marito questa non dovrei postarla, si vede qualcosa di troppo texano.gif

IPB Immagine
Qui ho clonato via di tutto, dal pannello agli spritz, alle bottiglie!
lau_perinelli
quoto eli x la gallery.. troppe parole e le foto si son perse...
almeno che le riguardiamo con calma x criticarle meglio
laugh.gif laugh.gif
sto scherzandoooooo
tosk
Max, ti ho già fatto i complimenti su una foto, faccene vedere ancora...
Certo che si ripeterà, ma .. con "regole d'ingaggio differenti"... ti spiegherò!

IPB Immagine

IPB Immagine
lau_perinelli
QUOTE(max16vj @ Aug 23 2006, 10:44 PM) *

come diceva FabioC....
sono stato bravo...sono ritornato al casolare con Anastasia oggi...(non sapevi Tosk..) e questo ho rimediato.. biggrin.gif

Max x me questa la tua migliore
interessanti le cavallette .. laugh.gif

QUOTE(tosk @ Aug 24 2006, 11:38 PM) *

Come marito questa non dovrei postarla, si vede qualcosa di troppo texano.gif

tosk questa è proprio bella..

ma vi prego fae una gallery riguarsarle tutte in mezzo allo scritto è difficilissimo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.