Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
armus
complimenti a tutti .

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.8 KB

smilinodigitale.gif
sphimm
Ciao Ciro e complimenti per le foto, ti capisco completamente, fotografare i ragazzi durante l'azione è ormai consuetudine per me da due anni a questa parte...
La mia prassi è differente tuttavia, entro in campo ad inizio partita e ci resto fino alla fine, questo per mia scelta... ormai ho viziato i ragazzi che attendono ogni settimana di vedersi su Facebook e nella gallery del sito internet della società...

Se volete dare uno sguardo le trovate qui:

http://roncovaldengo.smugmug.com/Stagione-2010-2011

http://roncovaldengo.smugmug.com/Stagione-2009-2010

Tuttavia ad oggi ho un problema... sono l'unico nella mia provincia a prestare questo servizio, a livello volontaristico e con queste modalità... per questo vengo spesso cercato per i tornei locali o eventi particolari.
Di recente mi hanno richiesto di fotografare la Rappresentativa Provinciale Biellese... qui sta il mio problema... le partite si disputano di sera, in orari dopo le 16 in genere, quando la luce inizia a scarseggiare e si accendono i fari da stadio...
Non sono mai riuscito ad ottenere una fotografia decente con luce artificiale, ho scattato sotto la pioggia, sotto la neve ed anche in mezzo alla nebbia... ma dopo le 16 circa qualsiasi scatto risulta in movimento.

Ho una Nikon D5000 e posso utilizzare due zoom:

- AF-S VR 70-300/4.5-5.6 G IF-ED
apertura: F/4.5-5.6, lunghezza focale: 70 - 300 mm, zoom ottico: 4.3 x, messa a fuoco: Automatico\manuale. Caratteristiche: Sistema interno di messa a fuoco\messa a fuoco manuale sempre possibile\vetro ED\VR (Riduzione Vibrazione). Che utilizzo abitualmente.

oppure

- 18-105mm F3.5-5.6G ED AF-S DX VR lo zoom originale in dotazione.

Quale dei due mi conviene utilizzare? E come devo impostare la macchina fotografica per ottenere delle immagini buone ed accettabili?

Devo forse acquistare uno zoom apposito che possa offrirmi prestazioni migliori?

Un ringraziamento per tutti coloro che sapranno aiutarmi.

Gian Luca
armus
ciao Gian Luca. ti conviene con 70-300mm vr .Impostazioni meglio Neutro ,il tempo da 1/400 e su poi ti devi aiutare con iso,se la tua macchina regge bene iso . diaframma max 5,6.
monteoro
Se l'illuminazione è quella dei campetti di periferia avrai difficoltà anche con un 70/200 mm f/2.8, non riuscirai ad avere tempi abbastanza rapidi per congelare il movimento dei calciatori.
Se invece l'illuminazione è "omologata" almeno per la serie C (oggi prima divisione) qualche scatto lo porti a casa anche col 70/300, ma dovrai andare molto su con gli ISO.
ciao
Franco
sphimm
Stavo facendo alcuni test ora a casa... ovviamente il test decisivo sarà tra 15 giorni, per fortuna è un'amichevole!
Il diaframma arriva fino a f 4,5 in apertura... per gli ISO cosa mi consigliate? 800, 1000 o ancora di più?
Ed il tempo ad 1/400 non è poco? Mi hanno consigliato di salire almeno a 1/800!!!

unsure.gif inizio ad essere confuso... smile.gif

Gian
sphimm
QUOTE(sphimm @ Feb 24 2011, 04:03 PM) *
Stavo facendo alcuni test ora a casa... ovviamente il test decisivo sarà tra 15 giorni, per fortuna è un'amichevole!
Il diaframma arriva fino a f 4,5 in apertura... per gli ISO cosa mi consigliate? 800, 1000 o ancora di più?
Ed il tempo ad 1/400 non è poco? Mi hanno consigliato di salire almeno a 1/800!!!

Gian

Altro quesito... mi consigliate l'uso del cavalletto? Perchè io sono abituato a 'lavorare' senza...

Gian
monteoro
Presumo che 1000 ISO siano pochini per f/4.5, a meno che non ci sia l'illuminazione del Meazza.
Il tempo di scatto più è rapido meglio è, ma dipende sempre dalle condizioni di luce e dal diaframma che userai.
f/4.5 che è il diaframma massimo del 70/300 a 70 mm, al di sopra dei 150 mm però diventa subito 5.6 il che richiederà a mio avviso almeno 2000 ISO.
Più che un treppiedi potrebbe esserti utile un monopiede.
Disattiva il VR in quanto la stabilizzazione ritarda la messa a fuoco.
ciao
Franco
armus
QUOTE(sphimm @ Feb 24 2011, 04:03 PM) *

