Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74
Gio555
Molto belle Luigi! Pollice.gif
Fortissimo il collage di Andreucci (mi sembra) laugh.gif Hai usato le maschere di livello con Photoshop? hmmm.gif
stefanocucco
bello il panning della mitsu..
nel collage della mitsu sbaglio o hai messo per ultima quella che avevi postato per prima nel messaggio precedente? smilinodigitale.gif
luigi67
QUOTE(Gio555 @ Sep 9 2007, 03:51 PM) *
Molto belle Luigi! Pollice.gif
Fortissimo il collage di Andreucci (mi sembra) Hai usato le maschere di livello con Photoshop? hmmm.gif

grazie Giorgio, smile.gif ...per il collage ho usato paint shop...e i livelli....

QUOTE(stefanocucco @ Sep 9 2007, 07:30 PM) *
bello il panning della mitsu..
nel collage della mitsu sbaglio o hai messo per ultima quella che avevi postato per prima nel messaggio precedente? smilinodigitale.gif

grazie Stefano, smile.gif ...si,nel collage l'ultima foto � quella gi� postata....tra la prima e la terza foto,nel collage,sono passati 9 decimi di secondo...

un saluto,Gigi
Gio555
QUOTE(luigi67 @ Sep 9 2007, 07:51 PM) *
grazie Giorgio, smile.gif ...per il collage ho usato paint shop...e i livelli....

Ripeto, bella idea e ottima realizzazione Pollice.gif
Da provare laugh.gif
Federix
La foto del collage a prima vita mi son detto: "che schifo", poi guardandola bene risulta essere molto carina e una buona idea per variare ogni tanto Pollice.gif
luigi67
QUOTE(Federix @ Sep 9 2007, 08:45 PM) *
La foto del collage a prima vita mi son detto: "che schifo", poi guardandola bene risulta essere molto carina e una buona idea per variare ogni tanto Pollice.gif

....� quello che ho pensato anch'io....appena finita la foto mi son detto: "che schifo"....poi riguardandola mi son ri-detto: "ma che schifo" laugh.gif

un saluto,Gigi smile.gif
stefanocucco
QUOTE(luigi67 @ Sep 9 2007, 08:54 PM) *
....� quello che ho pensato anch'io....appena finita la foto mi son detto: "che schifo"....poi riguardandola mi son ri-detto: "ma che schifo" laugh.gif

laugh.gif laugh.gif
terri2
Salve a tutti, avrei una curiosit�: fotografando macchine da rally (e macchine in generale) che metodo di esposizione conviene utilizzare? Il matrix non so se sia il pi� indicato perch� ogni tanto interpreta un po' come vuole, lo spot se lo si punta male il risultato non � un gran che, direi che semi spot potrebbe essere la scelta migliore in questi casi...

gradirei delucidazioni e consigli da chi ha pi� esperienza di me (in pratica chiunque laugh.gif ), visto che sabato ho la possibilit� di applicare i consigli al rally della Valvaraita...

Altra cosa: ho una D70 (in prestito) e mi risulta che il matrix sottoesponga un po'...consigli?

ciao, Mattia
Gio555
Avevo anche io il tuo dubbio, per cui le ho provate tutte (sulla D200).
Alla fine ho ritenuto che l'esposizione migliore la si ottiene col Matrix, personalizzando la compensazione se � il caso smile.gif
Se scatti in raw poi, per mal che vada in pp l'eventuale errore (non disastro tongue.gif) si pu� correggere senza grandi perdite di qualit�.
Sabato sar� in zona Valdieri-Roaschia, magari ci si incrocia. smile.gif
andreotto
Ciao Terry, io uso il matrix e sottoespongo leggermete ( una foto scura si recupera, un bianco bruciato molto meno )
Buone foto a tutti andreotto
P.s complimenti per gli scatti a tutti i "rallysti"
terri2
Grazie, allora prover� con il matrix...Io sabato dovrei essere sulla "m@donna del colletto" in tutti e due i passaggi, e poi sulla Valmala (se riesco ad arrivarci in tempo smile.gif )

