QUOTE(Marcus17356 @ Jan 4 2015, 01:04 PM)

Dal momento che rinuncerei ad una D3s a favore della 810,vorrei quantomeno essere il pi� documentato possibile -
Lo faccio io, dopo aver provato la D810 ho venduto la D4. Ti riporto cosa scrissi sulla sezione della D4.
La D4 ha troppi svantaggi rispetto alla D810:
Solo 16 Mpix e pure gamma dinamica inferiore;
Non ha il flashino di emergenza e commander;
Non ha le comode ed universali sd ma le xqd e una cf tipo I che non sopporta gli adattatori sd;
Non pu� togliere l'impugnatura verticale ed ha una sola batteria, non pu� sfruttare le AA, magari in emeergenza;
Costa troppo;
Non si pu� usare la livella mantenendo il punto di Af nel mirino;
Usb 2.0; Display meno risoluto; Af meno recente della D4s e D810.
Vantaggi della D4:
Raffica leggermente pi� alta.
Maggiori iso ma solo fuori specifica (per� non scende a 64!);
Annotazioni audio, ma si pu� compensare con un breve video;
Forse ancora pi� robusta, non si sa se e quanto;
Connettore di rete (mai usato).
La raffica della D810 arriva �solo� a 7 in formato dx, quindi ha il vantaggio di un 1,5x virtuale senza bisogno di un tc che fa perdere qualit�, utile per sport e macro. Ha un unico display che permette di controllare con un solo colpo d'occhio tutte le impostazioni.
L'impugnatura verticale si pu� staccare e si ha un corpo pro leggero quanto quello della D300s dx e gli stessi Mpix con le ottiche dx. Praticamente una D400.
Ovviamente ognuno ha esigenze diverse, se servono una raffica ed iso estremi la si pu� preferire, ma ci si pensi bene.
In compenso nessuna delle due ha ancora il wi-fi e gps integrati, come tutti gli smartphone da due soldi, e sopratutto il mirino vero che avevano le vecchie camere prima dell'autofocus.