Gian

la tua macchina dovrebbe avere comando sport ,paesaggi,ritrato,,,,lasciala su sport e fai prima senza strofinare il cervello , come ti dice monteoro anche con f/2.8 non puoi fare gnente in condizioni scarsa illuminazione .Se scatti in campi da campetto illuminati non arrivi mai ad avere 1/800,questo vale anche per campi da serie c .
Io mi riferivo che giocavano verso le ore 16 che ce sempre sole.
sphimm
Armus in genere utilizzo la modalità sport, purtroppo però il problema persiste in carenza di luce... non ho controllato, ma tale modalità mi pare abbia valori preimpostati e non posso modificarli a piacimento... o sbaglio?
Posso variare i valori giocando sui programmi A, M, P, S... sto cercando quale faccia meglio al caso mio!

Monteoro: per ISO farò dei tentativi, arriva ad un picco massimo di 3200, ma cercherei di stare al limite minimo possibile per non perdere in qualità... idem per la velocità di scatto!

Quel che ora sto cercando di decidere riguarda l'Area di messa a fuoco... quella automatica a tutto campo mi par più lenta e spesso si rifiuta di scattare... penso imposterò la centrale dinamica, ovvero la stessa che in genere è predisposta per la modalità sport!

Ah, non avendo mai usato supporti... cosa cambia da un treppiede ad un monopiede? Mi sembrano in ogni caso troppo statici per fotografie sportive... hmmm.gif
armus
QUOTE(sphimm @ Feb 25 2011, 06:17 AM) *
Armus in genere utilizzo la modalità sport, purtroppo però il problema persiste in carenza di luce... non ho controllato, ma tale modalità mi pare abbia valori preimpostati e non posso modificarli a piacimento... o sbaglio?
Posso variare i valori giocando sui programmi A, M, P, S... sto cercando quale faccia meglio al caso mio!

Monteoro: per ISO farò dei tentativi, arriva ad un picco massimo di 3200, ma cercherei di stare al limite minimo possibile per non perdere in qualità... idem per la velocità di scatto!

Quel che ora sto cercando di decidere riguarda l'Area di messa a fuoco... quella automatica a tutto campo mi par più lenta e spesso si rifiuta di scattare... penso imposterò la centrale dinamica, ovvero la stessa che in genere è predisposta per la modalità sport!

Ah, non avendo mai usato supporti... cosa cambia da un treppiede ad un monopiede? Mi sembrano in ogni caso troppo statici per fotografie sportive... hmmm.gif

IN carenza della luce con i tempi che hai indicato 1/1000 non esiste e non e natta ancora una macchina che posa fare miracoli.Ti parlo con la mia esperienza nei campi da calcio .Specialmente in inverno con le giornate buie per via di mal tempo e difficile che portiamo a casa dei bel scatti anche con obiettivi luminosi.Percio di dico lascia la macchina che fa tutto in automatico e ti devi accontetare .Magari puoi impostare M manuale e guadagni un stop ma non credo che ti posa risolvere di tutto.
picciangelo
su nikon d5000 e obiettivo sigma 70-200/2.8 hsm macro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
armus
sangiovannese-villacidrese 0-0

img]http://www.delmutolo.com/forum/img_upload/foto1104241232484879.jpg[/img]

1frank
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124 KB
... metto qualche foto non belle come le vostre ma sono scattate volutamente per dare il senso del movimento.

Saluti
1frank
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 121.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 113.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.3 KB

picciangelo
IPB Immagine
armus

Allievi professionisti ROMA-NAPOLI 4-0

Frank1,sono belle le foto postate .
Amon,buona nitidezza e colori.complimenti.

picciangelo
grazie Armus
devo aggiungere che la foto è stata scatta alla max apertura e con un filtro uv...c'era pure una leggera pioggerellina il giorno
la qualità ottica del 300/4 è fantastica
monteoro
Nella tua foto Armus rilevo un po' di "problemi".
Secondo me il bilanciamento del bianco è completamente errato, la pelle ha un colore visibilmente rossastro, non sempre il WB in auto ha un buon funzionamento, quindi a mio avviso andrebbe rivisto.
Il pallone sembra "incollato" in PP a causa del leggero spazio che c'è fra lo stesso ed il braccio del giocatore della roma in secondo piano.
Sui volti dei soggetti c'è un effetto "rumore" dovuto forse alla leggera sottoesposizione introdotta ed un recupero in PP.
Quanto sopra ovviamente sono mie impressioni, impressioni che mi avrebbero portato a non postare lo scatto così come proposto.
Ciao
Franco
armus
QUOTE(monteoro @ Jun 14 2011, 03:40 PM) *
Nella tua foto Armus rilevo un po' di "problemi".
Secondo me il bilanciamento del bianco è completamente errato, la pelle ha un colore visibilmente rossastro, non sempre il WB in auto ha un buon funzionamento, quindi a mio avviso andrebbe rivisto.
Il pallone sembra "incollato" in PP a causa del leggero spazio che c'è fra lo stesso ed il braccio del giocatore della roma in secondo piano.
Sui volti dei soggetti c'è un effetto "rumore" dovuto forse alla leggera sottoesposizione introdotta ed un recupero in PP.
Quanto sopra ovviamente sono mie impressioni, impressioni che mi avrebbero portato a non postare lo scatto così come proposto.
Ciao
Franco

