Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
Mattia BKT
QUOTE(norijuki @ Apr 20 2012, 03:10 PM) *
La lente posteriore mi sembra buona.. da quello che capisco quelli che si vedono sono i segni sulla lente frontale.

Ma non l ho mai visto dal vivo, quindi non mi posso esprimere.

Mi è capitato di vedere lo specchio di una D2xs messo ancora peggio.. secondo me c'è qualcuno che usa la cartavetrata per togliere la polvere biggrin.gif

E' un esemplare che va chiaramente visto dal vivo, partendo comunque dal fatto che ti deve fare un prezzo esageratamente basso... altrimenti andrei sul nuovo a 450 euro, visto che gli usati ben che vada stanno sui 400..

La lente frontale è molto segnata, per me è già inaccettabile francamente. Ma il vero problema è dato dalla lente posteriore da verificare.. pure a me ha dato la sensazione che sono i graffi sulla lente anteriore quelli che si vedono.. però sai, magari si cammuffano pure con alcuni sulla parte posteriore... va visto insomma, e provato.

Personalmente non lo prenderei. Non è introvabile, e non è una lente che merita di stare in quelle condizioni, come potrebbe essere un vecchio zoom AFD da lavoro per esempio...
ChristianPH
il nostro 50ino si difende bene ...anche di fronte ad un brutto soggetto!! un caro amico ovviamente..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
Carlo Caruana
QUOTE(ChristianPH @ Apr 20 2012, 05:47 PM) *
il nostro 50ino si difende bene ...anche di fronte ad un brutto soggetto!! un caro amico ovviamente..

Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Bella, complimenti, il 50 1,2 e' l'unico MF che tiene botta nello zaino, solo il noct prenderà il uo posto messicano.gif
Segreto
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 6 2012, 12:03 AM) *
Nikon Ai-S 50/1.2
Numeri di serie:
dal 250001 al 391098 per le ottiche prodotte dal Giugno 1981 al 2005
per le ottiche prodotte dal 2006
dal 400001 al 410484 (serie 2006)
e dal 5000001 al 5000100 F3/T Classic

numero lenti 7
numero gruppi ottici 6
angolo di campo 46°
numero lamelle diaframma 9
distanza minima di messa a fuoco 0,50 metri
rapporto di riproduzione 1:7,9
angolo di campo 110°
diametro filtri 52 mm
diametro ottica 68,5 mm
lunghezza 47,5 mm
peso 360 g
paraluce HS-12, HR-2

(....omissis.....)

e attendo i vostri preziosi contributi
Maurizio

Mi ci sono voluti SOLO 3 mesi e mezzo e 25 pagine di Club....per scoprirlo - un po' fantozziano, non c'é che dire! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Ma FINALMENTE sono arrivato alla conclusione che hai citato due volte l'angolo di campo e in un caso - quello evidenziato - un valore non compatibile.

Ciao,

S.
maurizio angelin
QUOTE(Segreto @ Apr 21 2012, 12:18 AM) *
Mi ci sono voluti SOLO 3 mesi e mezzo e 25 pagine di Club....per scoprirlo - un po' fantozziano, non c'é che dire! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Ma FINALMENTE sono arrivato alla conclusione che hai citato due volte l'angolo di campo e in un caso - quello evidenziato - un valore non compatibile.

Ciao,

S.

Sono felice che tu sia appagato dopo questa lunga attività.
Ma non credo che, rispetto ai contenuti espressi da questo club, questo refuso sia importante.
Grazie comunque della segnalazione

Maurizio
CVCPhoto
QUOTE(Segreto @ Apr 21 2012, 12:18 AM) *

Ciao,

S.

Una cosa è certa.... quattro anni che sei iscritto al forum e 46 messaggi scritti.... per fortuna che leggi molto e che scrivi molto poco. messicano.gif
alessandro galloni
Un pezzo che non attaccavo il 50one, e complimenti davvero per le ultime foto smile.gif

