Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
ciro207
QUOTE(manthis @ Sep 26 2006, 09:22 PM) *

almeno tu ciro hai chi te le pubblica e poi a dicembre.........

E poi a dicembre... biggrin.gif

Intanto a tu per tu con il portiere

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Notate in alto a destra lo splendido sfocato della rete di protezione!! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mauroclick
Salute a tutti ...colleghi...mi posso intromettere?
Anche io mi occupo oltre ad altro di calcio....
il problema per me, è la migliore regolazione di messa a fuoco... uso sempre "S" ma ho visto Andreotto che usi "C" che ne dite?
bye Mauro
Federix
QUOTE(mauroclick @ Sep 29 2006, 10:01 AM) *

Salute a tutti ...colleghi...mi posso intromettere?
Anche io mi occupo oltre ad altro di calcio....
il problema per me, è la migliore regolazione di messa a fuoco... uso sempre "S" ma ho visto Andreotto che usi "C" che ne dite?
bye Mauro

Per la mia esperienza personale, lavorando con un 80-200 solamente, è difficile che la D2h riesca ad agganciare il soggetto oltre la metà campo in quanto nella cella di AF la persona è troppo piccola, quindi preferisco usare AF-S e focheggiare continuamente; se invece possiedi un ottica lunga tipo un 300 o un 400, sarà più facile avere l'ingrandimento del soggetto.
Al contratio, da metà campo verso di me, posso tranquillamente usare l'AF-C in quanto il soggetto s'ingrandisce sempre di più nel mentre che viene verso di me.
andreotto
Ciao Mauro come ho specificato non ho esperienza di calcio ( era la prima partita ) ho provato un pò di settaggi e come detto prima quello che mi soddisfatto maggiormente è stato Afc area singola usando l'area superiore.
Di giorno potendo aumentare il diaframma credo opterei per quella centrale che normalmente è la più precisa.
Federix trovo giuste le osservazioni sulle ottiche ma focheggiando a mano quante te ne vengono precise?
Buone foto a tutti andreotto
Federix
QUOTE(andreotto @ Sep 29 2006, 10:46 AM) *

Federix trovo giuste le osservazioni sulle ottiche ma focheggiando a mano quante te ne vengono precise?

Lo scorso anno seguendo la tecnica del focheggio continuo manuale con la D70, perdevo molte foto (in media 2 ogni 3), ma se operavo con AF-C, le perdevo tutte (in media 3 su 3) biggrin.gif
Quest'anno con la D2h ho provato entrambe le modalità e, forse abituato dal focheggio continuo, quelle in AF-S non ne perdo neanche una, mentre quelle in AF-C, ne perdo 1 su 3.
Secondo me è una questione di abitudine, riflessi e anticipo dello scatto, ognuno deve trovare la sua strada.
andreotto
Concordo federix a me ad esempio in manuale ne viene 1 su 30 smile.gif
La mia non era una critica anzi, la prossima volta provo in manuale vediamo se mi trovo bene
Usando afc che impostazioni usavi quando non metteva a fuoco? vediamo se tutti insieme magari troviamo un' impostazione che possa essere utile a chi si aprroccia a questo tipo di foto
mauroclick
Scusate ma è un bel po' che non aggiorno i mie dati, con il calcio uso il 80-400VR o Il 70 200 VR con tc20
andreotto
Io userei il 70/200
P.s adesso arrivano Danny e Francesco Martini e dimostrano il contrario biggrin.gif biggrin.gif
Federix
QUOTE(andreotto @ Sep 29 2006, 11:12 AM) *

Concordo federix a me ad esempio in manuale ne viene 1 su 30 smile.gif
La mia non era una critica anzi, la prossima volta provo in manuale vediamo se mi trovo bene
Usando afc che impostazioni usavi quando non metteva a fuoco? vediamo se tutti insieme magari troviamo un' impostazione che possa essere utile a chi si aprroccia a questo tipo di foto

L'AF-C l'ho usato pochissimo e sempre in S con circa 1/640s a f/11-14, così se sbagliava l'aggancio e andava dietro, il soggetto avanti veniva un pò a fuoco grazie alla profondità di campo.

Ultimamente non posso dirti niente, perché l'Arezzo ha sempre giocato di notte e le impostazioni sono sempre 1/320s a f/2.8-3.5 con messa a fuoco nell'area centrale fissa. Ho provato anche l'area dinamica (quella a croce) che mi pare lavorare molto bene con le macchine e le moto, ma con le persone fisiche.
ciro207
Io parlo per la D200 e l'AFC è eccellente in qualunque condizione d'uso. Con la D70 non potevo dire lo stesso. Utilizzo quasi sempre l'area centrale, ma non sapete quanto rimpiango l'impostazione a "rombo" della D2hs (la D2h ce l'ha?). Secondo me sarebbe ottima nel calcio.