Poster� le foto decenti,sperando che ce ne sia qualcuna rolleyes.gif

Saluti, Mattia
stefanocucco
ciao mattia, anch'io utilizzo il matrix della D80 e sottoespongo quasi sempre soprattutto perch� sono parecchie le vetture bianche e quelle sono delle brutte bestie per l'esposizione! Fulmine.gif
P.S.
bentornato andrea..era un p� che non "passavi" di qua
Gio555
Ore 17:00 partenza per il 13� Rally della Val Varaita e Valli Cuneesi laugh.gif
Sabato mattina presente sulla PS4 zona quarto intermedio e, se riesco ad infilarmi dietro la scopa ed uscire dalla prova, PS8 sugli ultimi tornanti sporchi smile.gif

Qualcun'altro � della partita? laugh.gif
terri2
Per quanto riguarda me partenza domani mattina ore 5.30, PS 4 all'inversione subito dopo Festiona e PS 7 (la stessa ma il secondo passaggio) al salto, sempre a Festiona...
Spero di riuscire a portare a casa qualcosina di decente...Saluti
Gio555
E' mesto il ritorno anticipato dal Varaita: il rally � tragicamente finito alla terza ps notturna di ieri notte... cerotto.gif

Comunicato stampa dell'organizzatore - Rally annullato per incidente
stefanocucco
QUOTE(Gio555 @ Sep 15 2007, 01:11 PM) *
E' mesto il ritorno anticipato dal Varaita: il rally � tragicamente finito alla terza ps notturna di ieri notte... cerotto.gif

..... unsure.gif senza parole
Gio555
Gi�, tanto pi� che � stata una tragedia...evitabilissima.
Tanto che chiamarla "tragedia" mi suona male.
Il malcapitato in questione era sopra il muretto visibile nella foto, all'esterno di una inversione artificiale posta alla fine di un tratto veloce dove si arrivava molto forte.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Inutili gli inviti dei numerosi e volenterosi commissari (tra cui pare anche suo figlio!!!!) a togliersi di li.
Della serie "ho l'accredito, sono invincibile".
Da pazzi.
Qua siamo tutti fotografi (per hobby o per lavoro) e credo che almeno una volta ogniuno di noi abbia sperimentato quanto girino le scatole sentirsi dire dal commissario "guardi che lei li non pu� stare, � pericoloso" dopo che si era guadagnato ore prima (e difeso) un punto reputato ottimo.
Si mastica amaro.
Mi � anche capitato di pensare "ma allora cosa mi serve 'sto pezzo di carta appeso al collo???"
Ma nel 100% dei casi, un attimo dopo, analizzando meglio la posizione ho dovuto ammettere le ragioni del commissario.
Questo per dire che la tentazione di mettersi in un punto privilegiato pu� far dimenticare il senso del pericolo.
Per questo ci sono i commissari di percorso.
Per questo vanno ascoltati.

Sono incaz*ato ed amareggiato per gli Organizzatori che come ogni anno si sono impegnati al massimo per offrirci un grande spettacolo, per Manuel e Federico che loro malgrado sono finiti coinvolti in questa brutta faccenda e per l'incoscienza di certa gente che, pur conoscendo i rally, mette a rischo la vita propria e quella degli equipaggi (vedi anche la sabbia buttata al Vesime qualche mese fa...).
Spero con tutto il cuore che questo fatto non pregiudichi lo svolgimento del rally l'anno prossimo...non vorrei un "Lana 2".
Scusate lo sfogo.
stefanocucco
QUOTE(Gio555 @ Sep 15 2007, 04:04 PM) *
Gi�, tanto pi� che � stata una tragedia...evitabilissima.
Tanto che chiamarla "tragedia" mi suona male.
Il malcapitato in questione era sopra il muretto visibile nella foto, all'esterno di una inversione artificiale posta alla fine di un tratto veloce dove si arrivava molto forte.
.
.
.
Scusate lo sfogo.

sfogo giustficatissimo e che quoto..
P.S.
ma quindi le vetture arrivavano da sinistra nella foto che hai postato?
edy700
Monza, 19/11/2005.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

......voglio ricordarti cos�, ciao Colin.
Gio555
QUOTE(stefanocucco @ Sep 16 2007, 12:01 PM) *
sfogo giustficatissimo e che quoto..
P.S.
ma quindi le vetture arrivavano da sinistra nella foto che hai postato?

