Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74
darth banfi
Io penso di seguire veners� la P.S. 6 sui tornanti poco prima dell'arrivo a San Romolo ( unico vero punto interessante ).
Poi sabato seguir� le P.S. 7-9 la prima sull'inversione del Colle d'Oggia e la seconda sull'inversione di San Bernaro di Conio. Penso proprio che siano 2 punti interessanti e accessibili e differenza del passo Teglia che � un p� troppo lontano dai punti di chiusura della strada..
luxferronis
QUOTE(darth banfi @ Sep 8 2007, 10:44 AM) *
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e vi chiedo a priori scusa per la mia incompetenza.
Ho una grande passione per le foto sportive e mi piace immortalare particolarmente i Rally. Sono un felice possessore di una D70 + obiettivo AF-S 18-70 DX f/3.5-4.5G ( ho poi appena fatto mio un nikkor 80-200 f/2.8D bighiera ) .
Sono estasiato dalle fotografie che vedo su questo forum, ma altres� abbattuto perch� gli scatti che realizzo io sono buoni s�, ma non sono come i vostri.
Vi chiedo : dov'� che sbaglio ? In cosa posso migliorare per poter realizzare delle fotografie come le vostre ? Accetto ogni buon suggerimento con entusiasmo.
A titolo esemplificativo vi mostro alcune mie fotografie realizzate con la D70 e il AF-S 18-70 DX ai rally Coppa Valtellina 2006 e Trofeo Valtellina 2005.

Ti premetto che non sono un esperto di questo campo.
Cmq le tue foto mi sembrano corrette come esposizione,l'unica differenza dai piu' bravi e' che secondo me ti dovresti impegnare a stare un po piu' basso con l'inquadratura ed a fare foto un po meno statiche dato che sono sportive , allenati con il panning o con tempi leggermente piu' bassi (almeno i cerchi delle auto debbono essere mossi)....secondo me.
Ciao Luca
edy700
In attesa di vedere qualche bella foto del Rally di Sanremo, vi propongo qualcosa della prova precedente del CIR, Alpi Orientali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao wink.gif
edy

darth banfi
QUOTE(lux0303 @ Sep 29 2007, 11:31 AM) *
Ti premetto che non sono un esperto di questo campo.
Cmq le tue foto mi sembrano corrette come esposizione,l'unica differenza dai piu' bravi e' che secondo me ti dovresti impegnare a stare un po piu' basso con l'inquadratura ed a fare foto un po meno statiche dato che sono sportive , allenati con il panning o con tempi leggermente piu' bassi (almeno i cerchi delle auto debbono essere mossi)....secondo me.
Ciao Luca

Ti ringrazio, ogni consiglio � bene accetto. Fra poco poster� le foto che ho fatto di recente al Sanremo
dove ho provato anche qualche panning...
darth banfi
Ecca un aprima serie di immagini del Sanremo.
Dato che col panning ero alla rpima esperienza ho preferito sui piloti di punta andare sul sicuro e scattare foto che congelassero l'azione lasciando poi la sperimentazione della nuova tecnica agli aquipaggi di "secondo livello".
darth banfi
Posto invece addesso una serie di panning, tecnica che ho provato per la prima volta in assoluto.
Premotto che ho scattato in modalit� a priorit� di tempo con tempi di esposizione di 1/60s e 1/80s.
Il risultato non mi sembra proprio da buttare, anche se per dirla tutta ho realizzato un'infinit� di scatti da buttare. Quindi non mi sentirei ancora di utilizzare questa tecnica in momenti che contano davvero dove non puoi sbagliare.
Comunque sono molto ben accetti consigli e critiche..... grazie.gif
stefanocucco
ciao, per edy70: molto belle tutte quante..per� l'ultima secondo me ha una marcia in + Pollice.gif molto dinamica
per darth banfi: quelle di gamba e longhi sono mooolto belle! complimenti.. Pollice.gif
per i panning: anch'io sulle vetture che contano non me la sento mai di azzardarlo.. cmq hai usato dei tempi molto "difficili" per iniziare con questa tecnica.. cmq sono dei buoni risultati
Gio555
QUOTE(edy70 @ Sep 29 2007, 10:12 PM) *
In attesa di vedere qualche bella foto del Rally di Sanremo, vi propongo qualcosa della prova precedente del CIR, Alpi Orientali.
...
ciao
edy

Molto molto belle Edy...sai che mi piaciono i panning! Pollice.gif

QUOTE(darth banfi @ Sep 30 2007, 10:57 AM) *
...

