QUOTE(maso74 @ Feb 11 2007, 02:32 PM)

Ciao Claudio e Foxmulder. E' vero, troppa esposizione, ve ne mando un' altra che ho fatto subito dopo... Ho scattato da Civitella in Val di Chiana vicino ad Arezzo una mattina di novembre scorso, praticamente le prime foto con la mia D80... Mi piacciono le foto controsole, ma ho constatato che con il flash incorporato, abbinato al parasole, fa una brutta ombra nel soggetto nella parte inferiore della foto, praticamente un semicerchio nero...
maso74
Caro vedo che anche questa è una bella idea però se mi consenti vorrei darti un suggerimento, l'inquadratura va bene però prova a mettere a fuoco prima con la macchina abbassata sul limite dell'orizzonte sulla collina a destra e poi sempre trenendo premuto, quindi lasciando a foco, spostare la macchina verso l'inquadratura desiderata e scattare, credo venga meno luce e risalti di più il panorama.
Per quanto riguarda il paraluce ti posso solo dire che io anche ho fato lo stesso errore sulle prime foto ma poi mi sono reso conto, ad esempio mai come oggi che ho scattato foto con una luce di un cielo nuvoloso senza il paraluce, più vado avanti e più mi rendo conto che il paraluce va usato solo in condizioni di luce forte, cioè tipo una giornata con sole tipo Agosto.
Mi fa piacere che stiamo crescendo come numero di persone che scrivono e anche perchè si sta instaurando un bel clima fra noi, spero continui così anche in (la butto la') un eventuale incontro.
Ecco proprio uno scatto "fresco fresco" fatto oggi pomeriggio. Che ne pensate?