Il percorso � quello tracciato dalla freccia: ingresso tra lo spartitraffico (anche quello bandellato ma pieno di gente....) ed il marciapiede, 90� sinistra, 180� destra ed altro 90� destra ad aggirare il monumento-muretto e reimmettersi sulla strada.
Sossella � arrivato molto forte e traverso, forse un errore o qualcosa ai freni.
A posteriori, poteva essere una strage....
Tra l'altro, notizia di poco fa, l'investito NON era in possesso di alcun accredito.............

QUOTE(edy70 @ Sep 16 2007, 01:21 PM) *
Monza, 19/11/2005.
....
......voglio ricordarti cos�, ciao Colin.

Non ho voluto credere alle prime notizie giunte in nottata...era gi� successo abbastanza ed aggiungere anche questo proprio non poteva essere vero.
Purtroppo ora devo arrendermi alla realt�.
Grandissimo dispiacere...
stefanocucco
...io lo scopro ora... dai vostri messaggi..
il pilota di rally che mi ha dato pi� emozioni in assoluto e che me ne ha fatto innamorare se ne � andato.. unsure.gif
io lo voglio ricordare cos� (foto non mia..)
addio Colin..
stefanocucco
..sul sito ufficilae compare una pagina nera...
www.colinmcrae.com
andrea.cinalli
Che peccato che Colin non ci delizier� pi� con la sua guida, abbiamo perso un grande pilota. Il mio pensiero si rivolge alla sua famiglia.
Mi spiace tantissimo anche per il fotografo che ha perso la vita perch� non ha rispettato le regole.
Giordy 58
Ho capito bene solo adesso quello che � successo, in t.v. di sfuggita avevo appreso solo di sfuggita di un incidente nei rally, ma poi la notizia era stata superata dalla morte di Mc Rae, pensavo quindi che tra le due cose potesse esserci, in qualche modo, un nesso.

In ogni caso mi rattrista pensare che due persone (anzi quattro, sembra che con Mc Rae oltre al figlio vi fosse un'altra persona) possano perdere la vita durante un momento che doveva essere di divertimento, forse solo per non aver capito quale era "il limite" concesso.
Federix
Perdere la vita per non aver rispettato un regola � veramente un idiozia, come chi corre per le strade o viene travolto perch� camminava nella strada e non nel marciapiede, per� mi vien da pensare, egoisticamente, che il mal voluto non � mai troppo.

Mi dispiace tantissimo per la morte di Colin McRae, idolo del mio alter ego ludico e grandissimo pilota nella vita reale :(
stefanocucco
ciao, sabato sera e domenica c'� l'11�rally di Carpineti (RE).. domenica passano su una prova mitica dell'appennino reggiano (prova di Bebbio) con un salto molto spettacolare..come ho visto che passavano di li ero gi� su di giri messicano.gif
qualcuno ci fa un giro? magari ci si trova
luigi67
QUOTE(stefanocucco @ Sep 21 2007, 02:18 PM) *
ciao, sabato sera e domenica c'� l'11�rally di Carpineti (RE).. domenica passano su una prova mitica dell'appennino reggiano (prova di Bebbio) con un salto molto spettacolare..come ho visto che passavano di li ero gi� su di giri messicano.gif
qualcuno ci fa un giro? magari ci si trova

Mi dispiace ma tra Rimini e la prova speciale ci sono 200Km e 3 ore di viaggio,....ho paura che la mia auto non li regga....purtoppo l'auto nuova mi arriva solo a fine ottobre rolleyes.gif

un saluto,Gigi
luigi67
...dadicata a chi non ha ancora deciso di venire al Rally legend.... smile.gif

un saluto,Gigi
stefanocucco
ciao, ma il Legend � tutto su terra? grazie
luigi67
QUOTE(stefanocucco @ Sep 22 2007, 02:02 PM) *
ciao, ma il Legend � tutto su terra? grazie

no,almeno lo scorso anno non lo era,....non so come ma a San Marino qualche strada strerrata la trovano ancora

nel sito non ci sono ancora le cartine,se le mettono almeno una settimana prima del rally,vado a fare un giro...per cercare un posto buono..

