Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
Luigi Gasia
Quando gli occhi del portiere sono abbagliati dal sole...

IPB Immagine
fotoandreani
QUOTE(Luigi Gasia @ Sep 3 2006, 01:18 PM) *

Quando gli occhi del portiere sono abbagliati dal sole...

IPB Immagine

io inizio con la serie B lunedi' prossimo in notturna.....
visto che la C 1 si giocava sempre in pomeriggio, non ho molta esperienza sotto ai riflettori?
consigli? col 300 mm F.4 non ci faro' nulla?
grazie
Somma
QUOTE(fotoandreani @ Sep 4 2006, 12:51 PM) *

io inizio con la serie B lunedi' prossimo in notturna.....
visto che la C 1 si giocava sempre in pomeriggio, non ho molta esperienza sotto ai riflettori?
consigli? col 300 mm F.4 non ci faro' nulla?
grazie

Non dovresti avere problemi con F4, anche perchè mi risulta che a Spezia abbiano potenziato l'impianto di illuminazione (dovrai alzare un pò gli iso); piuttosto x usare il 300 mm., sei a bordo campo?
Somma.
fotoandreani
QUOTE(Somma @ Sep 5 2006, 12:58 AM) *

Non dovresti avere problemi con F4, anche perchè mi risulta che a Spezia abbiano potenziato l'impianto di illuminazione (dovrai alzare un pò gli iso); piuttosto x usare il 300 mm., sei a bordo campo?
Somma.

certo sono a bordo a campo, utilizzo una macchina con il 70-200, e un altra su monopiede con il 300 mm, anche se penso di acquistare un 1.4 x oppure un 1.7 x , anche se quest ultimo ho paura che sia esagerato. nel frattempo mi faro'imprestare un 1.4 x e provero'se risponde alle mie esigenze.....ovviamente lo provero'in partite pomeridiane, perche'se no dovrei cedere un altro stop! e'vero a spezia fortunatamente c'e' il nuovo impianto d'illuminazione, ma essendo il campo in ristrutturazione-adeguamento, non e'stato possibile testarlo in alcuna partita estiva.
afernando@tiscali.it
QUOTE(fotoandreani @ Sep 5 2006, 02:53 AM) *

certo sono a bordo a campo, utilizzo una macchina con il 70-200, e un altra su monopiede con il 300 mm.

Il mio sogno sarebbe quello di riuscire ad entrare a bordo campo a fotografare una partita di campionato di A o B. Ammesso che tu non sia un "pro", mi daresti qualche "dritta" per ottenere un eventuale accredito x una partita. E' quasi impossibile mad.gif o ci si può provare? wink.gif
Grazie.
fotoandreani
QUOTE(afernando@tiscali.it @ Sep 5 2006, 03:08 PM) *

Il mio sogno sarebbe quello di riuscire ad entrare a bordo campo a fotografare una partita di campionato di A o B. Ammesso che tu non sia un "pro", mi daresti qualche "dritta" per ottenere un eventuale accredito x una partita. E' quasi impossibile mad.gif o ci si può provare? wink.gif
Grazie.

Ciao, io sono un fotografo professionista, ma non e´facile andare comunque in un campo di calcio importante. Io sono accreditato tutto l´anno per una testata locale, proprio perche´dopo 55 anni siamo di nuovo in serie b quest´anno si e´ aperto appunto qualche corridoio in piu´...., ma ti posso assicurare che gli altri anni, malgrado fossimo in c1 , per un fotografo anche professionista era difficile entrare a bordo campo. Le poche volte che ci sono riuscito l´ho fatto chiedendo direttamente alla societa´. Poi quando andavo in campo...che nervoso mi veniva vedendo gente, che pur di stare a bordocampo, faceva finta di tenere una macchina in mano....., chissa´ con quale accredito ottenuto in quale modo.....
Ecco una foto dell´ultima partita dell´anno scorso festa Promozione
monteoro
Anche loro partecipano al gioco, non possono esultare e quando sono impeccabili prendono un sei come voto

[attachmentid=59615]

smile.gif Franco
andreotto
Ieri sera ho "tradito" i motori.
Volevo complimentarmi con chi fotografa il calcio perchè è veramente complicato ottenere risultati appena decenti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Buone foto a tutti andreotto
morgan
Le aspettavo...molto belle!!! Caro Andrea, quest'anno il campionato sarà nostro!! wink.gif wink.gif

Franco
Massimo Pasinato
Le stavo aspettando da ieri sera!!!!
Penso che per te, fotografo e anche "tifoso",dev' essere stata una bella esperienza!