Come inizio non c'� affatto male!
Per i panning, come ha detto Stefano, sei andato su tempi di scatto un po' troppo "rischiosi"...la prossima volta vai sul sicuro, resta sui 100-160 smile.gif

Qualche scatto dal SanRemo...
Grande Rossetti, veloce e pulito (peccato per il raggio di sole dispettoso...)

Da buon subarista non ho potuto che tirare gli alfieri della casa delle Pleiadi messicano.gif

Navarra al Passo Drego

Adoro la livrea di "Ino" Corona laugh.gif

Sciascia...vista mare!
stefanocucco
ciao giorgio, complimenti! come sempre scatti superbi rolleyes.gif quella di rossetti ha una marcia in +..
P.S.
mi stavo chiedendo che cos'� quella specie di ombra nera nella seconda foto appena sopra il tuo logo hmmm.gif
darth banfi
Grazie per le dritte.
Trovo anch'io la foto di rossetti molto gagliarda ( io su 2 tentativi di panning sullo stesso soggetto ho miseramente fallito 2 volte dry.gif ..... )
mauri61
Complimenti a tutti e beati voi che avete visto il Sanremo con 18 s2000 rolleyes.gif
Darth Banfi, quelle che preferisco io sono Longhi per le "normali" e la Panda per i panning, tempi un p� azzardati per le prime volte ma il risultato c'� stato, sugli altri panning il lato della macchina che � verso di te � completamente all'ombra, magari provare con un p� di flash

Giorgio Rox e la Sciascia quelle che mi piacciono di pi�

Complimenti

Ciao Maurizio

.......per tutti ci vediamo al Legend
terri2
Aggiungo qualcosina anch'io...

Rossetti

Loix

e Zivian

Poi ne verranno altre,che devo ancora mettere a posto...Purtroppo nel passaggio del mattino ero all'ombra, e usando il 70-300 alcune sono venute un po' mosse...

Invece nella terza qualcuno pu� dirmi come avrei potuto gestire meglio il controluce (come folash ho solo quello integrato nella D70, e in ogni caso non mi sembrava il caso di sparare una flashata in faccia ad uno che sta facendo una curva rolleyes.gif

Ovviamente critiche e commenti sono pi� che graditi...
luigi67
Finalmente un p� di foto smile.gif

QUOTE(edy70 @ Sep 29 2007, 10:12 PM) *
http://farm2.static.flickr.com/1133/145988...8ab3114a9_o.jpg

bella questa Pollice.gif

QUOTE(Gio555 @ Sep 30 2007, 03:30 PM) *
http://www.speedimages.org/img/3060/sciascia_sanremo07.jpg
Sciascia...vista mare!

mi piacciono molto le foto panoramiche,bellissima questa....per� il mare pende un p� rolleyes.gif

QUOTE(stefanocucco @ Sep 30 2007, 03:54 PM) *
P.S.
mi stavo chiedendo che cos'� quella specie di ombra nera nella seconda foto appena sopra il tuo logo hmmm.gif

...sembra l'ombra del guard rail hmmm.gif

QUOTE(mauri61 @ Sep 30 2007, 06:09 PM) *
.......per tutti ci vediamo al Legend

Ciao Maurizio,hai gi� scelto le prove speciali da vedere?,la Ps nuovadovrebbe essere la"i laghi",che poi la partenza � la stessa della "San Michele" dello scorso anno.

un saluto,Gigi

P.S. c'� anche un altro Rally il 6-7 ottobre il 1� Rally Ronde Citta di Forl�

stefanocucco
QUOTE(terri2 @ Sep 30 2007, 06:25 PM) *

ciao, mi piace l'inquadratura della prima..bell'idea peccato per la luce un p� piatta
P.S.
speriamo di trovarci tutti al legend messicano.gif
Gio555
Grazie per i complimenti ragazzi! laugh.gif

QUOTE(stefanocucco @ Sep 30 2007, 03:54 PM) *
mi stavo chiedendo che cos'� quella specie di ombra nera nella seconda foto appena sopra il tuo logo

E' l'ombra del rail...strana vero?!

QUOTE(luigi67 @ Sep 30 2007, 06:51 PM) *
mi piacciono molto le foto panoramiche,bellissima questa....per� il mare pende un p�

Hehehehe hai ragione...non ci avevo fatto caso! blink.gif laugh.gif
Magari si pu� croppare e raddrizzare un po'... hmmm.gif

QUOTE(terri2 @ Sep 30 2007, 06:25 PM) *

Come inquadratura mi piace quella di Zivian anche se il cielo � bruciato.
Il controluce non � mai facile da gestire...certo un colpetto col flash esterno renderebbe. Non avendocelo, in genere sottoespongo (-0.3/-0.7) e poi "lavoro" con photoshop sulla parte in ombra.
PS
Dall'ambientazione mi sembra la salita verso il Teglia...possibile? Sono stato molto tentato dal mettermi li...