un saluto,Gigi
Manako
.....Dopo tanto tempo passo da queste parti.......e riscopro con piacere che questo 3d si fa sempre pi� interessante rolleyes.gif .....Complimenti grandi a tutti!!!

QUOTE(Manako @ Sep 22 2007, 08:21 PM) *
.....Dopo tanto tempo passo da queste parti.......e riscopro con piacere che questo 3d si fa sempre pi� interessante rolleyes.gif .....Complimenti grandi a tutti!!!
luigi67
QUOTE(Manako @ Sep 22 2007, 08:22 PM) *

la sabaru � stupenda guru.gif ,....la ford non ho capito bene...stava venendo da destra?

un saluto,Gigi

P.s. non mi sembra di avere visto tante tue foto in questo 3d....vedi di rimediare eh wink.gif
Manako
QUOTE(luigi67 @ Sep 22 2007, 09:18 PM) *
la sabaru � stupenda guru.gif ,....la ford non ho capito bene...stava venendo da destra?

un saluto,Gigi

P.s. non mi sembra di avere visto tante tue foto in questo 3d....vedi di rimediare eh wink.gif

............Si veniva da destra!!!.....quando avr� un p� di tempo cercher� di rimediare rolleyes.gif
zoidberg
QUOTE(luigi67 @ Sep 22 2007, 06:48 PM) *
no,almeno lo scorso anno non lo era,....non so come ma a San Marino qualche strada strerrata la trovano ancora

nel sito non ci sono ancora le cartine,se le mettono almeno una settimana prima del rally,vado a fare un giro...per cercare un posto buono..

un saluto,Gigi

Io ci sar� al Legend ma abito vicino a Milano e non sono pratico della zona, potresti nel caso darmi qualche dritta? wink.gif
Anche con un PM
Ciao
stefanocucco
ciao, per manako: stupenda la foto del subaru.. Pollice.gif
io oggi sono andato al rally di carpineti.. questi alcuni scatti.
un rally molto spettacolare e divertente!
unico rammarico: mi sono accorto solo a casa che in alcune foto la messa a fuoco non era perfetta.. ovvero: ho usato la MAF singola e impostata centralmente, dove mi aspettavo il passaggio della vettura, in realt� il fatto che la vettura passasse solo leggermente + a sx o dx ha cmq reso poco nitide alcune foto..non pensavo unsure.gif
aspetto i vostri commenti
P.S.
per la cronaca: il clio 1600 a momenti mi saltava in braccio..
stefanocucco
eccone delle altre..
mauri61
QUOTE(zoidberg @ Sep 23 2007, 04:47 PM) *
Io ci sar� al Legend ma abito vicino a Milano e non sono pratico della zona, potresti nel caso darmi qualche dritta? wink.gif
Anche con un PM
Ciao

Io, mpirace e forse qualcun'altro saremo al Legend dal venerd� mattina abbastanza presto per andare a vedere le prove, qualcuna la conosciamo gi�, ma ce ne deve essere una nuova
Se ti vuoi aggregre sei il benvenuto

