Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
lcavani
Gran bella lente e gran begli scatti!!
Ales84
Ciao a tutti.

Mi sono appena aggiudicato quest'ottica nella versione a pompa su ebay, per usarlo sulla D90 in occasione di concerti.

Ho letto che parlate di autofocus lento, come si comporta col motorino della D90? Con un po di pazienza si riesce a usare in situazioni movimentate (sport) o in quel caso passerò direttamente alla messa a fuoco manuale?

Grazie mille!
Luigi_FZA
non conosco il comportamento del modello "a pompa". quando ho avuto la versione bighiera, quella ancora in produzione, io ho riscontrato una lentezza della lente nel mettere a fuoco; credo che la ragione risieda nel fatto che il motorino della D90 non ha potenza adeguata a muovere con sufficente rapidita' i gruppi ottici interessati alla maf.
Aggiungo che usato in prova (sempre su D90) durante una maratona, non l'ho trovato idoneo per fotografia sportiva.
ripeto non conosco il comportamento della versione "a pompa".
riccardod700
appena comprato usato a 550 caffè. Mi associo al club, appena posso posto qualche scatto con quest'ottica fantastica.
lucrezina
Pe riportare in alto il club:
185mm, 1/100 sec, f4, con D300

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 564.3 KB
tiellone
Ciao ragazzi, vi posto uno scatto di pochi giorni fa.
Ero in una azienda agricola dei Castelli Romani con la mia famiglia.

Unici interventi di pp cornice e ridemensionamento.
Spero sia di vostro gradimento.
Dati di scatto.
200mm f4.5 1/500sec con colpetto di flash -0.3EV

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Jon Snow
Qui uno scatto un po' vintage, ho ricercato un effetto anni 70.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
primoran
QUOTE(Jon Snow @ Oct 22 2010, 10:02 PM) *
Qui uno scatto un po' vintage, ho ricercato un effetto anni 70.

Ciao, direi che è uno splendido esempio di back focus...... messicano.gif

Primo.
marcgast92
mi iscrivo ufficialmente al club! acquistato usato per il mio compleanno smile.gif
tiellone
QUOTE(parapenzolo @ Oct 25 2010, 07:41 PM) *
mi iscrivo ufficialmente al club! acquistato usato per il mio compleanno smile.gif

Congratulazioni e buon compleanno allora.
Devo stare attento... mancano 3 giorni al mio e sto guardando un pò troppo l'85mm 1.4! messicano.gif
valerio74
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Fatta con il vecchio 80-200 a pompa non "D" su D700. Autofocus al limite nel riuscire a seguire il falco ma ancora utilizzabile. Grande obiettivo, in tutti i sensi!
valerio74
Un altro scatto fatto con il pompone non "D" e Nikon D700
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
JoeSmith
Salve a tutti... un piccolo esempio di questa fantastica lente...

con la D90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1 MB

con la D700
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

graditi i commenti...

Saluti Joe
tiellone
Mamma mia che foto ragazzi.
Le 500 sono fantastiche ma il fiore qui sopra rapisce!
valerio74
Per chi avesse dubbi sulla nitidezza del pompone, addirittura la versione non "D", con D700, ecco qua:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

Mentre per lo sfocato, ecco un'immagine a TA:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
diegomar
Salve a tutti, mi iscrivo anch'io e rigrazio tutti voi per le delucidazioni..
non ho ancora l'ottica in questione... sono indecisissimo tra l'af-d e l'af-s(che però è molto vicino come prezzo al 70-200 vrI ...sempre sull'usato mad.gif )!!!
indeciso sia per la paura di beccare un usato(af-d) con back/front focus e sia per via dell'af che voi segnalate su d90, tra voi non ci sarebbe nessun possessore dell'af-d nei paraggi di Bologna per poter notare o meno la lentezza dell'af sulla mia d90?
Buona serata a tutti voi
jack70
QUOTE(diegomar @ Nov 1 2010, 09:49 PM) *
Salve a tutti, mi iscrivo anch'io e rigrazio tutti voi per le delucidazioni..
non ho ancora l'ottica in questione... sono indecisissimo tra l'af-d e l'af-s(che però è molto vicino come prezzo al 70-200 vrI ...sempre sull'usato mad.gif )!!!
indeciso sia per la paura di beccare un usato(af-d) con back/front focus e sia per via dell'af che voi segnalate su d90, tra voi non ci sarebbe nessun possessore dell'af-d nei paraggi di Bologna per poter notare o meno la lentezza dell'af sulla mia d90?
Buona serata a tutti voi