la foto originale va bene e tutto naturale,solo che lo esagero con pp non per colpa mia , perche il mio portatile e un po testardo a volte le foto gli vedo privi di colore .Il pallone non e incollato non ha senso .per questo ho provato a mettere il scatto originale il sever non la carica mi da errore.

INTER-CATANIA 3-1 ALLIEVI PROFESSIONISTI
armus
Pallone incolato durante la partita sono 20-30 scatti,perche la mia macchina d300 fa quello che gli dico io.Conosco bene il calcio e so dove va il pallone.
1frank
... grazie mille Armus !! Pollice.gif Pollice.gif
Anche le tue sono belle !!
Il bianco è un pelo bruciato in alcuni punti. L' esposizione la usi in manuale ??

grazie ancora

1frank
armus
QUOTE(1frank @ Jun 16 2011, 11:32 PM) *
... grazie mille Armus !! Pollice.gif Pollice.gif
Anche le tue sono belle !!
Il bianco è un pelo bruciato in alcuni punti. L' esposizione la usi in manuale ??

grazie ancora

1frank

si frank e una curva che ho costruito per inverno .ilbw e automatico di solito uso manuale.
grazie frank.
armus
QUOTE(armus @ Jun 14 2011, 11:56 PM) *
la foto originale va bene e tutto naturale .Il pallone non e incollato non ha senso .per questo ho provato a mettere il scatto originale il sever non la carica mi da errore.

ho stampato questa foto e i colori sono bellissimi come gli vedo in monitor . texano.gif
armus
QUOTE(armus @ Jun 14 2011, 11:56 PM) *
la foto originale va bene e tutto naturale .Il pallone non e incollato non ha senso .per questo ho provato a mettere il scatto originale il sever non la carica mi da errore.

ho stampato questa foto e i colori sono bellissimi come gli vedo in monitor . texano.gif
armus
poggibonsi-treviso 2-2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.5 KB
BBottantotto
QUOTE(armus @ Sep 5 2011, 11:24 AM) *

Boia deh, o il pallone era veramente sgonfio o povero lui...... cerotto.gif

andata Coppa Italia - Vicchio - Fortis Juventus 1-0
IPB Immagine
fortis juventus - vicchio by sBerna, on Flickr

IPB Immagine
vicchio - fortis juventus by sBerna, on Flickr

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao, Bernardo
monteoro
Bernardo, ottima serie direi .
Mi piace molto la quarta per la composizione che pone il calciatore sulla diagonale del fotogramma.
Franco
armus
un altra testata.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.5 KB
armus
poggibonsi-savona 3-1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 207.8 KB
Luigi Gasia
Ritorno su questo thread dopo un bel po' di tempo, noto con mia sorpresa che è ancora frequentato da un po' di persone...

Un mio scatto recente di Serie Bwin

Clicca per vedere gli allegati

P.S. come si fa ad inserire le foto che siano subito visibili, ho perso la mano smile.gif
monteoro
Puoi caricarle sul tuo profilo clikon e vedrai apparire sotto il form del messaggio i tumbnial clickando sui quali automaticamente inserisci la foto nel post.ùSe invece tiavvali di un sito esterno, magari il tuo personale, flickr o simili dovrai inserire l'indirizzo tra i tag
(img)URL DELLA FOTO(/img)
sostituendo alle parentesi tonde quelle quadre (se le avessi messe non avresti visto i due tag) ed il gioco è fatto.
Complimenti per lo scatto
Franco
Luigi Gasia
QUOTE(monteoro @ Nov 4 2011, 10:50 PM) *
Complimenti per lo scatto
Franco

Grazie...
Luigi Gasia
Alcune foto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 297.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 285 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287 KB

Cosa ne pensate ? Le foto sono relative alle partite di calcio Nocerina vs Torino, Nocerina vs Ascoli; Nocerina vs Modena
armus
Molto belle luigi.
Luigi Gasia
QUOTE(armus @ Nov 5 2011, 02:30 PM) *
Molto belle luigi.

grazie.gif
Luigi Gasia
QUOTE(giuapau @ Nov 5 2011, 09:38 PM) *
Io tifo Juve Stabia...... TIE...... messicano.gif

Io sono tifoso di tutte quelle persone, squadre etc che pagano per aver i miei fotoservizi !!!

