QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 31 2011, 04:40 PM)

Per essere 1600ISO resto abbastanza sorpreso.....
Andrebbe vista a dimensioni piene, ma mi sembra di notare poco rumore.
Come avevi settato i vari noise reduction sulle macchina ?
Il noise reduction � settato su normale. Ovviamente, il soggetto (mia nonna), era abbastanza immobile. A dimensioni piene Il rumore si vede ed effettivamente � un po fastidioso. Per�, se dovessi far stampare a dimensioni 10x15 delle foto ricordo di un compleanno o una festa in casa io sarei gi� contento. Ovvio che, catturare un bambino che non sta mai fermo � pi� difficile, ma non impossibile. Io arrivo da una fuji s6500fd e, ti assicuro che tra la lentezza dell'autofocus e il rumore prodotto gia dagli iso 400, era un'angoscia quando arrivava il compleanno di mio figlio. Quindi passavo all'utilizzo del flash, che il pi� delle volte tendeva a sovraesporre tantissimo, quindi molte foto bruciate.
L'ideale, sarebbe poter utilizzare un obiettivo stabilizzato che evita il pi� possibile il rischio di micromosso ma, al momento, non avendo le finanze per comprarne uno, mi aggiusto con quello che ho.
Utilizzo per lo pi� il 50 1.8, che, essendo gia abbastanza luminoso, mi permette, impostando un valore massimo di iso 800, di avere tempi di scatto solitamente intorno a 1/20-1/25. Per evitare il micromosso, spesso faccio ricorso al blocco dell'esposizione, puntando l'esposimetro su una zona pi� illuminata, dove riesco a stare almeno a 1/40. Quindi blocco l'esposizione, ricompongo, metto a fuoco e scatto. Lo so che la foto viene un p� sottoesposta, per� conserva ancora quel dettaglio che, giocando un po con i livelli, si riesce a tirar fuori riportando anche la corretta esposizione.
Posto degli scatti che ho fatto per gioco, utilizzando su una 1250 e su l'altra 800 iso, senza la pretesa di voler essere dei ritratti pronto stampa ovviamente. Qui ho scattato con i tempi della macchina senza ingannare l'esposizione, a 1/15, solo per capire fino a che punto potevo spingermi a mano libera. Avessi utilizzato la tecnica sopracitata, avrei sicuramente ridotto il mosso conservando comunque un buon dettaglio. C'� da fare una considerazione per�, a f1.8 il cinquantino non � un rasoio, sarebbe meglio settare f2.8, meglio ancora f4, solo che andrei ad aumentare i tempi di scatto. Per ora mi accontento di questo, almeno in casa, fuori � un'altro discorso.
Sono ben accetti critiche e consigli.
1/15, f1,8, 1250 iso
Ingrandimento full detail : 184.9 KB1/15, f1.8, 800 iso
Ingrandimento full detail : 219.6 KB