QUOTE(andreadematteis @ Sep 13 2015, 08:02 AM)

200 f2 � l'unica ottica che riesce ad essere cos� risolvente da sfruttare a pieno il sensore della 810
Allora pongo la domanda in un altro modo, piu' tecnico. Tra l'altro mi sembra che nessuno ne parli piu' di tanto di questa nuova funzione, ma... lo smallRAW (!!), puo' aiutare ??! Volevo condividere un ragionamento fatto gia':
il RAW L, cioe' large, senza compressioni a 14bit, sforna file di una certa risoluzione a 36megapixel (dimensioni circa 70mb) e come si diceva, obiettivi che risolvono tutti e 36 megapixel, per ora non ce ne sono... (Nikon - TOC-TOC!!)
s-RAW invece sforna file decisamente piu' piccoli in risoluzione ma anche in megapixel come si vede cambiando l'impostazione del menu...cioe 9megapixel (formato FX, dimensione del file circa 27mb). Sto tirando uno sfondone se dico che a sto punto si possono utilizzare obiettivi anche meno performanti, senza bisgono di tutto questo potere risolvente, o per logica e' esattamente cosi'? Se fosse cosi', compari D810ini, abbiamo tra le mani una super formato capace di trasformarsi nell'erede effettiva della gloriosa D700 (12megapixel contro 9 non sono poi cosi tanti), e un parco ottiche tutto da rivisitare.
Ciao,
premetto che non ho ad oggi mai provato il formato sRAW, per i problemi seri di interpretazione dei dati da parte dei software come ACR; siccome ACR in PSCC e LrCC ha subito diversi aggiornamenti, mi riprometto di effettuare dei test.
Tra le altre cose, come puoi vedere
qui, la limitazione nella banda dinamica indotta � veramente limitante : 11bit al posto di 14.
Personalmente preferisco continuare con i miei RAW compressi senza perdita utilizzando il mio parco ottiche che, anche se non risolvono a pieno i 36Mp del sensore mi rendono comunque una quantit� di dati sufficiente e superiore a quelli che avrei con altri sensori, anche se apprezzo le ulteriori possibilit� offerte che sicuramente in certe situazioni (che a me non si presentano) possono essere utili
Alessandro