Qualche altro scatto...

IPB Immagine
IPB Immagine
stefanocucco
la prima foto di questa seconda seria � uno spettacolo!.. la terza mi ha suscitato diversi ricordi su quella speciale.. affacciarsi a quel guard rail e guardare in gi�..ci sono dei leggeri strapiombi..
a pensare quando ci passavano con i wrc gi� di li..roba da pazzi messicano.gif
terri2
ciao, mi piace l'inquadratura della prima..bell'idea peccato per la luce un p� piatta

Grazie...in effetti ero in ombra,in un boschetto (faceva un freddo cane,i che umidit�...)

Come inquadratura mi piace quella di Zivian anche se il cielo � bruciato.
Il controluce non � mai facile da gestire...certo un colpetto col flash esterno renderebbe. Non avendocelo, in genere sottoespongo (-0.3/-0.7) e poi "lavoro" con photoshop sulla parte in ombra.
PS
Dall'ambientazione mi sembra la salita verso il Teglia...possibile? Sono stato molto tentato dal mettermi li...

Grazie...non ci avevo minimamente pensato a sottoesporre rolleyes.gif
Hai indovinato, ero un paio di chilometri pi� su del bivio di Rezzo...
Nel pomeriggio mi sono spostato al primo tornante in discesa dopo lo scollinamento del Teglia, ecco qualche scatto...(avendo a disposizione un bel tornante e dei gran traversi ho deciso di imparare il panning...qualcosa di buono � uscito laugh.gif)

Julien Pressac

L'Audi Quattro della Mouton (lo so,dovevo aspettare che la macchina non fosse coperta dal guard-rail, me ne sono accorto dopo mad.gif)

e il mio scatto preferito, Umberto Scandola

P.S. qualcuno mi sa dire come faccio a quotare pi� persone nello stesso post? Cio� far venire anche l'autore,la data e l'ora...grazie...
Gio555
Uuuu quel fantastico tornante...!!!
Ma dove hai parcheggiato?
Era la mia prima scelta...ma il pomeriggio prima sono salito su in contro prova al Teglia in cerca di un posto dove buttare la macchina...e non ne ho visti. C'era un prato sulla sinistra appena prima della cima, ma non mi sono fidato, temevo di toccare sotto.
Che foto sono venute...fantastiche!! guru.gif

Ho ripiegato al Drego, qualche km pi� sotto...ma non c'� paragone cerotto.gif

QUOTE(stefanocucco @ Sep 30 2007, 09:04 PM) *
la terza mi ha suscitato diversi ricordi su quella speciale.. affacciarsi a quel guard rail e guardare in gi�..ci sono dei leggeri strapiombi..

Verissimo...una lingua d'asfalto strappata alla montagna...da una parte fa paura, dall'altra elettrizza laugh.gif
luigi67
bellissime foto terri....esclusa la seconda....la prima � la mia preferita Pollice.gif

QUOTE(terri2 @ Sep 30 2007, 09:20 PM) *
Grazie...non ci avevo minimamente pensato a sottoesporre rolleyes.gif

...male mad.gif biggrin.gif ....se ti capita un auto bianca su strada sterrata.....se non lo fai....si brucia tutto laugh.gif

P.S. qualcuno mi sa dire come faccio a quotare pi� persone nello stesso post? Cio� far venire anche l'autore,la data e l'ora...grazie...

basta che clicchi sul bottone "+quote" ad ogni post che vuoi quotare,poi in fondo "rispondi"

un saluto,Gigi
mauri61
Giorgio e Terri, queste ultime serie moooolto meglio, veramente molto belle tutte

Luigi, non abbiamo ancora scelto dove andare, venerd� mattina andiamo a fare un giro sulle prove, al pomeriggio verifiche e parco chiuso

Ciao Maurizio
zoidberg
Dopo queste foto io quasi mi vergogno a mettere le mie... unsure.gif Complimenti a tutti, davvero fantastiche!
Mi consolo pensando che questo � stato il mio primo rally, e che mi sono divertito un mondo!
In ogni caso, ecco qualche scatto. C'� anche qualche esperimento, se fanno schifo ditelo senza nessun problema, non mi offendo! rolleyes.gif
Gio555
QUOTE(mauri61 @ Sep 30 2007, 10:51 PM) *
Giorgio e Terri, queste ultime serie moooolto meglio, veramente molto belle tutte
...

Grazie Maurizio smile.gif

QUOTE(zoidberg @ Sep 30 2007, 11:36 PM) *
Dopo queste foto io quasi mi vergogno a mettere le mie... unsure.gif Complimenti a tutti, davvero fantastiche!
...

