Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Lucaebbasta
QUOTE(gabriele76 @ Oct 27 2011, 07:11 PM) *
Ho visto le tue foto su flickr.. complimenti!! per la sezione ritratti hai usato l'80-200 ??

grazie!
di quella serie, in realt� solo pochi sono fatti con l'80-200 (in particolare i due ritratti della ragazza riccia qui e qui). Gli altri sono fatti quasi tutti con il 50 1.4 AF-S...

luca
gabriele76
QUOTE(meccanico.84 @ Oct 28 2011, 01:07 AM) *
grazie!
di quella serie, in realt� solo pochi sono fatti con l'80-200 (in particolare i due ritratti della ragazza riccia qui e qui). Gli altri sono fatti quasi tutti con il 50 1.4 AF-S...

luca

belle davvero... sto per acquistarlo anch'io l'80-200 a pompa (dovrebbe essere la seconda versione).. speriamo di fare buone foto e soprattutto un buon acquisto..
serca63
Ritrattino di moglie e figlia con il bighiera, ho dovuto ridurre il contrasto, se no mi uccidevano...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
Corraflex1971
Sto per iscrivermi al club,ne ho preso uno a pompa versione AF-D ,mi dovrebbe arrivare la prox settimana......
non vedo l'ora messicano.gif messicano.gif messicano.gif
serginer
QUOTE(corraflex71 @ Nov 13 2011, 03:10 PM) *
Sto per iscrivermi al club,ne ho preso uno a pompa versione AF-D ,mi dovrebbe arrivare la prox settimana......
non vedo l'ora messicano.gif messicano.gif messicano.gif

C'� l'ho da oltre 15 anni,preso usato e pagato la bellezza di unmiolione e cinquecento delle care e vecchie lire.
L'ho usato su una Nikon801s,una D70s e ora sulla D90.
Per me � un'ottica meravigliosa con la quale ho fatto i pi� bei ritratti.
E' l'ottica del mio parco migliore che posseggo attualmente(fra poco mi arriva un 12-24 f4 ma non lo metto di certo al primo posto nonostante sia anch'esso superlativo come obbiettivo).
L'autofocus non lo trovo affatto lento a patto di usare sapientemente il blocco dell'escursione focale.
Bella lente,con una sfocato superlativo!
Corraflex1971
laugh.gif Mi � arrivatoooooo,sembra poco usato,lenti perfette,messa a fuoco buona,nessun segno ne sulle lenti,ne corpo,mi manca il paraluce ma provveder�.
Primi scatti in casa con la mia D90

f4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB

f2.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 632.6 KB

f4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 809.5 KB

non mi pare che abbia alcun BF focus.Non vedo l'ora di testarlo all'aperto.
megapente
ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno sa se per il modello a pompa esiste l'anello treppiede.
Luigi_FZA
QUOTE(megapente @ Nov 22 2011, 03:07 PM) *
ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno sa se per il modello a pompa esiste l'anello treppiede.

no, almeno qui non ne fa menzione.

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/specs.html#20

L.
Aquilonista
Non esiste, io ne ho costruito uno per utilizzarlo con il monopiede, ma non si pu� focheggiare in manuale.
Domani con calma faccio un paio di foto e ti faccio vedere.
Lucaebbasta
QUOTE(Aquilonista @ Nov 23 2011, 12:36 AM) *
Non esiste, io ne ho costruito uno per utilizzarlo con il monopiede, ma non si pu� focheggiare in manuale.

commercializza caro, commercializza... messicano.gif
Corraflex1971
QUOTE(Aquilonista @ Nov 23 2011, 12:36 AM) *

Mi piacerebbe vederlo,attendo le tue foto.....
ffrabo
QUOTE(megapente @ Nov 22 2011, 03:07 PM) *

esistevano due tipi di supporto diversi, uno dovrebbe essere questo:
http://www.manfrotto.it/product/79413.7699...iettivo14%27%27
Corraflex1971
Questo aggeggio della manfrotto � proprio brutto,pure caro,mi sa che continuo senza nulla,o magari mi invento qualcosa ...... unsure.gif
Aquilonista
Scusate il ritardo,
questo � l'attacco che ho fatto per mettere l'80-200 sul monopiede.
E' un pezzo di alluminio con un semplice elastico piatto da 4cm; per l'utilizzo sul monopiede � molto comodo, e per cambiare l'inquadratura orizzontale-verticale basta girare la macchina...niente di pi� semplice...
L'unico neo � che non � possibile utilizzarlo con la messa a fuoco manuale.
Se pu� far comodo a qualcuno ho il file dxf.
scusate la qualit� delle foto fatte veramente di corsa...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 38.7 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 58.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 53 KB
ffrabo
ce ne uno manfrotto usato nel mercatino:
http://www.nikonclub.it/forum/Supporto_Man...93-t246315.html
Corraflex1971
QUOTE(Aquilonista @ Nov 25 2011, 03:19 PM) *
Scusate il ritardo,
questo � l'attacco che ho fatto per mettere l'80-200 sul monopiede.
E' un pezzo di alluminio con un semplice elastico piatto da 4cm; per l'utilizzo sul monopiede � molto comodo, e per cambiare l'inquadratura orizzontale-verticale basta girare la macchina...niente di pi� semplice...
L'unico neo � che non � possibile utilizzarlo con la messa a fuoco manuale.
Se pu� far comodo a qualcuno ho il file dxf.
scusate la qualit� delle foto fatte veramente di corsa...