Ciao Max
Luigi Gasia
Almeno lo spero, se nn vincete adesso è meglio che vi date all'ippica biggrin.gif hehehe
Ciao Andrea ho visto che il tuo "tradimento ai motori" ne valsa la pena, se è vero che sono le tue prime foto di calcio, poi di sera sotto i riflettori, hai fatto un gran lavoro, i complimenti vanno tutti a te.

P.S. Franco scerzavo ovviamente...

Salutoni
manthis
caspitolina andreotto che si da al calcio.......mi ricordo l'ultima volta quando che ci siamo incontrati e ti avevo detto che andavo a fotografare la samp..........e tu mi dicesti......naaaaaaaaaaaaaaaaaaa il calcio naaaaaaa,ma si vede che aver ricevuto in ragalo uno scudetto hai cambiato idea wink.gif (piccola fecciatina da tifoso)

giudizio? se è la prima volta direi propio promosso

e i goal? se non sbaglio ha vinto la fiorentina.........hehehhehe

QUOTE(morgan @ Sep 10 2006, 11:20 AM) *

Le aspettavo...molto belle!!! Caro Andrea, quest'anno il campionato sarà nostro!! wink.gif wink.gif

Franco

franco ma non avete vinto anche l'anno scorso..oooooo sbaglio? biggrin.gif
Giuliano Savioli
Ieri sera ho "tradito" i motori.
Volevo complimentarmi con chi fotografa il calcio perchè è veramente complicato ottenere risultati appena decenti.]

Complimenti Andrea
anche se èstata la prima volta mi sembra già un risultato da Pro

Buona Giornata
andreotto
Intanto vi ringrazio per i complimenti ma ad esempio ho mancato i gol dell' Inter mad.gif mad.gif ho beccato solo un gol della Fiorentina, poi ho praticamente buttato via quasi tutto il primo tempo perchè non ci avevo capito molto tra lunghezze focali e movimenti dei giocatori.
Luigi a parte un paio di volte a fotografare mio nipote a calcetto sono le mie prime in assoluto allo stadio
Manthis se vogliamo parlare di regali gli Juventini non dovrebbero parlare, ricordi ad esempio il fallo su Ronaldo in area che vi è valso uno scudetto? blink.gif blink.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

Poi se vi va vi spiego le difficoltà che ho incontrato e ne discutiamo assieme
manthis
avrei propio piacere che se ne parlasse delle difficolta che hai trovato anche perchè in questa stagione drovrei fare divese partite anche in notturna............ad esempio con la luce dei rifletori come ti sei trovato..........scusa se dopo non rispondo ma come detto prima devo andare ad una partita di c2..........sai io non parto mica dal tetto.........prima le fondamente poi il resto..............(scherzo andrea) per chi non lo sa' io sono un burlone
Luigi Gasia
QUOTE(andreotto @ Sep 10 2006, 12:19 PM) *

Quando vuoi...

Ma Gamberini ha bucato il pallone dopo il colpo di testa in anticipo su Crespo biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Grande foto guru.gif
manthis
QUOTE(andreotto @ Sep 10 2006, 12:19 PM) *