Va beh...scattare a 1/20 ed ottenere i contorni belli netti non � mica tanto facile! laugh.gif
Personalmente mi piace l'effetto sia sulla Grande Punto che sulla Panda...come l'hai ottenuto? Solo con il tempo di scatto? hmmm.gif
Bella anche la Clio con i dischi incanescenti Pollice.gif
stefanocucco
per terri: la prima e l'ultima sono fantastiche! complimentoni
per il dr zoidberg biggrin.gif : mi piace molto l'effetto mosso della punto..
Cmq quella delle foto di giorgio e terri �: "la prova speciale" guru.gif
Poi quando vengono su i nuvoloni e la visibilit� � prossima allo zero diventa ancora + "divertente" per i piloti..
terri2
QUOTE(Gio555 @ Sep 30 2007, 09:49 PM) *
Uuuu quel fantastico tornante...!!!
Ma dove hai parcheggiato?
Era la mia prima scelta...ma il pomeriggio prima sono salito su in contro prova al Teglia in cerca di un posto dove buttare la macchina...e non ne ho visti. C'era un prato sulla sinistra appena prima della cima, ma non mi sono fidato, temevo di toccare sotto.
Che foto sono venute...fantastiche!!

Grazie, in effetti il tornante � stupendo, il fatto che le foto siano venute bene � in gran parte merito...del caso, su una settantina di scatti quelle che mi sono venute bene si contano sulle dita di una mano
Veramente ho parcheggiato al bivio di Rezzo, poi in compagnia di qualche amico ci sono arrivato a piedi (sono circa 5 km)...Sulla cima c'erano parcheggiate un sacco di macchine (ma visto il mezzo che ti ritrovi, mi sembra di capire, forse hai fatto bene a non salire biggrin.gif )

QUOTE(luigi67 @ Sep 30 2007, 09:53 PM) *
bellissime foto terri....esclusa la seconda....la prima � la mia preferita Pollice.gif
...male mad.gif biggrin.gif ....se ti capita un auto bianca su strada sterrata.....se non lo fai....si brucia tutto laugh.gif
basta che clicchi sul bottone "+quote" ad ogni post che vuoi quotare,poi in fondo "rispondi"

un saluto,Gigi

Grazie Gigi, in effetti la seconda era una prova (volevo dare il senso della macchina che se ne va, in tutti i sensi vista la faccenda delle gruppo B, e non mi � venuta molto bene)

QUOTE(mauri61 @ Sep 30 2007, 10:51 PM) *

Ciao Maurizio

Grazie mille...

QUOTE(stefanocucco @ Oct 1 2007, 01:58 PM) *
per terri: la prima e l'ultima sono fantastiche! complimentoni

Cmq quella delle foto di giorgio e terri �: "la prova speciale"

Grazie, sono quelle venute meglio...le altre sono tutte un po' mosse e/o sfocate (in alcune ero cos� vicino che quasi non riusciva a mettere a fuoco il cofano)

Quella speciale � bellissima, nella seconda parte ricorda un po' il Tour de Corse (potrei anche sbagliarmi, ho visto solo delle foto), peccato che i posti in cui mettersi siano pochi, se uno vuole vedere una bella curva...

Ragazzi, ma se uno volesse provare a vendere qualcuna delle foto come deve fare?? Non dico addirittura guadagnarci, ma almeno ripagarci le spese...
terri2
Per Zoidberg: begli scatti, mi piace molto l'idea della Punto, avrei voluto anch'io fare una cosa del genere, ma non mi sembrava il caso di sdraiarmi in mezzo alle ortiche laugh.gif
Anche quella della Panda � bella, ma forse ti sei fatto prendere la mano dai tempi lenti rolleyes.gif
Naturalmente i commenti prendili con le pinze, era il primo rally anche per me...

Saluti, Mattia
Gio555
QUOTE(terri2 @ Oct 1 2007, 05:32 PM) *
Grazie, in effetti il tornante � stupendo, il fatto che le foto siano venute bene � in gran parte merito...del caso, su una settantina di scatti quelle che mi sono venute bene si contano sulle dita di una mano
Veramente ho parcheggiato al bivio di Rezzo, poi in compagnia di qualche amico ci sono arrivato a piedi (sono circa 5 km)...Sulla cima c'erano parcheggiate un sacco di macchine (ma visto il mezzo che ti ritrovi, mi sembra di capire, forse hai fatto bene a non salire biggrin.gif )

