QUOTE(Frafio @ Jan 8 2010, 07:08 PM)

Per le foto sportive è lento di AF, sarebbe molto meglio l'AFS (se lo trovi).
Poi dipende dal tipo di sport; per esempio in un campo di calcio/rugby è troppo corto; andrebbe meglio un 300 mm.
in un palazzetto i 200 mm. sono sufficienti, se c'è luce.
Senza monopiede a 200 mm. potrebbe andare bene 1/250, se hai la mano ferma e l'atleta è "quasi fermo"; per sicurezza contro il mosso bisogna andare oltre 1/500, non tanto per la tua mano ma soprattutto per la velocità del movimento dell'atleta, sia in un palazzetto (basket-pallavolo) che all'aperto (calcio-rugby); insomma apri il più possibile (priorità diaframma) e ........spera che la luce sia sufficiente per 1/1000.
Saluti
Franco
Guarda l'afs 80 200 è escluso perchè i pochi che si trovano sono secondo me eccessivamente costosi (stiamo attorno ai 900 1000€) rispetto al nuovo 70 200 per il quale basterebbero 200e in più circa. Il problema, però, non si pone perchè quei soldi, purtroppo, non li ho.
Metto il link di un confronto fatto fra 80 200 afd e afs (che mi fa ulteriormente desistere per la pochissima differenza dall'afs):
http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/t...-f2-8-bighiera/ La scelta è ristretta al Sigma 70 200 f2.8 macro hsm di cui si parla molto bene e che usato si trova intorno ai 450€ e l'afd che sta sui 550€. Parliamo ovviamente di usato.
In realtà proprio per questo fatto dello sport mi ero orientato sul sigma perchè, sebbene io non ne farei solo uso sportivo, mi rode avere un tele che non mi permetta di fare qualche scatto decente (considerando che per me 500€ sono un sacco di soldi comunque) a soggetti in movimento. Per questo ho posto la domanda perchè vedendo questo post mi sono imbattuto in foto fatte a soggetti sicuramente in movimento ed anche rapido (vedi la ferrari, il saggio di arti marziali etc).
Ripongo quindi la domanda in modo più chiaro precisando che non sono un professionista ma un amatore che cerca un buon rapporto qualità prezzo e cerca di avere un'atrezzatura il più possibile polivalente.
Se mi trovo in situazione di fare qualche scatto sportivo anche con movimenti molto rapidi l'80 200 afd è veramente così lento e quasi inutilizzabile? Le foto che ho visto in questo post sono da considerarsi eccezioni magari in una raffica di 15 foto o sono risultati abbastanza facilmente raggiungibili?
Ancora grazie a chi darà il suo contributo