Intanto vi ringrazio per i complimenti ma ad esempio ho mancato i gol dell' Inter mad.gif mad.gif ho beccato solo un gol della Fiorentina, poi ho praticamente buttato via quasi tutto il primo tempo perchè non ci avevo capito molto tra lunghezze focali e movimenti dei giocatori.
Luigi a parte un paio di volte a fotografare mio nipote a calcetto sono le mie prime in assoluto allo stadio
Manthis se vogliamo parlare di regali gli Juventini non dovrebbero parlare, ricordi ad esempio il fallo su Ronaldo in area che vi è valso uno scudetto? blink.gif blink.gif

http://www.answareweb.com/areaftp/inter3.jpg

questa con la palla stanpata nella testa è stupenda sai quanto ho provato per riuscire a prenderne una cosi' ne ho anche un paio ma prese troppo da lontano

scuatte se scrivo cos' in fretta ma devo propio partite devo essere in campo per 14.00 poi leggero' al ritorno dopo aver spedito le foto all'agenzia

allora.....di solito nel calcio sbirciando i prof. ho visto che scattano in modalita S per via della luce che cambia rapidamente tipo campo mezzo in ombra e mezzo al sole.....di solito mi concentro su qualche soggetto dopo aver visto dove il gioco si svolge maggiormante e li seguo attendendo il momento per scattare sempre restando cmq allerta per altre situazioni trovo molto utile avre 2 corpi macchina una focale lunga e una piu' corta per il gioco in area.......questo quello che di solito faccio io......ditemi se sbaglio e sarei curioso come si è comportato andrea......vi leggo al ritorno ciao e buona domenica
ciro207
Le ultime due sono decisamente buone e molto meglio delle prime due postate. La difficoltà nello scatto è molto normale e penso si trovi in ogni campo fotografico.

Potendo lavorare con due corpi macchina sei molto avvantaggiato.
Queste due, ripeto, sono proprio buone!!

Certo però quanta luce!! blink.gif 1/640 è proprio tantissimo!! biggrin.gif
Un po' ti invidio! (in buona fede)
manthis
QUOTE(ciro207 @ Sep 10 2006, 01:03 PM) *

Le ultime due sono decisamente buone e molto meglio delle prime due postate. La difficoltà nello scatto è molto normale e penso si trovi in ogni campo fotografico.

Potendo lavorare con due corpi macchina sei molto avvantaggiato.
Queste due, ripeto, sono proprio buone!!

Certo però quanta luce!! blink.gif 1/640 è proprio tantissimo!! biggrin.gif
Un po' ti invidio! (in buona fede)

ciro quel messaggio l'ho scritto io e non capisco perche esca modificato da andreotto

ciao manthis
andreotto
Manthis esce modificato da me perchè ho rimosso l'anteprima alla mia foto che avevi quotato, come scritto più volte quando si quota cerchiamo di lasciare solo il link alla foto senza l'anteprima grazie.gif
Come detto prima all' inizio mi sono trovato molto male, col 400 mm mi sembrava di essere sempre "lungo" e con il 70/200 corto.
dopo un quarto d' ora mi sono fermato un' attimo e ho osservato gli altri, notando che alternavano i corpi a seconda della metà campo dove si svolgeva l'azione.
Altro problema la messa a fuoco, visto che essendo costretto a scattare a F2.8 la profondità di campo è ridotta alla fine mi sono trovato meglio con messa a fuoco in continuo punto singolo non centrale ma quello superiore. per avere la testa dei giocatori a fuoco

Maga84
Andrea, complimenti per questi magnifici scatti guru.gif guru.gif guru.gif
So cosa voglia dire fotografare il calcio di sera, poca luce, molta tecnica e grande bravura!!!
Ancora complimenti, foto nitidissime ohmy.gif
manthis
QUOTE(andreotto @ Sep 10 2006, 07:55 PM) *

Manthis esce modificato da me perchè ho rimosso l'anteprima alla mia foto che avevi quotato, come scritto più volte quando si quota cerchiamo di lasciare solo il link alla foto senza l'anteprima grazie.gif
Come detto prima all' inizio mi sono trovato molto male, col 400 mm mi sembrava di essere sempre "lungo" e con il 70/200 corto.
dopo un quarto d' ora mi sono fermato un' attimo e ho osservato gli altri, notando che alternavano i corpi a seconda della metà campo dove si svolgeva l'azione.
Altro problema la messa a fuoco, visto che essendo costretto a scattare a F2.8 la profondità di campo è ridotta alla fine mi sono trovato meglio con messa a fuoco in continuo punto singolo non centrale ma quello superiore. per avere la testa dei giocatori a fuoco

piu' o meno quello che ho detto anch'io e sempre il messa a fuoco continuo sopra per riprendere sempre a fuoco il viso dei giocatori allora anch'io mi comporto nel modo giusto