Qui pure "canon" non sembra male biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
shooting the shooter by Alessandro Galloni, on Flickr
CVCPhoto
QUOTE(alessandro galloni @ Apr 21 2012, 02:15 PM) *
Un pezzo che non attaccavo il 50one, e complimenti davvero per le ultime foto smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Io avrei messo a fuoco la fotografa e non la fotocamera.... hahahahahahaha.... messicano.gif
sdmassimo
QUOTE(alessandro galloni @ Apr 21 2012, 02:15 PM) *

si ma perche? perche? perche la fotografa ha il batterygrip che gli consente l'impugnatura in verticale e scatta come se non lo avesse? hmmm.gif

pardon.... ha cannon... capisco laugh.gif

comuque si.. era meglio mettere a fuoco la fotografa... magari a 1.2.... cosi con lo sfocato manco si vedeva la scritta cannon messicano.gif
CVCPhoto
QUOTE(sdmassimo @ Apr 21 2012, 03:52 PM) *
si ma perche? perche? perche la fotografa ha il batterygrip che gli consente l'impugnatura in verticale e scatta come se non lo avesse? hmmm.gif

pardon.... ha cannon... capisco laugh.gif

comuque si.. era meglio mettere a fuoco la fotografa... magari a 1.2.... cosi con lo sfocato manco si vedeva la scritta cannon messicano.gif

laugh.gif
Carlo Caruana
Sempre i soliti, anche se non a fuoco, si vede che i sta dentro e molto bene biggrin.gif
Segreto
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 21 2012, 11:11 AM) *
Sono felice che tu sia appagato dopo questa lunga attività.
Ma non credo che, rispetto ai contenuti espressi da questo club, questo refuso sia importante.
Grazie comunque della segnalazione

Maurizio

Per il tono, ho impressione che sia stato mal interpretato il mio messaggio. Non volevo assolutamente "riprendere" nessuno, meno ancora un utente storico del Forum che dimostra quotidianamente competenza con gli interventi e capacitá con le foto (seguo molto il Club del 300/2.8).
Se ti ho in qualche modo offeso, chiedo scusa.
Era piú una critica a me stesso perché sono piú di tre mesi che apro il Club col tuo intervento iniziale (anche se ben ricordo che le specifiche le hai aggiunte in un secondo momento) e non ho mai fatto prestato l'attenzione dovuta pur avendo letto piú volte il 110, tanto é vero che ieri me ne sono ricordato mentre calcolavo un angolo di un'ottica e mi sono ricordato di quell'intervento perché non mi tornavano, ovviamente, i numeri.

QUOTE(CVCPhoto @ Apr 21 2012, 12:57 PM) *
Una cosa è certa.... quattro anni che sei iscritto al forum e 46 messaggi scritti.... per fortuna che leggi molto e che scrivi molto poco. messicano.gif

Segreto
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 21 2012, 12:57 PM) *

Sí, hai ragione! Di questo passo arriveró a 100 in tempo per le Olimpiadi di Rio (visto che vivo in Brasile!) messicano.gif

Ma senza volerlo il mio intervento sopra aiuta in parte a spiegare perché leggo molto - e molto ammiro le foto - ma scrivo poco.
Per esigenze professionali l, la maggior parte delle volte, ho possibilitá di accesso solo via iPad che gestisce MALISSIMO la scrittura nel Forum: sopra ho quotato Maurizio e te pensando di rispondere in una volta sola, ma il riquadro dell'editing si é riempito con la risposta a Maurizio, il tuo "quote" é sceso in basso diventando invisibile e l'iPad non mi permette di scorrere il riquadro. Cosí ho dovuto postare pure con la tua "quote" attiva visto che ho solo il Backspace per cancellare e non il Delete!
Grazie mamma Apple! rolleyes.gif

S.
CVCPhoto
QUOTE(Segreto @ Apr 21 2012, 06:13 PM) *
Sí, hai ragione! Di questo passo arriveró a 100 in tempo per le Olimpiadi di Rio (visto che vivo in Brasile!) messicano.gif

Ma senza volerlo il mio intervento sopra aiuta in parte a spiegare perché leggo molto - e molto ammiro le foto - ma scrivo poco.
Per esigenze professionali l, la maggior parte delle volte, ho possibilitá di accesso solo via iPad che gestisce MALISSIMO la scrittura nel Forum: sopra ho quotato Maurizio e te pensando di rispondere in una volta sola, ma il riquadro dell'editing si é riempito con la risposta a Maurizio, il tuo "quote" é sceso in basso diventando invisibile e l'iPad non mi permette di scorrere il riquadro. Cosí ho dovuto postare pure con la tua "quote" attiva visto che ho solo il Backspace per cancellare e non il Delete!
Grazie mamma Apple! rolleyes.gif

S.