Ingrandimento full detail : 38.7 KB

Ingrandimento full detail : 58.6 KB

Ingrandimento full detail : 53 KB

Questo � un bell'aggeggio,complimenti per la realizzazione,lo hai ricavato dal pieno con fresa CNC?
Siccome Faccio il fresatore di mestiere ci sto pensando e la tua idea direi che � molto buona.
Aquilonista
E' stato tagliato a filo sull'asse longitudinale, tutto il resto l'ho fatto a mano, al momento non potevo utilizzare le frese CNC.
I fori laterali per alleggerirlo li ho fatto in un secondo momento, ad ogni modo non sio nota la differenza di peso tra "con" e "senza", mi sembra ora sia intorno ai 40 grammi, luned� lo posso pesare con piu precisione.
Le prime volte f� un pelo strano, attaccato in questa maniera si tende a spostare il corpo macchina avanti ed indietro per zoomare, il passaggio orizzontale, verticale � favoloso, tanto da trovare scomodo utilizzare la testa ad un movimento con il 28-70.

Questo � il file che ho utilizzato per il taglio:

http://www.megaupload.com/?d=LRE7MV63
Corraflex1971
D90+80-200 a TA mio figlio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 400.9 KB

f4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 356.7 KB
daniele.mauro
bighiera con D700
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.1 KB
Corraflex1971
Scatti freschi di stamattina, ancora caldi messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 351.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 557.8 KB
Corraflex1971
Be son rimasto solo????

auguri
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.1 KB
djdiegom
Un "ritratto" laugh.gif su D7000...che fatica catturare queste saette a quattro ruote col pompone! In queste situazioni l'immancabile micro fuori fuoco evidenzia senza piet� le CA...meglio F4 in questi casi.
Prime versione non D.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 507 KB
Silv3rman
Ciao a tutti,
ho da pochi giorni comprato un 80-200 f/2.8 AFD bighiera.
Ho risposto a un annuncio in internet e quando mi � arrivato, ho avuto la bella sorpresa della lente frontale con un "segno". Mi spiego meglio, non � un segno nel senso di striscio ma sembra ci sia qualcosa appoggiato ma non capisco cosa. Non so se � sporco, umidita o peggio muffa. Nelle foto non � visibile per fortuna ma la cosa non mi piace. Chiedo a voi che siete piu esperti, se qualcuno puo aiutarmi a capire di cosa si tratta e come rimediare. Posto delle foto che ritraggono quanto detto.Purtroppo non so come si fa a postare le foto, quindi se qualcuno mi dice come fare le posto.
grazie a tutti
andreapedretti
Mi sono letto tutta la discussione e so pregi e difetti di quest'ottica..
Non mi � chiara solo una cosa, funziona con i moltiplicatori (non Nikon ) ?

Qualcuno ha qualche esempio di foto ?

Grazie mille!

Curad
QUOTE(andrea.pedretti @ Dec 27 2011, 05:22 PM) *
Mi sono letto tutta la discussione e so pregi e difetti di quest'ottica..
Non mi � chiara solo una cosa, funziona con i moltiplicatori (non Nikon ) ?

Qualcuno ha qualche esempio di foto ?

Grazie mille!

Intanto posso dirti che con il Kenko funge, ma ora sotto mano non ho foto da mostrarti. Ho preso questo: KENKO TelePlus MC4 AF 1.4X DGX Teleconverter, toglie un diaframma secco secco. Utilizzo su D700.
C.
marcocucchiara
Che bello il primo del nuovo anno ad iscriversi in questo gruppo:)smile.gif
80-200 bighiera preso giusto ieri....a presto i primi scatti:)

Buon anno a tutti

Marco
mbiasion
Salve a tutti i possessori di questa lente! Scrivo perch� avrei una domanda da farvi e che probabilmente � stata gi� trattata (ho cercato le discussioni senza successo, purtropp): vorrei sapere come si comporta tale lente quando si ha a che fare con le competizioni automobilistiche. Mi ripeto, vi chiedo scusa se si tratta di un argomento gi� trattato, ma non sono riuscito a trovare le vecchie discussioni.