Ultimamente sto provando a spostare continuamente l'area di messa a fuoco su quella dx o sx in base alla direzione d'attacco. Usando infatti l'area centrale è difficile tenere due giocatori nel fotogramma
fotoandreani
personalmente ho trovato per il calcio le impostazioni x me ideali : con D2x AF_c e priorita' alla messa a fuoco, ovviamente raffica inserita, area singola ( in quanto con l area dinamica se ci sono piu giocatori nell inquadratura si rischia confusione) , con la D200 stesse impostazioni ma aree allargate WIDE, se esistesse la stessa impostazione con la D2 x la userei sicuro., infatti a volte con le 11 aree e' facile che la messa afuoco vada dietro al soggetto o su altro giocatore.
Come ha detto ciro, tendenzialmente, uso area centrale, ma a volte sposto l area perche' se voglio decentrare i giocatori o il giocatore non posso usare l area centrale.
altro discorso...per le foto in notturna...., visto le profondita di campo ridotta da diaframmi per gioco forza + aperti, meglio l area di messa a fuoco puntata sul viso del calciatore.
non so se queste siano le impostazioni migliori, ma quelle che per me ho trovato piu' idonee, grazie soprattutto ai preziosi suggerimenti via via trovati su questo forum e da altri professionisti trovati sul campo. Proprio sabato allo stadio un fotografo che da 13 anni segue esclusivamente calcio, mi ha detto di non usare mai 2.8...piuttosto di azare l' Iso....., alla prossima notturna provero'.
grazie a tutti
ciro207
Categoria Juniores

Volaaaaaaaaaaaa!!

fotoandreani

Sabato scorso spezia- napoli 0-1, purtroppo!
Davide Dionigi tenta di saltare un difensore partenopeo.

NIKON d2x 300 mm + TC 1.4 x
fotoandreani

sempre spezia-napoli
1) varricchio prova il tiro

IPB Immagine

davide dionigi stop

contrasto
andreotto
Ciao Fotoandreani, moi piace molto la seconda Pollice.gif
Ottima scelta del tempo di scatto che non ha congelato il pallone
fotoandreani
QUOTE(andreotto @ Oct 3 2006, 12:02 PM) *

Ciao Fotoandreani, moi piace molto la seconda Pollice.gif
Ottima scelta del tempo di scatto che non ha congelato il pallone

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
grazie!
il tempo di scatto era 1/500
manthis
Oggi al Tenni treviso-Piacenza 1-1

Luigi Gasia
QUOTE(manthis @ Oct 8 2006, 06:36 PM) *

Bel momento, bella foto, vedo che il mio corregionale si fa rispettare...

mentre il mio attacante si fa anticipare

manthis
acrobazie
IPB Immagine
manthis
una toccatina per sentire se tutto è a posto biggrin.gif biggrin.gif

IPB Immagine

qualcuno mi sa dire perchè i rossi fanno schifo?

l'originale mi sembra tutto ok hmmm.gif
manthis
un fallo
manthis
e controfallo

monteoro
Campionato allievi

IPB Immagine

fotoandreani

albinoleffe-spezia, guidetti atterrato da innocenti
manthis
QUOTE(fotoandreani @ Oct 9 2006, 11:30 AM) *

albinoleffe-spezia, guidetti atterrato da innocenti

a treviso una toccatina .....ma qua propio distrutti laugh.gif laugh.gif
max16vj
complimenti a tutti ragazzi ottimi scatti!! Manthis il campionato femminile è ripartito.... intanto metto 2 scatti fatti in amichevole a settembre contro l'atalanta....

ps. prova di panning al calcio....

ciao max16vj
manthis
CIAO max.......tutto a posto?
complimenti per i scatti
il calcio femminile è partito e la stagione degli hotel sta per finire o è in calo cosi' avrai piu' tempo per scattare e messicano.gif Isola.gif
ciro207
Ragazzi che bello vedere che siamo numerosi. Ero partito solo soletto, adesso mi fa troppo piacere condividere le foto con voi!!