Ciao Diego, sono di Bologna (San Lazzaro) e se vuoi venire a provare l'AFS, scrivimi (mp o mail che trovi in scheda)... tra l'altro, a breve, il mio sarà nel mercatino... credo... unsure.gif
diegomar
QUOTE(jack70 @ Nov 2 2010, 12:44 AM) *
Ciao Diego, sono di Bologna (San Lazzaro) e se vuoi venire a provare l'AFS, scrivimi (mp o mail che trovi in scheda)... tra l'altro, a breve, il mio sarà nel mercatino... credo... unsure.gif

ok!
saveden
QUOTE(valerio74 @ Oct 27 2010, 02:40 PM) *
Un altro scatto fatto con il pompone non "D" e Nikon D700
.....

Uno scatto meraviglioso! Pollice.gif
tiellone
Io sono di Roma wink.gif
-Massimiliano-
Nuovo iscritto al club: ho appena comprato il Bighiera nuovo...
Incrocio le dita: spero di non incappare in problemi di front/back focus. Ho deciso comunque di non entrare nel circolo vizioso dei "test delle tre pile" e delle focus chart, per cui, quando arriverà l'obiettivo, mi limiterò ad usarlo in maniera normale. Se qualcosa non dovesse andar bene, dovrei accorgermene subito (... o no? hmmm.gif ).
In ogni caso sono contento, e le aspettative sono alte.

Ciao a tutti
Massimiliano
tiellone
Benvenuto e congratulazioni.
Fai bene. Prima scatta e poi se hai qualche dubbio fai qualche test.

Io alla fine con il mio mi sto trovando bene. Se a tutta apertura sbaglio qualche foto il più delle volte è colpa mia. wink.gif
primoran
QUOTE(-Massimiliano- @ Nov 3 2010, 05:37 PM) *
Nuovo iscritto al club: ho appena comprato il Bighiera nuovo...
Incrocio le dita: spero di non incappare in problemi di front/back focus. Ho deciso comunque di non entrare nel circolo vizioso dei "test delle tre pile" e delle focus chart, per cui, quando arriverà l'obiettivo, mi limiterò ad usarlo in maniera normale. Se qualcosa non dovesse andar bene, dovrei accorgermene subito (... o no? hmmm.gif ).
In ogni caso sono contento, e le aspettative sono alte.

Fai bene, mai entrare nei circoli, specie se viziosi (nessun riferimento a Ruby) e vedrai che i risultati supereranno le aspettative.

QUOTE(tiellone @ Nov 3 2010, 09:33 PM) *
....Io alla fine con il mio mi sto trovando bene. Se a tutta apertura sbaglio qualche foto il più delle volte è colpa mia.

Hai ragione, se il problema dei computer è quello che sta davanti, nelle fotocamere è quello che sta dietro, cioè noi. Ciao e buona luce.

Primo.
_andrew_
Aggiungo un mio contributo dell'accoppiata D300 + 80-200 (a pompa, versione non D) utilizzato in fotografia sportiva. L'AF della D300 rende questa lente sorprendentemente usabile anche per uno sport veloce come il tennis wink.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

tiellone
Un paio di scatti di oggi.
Ho corretto solo i livelli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
davcal77
Splendida lente che ho posseduto... ceduta solo per passaggio a 70/200vrII
sto vedendo delle foto stupende
complimenti a tutti

Davide
Rino Terry
QUOTE(davcal77 @ Nov 7 2010, 05:54 PM) *
Splendida lente che ho posseduto... ceduta solo per passaggio a 70/200vrII
sto vedendo delle foto stupende
complimenti a tutti

Davide

Grazie Davide wink.gif , poi posterò io qualcosa.
Ciao, Rino.
maverikxxx
Urgentissimo

Ciao a tutti , sono in parola con un tizio per un nikon 80-200 f.2.8 a Pompa non D accoppiato con una D90.
Mi servirebbe un paio diconsigli intanto il prezzo 375 cappuccini con uv montato sulla lente senza bussolotto custodia obbiettivo in pelle nero è un prezzo alto?
Dubbi:

1-Velocità AF con D90 ? Avevo un nikon 35-70 f.2.8 è lento uguale? Riesco a fotografare un fiat 500 in corsa messicano.gif ?