Dal bivio di Rezzo fino al passo a piedi?!? blink.gif
Te lo sei proprio guadagnato quel tornante!!! laugh.gif Io nella migliore delle ipotesi sarei morto di infarto...o magari tirato sotto da uno storica rolleyes.gif
Ancora complimenti gli scatti di Scandola e Pressac...caso o non caso...sono molto molto belli Pollice.gif
zoidberg
QUOTE(Gio555 @ Oct 1 2007, 01:39 PM) *
Grazie Maurizio smile.gif
Va beh...scattare a 1/20 ed ottenere i contorni belli netti non � mica tanto facile!
Personalmente mi piace l'effetto sia sulla Grande Punto che sulla Panda...come l'hai ottenuto? Solo con il tempo di scatto?
Bella anche la Clio con i dischi incanescenti

Grazie, s� � solo un effetto del tempo di scatto, dopo avere sbagliato completamente il sito (mi sono trovato completamente in ombra, e quando � diventato nuvoloso poi � stato impossibile tirare fuori qualcosa di buono, anche perch� devo ancora decidermi a prendere un flash serio) ho cercato di usare un po' di tempi lunghi e creare un po' di "mosso creativo" al costo di un sacco di foto buttate dry.gif

QUOTE(terri2 @ Oct 1 2007, 05:46 PM) *
Per Zoidberg: begli scatti, mi piace molto l'idea della Punto, avrei voluto anch'io fare una cosa del genere, ma non mi sembrava il caso di sdraiarmi in mezzo alle ortiche
Anche quella della Panda � bella, ma forse ti sei fatto prendere la mano dai tempi lenti
Naturalmente i commenti prendili con le pinze, era il primo rally anche per me...

Saluti, Mattia

S� in effetti poi mi sono fatto prendere un po' la mano, ma da quel punto purtroppo era pure necessario. Quanto alle ortiche per me quello era il problema minore, sono aracnofobo! messicano.gif

Grazie a tutti per i commenti! Sono veramente incavolato perch� ho paura di non riuscire ad andare al legend, proprio quando mi cominciavo ad appassionare ai rally, davvero tutto un'altro mondo rispetto alla pista... Fulmine.gif
Gio555
Guarda...non ho mai fatto foto in pista e non so dire come sia...per� il rally ha un fascino che regala emozioni impareggiabili. Sar� che essendo una passione non posso essere imparziale...ma la vedo cos� laugh.gif

Niente Legend per me...il lavoro mi trattiene cerotto.gif
zoidberg
La pista mi piace un sacco, ma purtroppo per tirare fuori qualcosa di buono devi per forza essere accreditato.
Del rally mi piace la quasi totale libert� concessa agli spettatori e le possibilit� che offre in quanto a creativit�.
Eppoi l'ambientazione dello scatto � ovviamente un'altra cosa rispetto alla pista.
Appena escono i calendari della prossima stagione mi segno tutte le date biggrin.gif
Federix
Bellissime foto e complimenti a tutti smile.gif

@Edy
Grande conferma di questa sezione. Peccato per la foto della Punto e della 500 in cui sono venuti "impressionati" anche i fili d'erba a bordo strada...� una cosa che capita sempre purtroppo...anche a me.

@Darth
Ottime foto, forse la compressione rende poco per� sembrano notevoli. A questo punto � lecito chiedere come � stato fare le foto di Gamba, Navarra e Pressac, certamente non avevi paura. A quanto passavano le macchine in quel tratto? E se ti sbilanciavi troppo? Ricevuti insulti dai piloti? biggrin.gif

@Gio
Ottime foto, la mie preferite sono la panoramica Sciascia, la Subaru di Longhi e il panning di Navarra.

@Terry
Mi piace la foto di Rossetti, un p� meno le altre due, mentre i panning di Pressac e Scandola sono veramente ottimi e piacevoli.

@Zoidberg
Belle le zommate anche se sono consapevole che � difficile tirare fuori uno scatto perfetto con questa tecnica...per� almeno tu ci sei riuscito, io ho provato 1000 volte con esiti pi� che negativi biggrin.gif
Mi piace una sacco lo stacco di colore tra la Punto e il rosso delle foglie per terra...incredibile. Peccato per la Clio gialla, 3/4 in ombra e 1/4 in luce.