Nessun problema.... e non parlarmi di iPad che quando sono in giro e per praticità me lo porto via, è un vero delirio. messicano.gif
Carlo Caruana
Immagine di carlo caruana, su Flickr
CVCPhoto
QUOTE(Carlo Caruana @ Apr 21 2012, 10:02 PM) *
Immagine di carlo caruana, su Flickr

Carletto.... che mi combini? e io che volevo vedere lo sfondo? messicano.gif
Lo so... il 50 f/1,2 è difettoso, ha la ghiera del diaframma che si blocca sempre. Da buttare! laugh.gif
Leo_Pambianco
Paesaggio a f1.2??? ohmy.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 443 KB
Ciao
Leonardo
CVCPhoto
QUOTE(buffalo66 @ Apr 26 2012, 06:57 PM) *

Ingrandimento full detail : 443 KB
Ciao
Leonardo

Serve per misurare la profondità... del campo? messicano.gif

Scherzo... bella immagine con dei colori particolari.
Leo_Pambianco
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 26 2012, 08:13 PM) *
Serve per misurare la profondità... del campo? messicano.gif

Scherzo... bella immagine con dei colori particolari.

La cosa bella è che ho sviluppato il raw senza calcare troppo la mano, solamente per ottimizzare l'esposizione. I colori sono merito della luce e del nostro 50.
Grazie Carlo!
Carlo Caruana
QUOTE(buffalo66 @ Apr 26 2012, 06:57 PM) *

Ingrandimento full detail : 443 KB
Ciao
Leonardo

Resa inconfondibile quando e' aperto, molto bella
Leo_Pambianco
QUOTE(Carlo Caruana @ Apr 26 2012, 10:36 PM) *
Resa inconfondibile quando e' aperto, molto bella

grazie.gif
Carlo Caruana
Nuovo look per io figlio

_DSC6791 di carlo caruana, su Flickr
Leo_Pambianco
Un paio d'immagini dal Lago Trasimeno.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 360.2 KB

la seconda in controluce...un pò bruciacchiata dry.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.5 KB

Ciao smile.gif
Leonardo
eurociardi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 747.8 KBciao,a tutti qualche foto su D700..IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB mi piace un saccoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 862.7 KB durante una passeggiata al mareIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB
ChristianPH
2 scatti ad una festa di bimbi....lo sfuocato ed i toni di questa lente sono ..commoventi!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB
maurizio angelin
Complimenti a tutti per le splendide foto postate.
E' un po' che manco dal club e allora oggi ho provato il "nostro" con il tubo da 12mm.
Entrambi gli scattucci sono rigorosamente a tutta apertura.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 242.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.6 KB

Maurizio
eurociardi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 502.3 KB
ne metto una anch'io a tutta apertura...,come è uscito di macchina.Quest'ottica mi piace sempre di più.
CVCPhoto
QUOTE(maurizio angelin @ May 3 2012, 05:54 PM) *
E' un po' che manco dal club e allora oggi ho provato il "nostro" con il tubo da 12mm.

Ingrandimento full detail : 242.4 KB

Ingrandimento full detail : 253.6 KB

Maurizio

Uhmmmm..... che passaggi.... sembrano due quadri! Pollice.gif wink.gif

QUOTE(eurociardi @ May 3 2012, 08:02 PM) *
Ingrandimento full detail : 502.3 KB
ne metto una anch'io a tutta apertura...,come è uscito di macchina.Quest'ottica mi piace sempre di più.

E poi chi ha stabilito che tutte le immagini debbano essere nitide e taglienti? Questa mi piace moltissimo proprio per la sua sfocatura. Una stampa su tela le renderebbe merito.
eurociardi
QUOTE(CVCPhoto @ May 3 2012, 08:09 PM) *
Uhmmmm..... che passaggi.... sembrano due quadri! Pollice.gif wink.gif
E poi chi ha stabilito che tutte le immagini debbano essere nitide e taglienti? Questa mi piace moltissimo proprio per la sua sfocatura. Una stampa su tela le renderebbe merito.

Grazie dei complimenti Carlo,è che questo 50mm mi fà venire voglia di scattare per vedere cosa viene fuori.
maurizio angelin
... ancora un paio di scattucci.
Nella seconda c'é anche un ragnetto che penzola...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 372.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 305.6 KB

Maurizio
Carlo Caruana
durante uno spettacolo a ta

DSC_6887 di carlo caruana, su Flickr
Leo_Pambianco
QUOTE(maurizio angelin @ May 3 2012, 09:13 PM) *
... ancora un paio di scattucci.
Nella seconda c'é anche un ragnetto che penzola...

