QUOTE(andreadematteis @ Jul 26 2015, 06:48 PM)

E seconda domanda, un p� pi� critica, riguarda un problema da me riscontrato nel body della D810, appena comprata e gi� in un altro forum dibattutto: ovvero un sonaglio che si sente dentro esattamente nella cappottina del flash, stando questo in posizione chiusa!... Il suono che da smuovendo (nenahce agitando troppo) la macchina � come una pallina di plastica all'interno del flash che rimbalza. Aprendo invece il flash integrato questo rumore scompare...!

Ho gi� trovato anche sul forum Nikon questa problematica in particolare associata alla D70, e la spiegazione era che si trattava del sensore al mercurio di posizionamento verticale-orizzontale; ma nel mio (nostro) caso non mi pare proprio, visto che il rumore proviene proprio da dentro la cappotta del flash e comunque si annulla aprendo il flash. Quanti di voi hanno riscontrato quanto detto nel proprio corpo macchina?
Ciao, pure io ho la D810 da poco e ho notato lo stesso "problema", pur pensando si trattasse di qualcosa di normale!
________________________________________________________________________________
-Capita anche a voi che l'esposizione matrix tenda a sovraesporre? parlo in situazioni di ampia gamma dinamica in cui ho dovuto sottoesporre di 1 stop o oltre per non bruciare le alte luci (senza compromettere le ombre). Devo fare ulteriori test in ogni caso.
-Anche la vostra plastica copri-monitor tende a graffiarsi con una facilit� estrema? A confronto una banale pellicola di plastica era decisamente pi� resistente ai graffi e molto pi� economica!
-Che programma utilizzate per post-produrre gli scatti della D810? Io solitamente utilizzavo Capture NX 2 e solo alla fine davo un ultima passata con PS, ma adesso devo re-imparare a post produrre
Col converter per NX2 si hanno RAW non compressi e si perde il picture control, e anche con gli altri (tranne l'orrendo NX-D) non si hanno i picture control. C'� una soluzione a questo? Camera raw non sembra male, ma non posso salvare le modifiche fatte al raw (a meno di non creare un nuovo DNG). Lightroom apre i raw con una piattezza disarmante, Capture one mi sembra parecchio complesso da utilizzare... Help!