@Luigi
Mi sveli qualche segreto delle PS del Legend? Io non ci sono mai stato e volevo venirci, ma non vorrei fare come al San Crispino che cammino ore e ore senza trovare un buon punto per scattare foto.
darth banfi
QUOTE(Federix @ Oct 2 2007, 09:37 AM) *
@Darth
Ottime foto, forse la compressione rende poco per� sembrano notevoli. A questo punto � lecito chiedere come � stato fare le foto di Gamba, Navarra e Pressac, certamente non avevi paura. A quanto passavano le macchine in quel tratto? E se ti sbilanciavi troppo? Ricevuti insulti dai piloti? biggrin.gif

Sinceramente mi simbra che in alcune foto non postate i piloti mi guardassero con aria maligna....
Comunque ero al "sicuro" dietro un gard rail e la velocit� non era stratosferica poich� ero sulla salita appena fuori dall'inversione del colle d'oggia.
E poi per citare una famosa frase dei Simpson: " Io ho i piedi sicuri come una capra di montagna..."
zoidberg
Bellissime foto e complimenti a tutti smile.gif
@Zoidberg
Belle le zommate anche se sono consapevole che � difficile tirare fuori uno scatto perfetto con questa tecnica...per� almeno tu ci sei riuscito, io ho provato 1000 volte con esiti pi� che negativi biggrin.gif
Mi piace una sacco lo stacco di colore tra la Punto e il rosso delle foglie per terra...incredibile. Peccato per la Clio gialla, 3/4 in ombra e 1/4 in luce.

Non sono zoomate, l'effetto � dato semplicemente dal fatto che le macchine mi venivano incontro! wink.gif
Hai ragione il punto in cui ho fotografato la Clio non � dei migliori, era meglio aspettare ancora un po' a scattare
Federix
QUOTE(zoidberg @ Oct 2 2007, 11:52 AM) *
Non sono zoomate, l'effetto � dato semplicemente dal fatto che le macchine mi venivano incontro! wink.gif

hmmm.gif Come?

Io ho provato la pista e devo dire che con il rally non ha niente a che vedere, troppo statica e quasi prevedibile, tanto � che i fotografi si posizionano sempre nel solito punto per cogliere gli stessi scatti. Il rally invece � pi� piacevole, pi� a contatto con la natura, pi� libero e pi� creativo, in quanto gli spazi sono infiniti, mentre nella pista gli spazi sono quelli e guai a sgarrare, i commissari ti fanno pesare tutto.
Gio555
@Gio
Ottime foto, la mie preferite sono la panoramica Sciascia, la Subaru di Longhi e il panning di Navarra.

Grazie Federix! grazie.gif
Ad onor del vero...devo dire che nello scatto della Sciascia ho clonato via una bandella che, lasciata li, era un vero pugno nello stomaco sleep.gif
Spero che questo non tolga poesia alla foto wink.gif
zoidberg
QUOTE(Federix @ Oct 2 2007, 12:33 PM) *
hmmm.gif Come?

In quel punto c'era una leggerissima curva a sinistra, praticamente un dritto. Mi sono messo all'interno, ho usato tempi mooolto lunghi (come si vede dagli exif da 1/20 a 1/40), ho puntato i fari o la presa d'aria anteriore e ho scattato come se fosse un panning.
QUOTE(Federix @ Oct 2 2007, 12:33 PM) *
Io ho provato la pista e devo dire che con il rally non ha niente a che vedere, troppo statica e quasi prevedibile, tanto � che i fotografi si posizionano sempre nel solito punto per cogliere gli stessi scatti. Il rally invece � pi� piacevole, pi� a contatto con la natura, pi� libero e pi� creativo, in quanto gli spazi sono infiniti, mentre nella pista gli spazi sono quelli e guai a sgarrare, i commissari ti fanno pesare tutto.

Questo � vero, e poi per quelli come me che sono solo appassionati e non professionisti (e non hanno nessun "santo in paradiso" che pu� aiutarli rolleyes.gif ) ottenere un'accredito � difficile. Per� rimango affezionato alla pista, � dove � nata la mia passione per la fotografia sportiva. Eppoi in pista c'� pi� variet� di campionati e di vetture. Insomma, per la prossima stagione il mio calendario conterr� sia eventi in pista che rally, questo � poco ma sicuro.
Ah e voglio pure provare ad andare a qualche cronoscalata messicano.gif
Federix
QUOTE(zoidberg @ Oct 2 2007, 03:48 PM) *
In quel punto c'era una leggerissima curva a sinistra, praticamente un dritto. Mi sono messo all'interno, ho usato tempi mooolto lunghi (come si vede dagli exif da 1/20 a 1/40), ho puntato i fari o la presa d'aria anteriore e ho scattato come se fosse un panning.
Questo � vero, e poi per quelli come me che sono solo appassionati e non professionisti (e non hanno nessun "santo in paradiso" che pu� aiutarli rolleyes.gif ) ottenere un'accredito � difficile. Per� rimango affezionato alla pista, � dove � nata la mia passione per la fotografia sportiva. Eppoi in pista c'� pi� variet� di campionati e di vetture. Insomma, per la prossima stagione il mio calendario conterr� sia eventi in pista che rally, questo � poco ma sicuro.
Ah e voglio pure provare ad andare a qualche cronoscalata messicano.gif