Ingrandimento full detail : 372.7 KB

Maurizio

Molto bella tutta la serie, questa è quella che mi piace di più. Complimenti!
Vedendo le foto ci si rende conto di quanto il 50/1.2 sia versatile, ma sempre con una personalità ed una resa unica e inconfondibile. Pollice.gif
alessandro galloni
QUOTE(maurizio angelin @ May 3 2012, 05:54 PM) *

Maurizio

meraviglia!

QUOTE(eurociardi @ May 3 2012, 08:02 PM) *

che colori

hey, i'm looking at you dude by Alessandro Galloni, on Flickr

e io continuo a farci le foto ai gatti messicano.gif
norijuki
Maurizio bellissime foto.

Anche il micio di Allesandro mi piace molto.

Per curiosità mi è capitato di vedere da NOC a Milano un 58 NOCT .. condizioni buone, ma senza scatola (versione a 9 lamelle).

Vorrei però avere da chi ce l'ha un commento sul prezzo che chiedono pari a 2500 caffè.

E' tanto, è poco, è in linea ??
Rikj
QUOTE(norijuki @ May 7 2012, 11:23 AM) *
Maurizio bellissime foto.

Anche il micio di Allesandro mi piace molto.

Per curiosità mi è capitato di vedere da NOC a Milano un 58 NOCT .. condizioni buone, ma senza scatola (versione a 9 lamelle).

Vorrei però avere da chi ce l'ha un commento sul prezzo che chiedono pari a 2500 caffè.

E' tanto, è poco, è in linea ??

Se è quello che c'è in vendita per ora, è l'AI, quindi 7 lamelle.

Comunque, il prezzo, per un usato in ottime condizioni.. purtroppo è in linea, e forse anche "poco" considerato che sulla baia lo vendono a partire da cifre con tre zeri e con il 3 come numero iniziale.

Un ottimo prezzo sarebbe sui 2100 / 2200 cucuzze per l'AIS. cerotto.gif
norijuki
QUOTE(Rikj @ May 7 2012, 11:48 AM) *
Comunque, il prezzo, per un usato in ottime condizioni.. purtroppo è in linea, e forse anche "poco" considerato che sulla baia lo vendono a partire da cifre con tre zeri e con il 3 come numero iniziale.

Un ottimo prezzo sarebbe sui 2100 / 2200 cucuzze per l'AIS. cerotto.gif

ARGH... sono veramente un sacco di soldi... però è un ottica bellissima.

Mattia BKT
QUOTE(norijuki @ May 7 2012, 12:52 PM) *
ARGH... sono veramente un sacco di soldi... però è un ottica bellissima.

Secondo me è troppo.
NOC purtroppo non ha propriamente dei prezzi a buon mercato, anzi...

2500 euro possono andare per un Ai-S in ottimo stato... per l'Ai secondo me no.

Lasciamo stare eBay che credo sia 9 volte su 10 il peggior posto dove comprare, sopratutto ottiche "esoteriche". Prezzi folli e venditori non sempre "garantiti".
cuomonat
QUOTE(Carlo Caruana @ May 3 2012, 09:33 PM) *
durante uno spettacolo a ta
[cut]

Fortissima, che bravo! Pollice.gif
Emergent
Che polarizzatore mi consigliate per il 50mm?
In casa ne ho uno che usava mio zio con olympus OM20 e 50mm zuiko.
Nella lente c'è scritto A 160 POLAR-FRANCE.
Lo conoscete.
é un pò scomodo perchè se lo monto, non posso poi montare il paraluce.
Per quanto riguarda lenti neutre.
Meglio montarle.
Mi han parlato bene delle NC nikkor.
alvisecrovato
Ciao, comprato oggi!!!
AI N. 184412
Mi avete convinto voi del club!
Appena preso ho fatto un giro in centro, posto qualche foto per l'iscrizione al club.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 390.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 455.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 470.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 367.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 495.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 860.1 KB

Troppe???
Carlo Caruana
Direi che ti presenti con un biglietto da visita di alta classe, benvenuto
maurizio angelin
Benvenuto Alvise e complimenti per gli scatti.

