QUOTE(gigisani @ Jan 7 2010, 12:06 PM)

Torno a ribadire, però, che il 500 specchio risulta più "piacevole" e comodo, applicato al corpo macchina. E la maneggevolezza, senza cavalletto, è proprio un bel plus!
Poi notavo un particolare: la D300 e la D90 all'abbinamento 300f4 + TC17eII, leggono focale 500 anziché 510 come si desume dal fattore di moltiplicazione.
Se però (e lo chiedo agli altri frequentatori del post) siamo fuori tema, posso deviarmi verso un argomento simile, più attinente all'ottica 300 duplicata.
Ciao Gigi,ti ringrazio ancora per aver risposto a tutte le mie domande.
Quello della maneggevolezza,unita al ridotto peso ed ingombro del Nikon 500N,è senza dubbio il piu' grande pregio dei catadiottrici:ovviamente senza perdere nulla in nitidezza.
Chiaramente si addicono,come anche tu stesso hai messo in evidenza nella tua comparativa,a soggetti fermi.
Seguire un'uccello in volo,o un'aereo o tentare un panning qualsiasi è un'impresa ardua,mentre con una lente di pari focale dotata di autofocus,al confronto,è un gioco.
Credo che i catadiottrici siano adatti per un'approccio alla fotografia piu' classico,meditato,dove si cerca la bella inquadratura e si prova il gusto del focheggiare a mano.
Anch'io nei tuoi exif ho notato quel curioso fatto della focale indicata a 500mm anzichè 510
Io ho ritenuto utile un confronto con 300f4+TC e i due nikon 500Cata,sentiamo anche gli altri partecipanti cosa ne pensano.
QUOTE(kintaro70 @ Jan 7 2010, 09:32 PM)

Da tener d'occhio allora, mi poteva interessare la focale per saltuarie foto, ma non mi va di investire cifre sostanziose per un nikkor, ho già in previsione il 70-200 VRII (che mi dissanguerà all'osso) per il 500mm/800mm CAT non sarebbe affatto male risparmiare ...
Ciao Kintaro,mi permetto un consiglio da amico,pur non conoscendoti:val la pena spendere anche "solo" 150/200€ per un prodotto di relativa qualita'?
Rispetto al favoloso 70/200VR noteresti un'abisso in nitidezza,e forse questo basterebbe a farti lasciare a casa il Falcon dopo poche prove(considera anche il gap della MAF manuale e l'assenza del VR,oltre al f2,8:tre cose alle quali ci si mette un'attimo ad abituarsi...).
Considera poi che un conto sarebbe rivendere un Nikon 500 Cata,ben diverso sarebbe rivendere un Falcon.
Non varrebbe la pena aspettare ancora ma comprare un Nikon 500 o il piccolo Tamron 350f5,6(sempre a specchio intendo)?
Scusa se mi sono permesso...