Ah, ho capito il sistema, magari al Legend provo anche io a vedere cosa viene fuori wink.gif

Per le cronoscalate anch'esse sono divertenti, ma molto meno veloci dei rally dove c'� pi� spettacolo in termini acrobatici e di derapate. La cosa positiva � che il numero di macchine non diminuisce col tempo, se sono 80 alla partenza sono 80 anche all'arrivo e l'occasione di tirare fuori ottime foto c'� sempre, anche perch� di solito ripetono la stessa PS nell'arco di due giorni biggrin.gif
luigi67
@Luigi
Mi sveli qualche segreto delle PS del Legend? Io non ci sono mai stato e volevo venirci, ma non vorrei fare come al San Crispino che cammino ore e ore senza trovare un buon punto per scattare foto.

segreto? unsure.gif ..... Lampadina.gif ....le cartine biggrin.gif

quelle del Rally legend sono fatte abbastanza bene,le trovi qui

oltre alla sezione "cartine",dai un occhiata anche a "Prove Speciali",ci sono segnate tutte le strade per arrivare,ai vari punti delle ps...senza perdersi.... smile.gif

un saluto,Gigi

P.S. anch'io a San Crispino mi sono perso,ho trovato l'arrivo dell'ultima ps,solo per caso biggrin.gif

P.S.2 la ps �CIRCUITO SAN MARINO�,si trova nella zona industriale,dietro gli impianti sportivi"campo da calcio"," Baseball",ect.....poi basta seguire le altre auto,...e sperare di trovare parcheggio...
stefanocucco
a proposito del legend: ma gli organizzatori hanno pensato proprio a tutto..anche di far dormire un p� di + piloti e spettatori il sabato mattina messicano.gif � il primo rally che vedo con orari cos� pomeridiani..
terri2
@Terry
Mi piace la foto di Rossetti, un p� meno le altre due, mentre i panning di Pressac e Scandola sono veramente ottimi e piacevoli.

grazie.gif purtroppo la prima serie di scatti � del mattino, mi ci vuole sempre un po' prima di carburare e prendere confidenza con la macchina (� di mio padre,la uso una volta ogni tanto...)

Saluti, Mattia
edy700
QUOTE(darth banfi @ Sep 30 2007, 10:57 AM) *

Ottimo inizio, complimenti!

QUOTE(darth banfi @ Sep 30 2007, 11:07 AM) *
Posto invece addesso una serie di panning, tecnica che ho provato per la prima volta in assoluto........
Comunque sono molto ben accetti consigli e critiche..... grazie.gif

.....direi, che il proseguo � stato anche migliore, tenendo conto che era la prima volta e sopratutto per i tempi che hai usato.
Davvero bravo! Pollice.gif

p.s. con che macchina/obiettivo hai scattato?

ciao
edy
luigi67
QUOTE(stefanocucco @ Oct 2 2007, 07:49 PM) *
..anche di far dormire un p� di + piloti e spettatori il sabato mattina messicano.gif

...sbagliato...la mattina serve agli spettatori per cercare i posti buoni con le proprie auto smile.gif

lo scorso anno ho fatto tutta una prova speciale con la mia macchina...andando piano naturalmente...

la strada era cos�...Clicca per vedere gli allegati

...prima di questa curva c'era una forte salita con la strada tutta bianca,....la mia macchina faceva fatica ad andare su....e c'era gi� la gente appostata lungo la strada.....che figura!!! cerotto.gif laugh.gif
edy700
QUOTE(Gio555 @ Sep 30 2007, 03:30 PM) *
Molto molto belle Edy...sai che mi piaciono i panning! Pollice.gif

Il piacere � reciproco! rolleyes.gif
....scatti molto belli e puliti..........come da tuo "standard"!!

ciao
edy
edy700
.......ecco qualche scatto...(avendo a disposizione un bel tornante e dei gran traversi ho deciso di imparare il panning...qualcosa di buono � uscito laugh.gif)

Julien Pressac

e il mio scatto preferito, Umberto Scandola

.....l'unico commento che mi viene da fare in questo momento � guru.gif guru.gif

Grazie, in effetti il tornante � stupendo, il fatto che le foto siano venute bene � in gran parte merito...del caso, su una settantina di scatti quelle che mi sono venute bene si contano sulle dita di una mano.........

....qui il caso non c'entra proprio, ottimo lavoro!
che tempi hai usato, e attrezzatura?

......poi in compagnia di qualche amico ci sono arrivato a piedi (sono circa 5 km)...