Ho letto in passato, anche su questo forum, che non si tratta di una lente dall'AF fulmineo come le pi� recenti versioni motorizzate, ma ho anche letto che non � in assoluto lenta se accoppiata con corpi macchina di un certo livello. Io utilizzo una D300s, qualcuno di voi ha avuto modo di sfruttare tale accoppiata? Ho letto la recensione del "solito" Ken Rockwell e mi ha colpito in particolare tale passaggio:

"The newest AF-S and VR lenses aren't significantly faster, maybe 20% faster. As far as AF is concerned, the only reasons to get the newer lenses is because they focus more quietly, and because you do not need to slide a switch to go between auto and manual focus. "

Io fotografo cronoscalate e rally e vorrei sapere se si riesce comunque a sfruttare bene tale lente in AF-C oppure se � quasi indispensabile dover ricorrere alla messa a fuoco "preventiva" nel punto che abbiamo scelto per la foto.

Immagino che per auto in piena velocit� e in "avvicinamento frontale" sia possibile avere qualche problema di velocit� nella messa a fuoco, vero? Mentre per riprendere auto in ingresso di curva, specialmente di 3/4 anteriore?

Grazie mille a tutti in anticipo!

djdiegom
QUOTE(mbiasion @ Jan 22 2012, 03:37 PM) *
Salve a tutti i possessori di questa lente! Scrivo...............

.......Io fotografo cronoscalate e rally e vorrei sapere se si riesce comunque a sfruttare bene tale lente in AF-C oppure se � quasi indispensabile dover ricorrere alla messa a fuoco "preventiva" nel punto che abbiamo scelto per la foto.
............

Ciao.
possiedo questa lente, prima versione non D, su D7000 (prima su D90), nel mio piccolo seguo qualche garetta anche io, nessuna pretesa di professionismo, vado perch� amo le vetture da rally.

Per quanto mi riguarda � mooolto difficile seguire le macchine con questa lente...frontalmente non ci sono praticamente mai riuscito, se non congelando lo scatto scattando subito dopo l'aggancio, se aggancio e attendo l'avvicinamento in AF-C � quasi sicuro il fuori fuoco, che di solito cade dietro il punto prescelto (muso--->parabrezza)....coi panning va un p� meglio ma, per dirti, in questo campo a velocit� gli preferisco il normalissimo 18-105 che pure restituisce scatti pi� scialbi.

Tra l'altro in questi leggeri fuori fuoco emergono un p� di scoccianti aberrazioni cromatiche; in questi casi chiudo a F4 cos� riduco le c.a. e aumento contemporaneamente Maf e nitidezza ma...� un p� un controsenso ecco.

Chiaramente � un mio parere, potrebbe dipendere dal mio manico come da un esemplare non al top...ma tant'�.
Sul mio Flickr puoi vedere tanti esempi di foto rallistiche col pompone, come vedi non riesco a raggiungere quel livello di "affilatura" che questa lente sa sfoggiare in altre occasioni.

http://www.flickr.com/photos/diegomelloni/
mbiasion
Ciao e grazie mille per la risposta! Quindi, se ho capito bene, tu non hai il bighiera ma la versione "a pompa", giusto? Ho letto che, in termini di velocit� di messa a fuoco, � parecchio pi� lento del bighiera, quindi forse ci sarebbe ancora qualche speranza smile.gif
djdiegom
S�, ho la versione a pompa, la prima della 2 (l'80-200 ha 4 versioni in tutto), non possedendo il bighiera non so delucidarti sulla sua velocit�.....posso solo dirti, non per scoraggiarti eh, che uno dei motivi che mi ha fatto passare dalla D90 alla D7000 � stato proprio l'AF: speravo che riuscisse a smuovere meglio il pompa....piccoli miglioramenti ma nessun salto epocale.
Non ho il tuo stesso modulo AF certo, anche se le prestazioni dovrebbero essere molto simili.
mbiasion