E' d'obbligo un aggiornamento:

1) maurizio angelin: 410069
2) CVCPhoto: 411036
3) murfil: 351186
4) neomeso.lese: 384966
5) Rikj: 409836
6) Emergent: 409773
7) Marco.Guasta:
8) Gianmaria Veronese: 254362
9) Kaiser Soze: 370203
10) alessandro galloni: 379048
11) Max Lucotti:
12) michele cuoghi: 407298
13) FZFZ: 185581 (noct)
14) peppepool:
15) zUorro: 194000
16) Mauro1258: 411140
17) dottor_maku: 269547
18) Attilio PB:
19) pasquale5157: 410714
20) angionikon: 348503
21) buffalo66: 409780
22) mofise: 403755
23) rvetrugno: 388387
24) Segreto: 367127 (55mm)
25) Carlo Caruana: 244971
26) tryko: 411198
27) eurociardi: 277987
28) dsix: 303352
29) Maranz: 192058 (noct)
30) ChristianPH: 409061
31) alvisecrovato: 184412

.... e abbiamo superato la trentina !
Ciao

Maurizio
CVCPhoto
V1 + 50 f/1,2 AI-S

Due scatti al volo, a mano libera, per saggiare le potenzialità di questo accoppiamento:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 134.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 207.1 KB

P.S.: Già postati nel Club Nikon 1
maurizio angelin
Carlo, molto buona la prima.
La seconda soffre di una luce un po' troppo dura.
Le potenzialità comunque mi sembrano molto buone.
Complimenti per l'acquisto.
Ciao

Maurizio
CVCPhoto
QUOTE(maurizio angelin @ May 12 2012, 10:06 AM) *
Carlo, molto buona la prima.
La seconda soffre di una luce un po' troppo dura.
Le potenzialità comunque mi sembrano molto buone.
Complimenti per l'acquisto.
Ciao

Maurizio

Grazie Maurizio, ho notato anch'io che le potenzialità ci sono tutte. Questi due scatti li ho fatti soprattutto per vedere se poteva funzionare l'accoppiamento e devo dire che la messa a fuoco manuale attraverso il mirino elettronico non è difficile, anzi. L'esposizione la si regola a vista in base alla visione che si ha nel mirino, insomma, prerogative che le entry level non possiedono.

Oggi proverò l'accoppiamento V1 + 70-200 VRII e vediamo il comportamento. Al momento sto lavoranto in manuale o in A, onde evitare l'invasività di tutti gli automatismi che la piccoletta possiede.
alvisecrovato
QUOTE(Carlo Caruana @ May 12 2012, 01:17 AM) *
Direi che ti presenti con un biglietto da visita di alta classe, benvenuto

QUOTE(maurizio angelin @ May 12 2012, 09:24 AM) *
Benvenuto Alvise e complimenti per gli scatti.

...

.... e abbiamo superato la trentina !
Ciao

Maurizio

Ciao, grazie, sono molto felice di fare parte di questo club smile.gif
Vedo anche che ho l'esemplare più vecchio....
Questo invece è il Pigolo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243.4 KB

P.S. Ho trovato i paraluce e li ho ordinati (tutti e due, non si sa mai, poi scelgo) ma mi rimane da prendere una custodia. Voi usate solo la cl 34a o qualcosa di più universale e/o morbido?

Grazie
CVCPhoto
QUOTE(alvisecrovato @ May 12 2012, 06:47 PM) *
Ciao, grazie, sono molto felice di fare parte di questo club smile.gif
Vedo anche che ho l'esemplare più vecchio....
Questo invece è il Pigolo
Ingrandimento full detail : 243.4 KB

P.S. Ho trovato i paraluce e li ho ordinati (tutti e due, non si sa mai, poi scelgo) ma mi rimane da prendere una custodia. Voi usate solo la cl 34a o qualcosa di più universale e/o morbido?

Grazie

Ciao Alvise, benvenuto nel Club più 'sfocato' del forum e mille carezze al tuo dolcissimo Pigolo. Pollice.gif

Per quanto riguarda il 'nostro', io ho preso il paraluce in gomma indicato dalle specifiche ed ho acquistato la sua sacca floscia in vellutino, per intenderci quella indicata sulla scatola. E' molto morbida ed ha soltanto il fondo rigido a protezione. Ha il vantaggio che contiene l'ottica con il paraluce in gomma avvitato e ripiegato senza la necessità di toglierlo.
enricoz84
Posso entrare nel gruppo?
Il mio è un ai-s con matricola 270285.
Qui uno scattino senza pretese a f1.4 se non ricordo male, su D90.
Devo dire che non è per niente facile usarlo su D90.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 936.8 KB
Carlo Caruana
QUOTE(enricoz84 @ May 12 2012, 10:13 PM) *

Ingrandimento full detail : 936.8 KB

Difficile, ma guarda cosa tira fuori, bello scatto e benvenuto
alessandro galloni
QUOTE(enricoz84 @ May 12 2012, 10:13 PM) *

Ingrandimento full detail : 936.8 KB

Benvenuto smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.