......direi che i complimenti te li meriti tutti! smile.gif

ciao
edy
Federix
QUOTE(luigi67 @ Oct 2 2007, 09:12 PM) *
...sbagliato...la mattina serve agli spettatori per cercare i posti buoni con le proprie auto smile.gif

lo scorso anno ho fatto tutta una prova speciale con la mia macchina...andando piano naturalmente...

la strada era cos�...Clicca per vedere gli allegati

...prima di questa curva c'era una forte salita con la strada tutta bianca,....la mia macchina faceva fatica ad andare su....e c'era gi� la gente appostata lungo la strada.....che figura!!! cerotto.gif laugh.gif

Ho visto dalle foto che c'� una PS su terra, quale �?? Penso che ne star� ben lontano dopo l'esperienza negativa del San Crispino biggrin.gif

Io vengo in Vespa (la macchina � scomoda in queste occasioni) ed ho visto che la PS di San Marino Circuito e la 2 Laghi sono vicine, dite che riesco per vie traverse a fotografarle entrambe nello stesso giorno?
terri2
QUOTE(edy70 @ Oct 2 2007, 09:33 PM) *
.....l'unico commento che mi viene da fare in questo momento � guru.gif guru.gif
....qui il caso non c'entra proprio, ottimo lavoro!
che tempi hai usato, e attrezzatura?
......direi che i complimenti te li meriti tutti! smile.gif

ciao
edy

Grazie mille...come tempi per la prima serie (quella pi� brutta laugh.gif) sono:

Rossetti: 1/125 F5.6
Loix: 1/320 F5.6
Zivian: 1/200 F3.5

Per la seconda serie (quella del tornante):

Pressac: 1/80 F20
Scandola: 1/50 F18

In questa serie per cercare di "difendermi" un po' dal controluce ho sovraesposto di 0.7, dal risultato direi che ha dato i suoi frutti, ma qualcuno potrebbe dirmi se ho fatto bene o in futuro dovr� evitare??

Sono tutte scattate con D70 + 70-300G e 18-70

Grazie ancora, nei prossimi giorni, tampo permettendo, magari metto ancora qualcosina (fino al Montecarlo non faccio pi� niente,quindi devo vivere di rendita tongue.gif)

Saluti, Mattia
diavoletto85
vi posto anche io una foto che ho scattato al rally di ceccano in provincia di Frosinone...
edy700
Pollice.gif
QUOTE(terri2 @ Oct 2 2007, 10:48 PM) *
Grazie mille...come tempi per la prima serie (quella pi� brutta laugh.gif) sono:

In questa serie per cercare di "difendermi" un po' dal controluce ho sovraesposto di 0.7, dal risultato direi che ha dato i suoi frutti, ma qualcuno potrebbe dirmi se ho fatto bene o in futuro dovr� evitare??

Sono tutte scattate con D70 + 70-300G e 18-70

Bravo Mattia,
hai usato dei "temponi" Pollice.gif

continua cos� che vai benissimo....e grande D70, a conferma che dietro ad una buona macchina ci deve essere tanta passione, impegno e perch� no anche un po di coraggio a sperimentare cose e situazioni nuove.

ciao
edy
darth banfi
QUOTE(edy70 @ Oct 2 2007, 09:10 PM) *
Ottimo inizio, complimenti!
.....direi, che il proseguo � stato anche migliore, tenendo conto che era la prima volta e sopratutto per i tempi che hai usato.
Davvero bravo! Pollice.gif

p.s. con che macchina/obiettivo hai scattato?

ciao
edy

Come macchina ho usato la D70 mentre per gli obiettivi mi sono ssrvito del 18-70DX e del 80-200D
( dove la distanza era sufficiente )
Gio555
QUOTE(edy70 @ Oct 2 2007, 09:19 PM) *
Il piacere � reciproco!
....scatti molto belli e puliti..........come da tuo "standard"!!
ciao
edy

grazie.gif Edy!

QUOTE(terri2 @ Oct 2 2007, 10:48 PM) *

Tempi coraggiosi per un grande risultato Pollice.gif
terri2
QUOTE(edy70 @ Oct 2 2007, 11:56 PM) *
Bravo Mattia,
hai usato dei "temponi" Pollice.gif

ciao
edy

QUOTE(Gio555 @ Oct 3 2007, 01:35 PM) *
Tempi coraggiosi per un grande risultato Pollice.gif

Troppo buoni... biggrin.gif
Sicuramente di coraggio ce ne vuole:

Dopo questa mi sono reso conto che forse stavo esagerando...non mi ero ricordato che con il 18 le cose sembrano pi� lontane di quanto non siano in realt�...
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.