Ciao Maurizio

Stefano a parte la posizione un p� pericolosa, hai colto l'attimo

Ciao

Dimenticavo....complimenti Manuel, bella trasferta rolleyes.gif

Ciao Maurizio
stefanocucco
ciao mauri..la mia posizione non era pericolosa, ma il pilota della clio1600 ha finito la sua prodezza (quella della foto) intraversandosi in mezzo ad un campo pi� in la del salto e se li ci fosse stato qualcuno sarebbe stata una strage.. unsure.gif il brutto � che i commisari ritenevano sicuri i campi ai lati del rettilineo dopo il salto!
ecco dov'� finita la clio 1600
stefanocucco
P.S.
volevo un vostro parere per questa foto.. la messa a fuoco era in continuo e ho selezionato il punto di messa a fuoco centrale e l'ho scattata in panning, ma perch� mi ha messa a fuoco dietro la vettura? non sar� un problema di back/front focus?grazie
luigi67
QUOTE(stefanocucco @ Sep 23 2007, 08:18 PM) *
ciao mauri..la mia posizione non era pericolosa, ma il pilota della clio1600 ha finito la sua prodezza (quella della foto) intraversandosi in mezzo ad un campo pi� in la del salto e se li ci fosse stato qualcuno sarebbe stata una strage.. unsure.gif il brutto � che i commisari ritenevano sicuri i campi ai lati del rettilineo dopo il salto!

Ciao Stefano Belle foto,per� i rischi....

anche qui la posizione non sembrava pericolosa,e invece il buon Valbusa(si,il campione di sci di fondo)...in tre passaggi � andato per tre volte a cercare la gente....per fortuna non ha investito nessuno....Valbusa

un saluto,Gigi

P.S. le foto sono del Rally di S.marino 2006
mauri61
QUOTE(stefanocucco @ Sep 23 2007, 08:18 PM) *

Non so se sono i salti che c'erano anche all'appennino reggiano 3 anni fa, ma su quelli era difficile arrivare anche con il 300mm. da dove ti facevano stare i cc.......come sono cambiati i tempi..... dry.gif

QUOTE(stefanocucco @ Sep 23 2007, 08:23 PM) *
P.S.
volevo un vostro parere per questa foto.. la messa a fuoco era in continuo e ho selezionato il punto di messa a fuoco centrale e l'ho scattata in panning, ma perch� mi ha messa a fuoco dietro la vettura? non sar� un problema di back/front focus?grazie

se sia un problema di back focus o altro non lo so, ma, per essere un panning hai usato tempi troppo veloci visto che le ruote son bloccate e non danno il senso del movimento della macchina

Ciao Maurizio
stefanocucco
ciao mauri.. effettivamente mi sono sbagliato io, nella foto del subaru4 non stavo facendo un panning (1/3200! dry.gif ) mi ricordavo il contrario perch� in quel punto ne ho fatti diversi.. cmq adesso voglio fare un test che ho trovato qua sul forum per sapere se ho un problema di messa a fuoco..cmq grazie
zoidberg
QUOTE(mauri61 @ Sep 23 2007, 07:51 PM) *
Io, mpirace e forse qualcun'altro saremo al Legend dal venerd� mattina abbastanza presto per andare a vedere le prove, qualcuna la conosciamo gi�, ma ce ne deve essere una nuova
Se ti vuoi aggregre sei il benvenuto

Ciao grazie dell'invito, ancora non so se riuscir� a venire anche il venerd�, nel caso ti contatto wink.gif
Federix
QUOTE(stefanocucco @ Sep 23 2007, 08:23 PM) *
P.S.

Non � che per caso avevi il selettore del fuoco spostato sull'ultima cella AF di sinistra? Sembra che la parte posteriore sia pi� nitida dell'anteriore, quindi credo che in fase di scatto hai messo a fuoco (automaticamente) in quel punto ed essendo molto lontano, il dietro � venuto tutto nitido.

Rally Legend??? Potrei farci un pensierino se non lavoro smile.gif
stefanocucco
ciao federico.. guarda non so pi� che pesci pigliare..in questi giorni mi sto arrovellando per sapere che problemi/errori possono esserci stati..ho sempre messo a fuoco come al solito e mi sono trovato un sacco di foto sfocate.. mad.gif
P.S.
io per il legend dovrei esserci.. per� solo il sabato
Gio555
QUOTE(Manako @ Sep 22 2007, 08:22 PM) *

Grandissimi scatti...decisamente un livello superiore guru.gif

QUOTE(stefanocucco @ Sep 23 2007, 05:50 PM) *
io oggi sono andato al rally di carpineti.. questi alcuni scatti.