Ancora una settimana di "mezzi" campionati, dal prossimi ricominciano tutte le categorie

Al tramonto:

Fallo in area:

fotoandreani
QUOTE(manthis @ Oct 9 2006, 11:50 AM) *

a treviso una toccatina .....ma qua propio distrutti laugh.gif laugh.gif

eh si e' vero!

qui nello russo tenta l aggancio al voloIPB Immagine
fotoandreani
IPB Immagine

Anticipo aereo
Luigi Gasia
Un tackle sbagliato... biggrin.gif

manthis
difesa della palla con esperienza

manthis
Federix
3 foto di Arezzo-Triestina finita in malo modo per la squadra di casa :(

IPB Immagine

IPB Immagine
fotoandreani

gorzegno esulta dopo l' illusorio gol dell 1-0

dionigi anticipo aereo

IPB Immagine

scarlato antcipa bernacci

anticipo di una settimana arezzo-spezia...
Luigi Gasia
QUOTE(Federix @ Oct 14 2006, 10:10 PM) *

3 foto di Arezzo-Triestina finita in malo modo per la squadra di casa :(
http://www.federix.it/immagini/portfolio_p...riestina_03.jpg

In questa sei riuscito a beccare una bella smorfia, bella foto...

Oggi a riposo, ne aggiungo ancora una della 6^giornata

Federix
QUOTE(fotoandreani @ Oct 15 2006, 02:53 AM) *

anticipo di una settimana arezzo-spezia...

Speriamo che sia una bella partita e che l'Arezzo abbia la forza per riscattarsi biggrin.gif

Tu vieni allo stadio??
Luigi Gasia
Sequenza a scatto singolo e non a raffica...

Federix
Allontanare la palla con tutti i mezzi possibili

IPB Immagine
fotoandreani
QUOTE(Federix @ Oct 15 2006, 01:13 PM) *

Speriamo che sia una bella partita e che l'Arezzo abbia la forza per riscattarsi biggrin.gif

Tu vieni allo stadio??

anche lo spezia non e´ messo benissimo...., ma per l` arezzo mi dispiace, soprattutto per mister Antonio Conte...vecchio cuore bianconero!
sabato probabilmente nn verro´ ad arezzo, ho un altro impegno wink.gif
fotoandreani
IPB Immagine

massimiliano ( dacci una mano) Guidetti...
manthis
l'angelo biondo

IPB Immagine
manthis
QUOTE(manthis @ Oct 17 2006, 10:51 PM) *

l'angelo biondo

che schifo scusate
fotoandreani
QUOTE(manthis @ Oct 17 2006, 11:03 PM) *

che schifo scusate

meglio una foto di nedved non bellissima...ke quella di molti altri calciatori !!!!! biggrin.gif
non vedo l ora ke sia il 27 gennaio per spezia-juve......
Federix
Arezzo-Spezia 1-1

Partita da dimenticare sotto il profilo delle condizioni del campo, ma divertimento a bombazza biggrin.gif

IPB Immagine

fotoandreani
[quote name='Federix' post='715002' date='Oct 22 2006, 06:22 PM']
Arezzo-Spezia 1-1

Partita da dimenticare sotto il profilo delle condizioni del campo, ma divertimento a bombazza biggrin.gif

in effetti a livello di scatti spettacolari sull acqua...mi sono perso 1 bel match....anke se l attrezzatura mi sa ke era a forte riskio...!
anke qui ( campionato primavera)...condizioni del campo simil acquitrinose..., xo' senza il diluvio in testa.
Ne ho approfittato per provare la D80 sul campo, nel vero senso della parola, ed ecco 3 scatti abbinati al 70-200 vrImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
Luigi Gasia
Beh dopo il diluvio mattutino, sono stato fortunato, il campo ha drenato bene...

Gol del momentaneo pareggio!!!

fotoandreani
sempre spezia-albinoleffe, ma questa con d200 con 300 mm af-s F_4 + tc 1.4xImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Federix
Fighissima la foto "scivolosa" biggrin.gif

Per l'attrezzatura dipende da come la proteggi.
Ho avvolto l'obiettivo e la D2h con il domopack trasparente, lasciando scoperta solamente la ghiera delle focali. Poi ho attaccato l'ombrello al cavalletto e sono rimasto sotto riparato dalla pioggia tutto il tempo della partita. Quando son tornato a casa ho notato che la macchina non aveva preso nemmeno un goccio d'acqua, mentre l'obiettivo qualche spruzzo lo aveva ricevuto, ma di poco conto.

FabioC.
Ogni tanto torno in questa sezione... e ritrovo sempre ottimi scatti!
Ha ragione Daniele.... ma quanti siete ora?!?! tongue.gif
Complimenti a tutti per la qualità delle foto postate.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.