2-All' atto acquisto proverei AF al volo con le prova delle Pile per il back /front focus e controllerei il barilotto e proverei anche a smontare il porta filtri per verificare filettatura ed eventuali colpi...........

Suggerimenti ?
tiellone
Il prezzo è un pelino alto, ma tutto sommato allineato alla media.
Io ho preso un bighiera usato senza niente solo tappi a 600 euro per rendere l'idea. Non se nemmeno se Nital o Import ma immagino la seconda.
Il mio è un pò vissuto, ma meccanicamente e otticamente è perfetto anche se sulla mia D90 vedo un pelino di backfocus a tutta apertura, ma ci posso convivere fino a che non passerò al fullframe.

Prova a fare qualche ritratto a f2.8 lo sfocato ti stregherà! biggrin.gif
maverikxxx
Come è la velocità dellì AF? Il tizio mi ha detto che tra le due lenti cè un granello di Polvere/sporcizia so che non influisce ma costerebbe molto farlo pulire?
marcgast92
QUOTE(maverikxxx @ Nov 9 2010, 11:46 AM) *
Come è la velocità dellì AF? Il tizio mi ha detto che tra le due lenti cè un granello di Polvere/sporcizia so che non influisce ma costerebbe molto farlo pulire?

Credo che costi quanto ricomprare l'ottca
maverikxxx
Ecco il Gioiello che ne dite? lo Vado a prendere Giovedi....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.3 KB
tiellone
Sembra tenuto molto bene. Il mio è molto più consumato. La vernice ormai è molto meno ruvida.
però fa foto splendide.
La polvere non dovrebbe essere un problema. Quella solitamente si vede con diaframmi molto molto chiusi. wink.gif
diegomar
purtroppo o per fortuna rolleyes.gif cancello la mia iscrizione da questo club... dopo una serie di vicissitudini mi è capitata un occasione (spero ...perchè non mi è ancora arrivato) di un 70-200 vr a mille neuri messicano.gif
con l'AF-S che viaggia più o meno a quel prezzo...ho deciso di fare il salto!
tiellone
QUOTE(diegomar @ Nov 9 2010, 03:50 PM) *
purtroppo o per fortuna rolleyes.gif cancello la mia iscrizione da questo club... dopo una serie di vicissitudini mi è capitata un occasione (spero ...perchè non mi è ancora arrivato) di un 70-200 vr a mille neuri messicano.gif
con l'AF-S che viaggia più o meno a quel prezzo...ho deciso di fare il salto!

VRI o VRII?
Fatto bene. wink.gif
diegomar
QUOTE(tiellone @ Nov 9 2010, 05:17 PM) *
VRI o VRII?
Fatto bene. wink.gif

Vr 1, fosse stato il vr2 avrei veramente vinto al superenalotto messicano.gif
tiellone
Bene allora goditelo. Io questo mese mi sono svenato x 2 usati d'occasione. Un 12/24 f4 e un 24/70 f2.8 Dico solo che per la coppia ho speso meno di 1500 euro dogana a parte (spero tanto non lo fermino). Il tuo bighiera è già andato o lo devi vendere?
diegomar
QUOTE(tiellone @ Nov 9 2010, 05:51 PM) *
Bene allora goditelo. Io questo mese mi sono svenato x 2 usati d'occasione. Un 12/24 f4 e un 24/70 f2.8 Dico solo che per la coppia ho speso meno di 1500 euro dogana a parte (spero tanto non lo fermino). Il tuo bighiera è già andato o lo devi vendere?

il 12-24 ce l'ho...ti renderai conto di che colori e che nitidezza offre!!!
il mio bighiera? in realtà mi ero iscritto perchè stavo per comprare l'80-200 AF-S che avevo anche trovato usato ma poi....beh questo l'ho già detto rolleyes.gif
maverikxxx
Razzi ho visto questo video

http://www.youtube.com/watch?v=99kSX7nxMr8

e mi sono messo le mani nei capelli è possbile che la versione non D su una D300 sia cosi lenta?E io che dovrei provarlo con una D90 sarà un tartaruga?Ditemi che il video non è reale...
tiellone
QUOTE(maverikxxx @ Nov 9 2010, 07:05 PM) *
Razzi ho visto questo video

http://www.youtube.com/watch?v=99kSX7nxMr8

e mi sono messo le mani nei capelli è possbile che la versione non D su una D300 sia cosi lenta?E io che dovrei provarlo con una D90 sarà un tartaruga?Ditemi che il video non è reale...