Bella la Clio "sparata" in aria...anche se non perfettamente a fuoco, peccato!
Bella anche la C2...scatto un po' panoramico...mi piace.

Ancora pochi giorni e scatta il SanRemo!
Qualcuno viene?
Io ci sar� venerd� e sabato...anche se non so ancora dove mi metter�...troppo i punti belli.
Se qualcuno ha consigli in merito... wink.gif
zoidberg
QUOTE(Gio555 @ Sep 24 2007, 10:45 PM) *
Ancora pochi giorni e scatta il SanRemo!
Qualcuno viene?
Io ci sar� venerd� e sabato...anche se non so ancora dove mi metter�...troppo i punti belli.
Se qualcuno ha consigli in merito... wink.gif

Io penso di fare la trasferta venerd�, siccome non conosco la zona e sono pure un principiante dei rally (questo sarebbe il primo) sarei grato a chiunque potesse consigliarmi come muovermi e qualche bel punto da dove fotografare.
grazie.gif
Gio555
Ti incollo la risposta che ho dato ieri su SMTeam ad una domanda simile..spero ti possa essere utile smile.gif

QUOTE(Gio555 @ 24/9/2007, 13:51) *
Sabato ho fatto un giro sulle ps (tutte tranne la 2)...che dire...molto molto belle :oki:
Brevemente:

PS 1 - 5 "Rosa"
Bella serie di tornanti a 3km dallo start, l'ultimo molto largo, con fantastica vista aerea su San Remo e porto. Il resto � misto veloce
PS 3 - 6 "Mimosa"
Prova veloce quasi tutta in sottobosco, probabilmente pi� bella da fare che da vedere. Interessanti i tornanti finali in discesa. Attenzione alla mucche che ho trovato in mezzo alla strada...speriamo che le tengano nella stalla!
PS 4 "Ginestra"
Nient'altro che l'unione delle PS Rosa, Margherita e Mimosa.
PS 7 - 9 "Glicine"
Questa � La Prova ragazzi...intensa, impegnativa, da brividi.
Difficile indicare un punto pi� bello dell'altro: Passo di Maro, inversione di Colle d'Oggia, inversione di San Bernardo di Conio, bivio per il Teglia, Passo Teglia, discesa verso Andagna...
Direi che, come raggiungibilit�, si va sul sicuro a San Bernardo di Conio e all'inversione Colle d'Oggia.
Se si arriva prestissimo (parcheggio prossimo allo zero...ma qualcosa lo si inventa) e non scoccia restar chiusi in ps, il punto pi� suggestivo � lo scollinamento del Teglia con tornanti e visuale mozzafiato sulla vallata e sulla prova stessa.
PS 8 - 10 "Fresia"
Tornanti in saluta dopo il tratto molto veloce che segue lo start...inversione sul Colle del Langan in direzione Monte Ceppo...cima del Monte Ceppo (qualche posteggio nel prato c'�)...bivio di Vignai per il Passo Ghimbegna.
zoidberg
Grazie mille ora mi studio un po' il percorso wink.gif
stefanocucco
grazie gio per i commenti alle foto..
QUOTE(Gio555 @ Sep 25 2007, 01:23 PM) *
PS 7 - 9 "Glicine"
Questa � La Prova ragazzi...intensa, impegnativa, da brividi.
Difficile indicare un punto pi� bello dell'altro: Passo di Maro, inversione di Colle d'Oggia, inversione di San Bernardo di Conio, bivio per il Teglia, Passo Teglia, discesa verso Andagna...
Direi che, come raggiungibilit�, si va sul sicuro a San Bernardo di Conio e all'inversione Colle d'Oggia.
Se si arriva prestissimo (parcheggio prossimo allo zero...ma qualcosa lo si inventa) e non scoccia restar chiusi in ps, il punto pi� suggestivo � lo scollinamento del Teglia con tornanti e visuale mozzafiato sulla vallata e sulla prova stessa.

quoto in pieno..su tutti i punti anch'io sceglierei lo scollinamento del passo Teglia.. rolleyes.gif
peccato che non riesca ad esserci..
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.