IPB Immagine

I capit texano.gif
giuapau
QUOTE(Luigi Gasia @ Nov 5 2011, 10:47 PM) *
Io sono tifoso di tutte quelle persone, squadre etc che pagano per aver i miei fotoservizi !!!

I capit texano.gif

Comunque scherzavo.
Bye
Luigi Gasia
QUOTE(giuapau @ Nov 6 2011, 08:59 AM) *
Comunque scherzavo.
Bye

Anche io, ho solo risposto al tono.

Ma tu fotografi dalla tribuna del Menti e non a bordo campo, le foto sono state scattate dall'alto.
Bella quella scattata con il fisher dalla curva. Che attrezzatura usi, l'obiettivo sarà luminoso perchè fotografare di sera al Menti non è facile.

A presto.

P.S. Ad uno dei prossimi match delle vespe dovrei essere presente, ci si può incontrare per un caffè...
monteoro
Complimenti per il portiere in tuffo Luigi.
Complimenti anche a te giuapau, molto belli i tuoi scatti
Franco
Luigi Gasia
QUOTE(monteoro @ Nov 6 2011, 11:32 PM) *
Complimenti per il portiere in tuffo Luigi.
Complimenti anche a te giuapau, molto belli i tuoi scatti
Franco

grazie.gif

Amichevole estiva Juve vs Betis Siviglia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 67 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 371.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 331.2 KB

giuapau
QUOTE(Luigi Gasia @ Nov 6 2011, 11:16 AM) *
Anche io, ho solo risposto al tono.

Ma tu fotografi dalla tribuna del Menti e non a bordo campo, le foto sono state scattate dall'alto.
Bella quella scattata con il fisher dalla curva. Che attrezzatura usi, l'obiettivo sarà luminoso perchè fotografare di sera al Menti non è facile.

A presto.

P.S. Ad uno dei prossimi match delle vespe dovrei essere presente, ci si può incontrare per un caffè...

Ho usato il Tamron 70-200 F2,8.

Quella del Menti è una composizione fatta di 3 foto scattate con il sigma 10-20.

Io sono un appassionato di foto e scatto dal settore distinti.

Molto probabilmente vado a vedere Juve Stabia - Albinoleffe.

Fammi sapere se ci vai così ti faccio una foto mentre sei in opera... :-)

Dopo ci prendiamo un bel Caffè... Ciao. Giovanni.
salvo.russotto
Ciao ragazzi ma come si fà a diventare fotografi allo stadio??? si fà qualche domandina???
Luigi Gasia
QUOTE(salvoapple90 @ Nov 11 2011, 03:14 PM) *
Ciao ragazzi ma come si fà a diventare fotografi allo stadio??? si fà qualche domandina???

L'iter è un po' lungo, bisogna farsi accreditare da una testata giornalistica ed avere le credenziali per poterlo fare. Per la Lega Pro bisogna avere la tessera stampa e l'accredito del giornale, mentre per la serie maggiore A e B oltre a quello già elencato bisogna essere accreditati in Lega Calcio ed avere l'assicurazione contro terzi per fotografi.

P.S. La tessera stampa si ottiene facendo praticandato presso una testata giornalistica almeno per due anni, loro devono attestare che le foto che hanno pubblicato sono state scattate da te; successivamente puoi presentare richiesta all'ordine dei giornalisti (OdG) della tua regione e richiedere la tessera...

Luigi Gasia
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.4 KB
armus
messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.5 KB
giuapau
Alcune foto scattate domenica durante la partita Juve Stabia - Albinoleffe.

La Solita panoramica.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 938 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 715.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 516.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 811.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 631.2 KB
giuapau
Ne posto anche qualcuna + vecchiotta.

Napoli - Bayern

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.9 KB

Il Gol del Napoli
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 568 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 681.4 KB
monteoro
@Luigi direi proprio di si, è un plagio fotografico.

@giuapau una bella serie, complimenti.
Franco
Luigi Gasia
QUOTE(monteoro @ Nov 16 2011, 10:13 AM) *
@Luigi direi proprio di si, è un plagio fotografico.
Franco

Eh si...
Problema rientrato, si sono scusati ed hanno rimosso la foto dal loro articolo sostituendola con una in loro possesso.
Giorgio Baruffi
in mezzo a tutti questi professionisti del calcio magari questi scatti stonano un pò, però ho diverse scusanti: la posizione, ero fuori dalla rete in posizione costretta, per fortuna la piccola J1 (con il 10-30) permette il passaggio dell'ottica fra le maglie, pomeriggio tardi, pochissima luce, nessun interesse per il calcio (ero li per altri motivi)

partitella del brescia calcio con, credo la squadra primavera dello stesso team...

fotografie fatte a mio gusto, mosso controllato, volevo il giocatore riconoscibile e vedere l'azione...

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 995.2 KB

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 751.1 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.