QUOTE(gigisani @ Jun 8 2010, 09:04 AM)

Grande Pacio,
bellissimo ed inusuale "photostory" dall'Olanda!
Intanto complimenti per le nozze! Indimenticabile evento, ancor più se accompagnato da degne immagini!
Molto belle tutte, i tramonti sul mare sono da "Imagebank" (nel senso positivo intendo: immagini che sarebbero richieste in diverse pubblicazioni...). Mi colpisce "l'anatroide" cigliato, dove la PdC sembra incredibilmente ristretta!
Allora la vignettatura in alcune delle foto con pecorelle è voluta?
Cominciavo a tremare visto che ero interessato alla D700 e sulla D300 non mi capita, per le note diversità di sensore.
Invece noto nella verticale dei due agnellini e nella coppia di "aironi?" un'anello dovuto a polvere sullo schermo interno. Ma la D700 non dovrebbe attivare in automatico il sensore di pulizia?
Comunque gran risultato per il 500!
Great Job!
Gigi
Ciao Gigi,
anzitutto ti ringrazio per gli auguri!
Grazie anche per i complimenti,naturalmente:fanno sempre piacere,anche se avrei ottenuto maggior nitidezza scattando col monopiede.
Il fatto è che non ce n'era il tempo!Questi animali,in liberta',sono molto veloci e timorosi:non è cosi facile come in un'oasi naturalistica!
Il monopiede lo usavo come supporto al catadiottrico,da alternare al 14/24...
La vignettatura che vedi nelle immagini è totalmente aggiunta in PP:"di serie" la mia versione di catadiottrico ne presenta in misura davvero minima;se non ricordo male questo aspetto,insieme alla ridotta distanza minima di MAF e alla nitidezza erano le principali migliorie rispetto alla precedente versione "C".
Se ti puo' servire,senza alcun problema,ti posso spedire un Raw,via mail,cosi valuti tu stesso le prestazioni su formato pieno del 500N.
Per quanto riguarda lo sporco sul sensore...hai proprio ragione!Non l'avevo notato!
La d700 ha il sensore con lo "sgrullamento",è vero,ma se da un lato questo è molto utile per i pelucchi e la polvere grossa,non è in grado di eliminare le macchie di grasso/unto/olio che sia.
Considera pero' che in quei giorni ho cambiato moltissime volte lente;all'aperto,in riva al mare e col vento:normale che un po' di sporco si accumuli.
In un'anno e mezzo e oltre 10 mila scatti ho pulito il sensore una sola volta,lo scorso inverno:mi sembra di capire che soffra molto meno il problema dello sporco rispetto alla d50,che al confronto sembra attirarlo ben volentieri!
Grazie ancora,se posso esserti utile non farti problemi