Questo 58mm a TA, ha una nitidezza ottima.
Non strepitosa, come ci si aspetterebbe dal prezzo, ma più che buona.
Lo abbiamo detto tante volte anche noi stessi possessori.
Ma non esageriamo, affermando che la sua nitidezza è inferiore a quella dei 50, perchè non è assolutamente così.
Ho eseguito diverse comparazioni con il 50/1,4 AFS.
Le prove sono state eseguite su stativo, curando la maf, con specchio alzato e scatto remoto.
Posso garantire che la nitidezza a TA delle due ottiche, con luce ideale, è identica.
Certo, sembrerebbe caro.
Ma anche il vecchio Noct era un 58mm e veniva venduto ad un prezzo ancora più sproporzionato.
Costava esattamente tre volte il 50/1,2!
A quei tempi Nikon non era accusata di gonfiare i prezzi in modo irragionevole come oggi.
Sono progetti particolari, la correzione della coma sagittale e del contrasto in controluce rende il progetto difficile se si vogliono mantenere eccellenti gli altri parametri.
Il costo però non è dato dal progetto complesso o dai materiali.
Il costo è determinato soprattutto da quanti pezzi si venderanno.
Questo è un obiettivo che nasce in partenza per una produzione limitata.
Sanno perfettamente che ne venderanno pochi e anche se abbassassero un po' il prezzo ne venderebbero sempre troppo pochi per ammortizzare i costi.
In rete si vedono molte immagini insoddisfacenti fatte con questo 58mm.
Sono quasi tutte fuori fuoco.
La lente è affetta da un focus-shift abbastanza fastidioso.
Bisogna prenderci un po' la mano e imparare a conoscerlo.
Il mio esemplare è perfetto a f2,8 senza alcuna taratura fine.
Ma a f 1,4 non è a fuoco.
La taratura fine può risolvere le riprese a TA ma poi verrebbero sfocate quelle a f2,8.
In pratica devo inserire la correzione fine solo per le riprese a TA e a distanze ravvicinate.
Ripeto, questo è un problema del mio esemplare e forse solo del mio.
Ma vedendo tante immagini sfocate in rete, penso che sia una cosa legata al progetto.
Allego due scatti a TA.
Normalmente non faccio ritratti a TA, perchè mi piace avere a fuoco tutto il viso.
Ma stavo giusto facendo delle prove per correggere il focus-shift.
Naturalmente la PDC è irrisoria e il solo punto nitido è la zona in cui ho puntato la maf e cioè l'occhio più vicino di Mattia.