Si non credo possano esserci differenze eclatanti, anche se mi � parso di capire che i corpi pro abbiano un motore di trascinamento dimensionato in maniera pi� "generosa". Ci� che mi mette la vera curiosit� � comunque la superiore velocit� di messa a fuoco rispetto al bighiera. Sulla versione a pompa non mi � proprio venuto il dubbio perch� ho sempre sentito che � parecchio lento. Devo cercare di provare un bighiera in prima persona... Ancora grazie.
djdiegom
Per quel che pu� servire nel frattempo puoi dare un'occhiata ai test della velocit� su Youtube...
mbiasion
Buona idea!
mbiasion
Nessun fotografo di rally che abbia usato il bighiera? :(
Jon Snow
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
L. di Daniele Felici, su Flickr
astellando
Ciao a tutti,vorrei entrare anch'io a far parte del club, ho letto praticamente tutte le pagine di questa discussione e mi sono quasi convinto; ho usato brevemente (pi� di dieci anni fa) l'80 200 a pompa prestatomi da un amico e ho cominciateo a desiderare il bighiera per la mia f90x ora lo vorrei per la mia nuova d7000 ma vorrei ancora un parere sul prezzo. Forse non so cercare ma usato ho trovato molto poco e nuovo online solo 900 - 1000 euro. con un po di sforzo potrei prenderlo ma secondo voi vale ancora la pena questo tipo di investimento? ho visto che altre ottiche si trovano a molto meno
Grazie a tutti
Corraflex1971
UP
Prove di sfuocato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 452.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 454.4 KB
45gennaro
QUOTE(Frafio @ Jan 8 2010, 07:08 PM) *
Per le foto sportive � lento di AF, sarebbe molto meglio l'AFS (se lo trovi).
Poi dipende dal tipo di sport; per esempio in un campo di calcio/rugby � troppo corto; andrebbe meglio un 300 mm.
in un palazzetto i 200 mm. sono sufficienti, se c'� luce.
Senza monopiede a 200 mm. potrebbe andare bene 1/250, se hai la mano ferma e l'atleta � "quasi fermo"; per sicurezza contro il mosso bisogna andare oltre 1/500, non tanto per la tua mano ma soprattutto per la velocit� del movimento dell'atleta, sia in un palazzetto (basket-pallavolo) che all'aperto (calcio-rugby); insomma apri il pi� possibile (priorit� diaframma) e ........spera che la luce sia sufficiente per 1/1000.
Saluti
Franco

Ciao Franco, ho comprato ieri un Nikkor 80-200 AFS e non capisco l'utilizzo dei tre pulsanti sul barilotto della lente. Dovrebbero essere per il blocco dell'AF ma non ho capito se va tenuto premuto o meno prima dello scatto oppure basta solo cliccarci sopra ed avviene il blocco...e per togliere il blocco poi?
Spero in una tua esaustiva risposta
Gennaro
giro
L' 80 - 200 one touch anno 1996 dopo sedici anni e tantissimi scatti fa ancora il suo dovere.

Saluti a tutti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Sam.R.
Un omaggio al bighiera che da anni mi accompagna sia in montagna che in palestre e palazzetti senza mai deludermi.

su D700
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.7 KB

su D7000
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.9 KB

ciao a tutti
Renato
MarcoSan
Da oggi anch'io felice possessore di un bel bighiera !

Fremo per uscire a fare qualche scatto...

Ciaociaociao

Marco
Corraflex1971
UPPPPP!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 331.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 393 KB
Lucaebbasta
QUOTE(Jon Snow @ Jan 28 2012, 09:20 PM) *
L. di Daniele Felici, su Flickr

veramente bella, luci notevoli!

piccolo contributo per tirare un po' su il 3d..!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
no, aspetta... di Lucaebbasta, su Flickr

ciao,
Luca
corradoe
QUOTE(marcocucchiara @ Jan 1 2012, 05:27 PM) *
Che bello il primo del nuovo anno ad iscriversi in questo gruppo:)smile.gif
80-200 bighiera preso giusto ieri....a presto i primi scatti:)

Buon anno a tutti

Marco

Salve,
stavo cercando un buono zoom usato ma districarsi tra i vari modelli prodotti qi questo vetro Nikkor mi riesce diffcile... a pompa, bighiera, varie versioni.
Qualcuno vuole illuminarmi sulle varie versioni di questa ottica e sulle differenze?

Grazie.
Corrado.
astellando

stavo cercando un buono zoom usato ma districarsi tra i vari modelli prodotti qi questo vetro Nikkor mi riesce diffcile... a pompa, bighiera, varie versioni.
Qualcuno vuole illuminarmi sulle varie versioni di questa ottica e sulle differenze?

Grazie.
Corrado.[/quote]

Ciao puoi guardare Questo post QUI
corradoe
QUOTE(astellando @ Mar 27 2012, 11:01 AM) *

Grazie.
Corrado.

Ciao puoi guardare Questo post QUI

Scusate,
qualcuno saprebbe darmi una quotazione per un buon AF 80-200/2.8 D ED bighiera usato in ottime condizioni?

grazie.

Corrado.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.