IPB Immagine

Massimo Carrera a 42 anni calca ancora i campi di calcio con la PRO VERCELLI
manthis
espressioni da agonismo

IPB Immagine
salvatore_
grande andrea!
Luigi Gasia
Piccola rima:
Quando in giro ci sono i guru i post son di più laugh.gif

Andrea sei stato promosso a pieni voti biggrin.gif , sotto con le altre foto...
manthis
QUOTE(Luigi Gasia @ Sep 11 2006, 09:47 AM) *

Piccola rima:
Quando in giro ci sono i guru i post son di più laugh.gif

Andrea sei stato promosso a pieni voti biggrin.gif , sotto con le altre foto...

luigi io quando posso ho sempre postato anzi qualche giorno fa dicesti che la sezione sport era diventata una mia escusiva (scherzando ovviamente)

ciao lui' a come ti va guaglio'?
andreotto
Luigi detto da un Prof la promozione è un' ipercomplimento
Ciro sinceramente mi sono invidiato anch'io smile.gif e finchè non sono stato a bordo campo non ci credevo proprio.
Pur di fermarci gli amici Fiorentini usavano anche le Canon come elementi di disturbo.....

Manthis come sta costui in Neroazzurro? biggrin.gif

Luigi Gasia
QUOTE(manthis @ Sep 11 2006, 09:55 AM) *

luigi io quando posso ho sempre postato anzi qualche giorno fa dicesti che la sezione sport era diventata una mia escusiva (scherzando ovviamente)

ciao lui' a come ti va guaglio'?

Correggo: cià Luì, comm' và guagliò?
La rima era dovuta ad un dato di constatazione e nn era riferita a nessun utente in particolare...In questo thread siamo in pochi a postare le foto e a volte resta nel dimenticatoio per un bel po' di tempo!!!

QUOTE(andreotto @ Sep 11 2006, 10:01 AM) *

Pur di fermarci gli amici Fiorentini usavano anche le Canon come elementi di disturbo....

Bhè a saperlo ti facevo compagnia così se riuscivo a recuperare + di qualche ottica diventavo anch'io polivalente biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
manthis
QUOTE(Luigi Gasia @ Sep 11 2006, 10:42 AM) *

Correggo: cià Luì, comm' và guagliò?
La rima era dovuta ad un dato di constatazione e nn era riferita a nessun utente in particolare...In questo thread siamo in pochi a postare le foto e a volte resta nel dimenticatoio per un bel po' di tempo!!!
Bhè a saperlo ti facevo compagnia così se riuscivo a recuperare + di qualche ottica diventavo anch'io polivalente biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

scusa luigi.....sai il mio dialetto non è perfetto....... no parle tanto ben el to dialeto porco cane .....azz........l'accento mi tradisce laugh.gif ....forse è meglio che venga a trovarti prima o poi che dici?

scusa andrea....ma quel giocatore dell'ultima fotografia non era della..........pero' che male vedere quel tricolore nel petto anche se a dire il vero quel giocatore e un'altro VIERA' che gioca nell'INT ... (non nomino mi si storce la lingua biggrin.gif ) credo se lo sentono propio suo

che dici lui'
fotoandreani
io stasera inizio con Spezia- cesena...subito in notturna...ma i fari sono stati potenziati.
Ho acquistato il 300 f.4 Af-s, prima avevo il vecchio modello, ma era troppo lento, lo usero' sulla d2x, invece il 70-200 Vr lo usero'sulla D-200.
spero di fare qualke foto decente, anche se la prima partita....penso che faro'dei gran casini....a domani l'ardua sentenza!
Il problema principale, oltre la velocita'del gioco che soprattutto in serie B o A e'elevatissima, inizialmente sara' quella di decidere ottiche da usare in funzione di dove si svolge il gioco. Stasera partiro'solo col 300, ma ho gia'in cantiere l'acquisto del 1.4X, infatti le mie esperienze precedenti nel settore, mi hanno insegnato che forse il 300 per fare delle belle figure intere in prossimita'del centrocampo e' un po' limitato....