Non ho mai provato quello a pompa, ma ti posso sicuramente dire che il bighiera è più veloce anche "solo" con D90. wink.gif
maverikxxx
Ciao a tutti sono andato a provare questo 80-200...be alla fine non lo preso perchè:

Pro con d90

-Af buono sono riuscito a mettere a fuoco una auto che viaggiva sui 100 km/h
-Nitidezza ottima
-bella sensazione a tenerlo in mano.....

Aspetti negativi

-AF-c un po' lento
-Nel mio caso sotto la lente principale vi era un macchiolina gialla piccola mi sembrava tipo un pezzo di stoffa o sporcizia sicuramnte non polvere con delle ramificazioni...Ho pensato fosse muffa e non ho azzardato l' acquisto....Questo particolare non influente sulla resa dell' ottica....

Fatevi avanti se siete dalle mie parti...Veneto....Cerco nikon 80-200 meglio a pompa mi costa meno
Moretti Fausto
Ecco due scatti freschi freschi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
alessandro pischedda
Amo questa lente, anche al movimento a pompa ormai mi sono abituato...lo considero un fisso mascherato in quanto a nitidezza, tonalita' e soprattutto sfuocato...

su d700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 229 KB
maverikxxx
Scusate se non è il posto giusto per il seguente messaggio ma non c' è la faccio più....Lo voglio!
Quindi cerco 80-200 AF in zona Veneto -Bologna -Ferrara-Trieste -Udine insoma mi sposto volentieri con cambio a mano....Prezzo Onesto!
primoran
QUOTE(maverikxxx @ Nov 27 2010, 08:02 PM) *
Scusate se non è il posto giusto per il seguente messaggio ma non c' è la faccio più....Lo voglio!
Quindi cerco 80-200 AF in zona Veneto -Bologna -Ferrara-Trieste -Udine insoma mi sposto volentieri con cambio a mano....Prezzo Onesto!

Ciao, ti dico subito che io il mio non lo vendo! E' la lente che, se costretto, venderei per ultima. Ti faccio un piccolo appunto, credimi in amicizia, se tu avessi messo fra i tuoi dati anche la Regione, avresti facilitato a tutti la risposta. Buona luce e ti auguro di entrare presto in questo club.

Primo.
lucrezina
Buongiorno,

considerato il pessimo tempo di novembre, posto un paio di scatti dello scorso inverno: entrambe con d300, 80-200 pompa serie D, entrambe f8. Campagna senese.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

valerio74
Ecco una foto con il pompone prima serie in versione "dinamica" abbinato a una D700
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
salvari
Approfitto di tutti voi, possessori del mitico 80-200, per chiedervi un consiglio.
Sono anch'io un felice possessore del Bighiera, ultimissima versione, l'ho sempre utilizzato in autofocus e non mi ha mai dato problemi. Ieri per la prima volta ho provato ad utilizzarlo in manuale e con mio grande stupore mi accorgo che selezionando l'apposito selettore su M la ghiera della messa a fuoco manuale gira a vuoto e il gruppo lenti rimane immobile. In autofocus tutto bene, evidentemente qualcosa all'interno non si muove.
Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio o devo per forza mandarlo in assistenza?
Grazie
MaxB VA
QUOTE(salvari @ Dec 1 2010, 12:37 PM) *
Approfitto di tutti voi, possessori del mitico 80-200, per chiedervi un consiglio.
Sono anch'io un felice possessore del Bighiera, ultimissima versione, l'ho sempre utilizzato in autofocus e non mi ha mai dato problemi. Ieri per la prima volta ho provato ad utilizzarlo in manuale e con mio grande stupore mi accorgo che selezionando l'apposito selettore su M la ghiera della messa a fuoco manuale gira a vuoto e il gruppo lenti rimane immobile. In autofocus tutto bene, evidentemente qualcosa all'interno non si muove.
Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio o devo per forza mandarlo in assistenza?
Grazie

A me è successo anni fa. Si trattava di un pernetto di plastica (sic!) che si era rotto.
Mandato in assistenza, 90 Euro e tuttora qulche volta in manuale tenta ancora di girare a vuoto.
Ciao, Max
salvari
Grazie Max per la dritta.
Comunque in automatico funziona benissimo e visto che l'ho sempre utilizzato con questa modalità me lo tengo così com'è.
Buona luce a tutti.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.