QUOTE(andreotto @ Sep 11 2006, 10:01 AM) *

Luigi detto da un Prof la promozione è un' ipercomplimento
Ciro sinceramente mi sono invidiato anch'io smile.gif e finchè non sono stato a bordo campo non ci credevo proprio.
Pur di fermarci gli amici Fiorentini usavano anche le Canon come elementi di disturbo.....

Manthis come sta costui in Neroazzurro? biggrin.gif

complimenti per le foto....peccato per i soggetti.....mamma mia!
ciro207
Pure secondo me il 300mm è corto per il centrocampo. Dovresti coprirci bene un formato orizzontale, ma se scatti in verticale dubito. wink.gif
manthis
[quote name='ciro207' date='Sep 11 2006, 04:59 PM' post='666370']
Pure secondo me il 300mm è corto per il centrocampo. Dovresti coprirci bene un formato orizzontale, ma se scatti in verticale dubito. wink.gif
[/quote
QUOTO ciro il 300 è corto per centrocampo me ne sono accorto anch'io il 400 sarebbe ideale ma purtroppo il baget è quello che è e mi devo accontentare parlando con un pro mi diceva che il 400 è l'ideale specialmente di sera con i fari
manthis
cercando il goal
Luigi Gasia
Anche lui cerca il gol...

IPB Immagine

...ma alla fine lo trova con una botta a volo che lascia di stucco il portiere

andreotto
Belle Luigi con che coppia tempo diaframma le hai scattate?
Luigi Gasia
Le ho scattate tutte in S, queste a 1/500 f/5,6 a 100 iso se nn vado errato...

IPB Immagine

questa pende un po' come la torre di Pisa biggrin.gif

X Andrea, questa forse nn l'hai vista
andreotto
In effetti Luigi me l'ero persa ed era un peccato perchè è ottima Pollice.gif Pollice.gif
Visto che scatti in S di media di quanto sottoesponi? e usi Matrix spot o semispot?
Luigi Gasia
Sottoespongo solitamente di -1/-2 e cerco di usare il matrix quando è possibile...sabato ne parleremo + approfonditamente
andreotto
Grazie Luigi.
Per quanto riguarda le inquadrature a centrocampo vi posso postare questa e relativo crop fatte col 400 mm che all' incirca corrisponde al 300+ duplicatore 1.4

manthis
andrea ti vedo molto interessato al calcio........vuoi venire martedi sera a VICENZA- CESENA......
andreotto
Manthis non sono molto interessato al calcio ma a come si fotografa il calcio, non perchè intenda proseguire spesso ma alla prossima occasione vorrei essere più preparato, la prima volta sono andato praticamente al "buio"
Per fortuna inizi dal "basso" Vicenza Cesena mi risulta sia di Serie b mica un'interregionale
Vedremo come son messo col lavoro comunque grazie.gif per l'invito
manthis
un gran controllo di palla

manthis
QUOTE(andreotto @ Sep 13 2006, 08:32 AM) *

Manthis non sono molto interessato al calcio ma a come si fotografa il calcio, non perchè intenda proseguire spesso ma alla prossima occasione vorrei essere più preparato, la prima volta sono andato praticamente al "buio"
Per fortuna inizi dal "basso" Vicenza Cesena mi risulta sia di Serie b mica un'interregionale
Vedremo come son messo col lavoro comunque grazie.gif per l'invito

e per fortuna che sei andato al "buio"pensa se foste gia' preparato cosa ne usciva
hai fotografato in nef?
te lo chiedo perchè mi chiedono il jepg per essere piu' veloci poi nella spedizione delle foto
andreotto
Ciao Manthis io scatto sempre in Raw + Jpg
Il Jpg mi serve solo se devo spedirlo direttamente altrimenti una volta a casa riconverto i file che mi servono da Raw a Tiff
Per andare al buio intendevo che non conosco bene il gioco del calcio e fotograficamente non so esattamente quali sono i momenti migliori per scattare.
Altra cosa per usare i due corpi quasi in contemporanea come ho visto fare ci vuole una manualità che non ho.
Per fotografare bene lo sport lo devi conoscere profondamente ( guarda le foto di Luigi ad esempio)
Io sono stato facilitato sia dall' illuminazione che dai nomi.
Fotografare Zanetti, Cambiasso Viera automaticamente fa la foto più spettacolare rispetto a fotografare Del Piero biggrin.gif biggrin.gif
manthis
fotografare Del Piero biggrin.gif biggrin.gif
[/quote]
Fulmine.gif Fulmine.gif ti piace punzecchiare hè?

si ho notato anch'io che io prof con i due corpi macchina sono veòlocissimi uno col monipiede e uno a tracolla quando devono fotografare a centrocampo usano il 400mm in area il 70/200 lasciando che la spalla sostenga l'obiettivo (400) e prendendo in mano altro corpo.......ho provato anc'io.......pero' mi trovo meglio a mano libera è una questione di abitubine e di farci la mano
fotoandreani
QUOTE(manthis @ Sep 13 2006, 03:52 PM) *

fotografare Del Piero biggrin.gif biggrin.gif

Fulmine.gif Fulmine.gif ti piace punzecchiare hè?

si ho notato anch'io che io prof con i due corpi macchina sono veòlocissimi uno col monipiede e uno a tracolla quando devono fotografare a centrocampo usano il 400mm in area il 70/200 lasciando che la spalla sostenga l'obiettivo (400) e prendendo in mano altro corpo.......ho provato anc'io.......pero' mi trovo meglio a mano libera è una questione di abitubine e di farci la mano

e'veramente un problema usare 2 corpi macchina, per esempio 400 + 70-200, in base a dove si sposta il gioco nel rettangolo di campo.
e poi di sera...che dramma senza un ottica spinta f:2.8!
1-250 F:4
iso 1600
nikon d200
300 mm f:4

QUOTE(fotoandreani @ Sep 13 2006, 05:38 PM) *

e'veramente un problema usare 2 corpi macchina, per esempio 400 + 70-200, in base a dove si sposta il gioco nel rettangolo di campo.
e poi di sera...che dramma senza un ottica spinta f:2.8!
1-250 F:4
iso 1600
nikon d200
300 mm f:4

andreotto
Infatti Fotoandreani io mi sono trovato decisamente meglio perchè ho usato ottiche f2.8 e qusto mi ha permesso di poter scattare tra 1/500 ed 1/800
Sotto ho fatto solamente qualche scatto di prova.
Ad 1/250 la vedo dura ottenere un file nitido vista la velocità di gambe dei giocatori.
andreotto
Manthis se mi piacesse punzecchiare avrei pubblicato questa fatta a Rimini rolleyes.gif rolleyes.gif
http://www.answareweb.com/areaftp/juve.jpg
P.s se ti interessa ho anche la formazione
manthis
QUOTE(andreotto @ Sep 13 2006, 06:30 PM) *

Manthis se mi piacesse punzecchiare avrei pubblicato questa fatta a Rimini rolleyes.gif rolleyes.gif
http://www.answareweb.com/areaftp/juve.jpg
P.s se ti interessa ho anche la formazione

laugh.gif laugh.gif molte grazie ma non importa ti credo sulla parola grazie.gif
mariopax
Ciao a tutti ...
molto umilmente mi inserisco nella discussione, dico umolmente perche' fotografo in serie D e poi perche' viste le vs foto......beh che dire?
Vorrei pertanto dei consigli dovendo acquistare un nuovo tele. Mi hanno parlato del 50/500 f4 secondo puo' essere utile? Ho meglio un 2,8? Pochissime foto in notturna. Un 200 mm gia ce l'ho.
Grazie a tutti Mario.
Ps Poi magari vi faccio vedere qualche mia povera foto.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.